LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Dubbio passaggio clay

+5
batfed
frask
Thriller
benzebu
giov70
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Dubbio passaggio clay Empty Dubbio passaggio clay Gio 14 Ago 2014 - 22:34

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Oggi dopo aver lavato per bene la macchina ho deciso di passare la clay una dodo fine, possibile che non ho trovato quasi nessuna contaminazione?

La clay rimaneva pulita, La macchina ha 3 mesi e 3500 km dorme in garage (anche se abbastanza polveroso) e la lavo spesso massimo ogni una o due settimane.

Domani sigillerò tutto con scholl neo, devo rilavare la macchina o spolvero con un panno in microfibra quel poco di polvere che si depositerà durante la notte?

2Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Gio 14 Ago 2014 - 22:44

benzebu

benzebu
Moderatore

Può essere....come senti la superficie? È setosa? Se si vuol dire che le contaminazioni non ci sono.....comunque male non fa e la protezione ne gioverà sicuramente!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Gio 14 Ago 2014 - 22:50

giov70

giov70
Apprendista Detailer

La superficie risulta bella liscia e setosa, domani rilavo e vado di neo o spolvero soltanto grazie

4Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Gio 14 Ago 2014 - 22:52

benzebu

benzebu
Moderatore

Che lubrificante hai usato? Se hai usato uno poco schiumoso tipo onr non serve lavare.....anche perché immagino tu abbia rimosso con microfibra ogni zona lavorata......se hai modo però una bella lavata male non fa!!  Wink 


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

5Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Gio 14 Ago 2014 - 23:06

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Come lubrificante ho usato fast cleaner, a dire la verità già l' ho lavata questa sera e poi l' ho riposta in garage bella pulita non volevo far rimanere sopra i residui della clay e gli aloni del fc rimasti.

6Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Gio 14 Ago 2014 - 23:59

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Bhè il fast cleaner di per se dà effetto seta. Hai fatto anche la prova del sacchetto? dopo averla lavata e asciugata?

7Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:03

frask

frask
Diplomato in Detailing

Beh, residui di clay e aloni di fastcleaner non so cosa tu intenda ma non credo ne vedrai mai.
Hai fatto bene a lavare l'auto soprattutto per via della polarite del fastcleaner.

8Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:05

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Non ho capito bene come fare la prova del sacchetto?

9Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:08

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Prendi un sacchetto nuovo di quelli da freezer, non troppo spesso. Ci infili la mano e la passi sulla carrozzeria. Il tuo senso tattile sará amplificato e nel caso ci siano contaminanti li avvertirai molto piú facilmente.

10Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:13

Thriller

Thriller
Detailer Novello

frask ha scritto:Beh, residui di clay e aloni di fastcleaner non so cosa tu intenda ma non credo ne vedrai mai.
Hai fatto bene a lavare l'auto soprattutto per via della polarite del fastcleaner.
Xché non dovrebbe vederne mai? Sopratutto con questo caldo e con le bianche non é cosí impossibile che una clay lasci qualche residuo. Inoltre anche il fc se non usato correttamente lascia aloni. Sul bianco fai veramente fatica a vederli ma prendi un colore nero e vedrai che non é poi cosí difficile.

11Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:15

giov70

giov70
Apprendista Detailer

frask ha scritto:Beh, residui di clay e aloni di fastcleaner non so cosa tu intenda ma non credo ne vedrai mai.
Hai fatto bene a lavare l'auto soprattutto per via della polarite del fastcleaner.
La clay rimaneva qualche puntino bianco, come se si sgretolasse, soprattutto quando andavo vicino le guarnizioni, poi la dovevo impastare molto spesso, non so se è un problema di clay difatti la volta scorsa durante la mia prima esperienza la clay si sfaldò completamente,'questo è un pezzo di clay che sono riuscito a recuperare.

12Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:17

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Thriller ha scritto:Prendi un sacchetto nuovo di quelli da freezer, non troppo spesso. Ci infili la mano e la passi sulla carrozzeria. Il tuo senso tattile sará amplificato e nel caso ci siano contaminanti li avvertirai molto piú facilmente.

Grazie ottima spiegazione!

13Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:23

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Thriller ha scritto:
frask ha scritto:Beh, residui di clay e aloni di fastcleaner non so cosa tu intenda ma non credo ne vedrai mai.
Hai fatto bene a lavare l'auto soprattutto per via della polarite del fastcleaner.
Xché non dovrebbe vederne mai? Sopratutto con questo caldo e con le bianche non é cosí impossibile che una clay lasci qualche residuo. Inoltre anche il fc se non usato correttamente lascia aloni. Sul bianco fai veramente fatica a vederli ma prendi un colore nero e vedrai che non é poi cosí difficile.
Gli aloni del fc sono rimasti perché non avendo molta microfibra a disposizione non ho asciugato bene ma mano e per evitare danni ho preferito lavare alla fine.

14Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:29

frask

frask
Diplomato in Detailing

...infatti giov  Wink 
Mi sembrava strano che il fastcleaner lasciasse aloni, se non si asciuga adeguatamente anche il proglass li lascerebbe.
Personalmente non ho avuto mai avuto problemi sia con la clay che con gli aloni del fastcleaner, provata sui vetri e carrozzeria argento metalizzato di una Punto di 9 anni proprio oggi.
In ogni caso, ritengo necessario che con il fastcleaner è sempre bene un risciacquo per via della polarite.

15Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:41

frask

frask
Diplomato in Detailing

Thriller ha scritto:Xché non dovrebbe vederne mai? Sopratutto con questo caldo e con le bianche non é cosí impossibile che una clay lasci qualche residuo.
Se usi troppo lube può capitare ma in normali condizioni non deve capitare anche con il caldo di questi giorni.

16Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 0:48

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Figurati che dovevo lubrificare pure le mani senno si azzeccava

17Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 6:32

frask

frask
Diplomato in Detailing

...la Clay della Dodo non l'ho mai provata ma con quella della CarPro non ne ho avuti di questi problemi.

18Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 8:00

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Frask hai usato anche la bianca della carpro? Comunque la media dodo é molto morbida e appiccicosa e qualche residuo ogni tanto puó capitare anche se lubrifichi bene. Secondo me dai troppe indicazioni x assodate. Non é cosí e le variabili in gioco sono molteplici. Magari é come dici e hai ragione ma prima di dire a qualcuno che su una cosa non ho mai avuto problemi io vorrei avere grande esperienza e per ottenerla dovrei aver usato per decine di volte con tutti i lube disponibili tutte le clay, i blocchi e le spugne disponibili.

19Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 14:40

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Oggi ho sigillato con neo, e nonostante avessi lavato la carrozzeria ho visto che erano rimasti alcuni minuscoli puntini bianchi difficili da togliere (residui di clay), la prossima volta vorrei un risultato migliore, quale clay delicata mi consigliate dello stesso livello di delicatezza della dodo fine o altro tipo delicata? Avendo poco esperienza, e su una macchina nero pastello, il rischio di lasciare micro graffi è elevato. Tranne car pro perché vendute in kit.

20Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 20:43

frask

frask
Diplomato in Detailing

Thriller, se per te le risposte devono provenire solo da chi ha usato per decine di volte con tutti i lube disponibili, tutte le clay, tutti i blocchi e le spugne disponibili, aspetta solo le risposte di Admin o di chi del detailing ne fa un vero lavoro!
Perdonami ma non condivido il tuo modo di pensare.
Il tasto "cerca", i test, i lavori postati sul forum di noi tutti è una prova di fatto, non capisco proprio perchè un utente per dare risposte deve provare tutto di persona  Suspect
Sarei curioso di conoscerli questi utenti che fanno del detailing solo una passione che hanno provato TUTTO  Shocked Shocked  Shocked 
Personalmente, mi interesso molto di quello che fanno gli altri utenti, questo mi bastare per farmi un'idea su tutti i prodotti, non devo mica comprare tutto lo shop affinchè tu possa ritenerti soddisfatto della mia risposta  Evil or Very Mad 

21Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 21:20

batfed

batfed
Detailer Novello

Io mi sono trovato molto bene con questa:
Dubbio passaggio clay Snmediumclaylores2 (la vendono anche singola)
Le carpro le ho trovate troppo dure da impastare
Ci sono anche clay più fini ma rischiano di aggrappare poco niente, questa è una media ma rimane comunque poco aggressiva

22Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 22:00

frask

frask
Diplomato in Detailing

batfed ha scritto:Le carpro le ho trovate troppo dure da impastare
Confermo quanto dici, in compenso non si sfaldano.

23Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 23:18

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Frask non ti sto dicendo che non devi dare la tua opinione ci mancherebbe altro ma non puoi essere assolutista. Quando dici che una cosa non ti ha mai dato problemi si presuppone tu l'abbia usata moltissime volte e in condizioni diverse altrimenti sii meno certo. Da quello che hai scritto sembra quasi che residui di clay sia quasi impossibile averli.... Ma che dici???

Beh, residui di clay e aloni di fastcleaner non so cosa tu intenda ma non credo ne vedrai mai.
Una frase detta cosí porta a pensare che non possano esserci mai residui di clay. Per quello che ho letto sul forum e x quello che ho testato io non é assolutamente cosí.
frask ha scritto:
batfed ha scritto:Le carpro le ho trovate troppo dure da impastare
Confermo quanto dici, in compenso non si sfaldano.
Di nuovo.... Scrivi a me non si é sfaldata. Non é che perché una volta a te non si é sfaldata questa debba essere la regola. La bianca della car pro é tenera e tende a sfaldarsi e a lasciare residui. Onestamente a me é capitato che anche la gialla mi lasciasse qualche residuo sulla carrozzeria pensa te. Se leggi il forum vedrai che non sono l'unico a cui é capitato.
Spero tu non te la prenda ma spesso quando leggo i tuoi commenti ho l'impressione tu sia troppo assolutista e nemmeno molti professionisti e lo stesso admin si pongono mai in termini cosí decisi.

Comunque dai organizziamo una giornata di detailing fra noi poveri non professionisti a Rimini cosí ci scorniamo per bene e ti offrirò anche una bella birretta!!! Very Happy Very Happy Very Happy 

24Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 23:37

giov70

giov70
Apprendista Detailer

Quindi le clay fine hanno la caratteristica di sfaldarsi se non si rimpastano spesso, per la prossima volta sono indeciso se prendere la mild della meg o la sponge fine dodo.

25Dubbio passaggio clay Empty Re: Dubbio passaggio clay Ven 15 Ago 2014 - 23:41

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Direi di si. Anche l'eccessivo uso del lubrificante e la temperatura ambientale incidono.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.