LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto per abrasione plastica cornice esterna delle portiere

5 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Miche70


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,

innanzi tutto complimenti per le interessanti info contenute nel forum, davvero molto utili e dettagliate.
Vi scrivo perchè ho di recente fatto un piccolo danno alla mia auto BMW serie 3 2012 nera
Ho montato delle barre portatutto di quelle con attacchi che si agganciano ai laterali del tetto (non avendo i mancorrenti) e dopo che averle usate per circa 2 settimane, quando sono andato a smontarle, ho notate delle abrasioni alle plastiche esterne delle cornici delle portiere, su cui poggiano gli attacchi delle barre. Mi pare che le plastiche siano state leggermente schiacciate ed abrase dall'attacco, ed tale piccolo schiacciamento si percepisce anche al tatto.

Sotto vi ho inserito le foto del "danno". Vi chiedo un consiglio su come ripristinare le plastiche.

Grazie mille per il vostro aiuto.
Michele


 



 


Admin

Admin
Admin

Ahi... credo sia necessario portare l'auto in carrozzeria...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Miche70


Aiutante Detailer

come temevo ... grazie lo stesso per la risposta.

Buona serata

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

azz ma queste barre non anno qualche gommina da mettere tra la carrozzeria e barre? purtroppo non visualizzo bene le foto e quindi non posso dirti nnt Rolling Eyes

Miche70


Aiutante Detailer

Grazie kekko28. Per vedere le foto meglio devi cliccarci sopra: ti si apre una nuova finestra dove puoi vedere l'immagine nelle dimensioni reali.
Le barre hanno la gomma solo per il tetto, ma non per le cornici delle portiere. In ogni caso, ci metterei anche una buona dose di imperizia da parte mia nel montaggio (forse ho serrato troppo?).

Saluti

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

infatti non le visualizzo nell altra finestra comunque il fatto che hai serrato troppo non c entra nulla ma quando rimonti le barre la prossima volta puoi mettere qualcosa di morbido tra gli attacchi delle barre e la carrozzeria (non so se c è qualcosa di specifico per questo dato che non ho mai avuto esperienza con le barre) altrimenti dovrai farteli da solo Surprised

Miche70


Aiutante Detailer

sono d'accordo con te. Proverò con gomma di spessore molto piccolo, sennò non chiude la portiera.

grazie,

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

di niente se ti serve qualche consiglio su come procedere a costruirli fammi sapere Wink

Miche70


Aiutante Detailer

ti ringrazio, ogni consiglio è senz'altro ben accetto. Io pensavo di usare vecchie camere d'aria di biciclette: qualche idea migliore? E anche sulla realizzazione hai degli accorgimenti?
grazie

Miche70


Aiutante Detailer

Carissimi,

ho appena parlato con il carrozziere che mi ha spiegato che le cornici delle portoere sono in alluminio satinato (NON in plastica, come avevo inizialmente scritto). Secondo lui non ci sono soluzioni (ma lui è un carrozziere Very Happy ).

Avete qualche suggerimento da darmi su come trattare l'alluminio satinato, almeno per ridurre un po' il danno?

grazie mille,
Michele

benzebu

benzebu
Moderatore

Se è satinato e usi un polish per metalli vai modificare la finitura e quindi l'effetto satinato sparisce. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

come lui non può fare niente Shocked dovresti usare un polish come ti ha suggerito benze ma dovresti vedere se ce ne uno apposito per il satinato Wink hai un MP



Ultima modifica di kekko28 il Mer 27 Ago 2014 - 19:22 - modificato 1 volta.

Miche70


Aiutante Detailer

ottimo grazie per vostre risposte (e spec. a kekko28 anche per il private Msg cui però non posso rispondere)

In un vecchio post del 2010 di questo forum (https://www.lacuradellauto.com/t1632p15-metal-polish-dodo) si citava l'uso del Dodo metal polish anche per alluminio satinato. Potrebbe fare al caso mio, se non altro per attenuare il danno?

Se si, mi fate per favore capire come si dovrebbe utilizzare al meglio?

grazie mille.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

potresti applicarlo con ovatta (cotone) se hai manualità viene bene lo stesso oppure se hai la lucidatrice fai con quella Wink

Miche70


Aiutante Detailer

non ho la lucidatrice, vado di ovatta dunque. Immagino che la quantità debba essere minima, giusto? 1 o 2 gocce al massimo, confermi?

Poi quanto tempo devo lasciare passare prima di ripulire con panno in microfibra?

grazie

benzebu

benzebu
Moderatore

Io userei piuttosto un tampone manuale in foam che dell'ovatta!! Il polish x metalli lo lavori e subito lo rimuovi..quel polish di dodo è più che altro un pulitore.....elimina l'ossidazione e dona splendore ma a livello di taglio (correzione difetti) è molto blando.....poi a mano!!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

quoto quello che ti ha detto benze

Miche70


Aiutante Detailer

ok, ma non vorrei rovinare troppo la satinatura: in fondo voglio solo ridurre il più possibile l'abrasione (quelle striature bianche in particolare), la correzione ho già capito che è impossibile.

Forse un prodotto che lascia anche una leggera colorazione nera sarebbe l'ideale, ma non credo che esista.

Per il tampone pensavo di usare un HP soft (nero) come quello indicato a questo link http://www.lacuradellauto.it/1a-applicatore-manuale-hp-soft-finishing.html

che ne dite?

grazie

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

bene ora puoi metterti a lavorare Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

Il tampone nero è troppo morbido....io userei un arancio!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Miche70


Aiutante Detailer

ok.

Un ultimo chiarimento: pensavo di usare Dodo Juice Supernatural Ultra Fine Cut Metal Polish per il lavoro. Da quel che ho capito ha un limitato potere abrasivo: con un po' di olio di gomito forse me la cavo.

che ne dite?

benzebu

benzebu
Moderatore

Tentare non nuoce....anche se io in primis proverei in una parte nascosta e controllerei la risposta del supporto.....(ad essere sincero dubito tu possa risolvere....ma non per tua volontà intendi bene....perché il satinato è un po come l'opaco x i trasparenti!!)poi il prodotto in sé x se è sempre utile da tenere.....serve sempre un polish x metalli!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Miche70


Aiutante Detailer

grazie per il suggerimento.

Stavo comunque riflettendo sull'opportunità di provare a fare un piccolo ritocco di colore prima del polish. Mi spiego: essendo alluminio anodizzato nero non dovrebbe essere difficile (con la necessaria attenzione, certo) provare a coprire le abrasioni con un colore ad hoc, avendo preventivamente sgrassato con alcool per esempio. Dopodichè passerei il polish per la finitura.
Per il colore ho visto su Internet vernici ad hoc per alluminio anodizzato nero (es. http://www.alufinish.it/accessori-alluminio), che potrei stendere usando un cotton fioc, per esempio.

Che ne pensi?

benzebu

benzebu
Moderatore

Penso che ti serve una ditta che lavora l'alluminio....nelle varie colorazioni!! Io personalmente non azzarderei un ritocco.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

io ti consiglierei di andare da un bravo carrozziere Wink o se vuoi fare un ritocco devi fare moltissima attenzione a non fare un pasticcio

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.