LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo?

+17
ALESSIO 68
Ale91
Cavaliere
magre1963
Admin
frask
Armaky
Giobart
ghid
paolocabri
pizzodetailing
DavideSR
benzebu
Thriller
mjtuning
Alessio
TurboT-jet
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Sicuro che sia calcare e non una specie di vita aliena proveniente dal pianeta acidonio II della costellazione di solforisia?
Ma lo hai lasciato agire per qualche minuto, quel povero acido muriatico al 5% (la percentuale piú bassa presente sul mercato, tra l'altro) o ti sei affrettato a toglierlo dai vetri??
Perché questo punto io opterei per un candelotto di dinamite oppure una bella bottiglia di benzina mescolata a detersivo liquido per piatti!
Ascolta il mio consiglio: la sera chiuditi in camera e non andare in bagno da solo, questo minimo minimo si alza come alien e ti spruzza addosso la sua saliva cloridrica pura al 100%....
Oppure, ma non ne sono sicuro finché non vedo, non vorrei che fosse un poltergeist degli anni '70 quando andavano di moda i francobolli cosparsi di lisergico.
Hai provato a dargli una leccatina?
Se inizia a girare tutto e vedi strani getti di colore che vanno dal rosso cupo al fucsia acceso dammi un colpo di telefono che te lo compro io quel box doccia...
Hai idea di quanti soldini ti entrano in saccoccia nel fargli dare una ciucciatina alle feste mondane??
PS
Se interessa posso mandarti il numero di un esorcista di mia conoscenza...
Costa un po' caro, ma noi quando abbiamo in reparto dei casi disperati lo chiamiamo e lui ci risolve sempre tutto per benino...
Gira sempre con la motosega e un paio di machete, ma non so come mai...

frask

frask
Diplomato in Detailing

magre1963 ha scritto:Ma lo hai lasciato agire per qualche minuto, quel povero acido muriatico al 5%
Ieri ho voluto riprovare con l'acido muriatico lasciandolo agire per più tempo (15 minuti) ma ancora nulla.
Aspetto solo di ordinare il Ceriglass e poi vedremo.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Incredibile...

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ma quando glielo metti sopra frigge e fuma?

Quando metri l'acido muriatico sopra depositi calcarei deve fare questa reazione... altrimenti non è calcare o non è acido.

frask

frask
Diplomato in Detailing

...quando metto su il prodotto non frigge e non fuma, si sente solo una gran puzza che aumenta sempre più durante il tempo di posa.
Chissà se il buon chimico di magre sa darmi una risposta a tale proposito.

benzebu

benzebu
Moderatore

A Francè....ma sei sicuro che non hai il vetro con l'effetto calcare....cosi non si vede quando si sporca Razz Razz Razz Razz Razz Razz


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Noi si scherza ma ragazzi il calcare va via con l'acido e da quì non si scappa. Si tratta di chimica.
Quindi come dicevo sopra o non è calcare o non è acido. Oppure il calcare è "coperto" da un'altra sostanza che non viene attaccata dagli acidi.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ragazzi confermo che si tratta di calcare al 100% questa sera posterò delle foto.
Thriller prima di mettere l'acido ho anche passato la clay media di CarPro.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sono proprio curioso di vedere le foto di questo calcare highlander!!! Shocked Shocked Shocked

Admin

Admin
Admin

Frask se non risolvi fammi sapere. Potrebbe essere l'occasione per provare un prodotto delle segrete di LCDA Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

benzebu

benzebu
Moderatore

Ecco in questo momento invidio frask!!! avere qualcosa da testare e recensire è sempre bello!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ragazzi volevo solo rammendare che di calcare ve ne è una marea e di vario genere.. non sempre l'acido muriatico.. e cioè l'acido cloridrico parlando delle linee commerciali è in grado di disgregare

Se sei un fan degli esperimenti allora prova con l'acido solforico (H2SO4) contenuto nelle batterie dell'auto, occhio a diluirlo, o con l'acido fluoridrico (HF), lo sciogli ruggine usato comunemente in casa ad almeno una concentrazione del 15% (percentuale singolarmente presente e non in un range) e poi vediamo se quel calcare (ammesso che sia quella la sua natura) non si muove da la

Inoltre.. quell'acido muriatico che hai utilizzato è uno dei più scrausi in commercio (solitamente quando c'è scritto dal 5 al 15% la percentuale si riferisce sempre al valore più basso) come già detto dai ragazzi

Però.. BADA BENE che c'è il rischio che questi acidi intacchino il vetro o la ceramica a livello microscopico rendendoli porosi.. indi per cui successivamente a tale procedura consiglio vivamente una lucidatura ad-hoc con polish specifico

Ovviamente l'utilizzo di DPI idonei per effettuare tali procedure SEMPRE.. anche all'aperto Wink
Ma questo ovviamente ti è già stato detto e ridetto! Wink

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

L'acido solforico, specialmente quello contenuto nelle batterie é da evitare come la peste:
Durante la manipolazione va facilmente a contatto con acqua o altri materiali che potrebbero dar luogo a pericolose miscele:
l'acido solforico delle batterie contiene infatti anche degli additivi non sempre noti e questi materiali a contatto con l'ossigeno potrebbero generare miscele esplosive in quanto cariche di idrogeno e ossigeno (é infatti notorio che le batterie sotto carica alle quali viene aggiunta acqua non perfettamente demineralizzata possono scoppiare anche violentemente per reazione esotermica).
Non usatelo per la pulizia di qualsiasi oggetto che non sia stato preventivamente decontaminato: qualsiasi sostanza di questo pianeta contiene acqua o calcio, molto spesso entrambi, e quindi la reazione esotermica é pericolosissima (si puó andare dalla formazione di fumi tossici dannosi per le vie aeree superiori ed inferiori, fino ad una reazione esplosiva con conseguenze immaginabili per la pelle, gli occhi e gli apparati respiratori).
Prima di provare a fare esperimenti mai tentati prima passiamo una manciata di minuti ad informarci su cosa stiamo facendo, su cosa stiamo lavorando ma soprattutto come ci stiamo proteggendo.
Ne guadagneremo davvero tutti.
Meglio perdere due minuti in piú che passare mezza giornata in sala operatoria oculistica!

Un batuffolo di cotone con acido muriatico.....
Passa tutto in tre minuti, non rischi nulla e poi fai la figura del marito premuroso lucidando il box doccia come meglio non potreste fare...
Vedrai frask: tua moglie te ne sará caldamente grata.
Molto caldamente...
Capisc ammé....... Cool Cool Cool

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Qui si parlava di macchie ostinate e depositate da tanto tempo.. L'acido solforico se lo si sa adoperare ha la stessa pericolosità dell'acido muriatico.. ovviamente riferendomi a diluizioni molto meno blande di quelle commerciali
Anche perchè poi lo si trova in commercio dai ricambisti o in centri specializzati.. ho scritto: "quello contenuto nelle batterie" come esempio.. non ho mica scritto di prenderlo dalle batterie sia chiaro!

Le miscele esplosive poi si verificano a particolari rapporti stechiometrici.. anche con della semplice farina si può far saltare un palazzo.. ora non generalizziamo

I fumi tossici poi si generano tranquillamente anche utilizzando del semplice acido muriatico da supermercato.. infatti i DPI sono d'obbligo!
Ora credo proprio che il nostro amico abbia di che studiare per poter risolvere la problematica per cui credo che sia superfluo aggiungere altro.. almeno per quanto mi riguarda Wink

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ecco il calcare rimasto dopo due trattamenti con l'acido muriatico.
calcare - Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2721

calcare - Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2722

calcare - Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2723

calcare - Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2724

calcare - Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2725

calcare - Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2726

calcare - Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2727

DavideSR

DavideSR
Moderatore

La problematica è molto probabilmente legata al fatto che la superficie è perfettamente verticale e ciò non consente al prodotto di agire per sufficiente tempo.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Non credo Davide, l'acido aderiva bene alle pareti e rimaneva li anche dopo 15 minuti di posa sembrava non volesse neanche asciugare dopo tutto quel tempo.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Comunque ce n'è parecchio e ciò significa che necessita di parecchia soluzione acida o di una soluzione più concentrata

benzebu

benzebu
Moderatore

O di una bella martellata!!  lol! lol! lol!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

Adesso non mi parlate più di acido muriatico perchè 2 trattamenti e tutto quel calcare credo proprio di orientarmi su altro.
E poi ragazzi non si sta dalla puzza quando è in posa Evil or Very Mad

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Ma va lá che é quasi perfetto.....
Ancora un paio di passate, magari con del viakal (il drago che compri al supermercato é inutile) e tutto torna lucido...
Male che vada, continuiamo a ripetertelo, veniamo noi e mentre prepari un buon pranzetto compensatorio ti risolviamo il problema per sempre e in due semplici mosse:
una martellata, una scopata al pavimento e via andare, il problema del calcare sparisce come neve al sole... lol! lol!

frask

frask
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Frask se non risolvi fammi sapere. Potrebbe essere l'occasione per provare un prodotto delle segrete di LCDA Wink
...Antonio ti prendo alla parola...ho una sosta di lavoro fino a domani proprio a Bari se mi dai l'ok domani ti vengo a trovare per il prodotto e non solo Wink

frask

frask
Diplomato in Detailing

Dopo una lunga serie di prodotti utilizzati sul noto box doccia modello "calcare" siamo giunti alla fine, posso tirare le mie conclusioni: non c'è stato prodotto in grado di mettere a nuovo il box Crying or Very sad ho risolto solo in un migliore aspetto ma nulla che potesse confrontarsi con un box pari al nuovo.
Anche l'ultimo prodotto il prototipo PULIMAFRA offerto gentilmente dal buon Antonio non ha sortito alcun effetto.
Ho testato questo prototipo in altre situazioni di calcare ostinato e ha superato brillantemente ogni prova.
Temo che il materiale del box sia un po scarso tanto da permettere al calcare di ancorarsi in un modo del tutto irremovibile.
L'ultima prova, quella della disperazione è stato un passaggio con lucidatrice, tampone in rayan e ceriglass ma ha rimosso solo una parte.
Puntando il faretto il calcare é ben visibile come si può vedere dalla fotocalcare - Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 20141212In quest'altra foto invece il PULIMAFRA in azione, provato con diversi tempi di posa, ho riscontrato che è un prodotto che non ha problemi d'asciugatura e per la sua potenza d'azione è equivalente all'acido muriatico con il beneficio di essere più sicuro.calcare - Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 20141213

Admin

Admin
Admin

Azz! Nemmeno lucidando??? Ma con rota o roto?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

...ho lucidato con la Mini + Ceriglass.
Ha migliorato di parecchio l'aspetto ma andando più da vicino o puntando un faretto il calcare è ben visibile...rimane da provare la Rotativa ma ormai ho chiuso con G5 in quanto le ho provate tutte.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.