LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

decontaminazione

+4
bissoandrea
MrWolf
benzebu
angelogrigio
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1decontaminazione Empty decontaminazione Mar 9 Set 2014 - 20:11

angelogrigio


Apprendista Detailer

ciao ragazzi posso decontaminare tutta l'auto utilizzando solo car pro ironX senza usare la clay?

2decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mar 9 Set 2014 - 20:15

benzebu

benzebu
Moderatore

Faresti un lavoro a metà!! La clay è sempre meglio passarla!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mar 9 Set 2014 - 20:18

MrWolf

MrWolf
Moderatore

L'argomento è stato affrontato molte volte nel forum. Utilizza la funzione cerca per favore.
Comunque Ironx agisce solo sulle contaminazioni ferrose ma non sostituisce la clay bar che agisce anche su tutte le altre e con maggiore profondità.
Puoi accoppiare il procedimento usando la clay con il Dodo Ferrolube.


_________________
Basketball

4decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mar 9 Set 2014 - 20:25

angelogrigio


Apprendista Detailer

chiedo scusa mod e ringrazio contemporaneamente te e benzebu per le gentili risposte...
oppure posso fare solo con clay e dodo ferrolube?

5decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mar 9 Set 2014 - 21:03

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Ferrolube è un claylube con azione decontaminante (tipo ironx o ferrous dueller) quindi puoi fare le due fasi in 1. Ricordati di non farlo sotto il sole battente (ferrolube tenderebbe ad asciugare subito) e di risciacquare bene dopo aver passato ferrolube (meglio pannello per pannello se fa molto caldo così non asciuga).


_________________
Basketball

6decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mar 9 Set 2014 - 21:18

angelogrigio


Apprendista Detailer

si quella del sole la sapevo ora devo decidere su quale clay acquistare ( incide il colore della vernice? nel mio caso bianco) e visto che ci sono la clay posso passarla sia su parti verniciate che cromature e loghi vero?

7decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mar 9 Set 2014 - 21:46

benzebu

benzebu
Moderatore

Il colore non incide.....il tipo di trasparente si!! Se dopo non prevedi lucidatura sii molto cauto.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

8decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mar 9 Set 2014 - 21:48

angelogrigio


Apprendista Detailer

meglio quindi una clay leggera? tu quale mi consiglieresti?

9decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mar 9 Set 2014 - 22:06

benzebu

benzebu
Moderatore

Io ti consiglio il set di car pro dove hai 3 tipologie di clay classiche....oppure una fine di dodo....ma potrebbe non essere sufficiente.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

10decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mer 10 Set 2014 - 1:04

bissoandrea


Aiutante Detailer

Io ho acquistato la dodo sponge media e fine, le trovo più pratiche delle claybar della carpro che ho, soprattutto perchè basta sciacquarle bene sotto l'acqua corrente invece di reimpastarle spesso come con la clay senza il patema che ti cada per terra Smile

11decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mer 10 Set 2014 - 6:33

angelogrigio


Apprendista Detailer

ma quindi cosa fai un giro prima con quella media e poi quella fine?

12decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mer 10 Set 2014 - 10:23

bissoandrea


Aiutante Detailer

Le clay medie/aggressive decontaminano di più in profondità ma possono richiedere una veloce lucidatura successivamente, al contrario di una fine.
Io ho sempre utilizzato la media sulle auto che poi ho corretto e lucidato, mentre una fine la utilizzerò a distanza di 6 mesi prima di riapplicare un sigillante sull'auto.

Sono le mie prime esperienze, quindi aspetta anche un parere più esperto Smile

13decontaminazione Empty Re: decontaminazione Mer 10 Set 2014 - 12:39

benzebu

benzebu
Moderatore

Il mio consiglio è di ripassare la lettura della guida sottostante e non è sempre vero che una fine non lascia segni!!! Bisogna sempre fare attenzione e non prendere tutto come nozioni fisse e impostate......occorre sempre valutare volta per volta. Wink
http://blog.lacuradellauto.it/la-clay-bar/


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

14decontaminazione Empty Re: decontaminazione Lun 22 Set 2014 - 16:41

Trotto@81


Apprendista Detailer

Ecco perchè sono tentato a non passare la clay sulla mia auto con quattro mesi di vita, ho paura che anche una morbida possa creare segni che per ora non ho.

15decontaminazione Empty Re: decontaminazione Lun 22 Set 2014 - 20:29

angelogrigio


Apprendista Detailer

Cmq ringrazio chi ha risposto alla mia discussione Smile

16decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 12:48

frask

frask
Diplomato in Detailing

Trotto@81 ha scritto:Ecco perchè sono tentato a non passare la clay sulla mia auto con quattro mesi di vita, ho paura che anche una morbida possa creare segni che per ora non ho.
I segni con la clay (superfine e fine) non ne farai mai se la usi correttamente.

17decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 12:56

Trotto@81


Apprendista Detailer

frask ha scritto:
Trotto@81 ha scritto:Ecco perchè sono tentato a non passare la clay sulla mia auto con quattro mesi di vita, ho paura che anche una morbida possa creare segni che per ora non ho.
I segni con la clay (superfine e fine) non ne farai mai se la usi correttamente.
Ben lubrificata e con attenzione a non farla cadere in terra?

18decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 13:10

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

fast cleaner va bene come lubrificante per la sponge?

19decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 13:21

benzebu

benzebu
Moderatore

Si va bene ma anche se utilizzata in modo corretto il rischio di lasciare segni c'è, la probabilità è bassa ma c'è.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

20decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 13:23

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

vabbè ma se poi si lucida si dovrebbe risolvere o sbaglio?? scratch

21decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 13:36

Trotto@81


Apprendista Detailer

kekko28 ha scritto:vabbè ma se poi si lucida si dovrebbe risolvere o sbaglio?? scratch
Si, ma nel mio caso l'auto non necessita di essere lucidata perchè fin dal primo lavaggio è stata trattata come si deve. Fare dei segni con la clay mi darebbe molto fastidio dato che vorrei solo proteggerla con la cera.

22decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 13:40

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

ma da quanto ne so io per passare la cera non bisogna per forza passare la clay, essa serve solo a farla attaccare meglio alla superficie (benze correggimi se sbaglio Wink )

23decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 14:03

frask

frask
Diplomato in Detailing

kekko ti sbagli, dove l'hai letta questa cosa?
La clay non si usa in base al tipo di protettivo che si va ad applicare!
E' sempre utile fare la prova del sacchetto e passare lungo la superficie per verificare se ci sono agenti contaminanti da rimuovere ma nella maggior parte dei casi è super consigliato il passaggio di clay.
benzebu ha scritto:Si va bene ma anche se utilizzata in modo corretto il rischio di lasciare segni c'è, la probabilità è bassa ma c'è.
Stai parlando della sponge?

24decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 14:15

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

no spetta allora mi sono spiegato male intendevo dire che la clay serve a far attaccare meglio i sigillanti, e non che serve in base al tipo di protettivi Wink

25decontaminazione Empty Re: decontaminazione Sab 27 Set 2014 - 14:37

benzebu

benzebu
Moderatore

La clay è sempre importante e a parte l'opaco sarebbe preferibile passarla. La sponge frask rispetto alla classica argilla è ancora più "aggressiva" passatemi il termine di paragone ma è per far capire che lavorando più velocemente qualche rischio in più c'è rispetto all'argilla. Il mio discorso era riferito al fatto che da alcune affermazioni leggo che è praticamente impossibile lasciare segni........e tutto ciò non è vero.  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.