LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Corrosione telaio allumino lucido

+8
Alessio
jhonny_best
benzebu
valter.t
DavideSR
francesco
Giobart
SCHIANTATOPE1
12 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Corrosione telaio allumino lucido Empty Corrosione telaio allumino lucido Mer 17 Set 2014 - 13:02

SCHIANTATOPE1


Aiutante Detailer

17.09.2014Ciao ,
Non riesco ad eliminare la corrosione da un telaio in alluminio ,in origine era lucido , ho provato con la collinite metal wax ma migliora poco , la corrosione (a forma di puntini) ha scavato nell'alluminio e si sente la depressione passandoci sopra le dita .Non ho altri prodotti , cosa mi consigliate di acquistare nello shop?grazie







Ultima modifica di SCHIANTATOPE1 il Mer 17 Set 2014 - 15:06 - modificato 3 volte.

2Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Mer 17 Set 2014 - 14:54

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Una foto aiuterebbe a darti indicazioni più precise! Wink

3Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Mer 17 Set 2014 - 14:56

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

In questi casi e' utile inserire una foto....
ma se dici di sentire i "buchetti" .. credo propio che sia da carteggiare per bene e lucidare in un secondo momento..
Cmq senza una foto non si puo' dire...

4Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Mer 17 Set 2014 - 15:02

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

A me sembra piu' ossido in rilievo!

Che moto e'??

nello stato in cui si trova potresti provare con un metal polish....

Ma credo che ormai e' undispensabile procedere ad una carteggiatura lubrificata
per togliere tutte quelle grosse macchie di ossido!
Poi per eliminare tutti gli eventiali segni hai bisogno di lucidare con un abbrasivo tosto...(tipo m105 o s3)
e portare a specchio col metal polish...
e' piu' difficile dirlo che farlo tranquillo!!!

(ps quando lucidi l'alluninio imbratterai tutto di nero !!! Quindi preparati con i guanti di lattice Very Happy

Quando avrai finito tutto questo allora penserai ad una siggillatura come si deve.....
cosi' da non avere mai piu' una situazione simile...ma per quello ci puoi pensare con calma!

5Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Mer 17 Set 2014 - 15:14

DavideSR

DavideSR
Moderatore

E'difficilissimo ripristinare esattamente come in origine, ti devi "accontentare", sempre che ti piaccia l'effetto, di avere il pezzo con una finitura più lucida altrimenti non ti resta che portarlo in sabbiatura.

6Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Mer 17 Set 2014 - 15:20

SCHIANTATOPE1


Aiutante Detailer

e' un aprilia extrema 125 del 94 che a quanto leggo su internet aveva il telaio lucido..l' m105 ce l'ho , devo prendere il metal polish e la carta abrasiva , quale dovrei prendere?grazie in anticipo

7Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Mer 17 Set 2014 - 15:22

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

DavideSR ha scritto:E'difficilissimo ripristinare esattamente come in origine, ti devi "accontentare", sempre che ti piaccia l'effetto, di avere il pezzo con una finitura più lucida altrimenti non ti resta che portarlo in sabbiatura.

Be per i miei gusti.... sara' bellissimo da vedere! Laughing

Per carita' ! se lo sabbia ci vorranno giorni per pareggiarlo!!!
Al massimo una micropallinatura.... ma non ne vale la pena...

8Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Mer 17 Set 2014 - 15:42

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

SCHIANTATOPE1 ha scritto:e' un aprilia extrema 125 del 94 che a quanto leggo su internet aveva  il telaio lucido..l' m105 ce l'ho , devo prendere il metal polish e la carta abrasiva , quale dovrei prendere?grazie in anticipo

Sarebbe l'rs 125 giusto??

Se non ricordo male aveva il telaio e forcellone lucidato e verniciato!

Senza la verniciatura ma con un buon sigillante sara' piu' accentuato l'effetto specchio....

io ho fatto un lavoro simile con i dischi abralon della mirka che trovi nello shop!

9Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Mer 17 Set 2014 - 18:46

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Ah allora se era l'RS che aspetti a prendere le carte in mano! lucidatore pazzo lucidatore pazzo

10Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Gio 18 Set 2014 - 9:10

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ok carteggiare e poi lucidare..ma poniti un problema..quanti punti ti trovi da dover lucidare dopo aver carteggiato e con spazi praticamente super piccoli e curve difficilmente raggiungibili..dove i tamponi arrivano a fatica.....con 105 non avrai un gran risultato la superficie su cui devi lavorare deve avere una lucidatura omogenea e non essere ne troppo brillante ne troppo opaca..per cui parti in un punto subito difficile da lavorare e insisti li...devi riuscire ad ottenere un risultato quasi perfetto solo carteggiando la finitura finale sarà solo per ottimizzare il lavoro...lascia perdere la sabbiatura ti darà solo problemi potresti carteggiare e poi prima di proseguire con i vari lavori di finitura dare una passata di carbonato di calcio..

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

11Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Gio 18 Set 2014 - 9:20

benzebu

benzebu
Moderatore

Tecnico il Valter!!! Top.  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

12Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Gio 18 Set 2014 - 9:57

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Valter, penso che anche Francesco, come me intendesse di portare a metallo lucido l'intero pezzo e non interventi a spot.

13Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Gio 18 Set 2014 - 11:21

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

ho capito...per quello ho suggerito di provare in un punto poco accessibile per la lucidatura altrimenti se parti dove è accessibile e poi ti trovi a dover tribulare per arrivare dove non è facilmente accessibile ti trovi ad avere due tipi di lavoro e sull'alluminio si nota tantissimo ..per cui dove hai un accesso difficile ..lavori per primo e vedi il risultato che ottieni se ti aggrada li...il risultato sarà uguale anche nel resto   ...

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

14Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Gio 18 Set 2014 - 11:42

francesco

francesco
Diplomato in Detailing

valter.t ha scritto:ho capito...per quello ho suggerito di provare in un punto poco accessibile per la lucidatura altrimenti se parti dove è accessibile e poi ti trovi a dover tribulare per arrivare dove non è facilmente accessibile ti trovi ad avere due tipi di lavoro e sull'alluminio si nota tantissimo ..per cui dove hai un accesso difficile ..lavori per primo e vedi il risultato che ottieni se ti aggrada li...il risultato sarà uguale anche nel resto   ...

Saggio consiglio! Like

io invece parto in 5° e poi penso ai dettagli lol!

15Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Gio 18 Set 2014 - 16:00

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

francesco ha scritto:
valter.t ha scritto:ho capito...per quello ho suggerito di provare in un punto poco accessibile per la lucidatura altrimenti se parti dove è accessibile e poi ti trovi a dover tribulare per arrivare dove non è facilmente accessibile ti trovi ad avere due tipi di lavoro e sull'alluminio si nota tantissimo ..per cui dove hai un accesso difficile ..lavori per primo e vedi il risultato che ottieni se ti aggrada li...il risultato sarà uguale anche nel resto   ...

Saggio consiglio! Like

io invece parto in 5° e poi penso ai dettagli lol!

e li si suda freddo ..... Very Happy

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

16Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Gio 18 Set 2014 - 17:00

SCHIANTATOPE1


Aiutante Detailer

grazie dei consigli , in termini di acquisto cosa mi consigliate di acquistare?grazie

17Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Ven 19 Set 2014 - 12:22

valter.t

valter.t
Detailer 2013
Detailer 2013

parti da quello che hai ..e valuti il risultato....sai per l'alluminio c'è il mondo per ottenere risultati, in modo obbistico puoi ottenere un discreto risultato con i prodotti per metallo elencati anche nel negozio(intendo per le condizioni del tuo manufatto) a livello professionale ci sono prodotti che dopo una preparazione adeguata ti permettono di ottenere la giusta finitura..ma sono prodotti non alla portata di uso comune..li se sbagli una tempistica da un ottimo risultato ottieni un disastro..ossidazione su tutto e annerimento dell'alluminio..e non lo rimuovi più

http://www.tuttorestaurocardetailing.com

18Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Dom 28 Set 2014 - 10:10

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Io un lavoro del genere lo ho affrontato con paglietta dello "0" e del triplo "0" con fg400 poi lucidato a mano sempre con fg400 e sinceramente mi è parso di ottenere un bellissimo (ed omogeneo) risultato, ma era ossido in rilievo come anticipato da Francesco e come sembra nel tuo caso.

19Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Ven 3 Ott 2014 - 21:31

SCHIANTATOPE1


Aiutante Detailer

grazie dove la trovo la paglietta 00?ho provato in ferramenta ma non ce l'hanno , grazie

20Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Dom 5 Ott 2014 - 9:06

jhonny_best

jhonny_best
Apprendista Detailer

Very Happy

Io l'ho trovata all' OBY (ma parlo di un sacco di anni fa), ma se non sbaglio Admin l'ha inserita nello shop

21Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Dom 5 Ott 2014 - 21:49

Alessio

Alessio
Moderatore

È alluminio verniciato ? Occhio con la paglietta che i segni rimàngono


_________________
Corrosione telaio allumino lucido Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

22Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Dom 5 Ott 2014 - 22:13

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Tranquillo Alessio, a lui non interessa mantenere la verniciatura, lo vuole portare a metallo nudo e lucidarlo a specchio

23Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Lun 6 Ott 2014 - 3:28

.DieD

.DieD
Detailer Novello

La paglietta dove la trovo senza comprarla sullo shop per lucidare a specchio? (ad esempio un terminale di scarico)

24Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Lun 6 Ott 2014 - 11:32

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Leroy Merlin, Brico, etc... solitamente nel reparto vernici e/o decorazioni...... devi cercare lana di acciaio (almeno 00 o se la trovi più fine è meglio ancora)! Wink

25Corrosione telaio allumino lucido Empty Re: Corrosione telaio allumino lucido Mer 8 Ott 2014 - 1:37

THP

THP
Aiutante Detailer

Ciao Schiantatope, il problema di quel telaio lo affrontai diversi anni fà , con buoni risultati ma anche tanto tanto tanto sudore .

Per diagnosticare la fattibilità di un recupero al 100% di quel telaio (in alluminio pressofuso, quindi molto morbido !), devi constatare la profondità dei buchi provocati dalla corrosione dell'alluminio, da quì potrai renderti conto quanto materiale dovrai asportare per livellare (letteralmente !) le irregolarità .

Fai un test spot in un punto che non risulterà visibile una volta che avrai riassemblato la moto , carteggiando con carta abrasiva #600 , elimina completamente qualche forellino , poi passa #800 ,#1200 ad acqua .

Ricorda che ad ogni passaggio alla grana superiore , dovrai eliminare completamente i segni del carteggio creati in precedenza .

Per ottenere un buon risultato in tempi accettabili , ti consiglio di utilizzare una piccola levigatrice pneumatica , o quantomeno una rotorbitale con tamponi da 3" e 5" .

Se ti è possibile e se ne avrai la pazienza , cerca di rifinire il tutto con carta ad umido #2000 , a questa fase della lavorazione, l'allumnio del telaio assumerà una coloro grigio scura molto simile a quella del piombo ossidato .

Se il carteggio con 1200 e 2000 sarà stato eseguito in modo uniforme e certosino , i segni del carteggio eseguiti con #600 /#800  dovranno essere completamente eliminati .

A questo punto , il tocco finale.......taglio con spazzola di corda ed abrasivo in pasta marrone  ed a finire con spazzola di feltro ed abrasivo azzurro ( tutto reperibile in ferrramenta....) .

Valuta la mole di lavoro , non è affatto indifferente.... pale  

Ottima la Collinite come protettivo finale !

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.