LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per un neofita

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Consigli per un neofita Empty Consigli per un neofita Ven 26 Set 2014 - 13:04

RoberTì


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, come ho detto poco fa nelle presentazioni sono nuovo in materia.
Ad agosto ho fatto il mio primo acquisto al negozio di alcuni prodotti che ritenevo "facili da usare e piuttosto innoqui" (per non fare danni), e approfittando delle ferie estive ho trattato le auto di famiglia.

Alla smart panna/argento di mia moglie ho passato in sequenza:
- clay bar usando Meg's kit smooth surface
- ceriglass sul lunotto e sul tettuccio
- polish per lucidatura Dodo BB
- glaze lime prime lite
- cera carnauba Meg'm26

Alla mia auto nuova color Pepper Grey ho passato solamente il lime prime lite e poi la m26.
Devo dirmi soddisfatto del mio lavoro, specialmente la smart (del 2005) brillava come una gemma, tanto che a distanza di 2 mesi, nonostante ora sia sporca, è rimasta molto luminosa.

Adesso, in previsione dell'inverno, avrei pensato di far precedere alla m26 uno strato di m21 che a quanto sembra dovrebbe essere un sigillante polimerico e quindi più duraturo.
Per non dilungarmi troppo, i miei dubbi per evitare di fare danni sono:
- per preparare la superfice alla stesura dell'm21 devo decerare la macchina o addirittura passare la clay (anche sulla macchina nuova di 3 mesi) o posso applicarla cosi come è?
- nel caso dell' m21 è corretto seguire la sequenza indicata nelle guide LCDA, cioè passaggio di glaze + sigillante o cera, oppure secondo voi è meglio lasciare perdere il lime prime lite?
- tra la stesura dell'm21 e dell'm26, tenendo l'auto in garage, è consigliabile lavare l'auto per evitare che la polvere faccia danni o passare un pulitore?
- come pulitore e come aiuto nell'asciugatura mi consigliate un prodotto "ricco" come il D155 (mi ero convinto di prendere il tanicone da 3,78 lt ma sembra che ad alcuni dia dei problemi) o forse è meglio un prodotto poco additivato come il Dodo BB detailing spray?
Ringrazio chiunque abbia avuto la pazienza di leggersi tutto 'sto zuppone e voglia darmi qualche prezioso suggerimento.
Ciao Very Happy Very Happy Very Happy

2Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 26 Set 2014 - 15:44

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

se usavi la funzione cerca trovati tutte le risposte ai tuoi dubbi Wink

comunque se cerchi una protezione maggiore per l'inverno eviterei M21+M26 e prenderei un sigillante a lunga durata.
prima di ogni applicazione è consigliato decontaminare con la clay per cui avresti risolto anche il problema degli eventuali residui di cera.

Altro errore.....M21 come sigillante non ama la presenza di oli pertanto usare il Lime Prime Lite (non è un glaze ma un precera) accorcia la vita del sigillante.

D155 è ottimo per le fasi di asciugatura e pulizia veloce durante il mantenimento ma prima di un trattamento non è indicato.....puoi usare una soluzione IPA se devi ancora sigillare o M34 se sei nel mezzo di una stratificazione Wink

http://www.fanodetailing.com

3Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 26 Set 2014 - 19:09

Admin

Admin
Admin

Quoto ed aggiungo: hai già il Lime Prime, io opterei per una cera come Blue Velvet Pro e Supernatural Hybrid che reggono molto più dell'M21 + M26.
BB Detailing Spray è anche più ricco di D155 Wink Io lo preferisco sotto ogni punto di vista e con il formato da 1 lt sviluppo 10 lt di prodotto pronto all'uso!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 26 Set 2014 - 21:14

RoberTì


Aiutante Detailer

Grazie per le risposte. Ho già usato la funzione "cerca", ma mentre in certi casi risulta essere molto esaustiva, per altre questioni non fa altro che aumentare ulteriormente i mie dubbi.
Come ho detto, sono piuttosto inesperto e quindi avrei preferito non passare la clay sull' auto nuova perchè volevo evitare che il rischio di fare danno ( ho visto nel forum che a qualcuno è successo) fosse maggiore del beneficio. Riguardo alla protezione, avevo pensato alla stratificazione meg's in quanto avevo già la m26 e mi era sembrato di capire che la m21 fosse un prodotto facile da usare.
Admin, le due cere ibride della dodo che suggerisci sono altrettanto facili da impiegare, e possono essere adatte ad un novizio come me?
Grazie  ancora. Ciao! Smile Very Happy Very Happy

5Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 26 Set 2014 - 22:42

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

io ho usato la super natural. Un pò di pazienza, ma sarai ripagato dal risultato.

6Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Lun 29 Set 2014 - 18:43

Admin

Admin
Admin

RoberTì ha scritto:Grazie per le risposte. Ho già usato la funzione "cerca", ma mentre in certi casi risulta essere molto esaustiva, per altre questioni non fa altro che aumentare ulteriormente i mie dubbi.
Come ho detto, sono piuttosto inesperto e quindi avrei preferito non passare la clay sull' auto nuova perchè volevo evitare che il rischio di fare danno ( ho visto nel forum che a qualcuno è successo) fosse maggiore del beneficio. Riguardo alla protezione, avevo pensato alla stratificazione meg's in quanto avevo già la m26 e mi era sembrato di capire che la m21 fosse un prodotto facile da usare.
Admin, le due cere ibride della dodo che suggerisci sono altrettanto facili da impiegare, e possono essere adatte ad un novizio come me?
Grazie  ancora. Ciao! Smile Very Happy Very Happy

Sono semplicissime: basta applicarne pochissimo (un velo appena visibile) e diventeranno un gioco da ragazzi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Lun 29 Set 2014 - 21:39

RoberTì


Aiutante Detailer

Mi avete convinto! ...qui sul forum si parla molto bene della SNH, descrivendola come un prodotto eccezionale, sia per durata che per finitura. Se poi è anche di semplice applicazione sicuramente entrerà nel prossimo ordine! Grazie. Laughing Like

8Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Mer 19 Nov 2014 - 22:37

RoberTì


Aiutante Detailer

Ciao, è passato un po' di tempo, ma dopo aver fatto il nuovo ordine, oggi ho provato la SNH. Admin, ho seguito il tuo consiglio preparando la vernice con il lime prime, poi ne ho steso un velo sottile con il finger mitt e rimosso con un panno giallo meg's. Per il buffing ho usato il cobra super plush. Forse perchè ne ho messa veramente poca (ho appena intaccato il contenitore da 100 ml) e sicuramente grazie anche agli strumenti adatti, devo dire che non ho avuto la minima difficoltá nel rimuoverla e sono molto soddisfatto del risultato. Domani applico un secondo strato. Grazie!!!!

9Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Gio 20 Nov 2014 - 15:51

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro, e bravo per aver seguito i consigli. Così diventa tutto più semplice. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Gio 20 Nov 2014 - 21:50

RoberTì


Aiutante Detailer

Grazie! Very Happy Oggi cambio di programma. 500 bianca di mia cognata, sporca da paura e molto contaminata. Prelavaggio, lavaggio con due secchi, clay bar, e ciclo dodo: BB prep polish, lime prime lite, SNH. Ci sto prendendo gusto! cheers

11Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 21 Nov 2014 - 9:37

Admin

Admin
Admin

Attendiamo foto allora!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 21 Nov 2014 - 15:49

RoberTì


Aiutante Detailer

Image :

13Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 21 Nov 2014 - 15:54

RoberTì


Aiutante Detailer

Ho fatto un paio di foto con il cellulare, così per sfizio, però dall' iPad non riesco a caricarle. Boh! Ho ridotto il peso dell'immagine, la carico e poi non riesco a copiare il link.

14Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 21 Nov 2014 - 16:15

Alessio

Alessio
Moderatore

Guarda se riesci a vedere tu l anteprima prima di postarla


_________________
Consigli per un neofita Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

15Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 21 Nov 2014 - 22:44

RoberTì


Aiutante Detailer

Consigli per un neofita Foto_512

16Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Ven 21 Nov 2014 - 22:48

RoberTì


Aiutante Detailer

Ecco, sono riuscito! Dal PC è più facile. Scusate, le foto non sono gran chè!Consigli per un neofita 500_211

17Consigli per un neofita Empty Re: Consigli per un neofita Sab 22 Nov 2014 - 19:40

Admin

Admin
Admin

Bè però il gloss è evidente!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.