LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Auto usata appena acquista e uscita dal carrozziere. come la proteggo?

+3
Bobo2002
MrWolf
arn
7 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

gianluca.brossa


Detailer Novello

Io fossi in te, visto che la macchina è stata da poco preparata, punterei ad un buon lavoro; ovvero: lavaggio, decontaminazione (chimica e clay), protezione (cera o sigillante...se non hai esperienza per ora rimanderei il nano). La lucidatura è un discorso a parte e non è detto sia proprio necessaria, bisogna valutare dopo il clay...
Per la protezione la scelta è molto ampia ed a seconda di quello che vuoi ottenere potresti indirizzarti su una cera o un sigillante, ma in ogni caso devi decontaminare prima per ottenere i migliori risultati...io ho messo la SNH e va bene per quello che volevo ottenere io in termini di risultato, ma va a gusti

La lettura del forum l'ho sostituita ai programmi televisivi serali  Very Happy  Very Happy

arn


Aiutante Detailer

Hahaha anch io sto puntando sui video e devo dire che non e male....tutto sembra piu chiaro e semplice.
Ho deciso che mi cimento in clay e lucidatura.
con cosa conviene partire? Clay fine e polish?
Come risultato mi piacerebbe avere una buona protezione ma anche una buona estetica....cioe protezione duratura e per l estetica almeno qualcosa di rinnovabile


Decontaminazione:
chimica è clay o solo clay?
Eventualmente dovrei prendere un lubrificante e una clay, quali?
Luidatura:
sperando non ci siano grosse sorprese kit di tamponi e polish...che grana per iniziare senza danni?
Protezione:
visto che mi piacciono le macchine "glassate" co colori profondi ma ho la macchina sempre all'aperto potrei optare per un sigillante seguito da cera o cosa?

Grazie ancora per la pazienza

benzebu

benzebu
Moderatore

Arn guarda quà direttamente dallo shop nella sezione GUIDE trovi tutto le risposte.

Decontaminazione chimica
Il lavaggio (composto da prelavaggio e lavaggio) ha la funzione di pulire l’auto dallo sporco. Tuttavia alcuni tipi di contaminanti hanno la capacità di penetrare all’interno dei pori della vernice e necessitano di un’azione chimica specifica per essere rimossi e per rendere la superficie davvero linda. E’ il caso del ferro o del catrame, particelle che difficilmente possono essere rimosse con il solo lavaggio e che necessitano di un pulitore specifico.

Come eseguire la decontaminazione chimica – ferrosa -
- Punto 1) Scegliere il prodotto adatto alla specifica situazione. Consigliamo Car Pro IronX o Dodo Juice Ferrous Dueller in presenza di contaminazione ferrosa
- Punto 2) Spruzzare il prodotto sulla superficie in modo uniforme
- Punto 3) Lasciare agire il detergente. I prodotti per la contaminazione ferrosa hanno la particolarità di cambiare colore (diventano porpora o viola) durante la loro azione. E’ il segno che il detergente sta agendo e sciogliendo il ferro presente!
- Punto 4) Sciacquare con acqua abbondante prima che il detergente si asciughi sulla superficie.

Come eseguire la decontaminazione chimica – colla e catrame -
- Punto 1) Scegliere il prodotto adatto alla specifica situazione. Consigliamo Car Pro TarX o Ma-Fra Decaflash in presenza di contaminazione
- Punto 2) Spruzzare il prodotto sulla superficie in modo uniforme
- Punto 3) Lasciare agire il detergente. A questo punto noterete che le macchie di colla e/o catrame cominceranno a sciogliersi.
- Punto 4) Prima che il detergente si asciughi, pulire la macchia con un panno e, successivamente, sciacquare abbondantemente.

Suggerimenti e Note
Usare la minima pressione possibile con il guanto/spugna
Lasciare che sia il detergente ad effettuare la pulizia e non la forza applicata
Effettuare le operazioni di lavaggio e asciugatura all’ombra e non sotto la luce diretta del sole
Usare sempre due secchi per il lavaggio, uno con shampoo ed acqua e uno con sola acqua per il risciacquo
Usare la griglia Scratch Shield aiuta a rimuovere lo sporco dal guanto o dalla spugna
Usare un ulteriore strumento (spugna o guanto) per il lavaggio dei cerchi e degli pneumatici
Pre-trattare parti molto sporche del veicolo con un detergente per il prelavaggio
Risciacquare il guanto/spugna quanto più frequentemente possibile (anche dopo il lavaggio di ogni parte della carrozzeria)
Quanto più il veicolo è sporco tanto più frequentemente il guanto o la spugna vanno risciacquati
Buona prassi è lavare il veicolo ogni una o due settimane
Si può usare un’ulteriore griglia Scratch Shield per ogni secchio con detergente e acqua
Alcuni detergenti, in concentrazioni maggiori, possono essere usati per rimuovere strati di protezione precedenti
Usare una griglia Scratch Shield aiuta a far cadere la maggior parte delle impurità sul fondo del secchio
Utilizzare la tecnica del panno d’acqua per asciugare la maggior parte del veicolo
Un panno in microfibra è il metodo migliore per procedere all’asciugatura del veicolo
Anziché strofinare il panno sulla superficie è meglio tamponarla, riducendo così il rischio di aggiungere imperfezioni
Usare un asciugatore elettrico o pneumatico può aiutare a rimuovere l’acqua dagli spazi tra le parti della carrozzeria, i bordi delle guarnizioni, tra i bulloni, tra gli specchietti, i vetri e i fanali e tutti gli altri punti difficilmente raggiungibili
Gli shampoo senza risciacquo sono un’opzione eccellente per chi non avesse accesso al tubo dell’acqua
Valutare la necessità di eseguire anche una decontaminazione chimica!

Cosa Viene Dopo?
Dopo aver adeguatamente lavato il veicolo, il passo successivo è quello di passare la clay bar sulla vernice per rimuovere tutte le impurità presenti anche dopo il lavaggio. Se invece si tratta di un semplice lavaggio di mantenimento va presa in considerazione la possibilità di aggiungere uno strato di sigillante o cera, oppure usare un pulitore rapido per evidenziare la lucentezza e l’intensità


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

arn


Aiutante Detailer

Avevo già letto questo(anche se non si direbbe) mi chiedevo solo se fosse necessario passare la clay, il chimico per ferro e anche quello per colla catrame....cioè tutti quanti...anzi l'idea che mi ero fatto che spesso bastava passare la clay...ma forse mi sbagliavo...


Poi ripeto...essendo la mia prima volta...consigli su quale prodotto usare per decontaminazione lucidatura e protezione? qualcosa che mi aiutasse a far pratica(ottenendo qualche effetto) senza poter far danni!

benzebu

benzebu
Moderatore

La decontaminazione è una fase importante che non va sottovalutata. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

arn


Aiutante Detailer

Potrei optare per ora al lubrificante e decontaminante ferroso tipo il ferro lube
Come clay potrei prendere la media(o la fine)?
per il polishing sono molto dubbioso....conviene iniziare a sperimentare con un prodotto fine e tampone medio? Essendo nera dovrei andare su un prodotto dedicato?

benzebu

benzebu
Moderatore

Non ho mai usato il ferrolube ,che svolge si 2 funzioni assime ma occorre una certa accuratezza nel lavoro...cioè mentre decontamini con la clay devi fare attenzione che non asciughi il prodotto e poi a fine lavoro devi lavare bene il tutto. Un lube classico è più gestibile. Per la clay è questione di gusti....io preferisco le classiche barrette alle sponge, specie se poi non devo lucidare. Per la scelta dei polish non cambiano a seconda del colore dell'auto....ti consiglio di affrontare le fasi una alla volta...e di leggere ancora le guide. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

arn


Aiutante Detailer

ok benzebu. non ho fretta di fare tutto..volevo solo fare quanto prima l'ordine per poter avere i prodotti almeno per il lavaggio...e mi scocciava fare più ordini...ma mi sa che farò cosi!

Quelle guide ormai stanno diventando una bibbia XD le avro lette e rilette mille volte...ma naturalmente sono guide molto generiche e seguirle (nella scelta degli acquisti) ad occhi chiusi mi sembra sbagliato...

Secondo te è il caso per ora di fermarmi al lavaggio e decontaminazione totale e dopo...con foto scegliere insieme a voi come continuare?
Dopo la decontaminazione se non utilizzo nessun prodotto protettivo per molto resta troppo vulnerabile la vernice? qualcosa da usare fino a quando non riusciro a lucidare bene e mettere il sigillante?
scusatemi se faccio un milione di domande da niubbo...probabilmente con una chicchierata al bar si risolverebbe tutto subito...ma gia perdo troppe ore a leggere il forum...tra un po mi licenziano XD
Grazie ancora!!!

Admin

Admin
Admin

Almeno un protettivo spray o qualcosa come HydrO2 te lo consiglio. Poco impegno ma almeno dopo la decontaminazione proteggi il lavoro di pulizia appena effettuato.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

arn


Aiutante Detailer

Ottimo, ho una paura di vedere cosa esce dal lavaggio e decontaminazione....e sopratutto spero di non arrivare al punto di dire...cazzo ho rovinato l'auto prima era stupenda!


Spray tipo il reload che teoricamente potrei anche usarlo come sigillante dopo una futura lucidatura?!

Admin

Admin
Admin

Esattamente Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

arn


Aiutante Detailer

Bene, direi che salvo qualche disattenzione il mio carrello è pronto. Spero di non aver sbagliato nulla(sopratutto le quantità):

Lavaggio esterni:
Dodo Juice BB Wash Pad - Spugna per lavaggio
Car Pro Wool Wash Mitt
1A Ultra-Microfiber Kit 2
Scratch Shield - Griglia Regolabile
MA-FRA Prewash No Touch 2 Kg
Scholl Concepts RIM 7 Wheel Cleaner Gel - Pulitore Cerchi 500 ml
shampoo(userei il low che ho preso come lubrificante per clay)

Lavaggio interni e vetro:
LCDA Cleaner Kit
MA-FRA Panno Martina Estrattivo
Colourlock Spazzola per Interni
Mothers Interior & Upholstery Brush

Decontaminazione:
Car Pro IronX 1 lt
Dodo Juice Kit Decontaminazione
Prodotto
1 x Dodo Juice Supernatural Detailing Clay Medium 80 gr. € 0,00
Prodotto
1 x Dodo Juice Low on Eau Rinseless Wash 1 lt € 11,47
Prodotto
1 x 1A Ultra-Microfiber Super Dry 60x40 cm € 0,00

Protezione pelle e alcantara:
303 Hi-Tech Fabric Guard 473 ml

Protezione esterni:
Car Pro ReLoad 100 ml


Mancano protezioni cerchi altre parti interni e lucidatura...ma verranno pian piano con il tempo!
Che dite?!?! c'è tutto? le quantità son giuste o mi trovo ad aver fatto metà auto e finito qualche prodotto?

gianluca.brossa


Detailer Novello

Per la protezione pelle punterei a qualcosa di più specifico tipo: Gtechniq L1 o Dodo Juice Supernatural Leather Sealant ...sull'alcantara I1

benzebu

benzebu
Moderatore

Manca un prodotto per il bitume tipo crack9000,tarx,decaflash, inoltre un shampoo tipo il born to be mild lo prenderei ugualmente....o G-wash. Manca un prodotto tipo perl o t1 per le gomme e plastiche esterne,qualche applicatore meg giallo per usare questi ultimi prodotti.Per il resto dovresti essere ok.....anche se fossi stato al tuo posto avrei preso hydro2 al posto di reload. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Ciao! scusa ma sei di Aosta?

http://www.detail-aosta.it

arn


Aiutante Detailer

Aime no!!! Modena
cmq ho ascoltato i voatri consigli e aggiornato il carrello

mjtuning

mjtuning
Apprendista Detailer

Cavolo, ieri sera ho conosciuto un ragazzo che ha appena comprato una A5 come la tua di Aosta, con i cerchi da 20"!!!

http://www.detail-aosta.it

arn


Aiutante Detailer

I miei son da 19XD hahaha

arn


Aiutante Detailer

rilavata l'auto solo con shampo e acqua osmotizzata....gli aloni che credevo di aver fatto sono andati via...ovviamente non è uscita superpulita perche non oso toccarla fino a quando non avrò il guanto...però non sembra male lo stato della lucidatura...
dovesse essere ok anche dopo la clay (media) avrò l'hydro2...ma se in futuro volessi qualcosa di più duraturo(e resistente visto l'inverno in montagna)? e per aumentare l'effetto specchio finale?
grazie riagazzi!

benzebu

benzebu
Moderatore

Come detto più volte non esiste un prodotto che da il gloss da wow!!! Quello lo si ottiene preparando a puntino la fase a monte.....la lucidatura!! Comunque hydro2 è una protezione che se ben messa è abbastanza duratura e poi si rinnova in un attimo!!  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

arn


Aiutante Detailer

Perfect! Very Happy

arn


Aiutante Detailer

Acquisto fatto...attendo i prodotti.
Ho visto qualche video sull hydro2...wow...sembra fantastico. Però mi chiedevo...in che ordine dovrei applicare sulle plastiche e gomme i loro prodotti delicati?

prelavaggio-lavaggio-risciacquo-lavaggio vetri-risciacquo-hydro2-prodotti per gomme

così potrebbe andar bene?
i prodotti per gomme e plastiche funzionano anche sopra all'hydro2 o andrebbero dati prima?

Admin

Admin
Admin

La sequenza la decidi in base al gusto personale ed alle abitudini. Le plastiche e le gomme solitamente le tratto dopo HydrO2 a vettura asciutta.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.