LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie residue dopo aver parcheggiato sotto un albero come levarle?

+5
vincenzoasl
benzebu
A_L_E
Armaky
maroso93
9 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

maroso93

maroso93
Apprendista Detailer

Oggi ho lavato la macchina come sempre foam valet pro con acqua a caldo come prelavaggio poi risciacquo con idro pulitrice komet e infine lavaggio con shampo valet pro + risciacquo e asciugatura a mano con panno apposito.
Ho rimosso tutto lo sporco ma la macchina è piena di queste macchie , ho parcheggiato a lavoro sotto una pianta e dopo un giorno di pioggia.... ho provato anche con prodotti di pulizia come il mafra e il valet apposito per rimuovere e lavare a secco e anche il prodotto ma fra per togliere le macchie dovuto agli insetti ma nulla....

ECCO A VOI LE FOTO...

clay - Macchie residue dopo aver parcheggiato sotto un albero come levarle? 9r7l1i

clay - Macchie residue dopo aver parcheggiato sotto un albero come levarle? 1247r03

Ho tutta la macchina piena di queste macchine tetto , cofano portellone paraurti e fiancate ....

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Dunque.. se non risolvi con un rimuovi resina e catrame o iron-remover, ho paura che tu debba necessitare di una bella seduta con la clay-bar

Successivamente dopo potresti avere bisogno di un intervento anche di lucidatura.. dalle foto mi sembra di capire che ci sia un pò di tutto lì sopra.. forse anche calcare o depositi lasciati lì a consolidarsi e che col tempo abbiano legato col trasparente

Procedi step by step senza tralasciare alcun passaggio!

maroso93

maroso93
Apprendista Detailer

Allora come rimuovi resina ho questo qua

http://sklep.waxclusive.pl/usuwanie-smoly-i-kleju/318-prickbort-mac-124-1l.html

e Prickbort 500ml , è un agente altamente efficace per la rimozione di catrame e asfalto . Particolarmente adatto per la pulizia delle parti inferiori del corpo e le ruote .

Conviene usare questo oppure usare la clay bar su tutta la macchina?

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Personalmente non lo conosco.. quindi ancora non l'hai utilizzato?

Quando decontamino l'auto preferisco sempre fare per bene tutta la trafila con la chimica, rimuovi resina e resisui ferrosi (però da non molto sono stati introdotti anche i rimuovi calcare) e solo successivamente mi affido alla clay, quando proprio vedo che ce n'è la necessità in modo tale da farla lavorare con meno contaminazioni possibili

Certo..solitamente la clay la utilizzi un paio di volte l'anno.. ma se non la usi da parecchio.. oppure le attuali condizioni del veicolo lo richiedono temo proprio che sia un passaggio obbligatorio da fare su tutta l'auto per stare sicuro

A questo punto ti conviene fare due cose.. o risolvere soltanto dove hai quelle macchie.. oppure fare un lavoro completo dal lavaggio alla protezione così, per i prossimi parcheggi in zone a rischio, sarai più facilitato nella rimozione di qualsiasi contaminazione di depositi sull'auto

Ovviamente le condizioni le devi valutare tu.. prova a partire da questi semplici consigli.. sempre se non li avevi ancora visti

A_L_E

A_L_E
Aiutante Detailer

Ciao,anche a me è capitata la stessa cosa al mare quest'anno,avevo provato con iron e tarx ma niente, quindi ho dovuto passare la clay e poi lucidare.

benzebu

benzebu
Moderatore

Hai parcheggiato sotto a dei platani e hai preso della pioggia? È successo anche a me...e a tanti altri miei colleghi...se sono passate settimane dal fattaccio ho brutte notizie per te!!  Sad


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

maroso93

maroso93
Apprendista Detailer

Ho provato con tutti i prodotti ma nulla rimangono allora mi sono armato di claybay e lubrificante e le macchie vanno via ma è una fatica assurda 1 ora solo per fare una fiancata , erano platani ragazzi ...

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Stavo studiando la cosa perchè ormai mi avete incuriosito.. per ora ho letto che dovrebbe essere colpa degli insetti parassiti delle piante a foglia larga come olmi, platani ecc.. che producono questa specie di sostanza (la melata) e che in pratica interessa tutta la pianta.
Poi con le piogge viene dilavata dall'albero e così cadendo sporca tutto ciò che c'è al di sotto.

E quindi.. non è l'albero stesso a produrre questi residui.. come inizialmente pensavo che facesse.. però un rimuovi resine potrebbe farcela.. ma a tuo dire e secondo anche Benze così non è!

Quindi che ci vuole? Acetone, trielina, nitropropano?! affraid  
In sostanza se questi residui hanno qualcosa in comune col miele (essendo di origine zuccherina), come consistenza e parte della formulazione chimica, a naso mi viene in mente qualcosa a base alcolica per scioglierli.. o qualcosa del genere

Benze.. dicci la tua a riguardo dai.. Razz

benzebu

benzebu
Moderatore

C'è poco da fare...sulle fiancate si riesce a togliere quasi del tutto con la clay....ma sulle parti orizzontali io ho dovuto usare la carta.....nemmeno lana e FG400 hanno sortito beneficio!! Comunque grazie a quel danno li ho iniziato la mia avventura nel detailing!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

infatti quando capita a me di parcheggiare sotto un albero faccio un saltino all'autolavaggio anche di notte e con 2-3 euro di osmotizzata ti togli la paura

maroso93

maroso93
Apprendista Detailer

DOMANI PROVO COSI

facile basta scioglere due cucchiai di bicarbonato per uso alimentare in mezzo litro di acqua e passare la soluzione sulla resina..... dopo con un panno asciughi il tutto e la resina

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Se è resina vecchia c'è poco da fare specie se ha intaccato il trasparente, poi considera che il bicarbonato potrebbe creare swirl, comunque tentar non nuoce al limite dopo lucidi

Admin

Admin
Admin

Io utilizzerei un prodotto come TarX per eliminare quello che si riesce ma poi clay e lucidatura sono d'obbligo. Ci vuole una protezione tosta poi, almeno sei più al sicuro in futuro.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Assomigliano tanto a quelle che aveva mio suocero sulla sua:

clay - Macchie residue dopo aver parcheggiato sotto un albero come levarle? IMG_0985-vi

Alcune sono venute via con la clay ma in alcune la "contaminazione" aveva penetrato il trasparente in profondità e nemmeno carteggiando sono riuscito a risolvere.

Avevo provato senza successo anche Tarx.

gabrya3

gabrya3
Detailer Novello

Io ormai ci ho fatto il callo con queste macchie, nel periodo estivo ci combatto sempre, ovviamente se la macchina è protetta e riesci a beccarle in tempo si levano anche con un lavaggio aggressivo altrimenti via di clay media e LCDA superclean 1:5 come Lube che lo trovo strabiliante! Ovviamente successivamente và ripassata la protezione.

maroso93

maroso93
Apprendista Detailer

Rimosse tutte le macchie con Clay valet pro + lubrificante valet pro diluito Wink

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ottimo! evidentemente non erano ancora penetrate nel trasparente. Quando ci si accorge di queste macchie bisognerebbe toglierle il prima possibile.

Doriana


Aiutante Detailer

Salve, ho lo stesse macchie color ferro sulla mia auto. Sto decidendo di comprare la clay bar, ma volevo chiedere conferma del fatto che una decontaminazione chimica con un prodotto apposito non sia stata utile da chi l'ha provata. Grazie!

19clay - Macchie residue dopo aver parcheggiato sotto un albero come levarle? Empty Iron o clay bar? Ven 4 Set 2020 - 12:14

Doriana


Aiutante Detailer

maroso93 ha scritto:Ho provato con tutti i prodotti ma nulla rimangono allora mi sono armato di claybay e lubrificante e le macchie vanno via ma è una fatica assurda 1 ora solo per fare una fiancata , erano platani ragazzi ...
Ciao, quindi con prodotti specifici tipo iron non hai risolto?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.