LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Eliminare macchie e aloni su cofano BMW 320d

+4
karletto66
Thriller
frask
benzebu
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

karletto66


Aiutante Detailer

Salve a tutti,
ho preso per conto di una mia amica una BMW320d del 2010, blu.
In ottime condizioni a parte il cofano che presenta delle strane "macchie" e aloni.
Lo avevano camuffato mettendo secondo me qualche cera blu ma al primo lavaggio si vede tutto...
Twisted Evil
Nulla di tragico ma mi piacerebbe sapere se si deve riverniciare o basta una lucidata.
Io ho provato a mano con tampone usando il classico 151 a anche il più aggressivo (relativamente) 105.
Pochissimi risultati, quasi nulli nei segni peggiori. Ho fatto sparire diverse righette ma le macchie restano.
Sembrano macchie leggermente "rugose", si vedono in certe parecchio in certe condizioni di luce e meno direttamente. Come fosse caduto acido o qualche cosa di aggressivo (esagerando molto)
Shocked
Suggerimenti ?
Io sono di Ivrea (sopra Torino), c'è qualcuno in zona che (pagando) potrebbe provvedere a sistemarla, non dico fare sparire tutto ma renderla meno vistosa la cosa?
Altrimenti mi tocca andare dai carrozzieri che già so che se lucidano solo fanno cavolate, altrimenti riverniciano con costi assurdi...
Grazie !
Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

Posta qualche foto!!! Così è difficile fare ragionamenti.  Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

karletto66


Aiutante Detailer

Ci provo !
Queste sono fatte appositamente per mettere in risalto il problema.
La car NON è così messa male, le macchie si vedono in certi angoli di luce.
Tutte le ulteriori righe e segni longitudinali sono solo riflessi !!!

Eliminare macchie e aloni su cofano BMW 320d Image010
Eliminare macchie e aloni su cofano BMW 320d Image011
Eliminare macchie e aloni su cofano BMW 320d Image012
Eliminare macchie e aloni su cofano BMW 320d Image013

benzebu

benzebu
Moderatore

A me sembrano ricordi di volatile!! Ora dipende da quanto sono profonde a volte non basta una lucidata e occorre carteggiare!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

karletto66


Aiutante Detailer

Quindi meglio andare da carrozziere ?
Ripeto sono fotografati con flash e in lude riflessa, guardando normalmente non sono così vistosi per fortuna. Ma mi girano lo stesso i marroni, andrò dal venditore a lamentarmi un po' cmq...
GLia vevo anche detto che se c'era qualcosa da fare potevamo dividere i costi, come sempre sono svogliati...
Mad
Peccato perchè per il resto della carrozzeria la car è quasi perfetta, pur avendo 4 anni e questo colore blu che è terribile da tenere in ordine...

benzebu

benzebu
Moderatore

Lo dici a me che ho un blu notte perla!!  Razz Razz Razz cerca nella mappa detailer e vedi se c'è qualcuno in zona!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

karletto66


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Lo dici a me che ho un blu notte perla!!  Razz Razz Razz cerca nella mappa detailer e vedi se c'è qualcuno in zona!!
Ok,
cerco di capire dove è la mappa...
Grazie !
Surprised

EDIT: non trovo nulla di simile...ora mi impegno di più...
cyclops

frask

frask
Diplomato in Detailing

Riconosciuti non c'è nessuno dalle tue parti ma c'è l'utente "rustico" che perlomeno ti può dare un'occhiata (sempre se lui è d'accordo) per poter valutare il tutto: https://www.lacuradellauto.com/u3985

karletto66


Aiutante Detailer

Grazie !
Il problema è solo il ristretto tempo, la prossima settimana la car andrà dalla mia amica a Praga.
Sono passato oggi da un carrozziere che conosco (il migliore della mia cittadina per quello che conta)
Ha detto che con una lucidatura non si risolve il problema, i segni sono troppo fondi.
Si attutisce un po'.
Ha confermato che sono "ricordi" di volatili (secondo lui hanno riverniciato il cofano e il muso della car a seguito di piccolo tocco, cosa possibile. Dice che è stata riverniciata in maniera perfetta ma che hanno lasciato la car con la vernice relativamente fresca sotto qualche balcone e i danni sono stati maggiori per quello causa trasparente non cristalliazzato bene)
Sarebbe secondo lui da verniciare, costo sui 400€
Shocked
Sticapperi...
Però molto onestamente mi ha detto che :
- meglio farlo DOPO l'inverno, il danno è cmq lieve e se si vuole sistemare tanto vale farlo dopo i danni provocati dal sale e sabbie varie usate sulle strade.
- se la macchina va nella Repubblica Ceca di farlo fare là, lavorano benissimo (per sua stessa ammissione) con gli stessi prodotti nostri e costa la metà (la manodopera costa circa il 40% rispetto a qui)
- se si vuole verniciare gliela devo lasciare almeno 2 giorni e mezzo, per fare tutto bene e con calma.

Come carrozziere è bravo e lavora bene, notorio, non di quelli che pittura nel sottoscala o con la bomboletta per capirci. Usato da tutti i concessionari ufficiali in zona.

Anche avendo poco tempo presumo opterò per la soluzione farlo fare a primavera a Praga, almeno spende meno e sistema anche eventuali danni invernali...
Se avessi più tempo contattavo l'utente ma non mi va di rompere le scatole e pure avere fretta...
Embarassed
Grazie ancora !
Cool

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Lo ha detto guardandolo oppure ha fatto una prova? Prima di dare una sentenza di riverniciatura una prova la farei.... sopratutto se so che deve essere riverniciato prima di riverniciarlo proverei pure a carteggiarlo x benino.

benzebu

benzebu
Moderatore

Io sono daccordo con thriller....prima prova da fare (anche se dalle foto si vede molto bene che sono marcati) lucidatrice e un bel compound...verifica...e se non sufficiente lieve carteggiata a umido 2000/3000 e poi lucidatura. Carteggi solo i difetti evidenti e poi lucidi tutto il cofano...a fare la prova un bravo carrozziere ci mette 15 minuti...a dir tanto!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

karletto66


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:Io sono daccordo con thriller....prima prova da fare (anche se dalle foto si vede molto bene che sono marcati) lucidatrice e un bel compound...verifica...e se non sufficiente lieve carteggiata a umido 2000/3000 e poi lucidatura. Carteggi solo i difetti evidenti e poi lucidi tutto il cofano...a fare la prova un bravo carrozziere ci mette 15 minuti...a dir tanto!! Wink
Infatti mi ha detto che poteva provare a lucidare ma non garantiva il risultato.
Se si PROVA si peggiora il tutto in caso di esito negativo ?
Al che tanto vale aspettare.
O in ogni caso si lascia invariato il danno ?
Le foto esaltano molto il difetto, per fortuna dal vivo si vede molto meno...
Grazie !!!


benzebu

benzebu
Moderatore

No al contrario può solo migliorare. Ovviamente prima vanno eseguiti i passaggi per preparare la superficie...lavaggio e decontaminazione chimica e meccanica. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

karletto66


Aiutante Detailer

benzebu ha scritto:No al contrario può solo migliorare. Ovviamente prima vanno eseguiti i passaggi per preparare la superficie...lavaggio e decontaminazione chimica e meccanica. Wink
Ok, gentilissimo, magari gli chiedo se può fare questo tentativo.
Un costo onesto per questo lavoro secondo voi ? Giusto per non farmi inkiappettare...
400 per la verniciatura come vi sembra ? A me una cifra altina pur lavorando bene, a quel prezzo deve essere quantomeno fatta fattura (altrimenti in nero molto meno...)
O sbaglio ?
Surprised

frask

frask
Diplomato in Detailing

...non credo che il tuo carrozziere si mette a decontaminare

benzebu

benzebu
Moderatore

Sul prezzo non mi esprimo...non è il mio campo!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

karletto66


Aiutante Detailer

frask ha scritto:...non credo che il tuo carrozziere si mette a decontaminare
Intendi con clay ?
Francamente non penso ma quantomeno pulire per bene presumo di si...
Mi dite quindi di lasciare perdere se non fatto da un detailer preparato ?

frask

frask
Diplomato in Detailing

...si, la Clay e' decontaminazione meccanica poi c'è la decontaminazione chimica (IronX).
Se ti piace il detailing io le 400 euro le investirei in una lucidatrice ma se non ti senti pronto farei fare quantomeno il lavoro ad un detailer.
Le 400 euro che ti hanno chiesto è un prezzo altino ma che va comunque preso in considerazione a come il tuo carrozziere dovrà effettivamente lavorare.

karletto66


Aiutante Detailer

frask ha scritto:...si, la Clay e' decontaminazione meccanica poi c'è la decontaminazione chimica (IronX).
Se ti piace il detailing io le 400 euro le investirei in una lucidatrice ma se non ti senti pronto farei fare quantomeno il lavoro ad un detailer.
Le 400 euro che ti hanno chiesto è un prezzo altino ma che va comunque preso in considerazione a come il tuo carrozziere dovrà effettivamente lavorare.
Ok, se smette di piovere posso anche fare io un minimo di decontaminazione meccanica, ho la clay per la mia auto...
La lavo e pulisco il più possibile prima di portarla eventualmente.
Purtroppo il tempo che ho è poco come spiegato, tra una settimana la car parte per il centro europa, non risco a cercare/trovare/mettemi d'accordo con un detailer tutto così di corsa.
In effetti riguardo al costo il tipo mi ha detto che il lavoro è cmq lungo, la vuole 3 giorni per farlo bene.
Pensavo che un cofano fosse una cosa più veloce ad essere sinceri, ma non è il mio campo.
Sad
Grazie ancora della disponibilità e vi aggiorno se faccio qualcosa !
Wink

karletto66


Aiutante Detailer

Vi aggiorno come promesso.
Dato che anche se il danno era abbastanza lieve mi giravano i marroni stavo cercando come cercare di sistemarlo alla meno peggio...
Evil or Very Mad
Ho poi scoperto che le gomme montate sulla car erano pessime (secche e vecchie) e fuori codice di velocità. Sommando le due cose sono andato dal venditore che con tante scuse (soprattutto per gli pneumatici, quelli DEVONO controllarli anche se loro prendono le auto da un grosso fornitore di fine-leasing) mi ha fatto riverniciare completamente il cofano, dal loro carrozziere convenzionato (a cui avevo chiesto il preventivo anche, sempre 400 euro)
Ora è semplicemente perfetto, verniciato profesionalmente dopo totale sverniciatura e "grattatura", mi diceva che senza quella potrebbe "rifiorire" dopo un po'.
La macchina ora sembra quasi nuova (vabbè ho scoperto una macchia simile anche sul tetto ma se torno dl venditore questa volta mi spara e in tale posizione si vede davvero pochissimo)
Grazie a tutti dei suggerimenti, tornerò a trovarvi in caso di consigli.
Ho una Nissan 350Z blu midnight (stupenda ma delicatissima...) che ogni tanto curo con gli appositi prodotti qui presi, magari in futuro mi serviranno altre info !
Very Happy

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Il colore è venuto uguale uguale al resto della car ? Hai visto sotto al sole ?

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

se hai delle foto, postale Wink

karletto66


Aiutante Detailer

Il colore sembra identico, l'ho guardato sia sotto il sole che sotto lampade neon (che sono le migliori nel rilevare i difetti)
Foto se riesco ne faccio ma è un colore mettalizzato e lucido che se fotografato in modo diretto non rende al massimo, troppi riflessi. Sembra sempre avere segni e aloni che invece non esistono. Bellissimo da vedere dal concessionario questo blu (a chi piace) ma un dramma su strada, ogni singola gocciolina di acqua che asciuga lascia un alone come fosse un solco...uno stress terribile...
Evil or Very Mad
Aggiungo anche che a detta sia del concessionario ufficiale che del carrozziere purtroppo la verniciatura delle BMW è uno dei pochi difetti, veramente fragile e delicata da qualche anno a questa parte. Dicono sia dovuto alle vernici ecologiche moderne ma io sono dubbioso. Il risultato è che si riga guardandola.
Sulla mia vecchia Audi gli escrementi di uccelli non fanno il minimo effetto, qui si deve fare attenzione a ogni piccione in zona, viaggiando con fazzolettino e bottiglietta di acqua per rimuovere i resti appena il danno accade. Rivoglio le belle vernici di 10 anni fa, resistenti !!!
Mad

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

fazzolettino e bottiglia d'acqua! Very Happy

comunque, se riesci posta delle foto...

karletto66


Aiutante Detailer

Ecco due foto.
I segni che si vedono su una erano solo macchioline di acqua, come detto su questo blu si vede TUTTO di più...
La qualità delle foto è media, il cellulare anche se un S5 non è il massimo e i riflessi terribili.
Cmq io non vedo differenze di colore, neppure in controluce. E sono abbastanza rompiballe di solito...

Eliminare macchie e aloni su cofano BMW 320d Image014
Eliminare macchie e aloni su cofano BMW 320d Image015
Eliminare macchie e aloni su cofano BMW 320d Image016

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.