LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?

+11
benzebu
DavideSR
Admin
gianluca.brossa
franc_ct
ghid
Armaky
frask
.DieD
Thriller
Nickolò
15 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

.DieD

.DieD
Detailer Novello

cuoresportivo86 ha scritto:Mah.....tieni presente che i cerchi sono un opaco però non molto accentuato, cioè si vede che non sono lucidi ma non danno un senso esagerato di opaco eh.

Dlux da un effetto bagnato una volta asciugato ? Visto che dato sulle plastiche le rinnova alla grande, mi fa pensare che l'effetto bagnato/rinnovante, ci sia anche sul cerchio solo che su quello del classico colore grigio metalizzato non si nota perchè è chiaro, mentre su cerchi scuri magari si nota di piu no ? Per lo stesso principio delle plastiche che diventano piu scure appunto.

Che dici ?

Assolutamente, in rimozione rimane opaco Wink

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Vabè ragazzi è andata cosi.........quando sarà si cambierà quel cerchio e amen.

Voglio chiedervi piuttosto, come consigliate di procedere con gli altri cerchi visto che sicuramente avrò bisogno di tarx anche li ? Spruzzo tark e poi dopo un paio di minuti provo a togliere il pezzo di colla o catrame e risciacquo subito ? E se ho bisogno di fare altri passaggi di tarx fa nulla che la parte del cerchio è tutta bagnata ?

frask

frask
Diplomato in Detailing

...è andata così ma dei tentativi li puoi comunque sempre fare.
Il Tarx lo spruzzi, lo lasci agire e verso i 4/5 minuti aiutati con un pennellino per lavorare meglio i punti di catrame, risciacqui, asciuga e ripeti l'operazione.

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Prima di tutto prendi Tarx senza tracciante. Poi spruzzi, lasci agire un paio di minuti e risciacqui abbondantemente. Meglio fare più passaggi che lasciare agire più tempo. Puoi usarlo anche a cerchio bagnato.

Se proprio vuoi andare sul sicuro appena hai decontaminato tutto puoi lavarlo con uno shampoo possibilmente privo di cere, così con l'azione meccanica del guanto/spugna sei sicuro di aver tolto ogni residuo.
Io con questa "tecnica" mi trovo bene. Inizialmente avevo problemi con il tracciante che rimaneva sulla superficie anche risciacquando con idro e ho trovato fondamentale il passaggio di un panno. A quel punto per andare sul sicuro uso un guanto e shampoo.

Comunque io una prova con un antisiliconico l'avrei fatta, che ti ripeto, tempo fa mi tolse macchie verdi sul flacone/spruzzino che usavo per tarx. E la plastica è tornata come nuova...
Poi lo trovi in qualunque colorificio e puoi provare subito. Mal che va lo puoi usare per preparare superfici alla stesura di un nano.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

frask ha scritto:...è andata così ma dei tentativi li puoi comunque sempre fare.
Il Tarx lo spruzzi, lo lasci agire e verso i 4/5 minuti aiutati con un pennellino per lavorare meglio i punti di catrame, risciacqui, asciuga e ripeti l'operazione.

Perfetto perfetto Wink

Si si oggi faccio altri passaggi di Superclean e vediamo.........ho scritto ad Admin e attendo una sua risposta !!


Ragazzi veniamo al Dlux, il cerchio in questione ce l'ho smontato perchè ho scoppiato 2 gomme (e lo so ci vuole culo) e quindi ne sto mettendo 2 nuove all'avantreno, ma ho pensato: se ci metto il dlux anche dentro al cerchio, i pesi per l'equilibratura non attaccano giusto ?

frask

frask
Diplomato in Detailing

Io ti chiedo, per quale motivo preferisci fare il trattamento prima di mettere le gomme? Io l'idea di proteggere dei cerchi e darlo subito nelle mani di un gommista non mi dà tanta fiducia anche perchè devi calcolare i tempi di cottura del Dlux.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

cuoresportivo86 ha scritto:
frask ha scritto:...è andata così ma dei tentativi li puoi comunque sempre fare.
Il Tarx lo spruzzi, lo lasci agire e verso i 4/5 minuti aiutati con un pennellino per lavorare meglio i punti di catrame, risciacqui, asciuga e ripeti l'operazione.

Perfetto perfetto Wink

Si si oggi faccio altri passaggi di Superclean e vediamo.........ho scritto ad Admin e attendo una sua risposta !!


Ragazzi veniamo al Dlux, il cerchio in questione ce l'ho smontato perchè ho scoppiato 2 gomme (e lo so ci vuole culo) e quindi ne sto mettendo 2 nuove all'avantreno, ma ho pensato: se ci metto il dlux anche dentro al cerchio, i pesi per l'equilibratura non attaccano giusto ?
Ma certo che lo devi mettere nel canale!!! Ci mancherebbe altro. Si tratta della parte che si sporca di più e dove mettere il dlux ti aiuterà maggiormente nella pulizia che è poi lo scopo del dlux sui cerchi almeno per quanto mi riguarda.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

frask ha scritto:Io ti chiedo, per quale motivo preferisci fare il trattamento prima di mettere le gomme?

Semplicemente perchè mi son trovato la ruota smontata perchè ho il ruotino ora e ne ho approfittato.

frask ha scritto:
Io l'idea di proteggere dei cerchi e darlo subito nelle mani di un gommista non mi dà tanta fiducia anche perchè devi calcolare i tempi di cottura del Dlux.

Be che lo prende il gommista in mano che fa ? Anzi se è protetto lo sporco che lascerà coi guanti, dovrei toglierlo con molta piu facilità. I tempi di cottura sono 24 ore......e se tutto va bene la gomma la monto sabato mattina.

Comunque detto questo, è consigliato non applicare il Dlux perchè non credo attacchino i pesetti che mette dentro per l'equilibratura giusto ?

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Thriller ha scritto:
Ma certo che lo devi mettere nel canale!!! Ci mancherebbe altro. Si tratta della parte che si sporca di più e dove mettere il dlux ti aiuterà maggiormente nella pulizia che è poi lo scopo del dlux sui cerchi almeno per quanto mi riguarda.

Non mi sono spiegato: lo so che lo devo mettere nel canale, ci mancherebbe lo pulito a dovere tutto. Il punto è: se metto ora DLUX anche nel canale appunto, quando il gommista ci attacca i pesi per l'equilibratura poi non attaccano visto che c'è il dlux vero ? Il dubbio era questo, non se passarlo o no nel canale Wink

benzebu

benzebu
Moderatore

I pesi si attaccano ugualmente....ma vorrei riportarvi in topic visto il titolo del 3D!! Per tutte le altre risposte c'è un forum pieno di argomenti ultra trattati. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

cuoresportivo86 ha scritto:Be che lo prende il gommista in mano che fa ? Anzi se è protetto lo sporco che lascerà coi guanti, dovrei toglierlo con molta piu facilità. I tempi di cottura sono 24 ore
Ti sbagli i tempi di cottura del Dlux non sono 24 ore!
Adesso che è freddo io calcolerei anche 15 giorni.
Lo sporco del gommista comprometterebbe anche i tempi di durata del nano. lol!

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

benzebu ha scritto:I pesi si attaccano ugualmente....ma vorrei riportarvi in topic visto il titolo del 3D!! Per tutte le altre risposte c'è un forum pieno di argomenti ultra trattati. Wink

Ecco..........mi serviva saperlo per valutare se trattarlo oggi oppure no.


frask ha scritto:
Ti sbagli i tempi di cottura del Dlux non sono 24 ore!
Adesso che è freddo io calcolerei anche 15 giorni.
Lo sporco del gommista comprometterebbe anche i tempi di durata del nano.

Capito........dai lo faccio allora dopo il trattamento. Eppure nella scheda dice "Si avrà la completa chiusura del film dopo 24 ore: è importante, per ottenere i migliori risultati, che il trattamento non prenda acqua in questo frangente " quindi pensavo che in 24 ore appunto sia già pronto al 100%. Che poi migliori ancora col passare dei giorni ok.........

frask

frask
Diplomato in Detailing

Sì ma io modifica il titolo di questa discussione con "come trattare cerchi opachi".
Con tutte le tue perplessità/domande ci fai andare tutti OT.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Per me potete cambiarlo tranquillamente Wink

Potreste dirmi quindi perchè nel topic del dlux mi avete tutti consigliato 2 layer di prodotto e qui invece uno solo ?

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Semplice man mano che il tempo passa si sperimentano cose nuove e si valutano le vecchie applicazioni. Quando avevi chiesto allora ancora non si era discusso del fatto che la completa chiusura del film senza cottura fosse così lunga. Siamo veramente OT però per cui va veramente cambiato il titolo del Thread oppure non si può più discutere quì. Per quanto mi riguarda se non cambia il titolo è il mio ultimo OT.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Capito, pero il thread sul dlux l ho seguito tutto e non ho letto queste info. Dove ne avete parlato ?

Per il titolo io non posso cambiarlo, credo ci voglia un mod. Mettete "Trattamento cerchi opachi"

Grazie

gianluca.brossa


Detailer Novello

Admin

Admin
Admin

Come scritto nel pm ad Alessio, la superficie opaca funziona come una spugna rispetto a quella lucida. 
Se il cerchio è originale e non verniciato e se siamo sicuri che ci sia il trasparente e che non si tratti solo del colore lasciato scoperto, io dico che con diverse sessioni di pulizia il problema si risolverà. 
Con il detergente dobbiamo arrivare li dove la porosità del materiale ha intrappolato il prodotto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Se il cerchio è originale e non la copia dell'originale, ha il trasparente opaco come tutte le superfici della MiTo verniciate in grigio titanio.

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

Si si ragazzi il cerchio è originale ovviamente. Per ora sto continuando con Super Clean come consigliato dal buon Admin, e vediamo che succede. Come vedete nelle foto, fuori si nota davvero poco, non so al sole però, sarà da valutare. Ad ogni modo, al limite questo cerchio poi lo userò come ruota di scorta da 18'' e amen dai..........me lo tengo ancora un po e quando sarà lo cambio. Ecco un po di foto comunque del procedimento, e non mancheranno foto del cerchio trattato con Dlux.

Il tutto è stato eseguito cosi:

- Spruzzato e lasciato agire RIM7
- Una volta lavato per bene, un passaggio di Ironx che ha eliminato davvero pochi residui, evidentemente sul cerchio c'era poco e niente di ferro
- All'interno ho dovuto spruzzare un po di Superclean perchè con RIM 7 non tutto era venuto via al primo passaggio; evidentemente dentro che non è mai stato lavato, lo sporco era piu forte.
- Passaggio aimè come sapete, di Tarx per eliminare un paio di punti di catrame e la colla dei vecchi pesi di equilibratura del gommista.
- Il tutto fatto con pennello

Scusate se non ho foto di Ironx in azione ma ha "sanguinato" davvero quasi nulla.

Situazione di partenza

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 15ft890

RIM 7 in azione


Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 Vz7fjb

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 211ruaa

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 Ibho46

Cerchio alla luce, come vedete in danno si nota poco anche se ancora c'è

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 28tcftd

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 346q5oh

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 5a3xbr

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 E6sn0z

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 2n1gsn4

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 2f0al35

Claybar su cerchi opachi ? Si può ?  - Pagina 3 2wn8upk

benzebu

benzebu
Moderatore

Dai....puoi ritenerti fortunato!! La prossima volta sono sicuro presterai molta più attenzione. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

cuoresportivo86

cuoresportivo86
Detailer Novello

benzebu ha scritto:Dai....puoi ritenerti fortunato!! La prossima volta sono sicuro presterai molta più attenzione. Wink

Si sicuramente, l'esperienza va fatta sempre accidenti ! Con i prossimi cerchi spruzzo tarx e dopo qualche minuto lavo col getto d'acqua forte cosi non corro rischi ! Ora finisco col gommista e faccio gli altri cerchi poi Wink Poi via di DLUX cheers

Asx

Asx
Detailer Novello

Ok starò mooolto attento coi prodotti da passare sui cerchi opachi Laughing

belli i cerchi, mia sorella sulla sua di mito ha i 18" ma quelli a 3 razze doppie

NcK

NcK
Apprendista Detailer

Ragazzi scusate, non ho ben capito... ironX si può usare su cerchi neri opachi? magari per sgrassare un po' e poi lavare?

Accetto consigli se per questo tipo di cerchi c'è un prodotto più specifico, grazie!

niky

niky
Detailer Novello

Ironx si può usare senza problemi ma non ha capacità sgrassante, rimuove le contaminazioni ferrose.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.