LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

rotativa ereditata

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1rotativa - rotativa ereditata Empty rotativa ereditata Mer 3 Dic 2014 - 11:01

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

Ciao,

mio padre ha sempre lavorato il legno e negli anni ha accumulato un po' di attrezzatura.
Parlando del discorso detailing mi ha sporto la lucidatrice che usava lui sui mobili. Però è una rotativa, e sinceramente da emerito principiante ho paura a cominciare direttamente dalla macchina.
Oltre a recuperare un cofano da un demolitore e provare, che altri consigli potreste darmi? Per l'attacco avrò problemi coi platorelli che si usano normalmente per i tamponi da carrozzeria?

Grazie
Bis


rotativa - rotativa ereditata B6r4i0
rotativa - rotativa ereditata 24fbvib
rotativa - rotativa ereditata 2u7axag
rotativa - rotativa ereditata 6gv8qo

2rotativa - rotativa ereditata Empty Re: rotativa ereditata Mer 3 Dic 2014 - 11:18

benzebu

benzebu
Moderatore

Puoi benissimo prendere un qualsiasi platorello per rotativa....hanno un attacco M14, per l'esperienza il cofano da sfascio va più che bene.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

3rotativa - rotativa ereditata Empty Re: rotativa ereditata Gio 4 Dic 2014 - 9:33

Admin

Admin
Admin

Come primo consiglio ti do quello di cambiare il platorello con uno da 120/125 mm. Sarebbe tutto molto più semplice Wink I tamponi Chemical Guys Hex Logic sono l'ideale per iniziare con rotativa Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4rotativa - rotativa ereditata Empty Re: rotativa ereditata Gio 4 Dic 2014 - 11:54

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Come primo consiglio ti do quello di cambiare il platorello con uno da 120/125 mm. Sarebbe tutto molto più semplice Wink I tamponi Chemical Guys Hex Logic sono l'ideale per iniziare con rotativa Wink

sì il platorello prima cosa da cambiare: questo è grosso come un tavolino Very Happy

5rotativa - rotativa ereditata Empty Re: rotativa ereditata Lun 15 Dic 2014 - 23:13

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

aggiornamento:

dopo aver provato sul cofano test, ero convinto che questa lucidatrice avesse una simpatica frizione per cui se l'attrito era eccessivo, faceva slittare il platorello.
Però mi è rimasto il tarlo perchè mi sembrava strano come funzionamento, al che ho smontato la piattina che tiene l'alberello verticale e ho miserevolmente scoperto che l'ingranaggio del motore principale è "smangiato"... l'effetto frizione era, stile corazzata potiemkin, una ca...a pazzesca...

ora, dato che ho preso un pochino di materiale per rota (pad e platorelli da 125 e 75) e questa mi viene a mancare, la domanda sorge spontanea: sto su una rota e prendo la lh18 oppure passo a roto e prendo la bf15?
Sulla bf si può cambiare il platorello per sfruttare quelli piccoli che ho già preso?

grazie del consiglio

6rotativa - rotativa ereditata Empty Re: rotativa ereditata Lun 15 Dic 2014 - 23:16

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Se hai già preso qualcosa per la rota perchè non prendere la rota shine mate e la roto, sempre shine mate, per la finitura?
Se vedi che impari e ti piace, fai sempre a tempo ad investir in rota e roto Rupes.
Io fare così, con i soldi della lh18 ti prendi sia rota che roto (indispensabile per la finitura, soprattutto all'inizio).
ep801
ero600

7rotativa - rotativa ereditata Empty Re: rotativa ereditata Lun 15 Dic 2014 - 23:25

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

anche, non avevo pensato al doppio acquisto...
così come sarebbe diviso il flusso di lavoro secondo te?
compound/polish con rota e glaze/sigillante/cera con rotO ?



Ultima modifica di il_bis il Lun 15 Dic 2014 - 23:35 - modificato 1 volta.

8rotativa - rotativa ereditata Empty Re: rotativa ereditata Lun 15 Dic 2014 - 23:30

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

il_bis ha scritto:
anche, non avevo pensato al doppio acquisto...
così come sarebbe diviso il flusso di lavoro secondo te?
compound/polish con rota e glaze/sigillante/cera con rota?

Tagli con rotativa e fai il ciclo finale con la rotorbitale.
Quindi compound e polish medi con rota. Polish medi e di finitura con roto.
Glaze e sigillanti, se stesi a macchina, sempre con roto.

In questo modo hai un taglio deciso e veloce e una finitura e un risultato abbastanza sicuri.

9rotativa - rotativa ereditata Empty Re: rotativa ereditata Lun 15 Dic 2014 - 23:34

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

corretto il recedente post

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.