LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua)

+33
tek78
Manutop
AlexD
NOFX
om001
crackman
badspirit
Giulieli
Only HONDA
GMarc
Davide.
aleslk
KID1412
turrikan
Blackzeta
dindo
scamo77
cicciovecchio79
UltimateWash
ghid
PincoPallino
PELO
Admin
Armaky
loryabarthino
benzebu
DavideSR
.DieD
franc_ct
Thriller
Giobart
gigific
frask
37 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Andare in basso  Messaggio [Pagina 13 di 13]

tek78

tek78
Detailer Novello

valvoramo ha scritto:Sarò gniucco ma io da queste 12 pagine non ho capito se questo benedetto filtro lasci o no residui di calcolare sull'auto....

Lasciarli non li lascia, ma non li elimina, li tiene in sospensione.
Aggiungo che se l'acqua passa i 60 gradi, non è il nostro caso, i polifosfati non lavorano più e quindi un filtro a sali diventa inutile.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Facciamo luce su tutto, Uccio riferisce quanto segue.
NOFX ha scritto:Toccherebbe parlarne un po' meglio e approfondire il tema qui.......... su' ARAGONITE
L'aragonite è il risultato della trasformazione del calcare con gli anti calcare magnetici, si forma una polverina che si deposita ed inoltre in presenza di ferro o altri metalli pesanti non funziona.
tek78 ha scritto:Aggiungo che se l'acqua passa i 60 gradi, non è il nostro caso, i polifosfati non lavorano più e quindi un filtro a sali diventa inutile.
Vero quello che dici.
Bisogna prestare delle precauzioni d'estate: sia il filtro che il tubo in gomma che porta acqua al filtro stesso bisogna posizionarli all'ombra o perlomeno far sfogare l'acqua prima di collegarlo al filtro.

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Oggi ho ordinato il filtro in questione da Uccio, vediamo come va. Mi è venuta l'idea malsana di comprarne due e metterli in cascata ma mi è stata bocciata da lui stesso...
Eppure dovrebbe essere un ulteriore filtro all'acqua no?
Vi farò sapere come mi trovo...

tek78

tek78
Detailer Novello

Ha ragione perché già con un filtro metti in sospensione il calcare, un altro non servirebbe a nulla.
Più che altro puoi mettere un filtro per lo sporco (sabbia,ecc.) A monte di tutto per migliorare ulteriormente la qualità dell'acqua

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

calcare - Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua) - Pagina 13 File_018
calcare - Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua) - Pagina 13 File_019

Eccolo arrivato e già montato i raccordi rapidi attacca/stacca.

A breve lo proverò e vi farò sapere. Intanto ho misurato la durezza della mia acqua ed è 13 gradi francesi (su scala massima di 30 è un buon valore).

crackman


Apprendista Detailer

13 è un ottimo livello..... io a casa mia avevo 36°F... ecco perchè ho messo addolcitore.

a casa di mia madre (dove lavo a car) ho 12°F.... e devo ancora trovare la soluzione giusta per il nostro bisogno

http://www.yellowghost.com

PELO

PELO
Laureato in Detailing

ma a 12/13 state di lusso, se usate le tecniche giuste non vi serve nessun filtro o addolcitore. Io ho tra 20 e 25 (a seconda del periodo) e già a questa durezza, stando accorti non ho mai avuto problemi di calcare residuo sulla carrozzeria o comuque molto leggero da andare via con un quick detailer

http://www.elmocarcare.it

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Quotone per PELO Twisted Evil

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Invece aimé se non si sta attenti il calcare É dietro l'angolo. Una maledetta goccia É scesa dallo specchietto e il giorno dopo una bella striscia di calcare. Nonostante ho usato il compressore . Capita

PELO

PELO
Laureato in Detailing

con quella durezza, una colatura di calcare va via in un attimo. se non va via, vuol dire che non è un residuo di calcare, ma di detergente

http://www.elmocarcare.it

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Ti assicuro che non é così.

crackman


Apprendista Detailer

valvoramo, anche secondo me non è calcare.... per verificare crea una strisciata apposta poi trattala con aceto bianco, se si scioglie da solo mettendo aceto senza toccare nulla è calcare, altrimenti potrebbe essere qualunque altra "sporcizia" nell'acqua....

ti assicuro che se metti un filtro per sedimenti su un impiento specialmente vecchio....ci rimani male da cosa blocca....e di quello ceh rimane li, nulla è calcare....

è strano ti si creino quei residui con quella durezza.... 12/15°f è un'acqua considerabile dolce

http://www.yellowghost.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

L'acqua con valori durezza compresa tra i 12 e i 18 gradi francesi viene definita discretamente dura e non dolce che invece è L acqua dai 4 agli 8 gradi

crackman


Apprendista Detailer

si frask, la teoria dice che quei valori sono acqua dure, ma la teoria dice anche che acqua a 36°f non ci dovrebbe manco essere su linea idrica casalinga proveniente da depuratore...... la mia zona è la dimostrazione che non è così....

per la mia esperienza (x quanto può contare) posso dire che con acque fino a 15°F non ho mai avuto problemi sensibili di calcare .... poi che ci sia... ok, ma che sia importante ho dei dubbi

http://www.yellowghost.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

Per l'acqua potabile i range per l'ente gestore sono dai 15 ai 50 gradi francesi proprio perché l'acqua per considerarsi potabile ha bisogno di un certo quantitativo di calcio utile per le ossa

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Aggiornamento  Very Happy
Avendo adesso un'idropulitrice.................ho comprato un Filtro a Cristalli Polifosfati .............Economico cheers
se non servira' per l'auto...........sicuramente servira' per L'idropulitrice drunken
Ora non mi resta che aspettare Sabato e testare Wink

Impact

Impact
Apprendista Detailer

Ragazzi come misurate la durezza dell'acqua?

tek78

tek78
Detailer Novello

Con questo https://m.forhome.it/product/540/TEST-ANALISI-DUREZZA-TOTALE-ACQUA-TITRANT-REAGENTE-UNICO.html
Lo trovi dai grossisti di materiale idraulico

Impact

Impact
Apprendista Detailer

Grazie! A casa ce l'ho! Con addolcitore l'acqua è a 0-1 F.... Senza addolcitore è 40F! Lavarla a 0-1F può essere altrettanto controproducente essendo molto dolce?

tek78

tek78
Detailer Novello

Per l'auto no
Se i tubi dell'impianto di casa sono in ferro a lungo andare si potrebbero corrodere Wink

Impact

Impact
Apprendista Detailer

Grazie tek!

tek78

tek78
Detailer Novello

Like

crackman


Apprendista Detailer

io cmq non lo tarerei così basso... di fatto anceh se la lasci a 5/7°F... è un'ottimo valore per l'acqua di casa, tubi etc.... e va bene anceh per lavare visto che cmq il calcare presente sarebbe davvero basso

http://www.yellowghost.com

raffaele79


Aiutante Detailer

Salve a tutti, riesumo questa discussione in quanto con la mia auto nero perlato ho sempre combattuto con problemi di calcare soprattutto nei mesi estivi, quindi mi sono deciso ad acquistare un addolcitore manuale da 12 litri e precisamente questo modello https://www.restaurantstore.it/it/addolcitori-manuali/addolcitore-manuale-resine-acqua-litri-12-inox-depuratore-calcare-rs0019/ ... ora ho alcuni dubbi... innanzitutto non ho capito se sia pronto all'uso oppure occorre fare la rigenerazione delle resine prima di utilizzarlo la prima volta?.. poi dalla tabella questo addolcitore è in grado di trattare fino a 2500 litri d'acqua con 20 gradi f di durezza e considerando che di media lavo l'auto 1 volta al mese potrebbero passare anche piu di 2 mesi fino al suo prossimo utilizzo... dico questo in quanto nel nanuale si dice questo:" qualora l'addolcitore non debba essere usato per un periodo superiore ai 30 giorni, occorre prima eseguire una doppia rigenerazione e poi lasciarlo con il tappo chiuso"... inoltre:" dopo i periodi di inattività di durata comunque inferiore ai 12 mesi è necessario effettuare un risciacquo delle resine e una rigenerazione manuale prima della messa in servizio dell'apparecchio"... ora mi chiedo se sia veramente necessario fare tutto ciò? lo trovo molto scomodo in quanto l'ho preso da 12 litri proprio per non dover rigenerare frequentemente... mi sembra che qualcuno possieda addolcitori simili al mio, mi potete dire come vi comportate riguardo la rigenerazione e manutenzione generale? io comunque lo uso attaccato al tubo da giardino con idropulitrice a valle e solo per lavare l'auto

Torna in alto  Messaggio [Pagina 13 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 11, 12, 13

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.