LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

differenza tra roto con orbita di 9mm - 15mm - 21mm

+2
il_bis
zurigo13
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Vorrei capire qual'è la differenza tra una roto tipo Ero con orbita da 9 mm e le varie Rupes con orbite che vanno da 12 mm passando ai 15 mm e fino a 21 mm.
Credo che un' orbita maggiore dia maggior taglio e con una superficie più grande, e forse vibri di meno, ma non son sicuro.  Shocked
Cosa mi dite?

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

zurigo13 ha scritto:Vorrei capire qual'è la differenza tra una roto tipo Ero con orbita da 9 mm e le varie Rupes con orbite che vanno da 12 mm passando ai 15 mm e fino a 21 mm.
Credo che un' orbita maggiore dia maggior taglio e con una superficie più grande, e forse vibri di meno, ma non son sicuro.  Shocked
Cosa mi dite?

ciao,
se vuoi confrontarle non puoi mettere come parametro solo l'orbita. Questa ti dà un confronto matematico: 21 è meglio di 9. Copri più area e lavori meglio a parità di passaggio. Entrano in ballo poi tanti altri fattori, come qualità costruttiva ergonomia prezzo ecc... ma il forum è un'antologia per questo Wink

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Forse son stato poco chiaro Wink  , non voglio fare un raffronto tra marche  e prodotti diversi, vorrei solo capire perchè hanno orbite differenti e cosa comporta un orbita da 15 mm rispetto ad una da 9 mm.

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

comporta che il platorello compie un'orbita più ampia, del diametro di 15 mm anziché 9. I movimenti orizzontali casuali saranno più lunghi rendendo l'area di lavoro più grande ed efficiente. questo in pura teoria, in pratica intervengono talmente tante altre cose che il risultato non rimane così matematico

il_bis

il_bis
Apprendista Detailer

qui puoi vedere un' immagine di come funziona l'orbita...

Admin

Admin
Admin

Sposto in sezione corretta Wink
In realtà è vero che l'orbita maggiore assicura più taglio e correzione (anche se è in questo è fondamentale la gestione della coppia), mentre non è vero che cresce proporzionalmente l'equilibrio. 
Anzi, è esattamente il contrario ed è li che subentra con forza Rupes per aver creato quel mostro di equilibrio che è la gamma Big Foot.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Marco Marlia


Apprendista Detailer

Domanda da Niubbo...
Sto valutando l acquisto di una rotorbitale. Senza andare in prodotti costosi e professionali, puntava su Ero600pro o sulla Ex605.
Ora, al di là del costo, e della probabile maggior cura della Ex605 alla Ero600pro, volevo incentrarmi sulle diverse orbite: 9 per la Ero e 12 per la Ex605.
In pratica volevo cortesemente sapere il pro e il contro, su questi modelli, di avere orbite diverse.
Mi verrebbe da dire, che orbita più grande, lavora più superficie, scalda meno la vernice e aumenta la finitura però di contro aumenta forse vibrazione e diminuisce il taglio?
Ci sono altre cose da valutare che mi sfuggono?

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

No, è esattamente il contrario: l'orbita più grande taglia di più a scapito un po' della finitura (che comunque non cambia nulla tra 9mm e 12mm, con le Rupes in genere si rifinisce con la Duetto che ha 12mm di orbita, e si taglia con la 15 o 21). Inoltre la EX605 è sicuramente più stabile ed equilibrata della ERO, ma non ha il platorello intercambiabile. Per ovviare al platorello non intercambiaile dovresti prendere la EX603 per le zone più piccole, quindi la spesa totale sarà decisamente maggiore della ERO, ovviamente ne guadagni in comodità e velocità della lavorazione.

paxerry

paxerry
Detailer Novello

mi interessa questa discussione in quanto a breve dovrei prendere una BF 15 MKII e quindi sapere se con questa è possibile anche rifinire oltre che tagliare.......ringrazio anticipatamente

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì certo che puoi anche rifinire, ci mancherebbe, l'utilizzo della Duetto (avendo già la 15 si intende) è quasi uno "sfizio"

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Grazie Yuco come al solito gentilissimo Very Happy......avrei altre domande da fare, ma aprirò una discussione a parte più tardi, sui tamponi perché qui siamo OT......

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.