LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Appena finito di pulire gli interni...sembra tutto come prima!

+3
Nippe
Admin
GiovanniC220
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Ospite


Ospite

Ho appena finito di pulire gli interni, all'apparenza però sembra tutto come prima. Ho iniziato spruzzando in tutti gli interni AP diluito 1:10, poi ho passato un panno in microfibra per asciugare. Dopodichè ho spruzzato sulle plastiche (anche se alcune parti sono andate anche sul TEP) il C6 e poi ho passato con un altro panno in mf...al tatto sento la differenza, le plastiche sono più lisce, come se ci fosse una patina. Però la polvere o comunque le piccole particelle di sporco, polvere ecc si depositano ugualmente. Infine sul volante ho passato, con una spugnetta in mf, L1 e poi ho pulito con un panno in mf l'eccesso. Da fuori mi sembra tutto uguale, anzi in alcuni punti vedo degli aloni, probabilmente prodotto che non ho pulito bene. Ho sbagliato per caso qualcosa? Questa è la prima volta che pulisco la macchina (è la mia prima auto) e non ho nessun esperienza a riguardo.

GiovanniC220

GiovanniC220
Apprendista Detailer

Ciao , per iniziare , di che auto stiamo parlando?
Hai aspirato per bene i tappetini ed i sedili prima della pulizia? Talvolta la polvere si deposita in eccesso li e dopo un paio di messe in moto inizia ad apparire visibile sulle plastiche del cruscotto , volante etc.. in ambienti polverosi dove solitamente "opero" io durante la pulizia degli interni, basta qualche secondo in più e si deposita di tutto nella mia auto quindi anche l'ambiente conta molto.
Per gli aloni magari qualche fotografia aiuterebbe: generalmente o vengono causati per prodotto in eccesso, errata nebulizzazione o uso del panno errato.

Admin

Admin
Admin

C6 ed L1 sono sigillanti con finitura naturale. Visivamente non noterai grosse differenze, ma vivendo l'auto vedrai. 
La pulizia è la cosa più importante e qui i casi sono due:
- l'auto era già pulita e quindi hai fatto solo manutenzione
- non hai effettuato il lavoro in modo completo.

Questo però potrai dircelo solo tu Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Non ho aspirato nulla, non ho nessun "aspirapolvere", la pulizia l'ho fatta come meglio potevo, ma come ho detto è la prima volta che lo faccio. Gli aloni anche io credo siano causati da prodotto non completamente rimosso, ma non sono ovunque. C'è un modo per usare il panno quindi? Io l'ho usato "a casaccio"!

Admin

Admin
Admin

Partirei da qui: Gli Interni


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Già letto, ma a parte il fatto che non ho aspirapolvere, penso di aver fatto tutto in modo decente.
AP spruzzato su tutte le superfici e poi asciugato con un panno in mf; C6 spruzzato sulle plastiche (anche se alcune parti sono andate sul TEP) e poi ho passato un panno in mf e stessa cosa con L1 per il volante, dove l'ho applicato con una spugnettina in mf rotonda (che ha lasciato tutti i peli tra l'altro) e poi ho passato un panno in mf per togliere l'eccesso. Più di cosi non sapevo che fare.

GiovanniC220 ha scritto:Ciao , per iniziare , di che auto stiamo parlando?
Hai aspirato per bene i tappetini ed i sedili prima della pulizia? Talvolta la polvere si deposita in eccesso li e dopo un paio di messe in moto inizia ad apparire visibile sulle plastiche del cruscotto , volante etc.. in ambienti polverosi dove solitamente "opero" io durante la pulizia degli interni, basta qualche secondo in più e si deposita di tutto nella mia auto quindi anche l'ambiente conta molto.
Per gli aloni magari qualche fotografia aiuterebbe: generalmente o vengono causati per prodotto in eccesso, errata nebulizzazione o uso del panno errato.

L'auto è una Peugeot 308. Come fa una nebulizzazione ad essere errata? Io ho spruzzato normalmente su tutti gli interni, nelle parti più sporche ho fatto agire di più il prodotto e poi ho asciugato e pulito tutto con un panno.

Admin

Admin
Admin

Il prodotto deve essere lavorato con una spazzola o una spugna: se lo spruzzi e poi asciughi, semplicemente non hai fatto nulla Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

GiovanniC220

GiovanniC220
Apprendista Detailer

turtuv ha scritto: L'auto è una Peugeot 308. Come fa una nebulizzazione ad essere errata? Io ho spruzzato normalmente su tutti gli interni, nelle parti più sporche ho fatto agire di più il prodotto e poi ho asciugato e pulito tutto con un panno.

Esempio pratico: mi è capitato più volte di vedere aloni dopo l'uso di allpurposecleaner poiché usando in passato acqua con elevata concentrazione di calcare, una volta stabilite le concentrazioni della diluizione , nebulizzando in eccesso non riuscivo bene ad asciugare ; l'eccesso di nebulizzazione unito ad una acqua poco pura ed una cattiva asciugatura, poiché il prodotto diventava difficile da assorbire con la microfibra una volta schiumato e lavorato,  mi creava spesso aloni con vari APC ( D101 , Wolf's Insider , e diversi altri ) Smile

Ospite


Ospite

Admin ha scritto:Il prodotto deve essere lavorato con una spazzola o una spugna: se lo spruzzi e poi asciughi, semplicemente non hai fatto nulla Wink

Io ho fatto proprio così. Come dovrei procedere allora? Cosi al prossimo lavaggio lo faccio come si deve.
P.S. io comunque ho usato acqua demineralizzata.

Dimenticavo: ogni quanto vanno riapplicati il C6 e L1?

Admin

Admin
Admin

Anche ogni 6 mesi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Grazie. Riguardo il come usare AP, hai detto che spruzzare e passare il panno non serve a niente. Come dovrei fare allora?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Il prodotto deve essere lavorato con una spazzola o una spugna: se lo spruzzi e poi asciughi, semplicemente non hai fatto nulla Wink

Ti ha già risposto Wink

https://www.nicolapecis.com/

Ospite


Ospite

Si ho visto, ma non capisco che intende per "lavorato". Scusate l'ignoranza Embarassed

Nauma


Apprendista Detailer

Non è che spruzzi e magia scompare tutto ... devi dedicarci qualche oretta se non sono mai stati puliti, come immagino.

Scusate la finezza che sto per dire ma è un po' come quando vai in bagno e fai la cacca ... non è che ti appoggi la carta igienica e sei pulito in automatico Laughing

Ospite


Ospite

La macchina è nuova, non è che ha 10 anni di sporcizia accumulata. Dedicare qualche oretta un cruscotto? Mi sembra un po' esagerato, poi non so. Però richiedo: "lavorare" in che senso? Non si può passare più volte un panno in mf e strofinare con quello?

Nauma


Apprendista Detailer

Io parlo di interno completo non un cruscotto ... se è nuova non capisco quanto possa esser sporca ecc ecc

Senza foto per capire un prima o dopo è anche difficile capire la condizione perchè ogni persona ha un proprio concetto di pulizia o un punto di vista su un problema.

Per lavorare un prodotto meccanicamente oltre ad aspettare che il prodotto agisca a livello chimico ci dev'esser l'olio di gomito ... il che non vuol dire per forza dare delle martellate o strofinare in modo estenuante una superficie ...

Ospite


Ospite

Per quanto riguarda gli interni, Aria Pura e C6/L1 quanto.dovrebbero agire prima di essere lavorati e puliti?

Admin

Admin
Admin

Per lavorati si intende sfregare con panno o spazzola. 
Per i singoli prodotti leggi tutte le discussioni già aperte e troverai tutte le informazioni che cerchi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Le ho cercate, ma ci sono molte discussioni, queste informazioni non sono raccolte in un'unica discussione. Io ho fatto agire aria pura 10 minuti e C6 e L1 li ho puliti subito, cosi mi sembra di aver letto.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

turtuv ha scritto:Le ho cercate, ma ci sono molte discussioni, queste informazioni non sono raccolte in un'unica discussione.

Ci sono molte discussioni perchè le tecniche, le informazioni e i prodotti sono tanti.
Serve la giusta preparazione per utilizzare in modo soddisfacente i prodotti di detailing.
Se si ha voglia di imparare e far da se gli strumenti qui non mancano sicuramente, se la voglia non c'è, allora c'è più di qualcuno disposto a farlo per qualcun'altro.

Ospite


Ospite

Se la voglia si vede dal dover leggere 100 discussioni per sapere quanto dovrebbe agire AriaPura allora mi faccio da parte, e lascio la strada del detailing agli altri Smile Grazie comunque per la disponibilità.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

turtuv ha scritto:Se la voglia si vede dal dover leggere 100 discussioni per sapere quanto dovrebbe agire AriaPura allora mi faccio da parte, e lascio la strada del detailing agli altri Smile

Basterebbe leggere la discussione che tratta di AP, a dir la verità.
Non c'è nulla di strano e tanto meno impossibile, serve per essere preparati sulle caratteristiche dei vari prodotti.
Se si ha la voglia, in poco ci si informa Wink

Admin

Admin
Admin

Ci sono le nuove sezioni che trattano ogni singolo brand e sono di consultazione semplicissima. 
Per esempio Gtechniq L1Gtechniq C6 foto e LCDA AriaPura


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Ospite


Ospite

Grazie per l'indicazione.

Nauma


Apprendista Detailer

Purtroppo non basta leggere due minuti per capire come funzionano certi prodotti Turtuv ...
Prima di aver proferito parola o essermi confrontato con altri qui dentro (quelle poche volte) ti basti sapere che leggevo da un'anno circa Wink


Con questo non voglio dire che serva un'anno per capire i meccanismi ma non serve nemmeno una letta veloce per cercare di ottenere il massimo da un dato prodotto.

E non si estende solo al forum ma pure alla conoscenza della chimica di un prodotto ...

Conscio che non posso conoscere tutti i prodotti e le loro varie sfacettature (per quello c'è Antonio e altri che testano per lavoro e passione) Very Happy


Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.