LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium

+3
frask
Admin
Gerva90
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Questa mattina ho voluto effettuare qualche test in preparazione della lucidatura della mia auto, che effettuerò entro la fine del mese.
L'auto ha un buon gloss e non presenta danni gravi, se non localizzati, ma in controluce fanno capolino diversi rids non molto profondi.
Decido così di mettere alla prova i due polish medi che possiedo, lo Scholl S17+ e il Rupes Quarz, sul portellone, la zona dove i danni sono più evidenti.

I materiali utilizzati:
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2554

L'auto, lavata da tre giorni e che ha percorso 20 km dal lavaggio, protetta con Dodo Diamond White da 41 giorni (25 febbraio).
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2557

Inizio con ONR in diluizione quick detailer per togliere la pochissima polvere depositatasi.
Claying con barretta fine, nessuna contaminazione, si aggiunge qualche segno lasciato dal passaggio della clay visibile in controluce.

Inizio sulla parte destra con Rupes Quarz e tampone verde Rupes
Velocità 4,5, 60-80 secondi, totale di 8 gocce piccole usate per mezzo portellone
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2562

Ecco due fotografie 50/50
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2563

Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2564

Purtroppo si nota poco, comunque c'è uno stacco netto fra la zona lucidata (sinistra) e il prima (a destra), rimangono un paio di rids un po' più profondi.

Mi sposto nella zona vicino alla maniglia di apertura, la foto non è perfettamente a fuoco ma si vedono molti segni non leggerissimi
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2579

Dopo un passaggio di circa 60 secondi a velocità fra il 3,5 e il 4,5, quasi tutto scompare
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2582


Passo allo sfidante S17+, sempre con tampone verde Rupes
Sempre lavorato 60-80 secondi, utilizzate 6 gocce piccole dividendo in due zone mezzo portellone.

Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2566

Ecco il risultato di S17+ in foto 50/50
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2569

Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2570

Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2571

Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2572

Notevole come quasi tutti i segni siano scomparsi con facilità lasciando una finitura alla vista molto buona, con un bianco molto profondo.

Il pannello è stato diviso a metà con nastro durante la lavorazione
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2586

N.B. nelle fessure il liquido è del claylube non asciugato.
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2588

Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2587

Nella prima foto si notano, sia a destra che a sinistra del nastro, dei segni rimasti, sono molti di più dal lato del Rupes, che ho trovato un po' meno incisivo a parità di tampone e velocità, ha richiesto un secondo passaggio per risolvere quasi completamente.
S17+ invece si lascia dietro solo i segni più profondi, un secondo passaggio non mi è servito.

Concludo con un passaggio di Reflect e tampone LCDA nero, Reload al volo come protezione temporanea
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2591

Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2592

Passiamo a valutare la polvere prodotta:

Scholl S17+
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2593
* i punti bianchi più grandi sono polvere staccatasi dal soffitto del garage

Rupes Quarz Medium
Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium DSCF2595

Decisamente meno polveroso il Rupes.

Conclusioni:
-entrambi i prodotti non li ho trovati particolarmente lunghi da lavorare, ma sono ben lubrificati;
-come taglio S17+ è un pelo sopra Quarz (che è la versione non aggiornata);
-Quarz ha richiesto un passaggio supplementare in alcuni punti;
-in finitura si equivalgono, purtroppo il bianco non mi permette di dare una risposta certa, molto difficile notare differenze;
-entrambi ben profumati;
-entrambi facili da rimuovere;
-Scholl S17+ produce più polvere, non molta in assoluto.

Fra i due prevale, per me, S17+ per la maggior capacità correttiva con un solo passaggio, che su questa vernice soffice ha richiesto molto poco tempo.

Ho intenzione di confrontarli anche sul cofano che presenta del rids più profondi, a breve aggiornerò.

Admin

Admin
Admin

Ottimo test Gerva, bravo!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

frask

frask
Diplomato in Detailing

Un test di confronto che mancava sul forum... ottimo!!!

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Molto interessante. Grazie

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Bravo Gerva test ben eseguito e belle foto! Wink

C'è da dire che però se lo avessi confrontato con il Rupes Quarz (Exclusive New Formula), avresti avuto un risultato ben diverso... più taglio ed ancora meno polvere! Very Happy

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ottima comparativa ed altrettante ottime foto.. sopratutto quelle con i 50/50 dello Scholl S17

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Admin ha scritto:Ottimo test Gerva, bravo!

Grazie Very Happy

frask ha scritto:Un test di confronto che mancava sul forum... ottimo!!!

Grazie mille, immaginavo ti sarebbe interessato! Wink

Thriller ha scritto:Molto interessante. Grazie

E di che?? Grazie a te per averlo seguito!

Giobart ha scritto:Bravo Gerva test ben eseguito e belle foto! Wink

C'è da dire che però se lo avessi confrontato con il Rupes Quarz (Exclusive New Formula), avresti avuto un risultato ben diverso... più taglio ed ancora meno polvere! Very Happy

Grazie, hai ragione, ho specificato alla fine che non era la versione aggiornata. Purtroppo l'ho preso a dicembre insieme alla BF Mini e poche settimane dopo è uscita la nuova formula... Magari con la nuova si ribalta tutto!! Se taglia di più sicuramente...

Armaky ha scritto:Ottima comparativa ed altrettante ottime foto.. sopratutto quelle con i 50/50 dello Scholl S17

Grazie mille, beh per le fotografie sono andato più a tentativi, devo ancora prenderci la mano Embarassed


Appena ho un attimo di tempo ho intenzione di fare un altro confronto su qualche difetto più marcato sempre sulla stessa auto, purtroppo le ore passano veloci quando si fanno questo genere di cose!

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Molto interessante il test, complimenti! Unico appunto, secondo me con una sorgente luminosa "puntiforme" (faretto) riuscivi ad immortalare meglio i difetti.

Per quanto riguarda il Quarz come si identifica la vecchia e la nuova versione?

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Con l'adesivo tondo bianco e rosso (Exclusive New Formula) come si vede in questa foto

Scholl S17+ vs Rupes Quarz Gloss Medium 10923198_1536915586557658_6273534980673969227_n

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Like
Grazie Giò

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

franc_ct ha scritto:Molto interessante il test, complimenti! Unico appunto, secondo me con una sorgente luminosa "puntiforme" (faretto) riuscivi ad immortalare meglio i difetti.

Per quanto riguarda il Quarz come si identifica la vecchia e la nuova versione?


Grazie, quella luce è un neon dei garages, io mi aiutavo con una lampada a led ma usandola per le fotografie non non fungeva, quindi mi facevo bastare i neon temporizzati del garage... Quante volte si sono spenti mentre stavo per scattare la foto Evil or Very Mad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.