LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavoro, grande punto!

+8
Nippe
AlbeFR87
Admin
alesoft
benzebu
topaz91
Melo-Yo
M_Nicola
12 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Primo lavoro, grande punto! Empty Primo lavoro, grande punto! Dom 19 Apr 2015 - 21:10

M_Nicola


Aiutante Detailer

Seguo il forum e spulcio il negozio da un po di tempo e finalmente mi sono deciso di comperare dei prodotti e cimentarmi pure io.

La macchina è la mia grande punto, sei anni 90000km, lavata un paio di volte al mese ma, soprattutto in inverno, la frequenza cala drasticamente a una volta ogni due mesi circa (abitando in pianura padana la nebbia è tanta e spesso mi limito a pulire targa e fanali).

L'ultima volta è stata lavata circa 2 settimane fa, ha preso una leggera pioggerellina.

Situazione di partenza:
Primo lavoro, grande punto! 056485404608874
Primo lavoro, grande punto! 92411d404609501
Primo lavoro, grande punto! D858e1404609717
Primo lavoro, grande punto! Dd8b23404609883



Dopo il lavaggio (aiutato dal MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G diluito 1:20)
Primo lavoro, grande punto! Fd9bf9404610327
Primo lavoro, grande punto! B6d859404610576
Primo lavoro, grande punto! 04268e404610922



Ed ora è il turno della clay bar! Avevo una fifa tremenda, l'idea di strofinare qualcosa sulla carrozzeria mi metteva a disagio affraid
Calmo tranquillo preparo la diluizione 1:1 di MA-FRA Fast Cleaner e comincio.
Dopo aver dato un paio di passate sono rimasto così: Shocked , piano piano decontamino tutta l'auto e si sente proprio la clay lavorare, la prima passata risulta "ruvida" le successive diventano sempre più scorrevoli.
Dopo aver decontaminato metà auto la situazione era questa:
Primo lavoro, grande punto! D18be8404610114



Non ho fatto foto perchè i difetti erano difficili da vedere, con la clay il alcuni punti la vernice risultava "opaca" soprattutto nel paraurti anteriore (riverniciato 5 anni fa) e in alcuni spigoli del passaruota.
Armato di pazienza e calma grazie al S3 ed un applicatore manuale elimino tutti i difetti creati e affievolisco alcuni graffi e segni del tempo.
Per ultimo sigillo il tutto con il W09, una GODURIA! Non ho mai trovato una cera/sigillante così facile da applicare, oltre al fatto che sa da un profumo buonissimo che non so perchè mi mette appetito ( Embarassed ) dopo aver atteso 20 minuti ho rimosso l'eccesso in modo incredibilmente facile con una passata e i risultato è ottimo!!!
Per le gomme ho usato Dodo Juice BB Tyre & Trim, che a dire il vero funzione bene solo sulle gomme, sulle plastiche esterne lo boccio completamente  Suspect
Vetri lavati con LCDA ProGlass Cleaner.

Primo lavoro, grande punto! 5995f7404612005
Primo lavoro, grande punto! 9e4b83404612814
Primo lavoro, grande punto! E0887e404611564
Primo lavoro, grande punto! Ecf462404612341

Capitolo interni:
I sedili anteriori erano macchiati in alcuni punti, le plastiche delle portiere erano un po' sporche.
Con l'aiuto di MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner diluito 1:10 ho risolto tutti i problemi!
Plastiche protette con MA-FRA Diamant Plast Four diluito 1:25.


Domande:
Per l'applicazione di MA-FRA Diamant Plast Four ho usato una spugnetta: spruzzato il prodotto si di essa e poi ho strofinato con delicatezza su tutte le plastiche interne, è il metodo corretto?
Per quanto riguarda la decontaminazione tramite clay bar, ogni quanto consigliate di eseguirla? Io pensavo di eseguirla un paio di volte all'anno alla fine dell'inverno e alla fine dell'estate.
Per quanto riguarda il lavaggio del motore (che si presenta già abbastanza pulito) potrei usare il MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner?

2Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Lun 20 Apr 2015 - 0:07

Melo-Yo

Melo-Yo
Apprendista Detailer

Complimenti Wink

3Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Lun 20 Apr 2015 - 0:13

topaz91

topaz91
Apprendista Detailer

Bene Bene! Il w09 puoi anche rimuoverlo subito non ha particolari tempi di posa! Per le domande sono 3 si! Smile
Come mai bocci il dodo tyre&trim?

4Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Lun 20 Apr 2015 - 8:55

benzebu

benzebu
Moderatore

Bravo...bel approccio....calma e pazienza sono di grande aiuto!!. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

5Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Lun 20 Apr 2015 - 12:39

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Bel risultato!
Bravo Wink

NAICE GIOBBB!

6Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Lun 20 Apr 2015 - 16:20

Admin

Admin
Admin

Ottimo lavoro!

Per l'applicazione di MA-FRA Diamant Plast Four ho usato una spugnetta: spruzzato il prodotto si di essa e poi ho strofinato con delicatezza su tutte le plastiche interne, è il metodo corretto? Io lo preferisco di gran lunga con un panno.
Per quanto riguarda la decontaminazione tramite clay bar, ogni quanto consigliate di eseguirla? Io pensavo di eseguirla un paio di volte all'anno alla fine dell'inverno e alla fine dell'estate. 2-3 volte l'anno è ok
Per quanto riguarda il lavaggio del motore (che si presenta già abbastanza pulito) potrei usare il MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner? ok


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Lun 20 Apr 2015 - 19:12

AlbeFR87

AlbeFR87
Apprendista Detailer

Bel lavoro... Complimenti bounce

8Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Lun 20 Apr 2015 - 19:20

M_Nicola


Aiutante Detailer

topaz91 ha scritto:
Come mai bocci il dodo tyre&trim?

Perchè nelle gomme e nelle guarnizioni interne si è comportato molto bene, nelle gomme da quell'effetto opaco che mi piace un sacco invece nelle guarnizioni ha dato un effetto lucido (sembra che esalti il colore naturale del materiale dove viene applicato), invece cercando di ravvivare le plastiche scolorite dal tempo mi fa lo scherzetto di evaporare dopo poco senza lasciare nessuna traccia, le stesse plastiche le ho ritrattate con il diamant plast e hanno mantenuto il trattamento.


Admin ha scritto:Ottimo lavoro!

Per l'applicazione di MA-FRA Diamant Plast Four ho usato una spugnetta: spruzzato il prodotto si di essa e poi ho strofinato con delicatezza su tutte le plastiche interne, è il metodo corretto? Io lo preferisco di gran lunga con un panno.
Per quanto riguarda la decontaminazione tramite clay bar, ogni quanto consigliate di eseguirla? Io pensavo di eseguirla un paio di volte all'anno alla fine dell'inverno e alla fine dell'estate. 2-3 volte l'anno è ok
Per quanto riguarda il lavaggio del motore (che si presenta già abbastanza pulito) potrei usare il MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner? ok

Grazie dei consigli! In pratica lo spruzzi su in panno e poi lo stendi? Che differenze ci sono? Smile

9Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Mar 21 Apr 2015 - 15:13

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Da' belle soddisfazioni il nero provocatore eh..? Cool
Il montante nero opaco l'hai fatto tu?

https://www.nicolapecis.com/

10Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Mar 21 Apr 2015 - 17:09

M_Nicola


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Da' belle soddisfazioni il nero provocatore eh..? Cool
Il montante nero opaco l'hai fatto tu?

Eh si, stupendo questo nero!
Il montante era già così, sono pellicole opache/zigrinate messe in origine dalla Fiat!

11Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Sab 16 Mag 2015 - 14:06

M_Nicola


Aiutante Detailer

Dopo due settimane dall'ultimo lavaggio ecco un altro lavaggio di "mantenimento" effettuate con dello shampoo a ph neutro


Il dodo juice tire and trim dopo un paio di settimane e alcune piogge:

Primo lavoro, grande punto! 2ca2e2409993374



Differenza tra il tetto della vettura a sinistra non trattato e lo spoiler trattato con il W09:

Primo lavoro, grande punto! 6034c5409993425


Cofano:

Primo lavoro, grande punto! 35de61409993461

12Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Sab 16 Mag 2015 - 14:13

paolo966

paolo966
Detailer Novello

Complimenti

13Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Lun 18 Mag 2015 - 20:55

Matte-m143

Matte-m143
Apprendista Detailer

complimenti bravo!

14Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Lun 18 Mag 2015 - 22:24

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

bel lavoro complimenti

ps io farei anche il portellone no logo Very Happy

15Primo lavoro, grande punto! Empty Re: Primo lavoro, grande punto! Mar 19 Mag 2015 - 1:01

loryabarthino

loryabarthino
Detailer Novello

bel lavoro! il nero da sempre un qualcosa di speciale!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.