Seguo il forum e spulcio il negozio da un po di tempo e finalmente mi sono deciso di comperare dei prodotti e cimentarmi pure io.
La macchina è la mia grande punto, sei anni 90000km, lavata un paio di volte al mese ma, soprattutto in inverno, la frequenza cala drasticamente a una volta ogni due mesi circa (abitando in pianura padana la nebbia è tanta e spesso mi limito a pulire targa e fanali).
L'ultima volta è stata lavata circa 2 settimane fa, ha preso una leggera pioggerellina.
Situazione di partenza:
Dopo il lavaggio (aiutato dal MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G diluito 1:20)
Ed ora è il turno della clay bar! Avevo una fifa tremenda, l'idea di strofinare qualcosa sulla carrozzeria mi metteva a disagio
Calmo tranquillo preparo la diluizione 1:1 di MA-FRA Fast Cleaner e comincio.
Dopo aver dato un paio di passate sono rimasto così: , piano piano decontamino tutta l'auto e si sente proprio la clay lavorare, la prima passata risulta "ruvida" le successive diventano sempre più scorrevoli.
Dopo aver decontaminato metà auto la situazione era questa:
Non ho fatto foto perchè i difetti erano difficili da vedere, con la clay il alcuni punti la vernice risultava "opaca" soprattutto nel paraurti anteriore (riverniciato 5 anni fa) e in alcuni spigoli del passaruota.
Armato di pazienza e calma grazie al S3 ed un applicatore manuale elimino tutti i difetti creati e affievolisco alcuni graffi e segni del tempo.
Per ultimo sigillo il tutto con il W09, una GODURIA! Non ho mai trovato una cera/sigillante così facile da applicare, oltre al fatto che sa da un profumo buonissimo che non so perchè mi mette appetito ( ) dopo aver atteso 20 minuti ho rimosso l'eccesso in modo incredibilmente facile con una passata e i risultato è ottimo!!!
Per le gomme ho usato Dodo Juice BB Tyre & Trim, che a dire il vero funzione bene solo sulle gomme, sulle plastiche esterne lo boccio completamente
Vetri lavati con LCDA ProGlass Cleaner.
Capitolo interni:
I sedili anteriori erano macchiati in alcuni punti, le plastiche delle portiere erano un po' sporche.
Con l'aiuto di MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner diluito 1:10 ho risolto tutti i problemi!
Plastiche protette con MA-FRA Diamant Plast Four diluito 1:25.
Domande:
Per l'applicazione di MA-FRA Diamant Plast Four ho usato una spugnetta: spruzzato il prodotto si di essa e poi ho strofinato con delicatezza su tutte le plastiche interne, è il metodo corretto?
Per quanto riguarda la decontaminazione tramite clay bar, ogni quanto consigliate di eseguirla? Io pensavo di eseguirla un paio di volte all'anno alla fine dell'inverno e alla fine dell'estate.
Per quanto riguarda il lavaggio del motore (che si presenta già abbastanza pulito) potrei usare il MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner?
La macchina è la mia grande punto, sei anni 90000km, lavata un paio di volte al mese ma, soprattutto in inverno, la frequenza cala drasticamente a una volta ogni due mesi circa (abitando in pianura padana la nebbia è tanta e spesso mi limito a pulire targa e fanali).
L'ultima volta è stata lavata circa 2 settimane fa, ha preso una leggera pioggerellina.
Situazione di partenza:
Dopo il lavaggio (aiutato dal MA-FRA Detergente Prelavaggio DOC 2G diluito 1:20)
Ed ora è il turno della clay bar! Avevo una fifa tremenda, l'idea di strofinare qualcosa sulla carrozzeria mi metteva a disagio
Calmo tranquillo preparo la diluizione 1:1 di MA-FRA Fast Cleaner e comincio.
Dopo aver dato un paio di passate sono rimasto così: , piano piano decontamino tutta l'auto e si sente proprio la clay lavorare, la prima passata risulta "ruvida" le successive diventano sempre più scorrevoli.
Dopo aver decontaminato metà auto la situazione era questa:
Non ho fatto foto perchè i difetti erano difficili da vedere, con la clay il alcuni punti la vernice risultava "opaca" soprattutto nel paraurti anteriore (riverniciato 5 anni fa) e in alcuni spigoli del passaruota.
Armato di pazienza e calma grazie al S3 ed un applicatore manuale elimino tutti i difetti creati e affievolisco alcuni graffi e segni del tempo.
Per ultimo sigillo il tutto con il W09, una GODURIA! Non ho mai trovato una cera/sigillante così facile da applicare, oltre al fatto che sa da un profumo buonissimo che non so perchè mi mette appetito ( ) dopo aver atteso 20 minuti ho rimosso l'eccesso in modo incredibilmente facile con una passata e i risultato è ottimo!!!
Per le gomme ho usato Dodo Juice BB Tyre & Trim, che a dire il vero funzione bene solo sulle gomme, sulle plastiche esterne lo boccio completamente
Vetri lavati con LCDA ProGlass Cleaner.
Capitolo interni:
I sedili anteriori erano macchiati in alcuni punti, le plastiche delle portiere erano un po' sporche.
Con l'aiuto di MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner diluito 1:10 ho risolto tutti i problemi!
Plastiche protette con MA-FRA Diamant Plast Four diluito 1:25.
Domande:
Per l'applicazione di MA-FRA Diamant Plast Four ho usato una spugnetta: spruzzato il prodotto si di essa e poi ho strofinato con delicatezza su tutte le plastiche interne, è il metodo corretto?
Per quanto riguarda la decontaminazione tramite clay bar, ogni quanto consigliate di eseguirla? Io pensavo di eseguirla un paio di volte all'anno alla fine dell'inverno e alla fine dell'estate.
Per quanto riguarda il lavaggio del motore (che si presenta già abbastanza pulito) potrei usare il MA-FRA Pulimax All Purpose Cleaner?