LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Omologazione cerchi in lega

+4
Nippe
franc_ct
rudolf83
Massimo89
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Omologazione cerchi in lega Empty Omologazione cerchi in lega Gio 7 Mag 2015 - 18:31

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Salve a tutti.
Qualcuno di voi sa se sono cambiate le leggi per l'omologazione dei cerchi oltre le misure presenti nel libretto?
Alcuni dicono che non serve più il nulla osta della casa madre,alcuni invece dicono il contrario.
Insomma solo in Italia bisogna avere tutti questi problemi per omologare cerchi più grandi con spese burocratiche esorbitanti???

2Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Ven 8 Mag 2015 - 10:38

rudolf83


Apprendista Detailer

Ciao purtroppo quelle che ti hanno detto sono due mezze verità cioè c'è un decreto che "liberalizza" e semplifica la cosa e la procedura è la seguente: il costruttore omologa il cerchio e gomma per il modello di vettura tu ti rechi dal gommista che si assicura della cosa controllando che gli incartamenti siano corretti ti da la carta del corretto montaggio , ti rechi alla motorizzazione per il controllo e aggiornamento del libretto , tu mi dirai dovè il problema ?? che ora questo decreto è stato nuovamente sospeso! i produttori che possono avere tale omologazione sono una decina OZ e mak di sicuro prova a leggere sul sito OZ se è attivo e se c'e qualche cerchio onmologato per la tua auto nel caso contattali e chiedi se sono disposti ad omologare il cerchio gomma per la tua auto, se hai l'auto nella foto profilo non credo ci siano problemi a meno che tu non voglia misure particolari come 20"-21"

http://www.ozracing.it/

3Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Ven 8 Mag 2015 - 11:53

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Le spese sono l'ultimo dei problemi. Io ho fatto con successo l'operazione, (classico nullaosta) ma non lo rifarei perché si ha a che fare con gente totalmente incompetente e priva di buon senso sia in concessionaria che in motorizzazione. Ti dico che è solo burocrazia, al collaudo ho avuto problemi con l' ingegnere perché in certificato di corretto montaggio non specificava determinate voci, ma vi era semplicemente scritto che era stato effettuato il lavoro secondo le norme previste dal costruttore, norme riportate sul nullaosta, e i dati relativi al mio veicolo... E alla fine dopo tanta pignoleria, non ha nemmeno guardato che misura montassi in quel momento. Insomma classiche cose all'italiana, non si bada al sodo ma alla forma. E fortuna che avevo cerchi nuovi ed originali comprati in audi, altrimenti mi sarei sognato l'omologazione.

Con la storia del decreto ruota potrai montare solo alcuni cerchi di terze parti, gli originali non potrai mai montarli.

4Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Ven 8 Mag 2015 - 12:04

rudolf83


Apprendista Detailer

per montare i cerchi originali basta andare in concessionaria e si arrangiano tutto loro ovvio però che la spesa e quasi quadrupla mi ricordo per la leon per montare il cerchio da 17 volevano 900 euro a cerchio senza pneumatico stesso cerchio preso dalla casa produttrice costo 230 euro l'unica differenza era la scritta seat sul mozzo al posto di oz racing

5Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Ven 8 Mag 2015 - 12:20

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Io vorrei montare i 18, non misure astronomiche, in concessionaria mi hanno detto che l'ammontare delle sole spese burocratiche è circa 300 euro, mi sembrano eccessivi.
I cerchi che andrei a prendere non sono originali ma semplici repliche Made in Italia che riuscirebbe a trovarmi un amico gommista, lo stesso che mi ha detto che non esisteva più la menata della burocrazia.
Insomma con tutti i problemi che abbiamo in Italia, sembra che per 4 cerchi bisogna fare carte su carte,come se bisognasse andare sulla luna.
Vi ringrazio per le vostre risposte.

6Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Ven 8 Mag 2015 - 12:53

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Il costo più o meno è quello, ovviamente il nullaosta (se hai anche fortuna) avrà esito positivo solo se sono misure previste per quel modello, è chiaro che se fai richiesta per dei 20" su una golf l'esito sarà al 100% negativo.

Comunque al 99% sul nullaosta troverai scritto che dovrai montare cerchi originali, quindi all'atto del collaudo se si accorgono che si tratta di cerchi replica non ti daranno l'ok, ma soprattutto non troverai nessuno che ti rilascera il certificato di montaggio indicando che si tratta di cerchi originali.

Se invece sul nullaosta non specificano l'originalità dei cerchi allora non dovresti avere problemi. Ma ripeto, io ho avuto difficoltà nonostante avessi tutto nuovo ed originale, e alla fine ci sono riuscito solo per questo motivo alzando la voce, perchè sembra quasi che ti stiano facendo un favore. Altrimenti devi affidarti a qualche agenzia/scuola guida che fa disbrigo pratiche e spiegargli la situazione, e che dovrebbe semplificare il tutto a costo di un maggior esborso.

7Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Ven 8 Mag 2015 - 14:10

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Boh io non ho incontrato tutte queste difficoltà e soprattutto spese che avete scritto!
Per richiedere il nullaosta potete arrangiarvi benissimo scrivendo una lettera alla casa (o importatore italiano che dir si voglia) specificando che tipo di misura volete, oppure CETOC se il marchio della vostra vettura è presente. La maggior parte dei casi è gratis.
Fatto questo andate da un gommista, se ordinate cerchi e gomme vi lascerà un'autocertificazione.
Col malloppo di fogli andate in motorizzazione, compilate altre carte, pagate i due bollettini (totale 70€) e prenotate la visita.
Una volta fatta la visita aspettate il nuovo libretto (circa 2-3 settimane)

Fatto 4 volte con la vecchia auto, nel 90% dei casi controlleranno solo il numero di telaio e al massimo vi faranno sterzare..

Wink

https://www.nicolapecis.com/

8Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Ven 8 Mag 2015 - 14:20

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Dipende dal costruttore.

Con Audi la raccomandata la può inviare solo un concessionario ufficiale, e il montaggio dovrà essere fatto sempre presso un service ufficiale, lo specificano sul nullaosta.

Poi magari con altri costruttori è molto più semplice e meno oneroso, non saprei...

9Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Ven 8 Mag 2015 - 19:44

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Con Mazda non c'è nessun vincolo, si richiede tramite CETOC via email
Sul nullaosta scrivono che montando cerchi diversi da quelli di serie la carreggiata potrebbe cambiare. (nel mio caso, di tanto Very Happy )
Rilasciano nullaosta anche per misure di pneumatici che non esistono (basta che rientrino nel rotolamento a calcolo) Laughing Laughing
Mi hanno rilasciato pure il nullaosta per montare un roll-bar Cool
Non mi hanno mai fatto pagare nulla, nemmeno le lettere per consegnarmi il cartaceo

Poi mi sono arrangiato andando direttamente in motorizzazione, come già detto, ho speso 70€ di bollettini e basta

Se non sbaglio Audi lo rilascia acquistando un set di cerchi nuovi, o almeno che io sappia qualche anno fa era così (bei bastardi!)

https://www.nicolapecis.com/

10Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Ven 8 Mag 2015 - 20:10

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Bene,siccome vorrei montarli sul golf 6 sarà la stessa menata che è per Audi.
Nel pomeriggio verso le 15 ho chiamato ad autogerma la sede di Volkswaghen Italia(di tutto il gruppo) nell'ufficio omologazione, la risposta è stata di richiamare lunedì,perché il venerdì hanno gente che finisce a mezzogiorno, alcuni alle 14, insomma fanno come vogliono.
Lunedì proverò a richiamare e se volete scrivo cosa diranno, magari può interessare a qualcuno, anche se non è direttamente inerente al detailing, però è anche vero che più grosso è il cerchio, più è bello da dettagliare. lol!

11Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Lun 11 Mag 2015 - 17:43

Admin

Admin
Admin

Confermo: aggiornaci perché l'argomento è interessante Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Lun 11 Mag 2015 - 18:34

Frenki


Detailer Novello

Io l avevo fatto anni fa per la uno turbo per passare ai 14
Mi hanno mandato il nulla osta montate gomme e cerchi da 14 fissato appuntamento in motorizzazione collaudo e via
Idem la punto è bmw
Mi sembra strano che vw ti impone di montare suoi cerchi e se è così e propio una scocciatura ma volendo uno potrebbe montare sempre cerchi originali ma usati ?

13Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Lun 11 Mag 2015 - 19:11

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

La mia ultima esperienza è del 2012, quindi superata? non ricordo di quando è il decreto liberalizzazioni...

14Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Lun 11 Mag 2015 - 19:36

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Allora dopo varie telefonate, siamo giunti ad una conclusione.
Mi è stato detto che bisogna recarsi in un concessionario ufficiale vw, montare cerchi originali montati da loro poi andare in motorizzazione a fare il collaudo finale,per il nullaosta si arrangiano loro, al costo però di 200 per il nullaosta più 150 per il collaudo in motorizzazione, dicendomi che il decreto ruota non esiste e non è in vigore. Quest'ultima cosa però mi puzza, proverò a sentire qualche gommista grosso e vedo cosa mi dice.
Appena ho news vi farò sapere.

15Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Lun 11 Mag 2015 - 21:52

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

I 200€ per il nullaosta sono veritieri, cioè almeno Audi (a questo punto suppongo anche vw) prevede questo costo che non dipende dal concessionario.
Per il collaudo il costo dei bollettini si aggira in totale sui 60€.
Il montaggio dovrai farlo presso un service ufficiale (se i cerchi non li acquisti da loro ti faranno pagare la manodopera), almeno così richiedeva il mio nullaosta.

Sul decreto ruota non saprei aiutarti.

16Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Lun 11 Mag 2015 - 22:33

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Quello che mi hanno detto ho scritto,difatti sembra strano anche a me 150€, sta di fatto però che ti obbligano a prendere cerchi originali che hanno un costo 3 volte altri cerchi. È anche vero però che se si trova qualcuno che ti presta 4 cerchi originali, hai già evitato questa spesa.
Se riesco domani provo a sentire anche la versione di un gommista, tanto per sentire le 2 campane.

17Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Mer 13 Mag 2015 - 1:20

DaveAbk

DaveAbk
Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, ci sono news per caso?Interessa parecchio anche a me! Ho un'Audi dove sono omologati solo i cerchi da "15, ma volendo potrei farmi prestare dei "16 sempre originali Audi (ma che non uscivano di serie con la mia auto). Posso provare a fare qualcosa o è una strada già persa in partenza?

18Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Mer 13 Mag 2015 - 20:05

rudolf83


Apprendista Detailer

ti consiglio di contattare la oz che sapra darti informazioni maggiori autegerma di certo non viene a dirti che c'e un qualcosa che le fara perdere migliia di euro!!! mi sembra strano che per la tua wv non abbia gia i 18 da libretto il decreto diventa obbligatorio dal 30 settembre 2015 se non ho letto male

http://www.ozracing.it/news_det/news/580845/Decreto%20ruota%2c%20ecco%20la%20deroga.aspx

19Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Gio 14 Mag 2015 - 17:33

DaveAbk

DaveAbk
Aiutante Detailer

E' un Audi del 1992, in quel periodo i "16 li montavano praticamente solo sulle auto da corsa Very Happy ... Provo a contattare entrambe allora, grazie!

20Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Gio 14 Mag 2015 - 20:39

Massimo89

Massimo89
Apprendista Detailer

Ho chiamato un grosso gommista della mia zona, mi hanno spiegato che che l'unico modo per saltare il nulla osta della casa è comprare cerchi con il certificato NAD, al momento gli unici che posseggono questo certificati sono OZ e MAK, ma solo alcuni modelli. In motorizzazione bisognerà portare il certificato,rilasciato dalla casa del cerchio(unitamente all’ambito d’impiego correlato)che è un'ulteriore certificato, oltre a questi 2 bisognerà avere un certificato di perfetto montaggio dato dal gommista,con questi certificati pagando 2 bollettini dal totale di 50 euro(non ricordo la divisione esatta) si procede con la revisione e poi ti modificheranno il libretto con la nuova misura.
L'unica fregatura che bisogna vedere quali cerchi vadano bene per il tipo di auto, sono pochi per il momento quelli disponibili.
Rispondendo a Rudolf83 la mia non ha i 18 a libretto perché l'avevo acquistata con i 17,per i 18 volevano più di 2000 euro.

21Omologazione cerchi in lega Empty Re: Omologazione cerchi in lega Gio 14 Mag 2015 - 23:57

rudolf83


Apprendista Detailer

ciao io sapevo che erano 5 le marche con i requisiti poi se il tuo gommista vende qulle due marche pazienza io ti consiglio i superturismo gt che è un evergreen sta bene su tutte le auto poi secondo me una volta omologata la misura a libretto se non c'è scritto qualcosa in particolare come numero di omologazione ecc li rivendi e ti prendi i 18 che più ti piacciono , io avevo i 17 dei superturismo gt e ti posso assicurare che sono molto resistenti!, i coprimozzo mettiti il cuore in pace che dopo 1-2 settimane te li fanno sparire

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.