LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Faretto a led Elplast

+13
turrikan
dress7
Kevin34
frask
Peter Griffin
Only HONDA
Nippe
Armaky
gigific
Gerva90
benzebu
niky
rustico
17 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Faretto - Faretto a led Elplast Empty Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 8:21

rustico

rustico
Detailer Novello

Avviso: Se scrivo castronerie sono giustificato dalla boccia di dolcetto di ieri ed i vari spritz e jager, oltre ad ever dormito neanche 3 ore stanotte  Razz

L'altro giorno, chiacchierando con Frask parlavamo di illuminazione, e mi ha illustrato le caratteristiche del faretto che ha lui, mi ha incuriosito e l'ho cercato sull'Amazzonia ed acquistato uno simile

Faretto - Faretto a led Elplast 20150627

Caratteristiche (copia incolla da amazzonia):

BEGHELLI 8616 PROIETTORE SEF LED IP65 30W

Proiettore a lampada LED a lunghissima vita. Corpo stagno in alluminio pressofuso adatto per installazione interno/esterno 30W 4000K 2650 LUMEN

Eccolo montato sul supporto che avevo dopo aver fatto il cablaggio meid in ciaina

Faretto - Faretto a led Elplast 20150628

Il proiettore è davvero ben realizzato, tutto stagno e sigillato, il corpo non è in lamierino come quelli low cost ma in solido alluminio pressofuso (pesa un frego)

La luce prodotta inoltre è davvero efficiente nello scovare swirl e rids, ecco un paragone con l'alogeno da 120W che mi piace tanto

Alogeno

Faretto - Faretto a led Elplast 20150629

Faretto - Faretto a led Elplast 20150630

LED

Faretto - Faretto a led Elplast 20150631

Faretto - Faretto a led Elplast 20150632

In azione

Faretto - Faretto a led Elplast 20150633

Sono molto soddisfatto dell'acquisto, finalmente posso lucidare anche in estate senza morire disidratato, oltre a consumare solo 30W visto che come sappiamo gli impianti elettrici dei box sono tutt'altro che generosi e la sola LH18ENS ne ciuccia 1200  cheers

Grazie a Frask per il consiglio! Smile

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

2Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 12:06

niky

niky
Detailer Novello

Bravi sia rustico che frask!!
Ho visto che c'è anche da 20w, mi tornerà utile per il nuovo box, visto il basso consumo pensavo di illuminarlo bene con 4 faretti da 20w

3Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 12:17

benzebu

benzebu
Moderatore

Bel faro.....ma dalle tue foto vedo i difetti meglio con l'alogeno!!! Embarassed Embarassed


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

4Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 13:39

rustico

rustico
Detailer Novello

In effetti l'alogeno li evidenziava meglio in quel frangente ma solamente per una questione di distanze:
L'alogeno fa meno luce e li ho messo piuttosto vicini all'auto per una questione di spazi, ma il led allontanandolo un po ha le stesse capacità "rivelatrici" del 120W alogeno messo più vicino, sembrerà una banalità ma in relazione alla potenza il faretto va messo anche alla giusta distanza Wink

Niki fa davvero una bella luce, non caldissima, è più chiara di un alogeno, diciamo una via di mezzo tra alo e led, a me è piaciuto molto Smile

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

5Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 13:59

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Io non li abbandono più...consumi, calore prodotto e resa Like

Faretto - Faretto a led Elplast 8690461272_1e6241d112_z
IMG_2723 by Peter Griffin, on Flickr

Faretto - Faretto a led Elplast 8689341235_25a923bd92_z

Faretto - Faretto a led Elplast IMG_3722

6Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 14:22

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Interessantissimo!!

7Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 14:27

gigific

gigific
Apprendista Detailer

Rispetto alla Nova nello shop come si pone?

8Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 14:32

rustico

rustico
Detailer Novello

La Nova non ho mai avuto modo di provarla, ma credo proprio che sia un'altro pianeta!

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

9Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 14:39

niky

niky
Detailer Novello

Peter i tuoi quanti watt sono?

10Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 15:50

frask

frask
Diplomato in Detailing

Peter è il classico esempio di come una macchina dal costo di oltre 3.000 € (te possino  Razz  Razz   Razz ) mette in risalto in modo esemplare i difetti... tutto questo per dire che oltre al faretto per mettere in mostra i difetti al mondo intero, la differenza si percepisce anche nel modo in cui vengono catturate le immagini, vedi tecnica, macchina, savoir-faire ecc.

Francè per fare un confronto veritiero avresti dovuto fotografare alla stessa distanza con macchina fotografica su cavalletto la stessa immagine cambiando solo il tipo di luce, senza attrezzatura, quindi a mano libera, la foto da angolazione leggermente diversa potrebbe portare ad un risultato non attendibile, quindi, dobbiamo fidarci di quello che i tuoi occhi hanno visto ma il led essendo una tecnologia avanzata so già il risultato.
Io di alogeni ne ho due e se non li vuole nessuno in regalo, per ovvi motivi di spazio oltre che di bolletta, sarò costretto a buttarli.
Tengo a precisare che l'ambiente di lavoro vuol dire tanto, se troppo illuminato da luce solare, qualsiasi faretto si compra (anche il migliore) non renderà mai come un ambiente poco illuminato da luce solare.
Altra cosa importante, i faretti (qualsiasi) non vanno mai messi in posizione ravvicinata.
Posto una foto dove il faretto nonostante la correzione in lucidatura evidenzia ancora "difetti di vernice" risolvibili solo in carteggiatura e non percettibili ad occhio nudo perchè veramente piccoli.
Faretto - Faretto a led Elplast Puntin12

11Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 15:59

rustico

rustico
Detailer Novello

Allora, che io sia un pessimo fotografo lo sapevamo già Razz
Il discorso della distanza era quello che tentavo di dire nel post precedente ma tu lo hai esposto molto meglio lol!

I faretti li avevo messi li solamente perchè ero di corsa che dovevo uscire e non avevo tempo di apparecchiare tutto Razz

Prometto di fare foto migliori se questo Week non lavoro Wink

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

12Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Ven 19 Giu 2015 - 17:13

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Faretto - Faretto a led Elplast Image10

240 x 290 x 140 mm
50W
CCT 5000k

13Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 10:25

Kevin34

Kevin34
Apprendista Detailer

Ciao Peter, dove si acquistano i faretti in foto? Grazie

14Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 12:28

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Probabilmente in tutti i negozi di bricolage, alla fine saranno tutti gli stessi faretti ma rimarchiati a seconda dell'importatore. Il mio è uguale a quello di Rustico ma non è marchiato, non so quanto l'abbia pagato lui ma io l'ho trovato in offerta a 30€ da Leroy Merlin (ci sono da 20-30-50-100w) ma non in tutti i negozi sono in offerta..

https://www.nicolapecis.com/

15Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 12:36

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ho notato che ai brico hanno dei prezzi più alti e prestazioni più basse.
Il tuo Nippe è un 30W?
Hai fatto caso che abbia un IRC di 80?

16Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 12:49

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

No non ho controllato.
La scatola del 30 non l'ho più ma ne ho preso anche uno da 20, oggi controllo

https://www.nicolapecis.com/

17Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 12:53

frask

frask
Diplomato in Detailing

....non è detto però che lo trovi scritto per forza, o meglio,  le aziende serie lo menzionano.

18Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 13:57

Kevin34

Kevin34
Apprendista Detailer

Penso anch'io che il Brico meglio evitarlo, magari su Amazon c'è qualcosa di interessante e di qualità.

Ma c'è tanta differenza dal 30w al 50w?

19Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 14:01

frask

frask
Diplomato in Detailing

La potenza di luce varia a seconda della distanza...secondo me 20W o 30W vanno più che bene, andare oltre e mantenere una distanza ravvicinata si rischia di fare peggio.

20Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 17:35

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Infatti la nova non a caso è stata scelta la 30 per compiere le operazione che solitamente si effettuano in un garage

Però lì c'è un led cob con un alto CRI per cui.. bisognerebbe trovare qualche azienda che cominci a produrre a basso costo qualche lampada che monti quegli stessi led

21Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 17:53

frask

frask
Diplomato in Detailing

Esatto Armando...conosci il CRI della Nova?

22Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 17:56

Peter Griffin

Peter Griffin
Diplomato in Detailing

Io dico che 30W bastano in caso si riesca a mettere in atto il buio totale...in condizioni di luce ambiente che disturba va bene pure il 50W...

23Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 18:21

frask

frask
Diplomato in Detailing

Beh, se non si crea l'ambiente giusto, a mio modo di vedere è come accendere una luce on pieno giorno, a che serve? Se ti metti di spalle al proiettore non sai neanche se è acceso o spento indipendentemente dal wattaggio

24Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 19:05

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

frask ha scritto:Esatto Armando...conosci il CRI della Nova?

Se non ricordo male è maggiore di 90 e di sicuro si attesta sui 92-93

Inoltre sarà di sicuro compreso come indice tra 90 e 95 perchè la nuova multimatch ha proprio un CRI pari a 95

Avevo letto da qualche parte la cosa.. porca miseria convinto che fosse specificato sulla scatola.. quando torno a casa controllo meglio perchè ora mi avete messo la pulce Razz

P.s. solo per info.. guardate queste informazioni che ho trovato in rete per dei cob led con CRI >80.
Vedete la resa in lumen per watt in tabella e fate un confronto con quella della nova.. si deduce chiaramente che la nova ha un CRI>90

25Faretto - Faretto a led Elplast Empty Re: Faretto a led Elplast Mer 30 Set 2015 - 19:51

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

frask ha scritto:....non è detto però che lo trovi scritto per forza, o meglio,  le aziende serie lo menzionano.
Infatti non c'è scritto Razz

https://www.nicolapecis.com/

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.