LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine

+4
niky
Asx
danfra79
Vic24
8 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Gio 2 Lug 2015 - 15:42

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Innanzitutto un grazie a Elwood che con la sua guida sul forum mx5 italia mi ha messo la pulce nell'orecchio per informarmi meglio su questo mondo. Sono in procinto di fare il mio primo ordine. Ecco il form compilato  Cool

Auto: Mazda MX-5 NC (Mk3)
Colore: Winning Blue (azzurro)
Anno: 2006
Difetti: Swirls, qualche rids (che non pretendo di correggere), probabilmente mai lavata come si deve prima (ragnatele nel cofano!).
Note: poca spesa tanta resa e si parte da zero!
Budget: <180€

All'inizio pensavo che, visto il budget, dovessi optare per una lucidatura manuale, avendo trovato questo post mi sono subito reso conto che forse non è una buona idea perché mostra una combinazione (rota + tampone giallo + m105) piuttosto aggressiva, segno che forse il trasparente di questa macchina è piuttosto duro. Vorrei quindi orientarmi più sulla copertura dei difetti (glaze) che la loro correzione. Considerate che la mia auto è praticamente nelle stesse condizioni di quella del post linkato.

Attualmente ho pensato a questo setup:
Prelavaggio - LCDA Cleaner Kit (Superclean)
Cont. Ferrose - Wolf’s Chemical Deironizer Decon Gel 500 ml
Cont. Catrame - MA-FRA Deca Flash Spray 250Ml
Lavaggio (shampoo) - Chemical Guys CitrusWash Orange Daily 500 Ml
Lavaggio (guanto) - Microfiber Madness Incredimitt
Lavaggio (lubrificazione) - Optimum No Rinse Wash & Shine 8 OZ/240 ml
Lavaggio (secchio) - LCDA Secchio 17 Lt + Coperchio + Griglia
Esterni - LCDA Cleaner Kit (Superclean)
Asciugatura - Cobra Gold Plush Microfiber XL 90x60 Cm
Clay - Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine
Clay lube - Optimum No Rinse Wash & Shine 8 OZ/240 ml
Rimozione clay - 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
Glaze - Wolf's Chemical Nano Glaze 150 Ml
Applicazione Glaze - 1A Applicatore Manuale HP03 Nero
Rimozione Glaze - 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
Interni - 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
Interni/capote - LCDA Cleaner Kit (Ariapura + superclean)
Interni - MA-FRA Panno Martina Estrattivo
Interni - Colourlock Spazzola per Interni
Vetri - LCDA Cleaner Kit (Proglass)
Vetri - 1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45
Motore/heavy duty - LCDA Cleaner Kit (Superclean)
Quick detailer - Optimum No Rinse Wash & Shine 8 OZ/240 ml
Rimozione quick detailer - 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
Accessori - Cilindro Per Diluzione 50 Cc
Accessori - Flacone + Mini Trig 270 ml
Accessori - Flacone + Mini Trig 270 ml
Accessori - Flacone + Mini Trig 270 ml
Accessori - Flacone + Mini Trig 270 ml
Accessori - Erogatore Spray Vela
Panni extra - 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
Panni extra - 1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm


Precisazioni:
- Possiedo già un altro secchio
- Possiedo un altro guanto economico che userei per la parte bassa/cerchi al posto della spugna
- L'auto viene usata solo nei weekend
- Devo scegliere un applicatore per il glaze

Ribadisco che il concetto di base deve essere quello della "poca spesa tanta resa", da qui la scelta del glaze. Magari un domani potrei cimentarmi nella lucidatura manuale ma mi sembra veramente time consuming e il tempo che ho è sempre pochissimo.

Si accettano consigli e grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi.



Ultima modifica di Vic24 il Ven 10 Lug 2015 - 11:01 - modificato 4 volte.

danfra79

danfra79
Detailer Novello

A prima lettura mi pare abbastanza bene. Mie osservazioni :
1) personalmente sostituirei pulimax con ariapura+superclean prendendo il classico tris lcda (hai già proglass in lista...).
2) al posto di trix: decaflash+wolf deironizer o p-ray mafra
3) prendi kit allrounder plus da 3
4) aggiungerei un sigillante al glaze (ad es zaino z2)
5)Qualche applicatore per glaze ecc
6) un protettivo per gli interni no? C6?

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Non ho fatto i conti, non so se ti ho fatto sforare! Al limite per tagliare eliminerei la decontaminazione chimica, anche se adesso mi tireranno le orecchie!

Asx

Asx
Detailer Novello

Io prenderei come clay lube Dodo Low on Eau così hai sia un clay lube che un Qd (che non hai inserito nel tuo ordine)

Io fossi in te; parere completamente personale, penserei a proteggere l'auto con una protezione spray (es. C2V3, Blue Rinse, etc.) e a far fare un domani una lucidatura da un detailer per riportare l'auto come nuova e correggere definitivamente i difetti che adesso presenta
Già con un buon lavaggio e una buona cura vedrai che saprà apparire molto più appagante alla vista

niky

niky
Detailer Novello

Se non hai una lucidatrice cambierei glaze, il nano non è l'ideale se applicato a mano.

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

danfra79 ha scritto:A prima lettura mi pare abbastanza bene.  Mie osservazioni :
1) personalmente sostituirei pulimax con ariapura+superclean prendendo il classico tris lcda (hai già proglass in lista...).
Non sento il bisogno di comprare anche AriaPura perché la macchina non ha nessun tipo di odore sgradevole, pulimax era stato scelto perché nella descrizione del panno martina si sottolinea come lavori bene in combinazione con quest'ultimo
2) al posto di trix: decaflash+wolf deironizer o p-ray mafra
Il trix è stato scelto in quanto all-in-one, considera che uso la macchina solo al we quindi si sporca poco e quindi ci vorrà un bel po' prima di finire 1 litro di de-ironizer. In questo modo tengo basse le quantità perché compro mezzo litro di prodotto per tutta la decontaminazione
3) prendi kit allrounder plus da 3
Giusto!
4) aggiungerei un sigillante al glaze (ad es zaino z2)
Stavo pensando la stessa cosa
5)Qualche applicatore per glaze ecc
Nelle precisazioni ho scritto che devo sceglierlo, ho visto che Admin qui ha usato HP03 manuale, potrei orientarmi su questo.
6) un protettivo per gli interni no? C6?
Ci sono, dove pensavi fossi andato? lol!
Non ho pensato anche al protettivo per gli interni, considerato lo scarso uso non mi sembrava fondamentale ma approfondirò study
Ti ho risposto in rosso, grazie del contributo!

Asx ha scritto:Io prenderei come clay lube Dodo Low on Eau così hai sia un clay lube che un Qd (che non hai inserito nel tuo ordine)
Non è una cattiva idea, anche perché volevo avere un prodotto da tenere sempre in auto però costa il doppio del prodotto che ho scelto io in quanto, a parità di prezzo, ha il doppio del rapporto di diluizione.
Io fossi in te; parere completamente personale, penserei a proteggere l'auto con una protezione spray (es. C2V3, Blue Rinse, etc.) e a far fare un domani una lucidatura da un detailer per riportare l'auto come nuova e correggere definitivamente i difetti che adesso presenta
Non ho capito se la protezione spray andrebbe messa sopra al glaze o al posto del glaze. Ho pensato anche io di rivolgermi ad un professionista però mi sembra assurdo andare spendere soldi su una macchina di dieci anni fa del valore commerciale di 6/7 mila euro.

Già con un buon lavaggio e una buona cura vedrai che saprà apparire molto più appagante alla vista
E' quello che spero!

Ti ho risposto in rosso, grazie mille.

niky ha scritto:Se non hai una lucidatrice cambierei glaze, il nano non è l'ideale se applicato a mano.

Nel già citato post di admin si sono ottenuti buoni risultati con applicazione manuale. Sono comunque aperto a suggerimenti, tu cosa prenderesti?

Grazie a tutti!

Asx

Asx
Detailer Novello

Vic24 ha scritto:
Asx ha scritto:Io prenderei come clay lube Dodo Low on Eau così hai sia un clay lube che un Qd (che non hai inserito nel tuo ordine)
Non è una cattiva idea, anche perché volevo avere un prodotto da tenere sempre in auto però costa il doppio del prodotto che ho scelto io in quanto, a parità di prezzo, ha il doppio del rapporto di diluizione.
Io fossi in te; parere completamente personale, penserei a proteggere l'auto con una protezione spray (es. C2V3, Blue Rinse, etc.) e a far fare un domani una lucidatura da un detailer per riportare l'auto come nuova e correggere definitivamente i difetti che adesso presenta
Non ho capito se la protezione spray andrebbe messa sopra al glaze o al posto del glaze. Ho pensato anche io di rivolgermi ad un professionista però mi sembra assurdo andare spendere soldi su una macchina di dieci anni fa del valore commerciale di 6/7 mila euro.

Già con un buon lavaggio e una buona cura vedrai che saprà apparire molto più appagante alla vista
E' quello che spero!

Ti ho risposto in rosso, grazie mille

Purtroppo il detailing non è una cosa propriamente economicissima, per curare la propria auto ci sono tantissimi prodotti specifici a cui non si può rinunciare

Se tu puoi permetterti di spendere magari anche solo tra 2-3 mesi per un altro ordine mi focalizzerei adesso sul lavaggio esterno base e più avanti su trattamenti specifici e completi (anche perchè vedi subito se ti piace oppure no, non è da tutti mettersi gg interni a lavare l'auto lol! )

Admin

Admin
Admin

niky ha scritto:Se non hai una lucidatrice cambierei glaze, il nano non è l'ideale se applicato a mano.

No, confermo che a mano è davvero molto facile e rende comunque bene Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Asx ha scritto:Io prenderei come clay lube Dodo Low on Eau così hai sia un clay lube che un Qd (che non hai inserito nel tuo ordine)
Non è una cattiva idea, anche perché volevo avere un prodotto da tenere sempre in auto però costa il doppio del prodotto che ho scelto io in quanto, a parità di prezzo, ha il doppio del rapporto di diluizione.
Io fossi in te; parere completamente personale, penserei a proteggere l'auto con una protezione spray (es. C2V3, Blue Rinse, etc.) e a far fare un domani una lucidatura da un detailer per riportare l'auto come nuova e correggere definitivamente i difetti che adesso presenta
Non ho capito se la protezione spray andrebbe messa sopra al glaze o al posto del glaze. Ho pensato anche io di rivolgermi ad un professionista però mi sembra assurdo andare spendere soldi su una macchina di dieci anni fa del valore commerciale di 6/7 mila euro.

Purtroppo il detailing non è una cosa propriamente economicissima, per curare la propria auto ci sono tantissimi prodotti specifici a cui non si può rinunciare

Se tu puoi permetterti di spendere magari anche solo tra 2-3 mesi per un altro ordine mi focalizzerei adesso sul lavaggio esterno base e più avanti su trattamenti specifici e completi (anche perchè vedi subito se ti piace oppure no, non è da tutti mettersi gg interni a lavare l'auto lol! )

Posso chiederti di approfondire quello che mi hai scritto a proposito della protezione dell'auto (C2V3, Blue Rinse) vorrei capire se la protezione spray va messa sopra al glaze o al posto del glaze. Ho visto che admin ha usato bodyguard ma dal test a me sembra che funzionino meglio due strati di glaze piuttosto che glaze + bodyguard

10Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Dom 5 Lug 2015 - 23:19

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

nessun altro commento? Sad

11Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Lun 6 Lug 2015 - 18:10

danfra79

danfra79
Detailer Novello

allora:
- C6 non era una domanda ma un protettivo per gli interni! http://www.lacuradellauto.it/interni/plastica-e-vinile/protezione-plastica-vinile/gtechniq-c6-matt-dash-100-ml.html
- ariapura non è un deodorante ma un (ottimo) apc. Il suggerimento di abbinare panno martina e pulimax deriva dal fatto che sono entrambi mafra, è marketing più che questione tecnica, in questo caso (senza nulla togliere a pulimax). Il panno lo usi ovviamente con quello che vuoi.
- il sigillante, sia esso in crema (come Z2), spray (come C2, Reload ecc), o pasta (colli 476 ad es) va messo sempre sopra al glaze. C'è da dire però che nel caso del Wolf's il glaze fa già da sé da protettivo, quindi al limite potresti omettere il sigillante. Io lo prenderei comunque, e ti ho dato il mio consiglio, ma se vuoi risparmiare potresti anche fare senza . In questo caso però presumibilmente il glaze si preserverebbe meno, costringendoti a ridarlo un po' più spesso, specie sui pannelli orizzontali.

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

danfra79 ha scritto:allora:
- C6 non era una domanda ma un protettivo per gli interni! http://www.lacuradellauto.it/interni/plastica-e-vinile/protezione-plastica-vinile/gtechniq-c6-matt-dash-100-ml.html
- ariapura non è un deodorante ma un (ottimo) apc. Il suggerimento di abbinare panno martina e pulimax deriva dal fatto che sono entrambi mafra, è marketing più che questione tecnica, in questo caso (senza nulla togliere a pulimax). Il panno lo usi ovviamente con quello che vuoi.
- il sigillante, sia esso in crema (come Z2), spray (come C2, Reload ecc), o pasta (colli 476 ad es) va messo sempre sopra al glaze. C'è da dire però che nel caso del Wolf's il glaze fa già da sé da protettivo, quindi al limite potresti omettere il sigillante. Io lo prenderei comunque, e ti ho dato il mio consiglio, ma se vuoi risparmiare potresti anche fare senza . In questo caso però presumibilmente il glaze si preserverebbe meno, costringendoti a ridarlo un po' più spesso, specie sui pannelli orizzontali.

Grazie danfra79, darò un'occhiata alle recensioni dei prodotti che hai citato.

13Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Mar 7 Lug 2015 - 12:47

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Secondo voi MA-FRA Prewash No Touch può essere sostituito dal Superclean?

14Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Mar 7 Lug 2015 - 13:09

danfra79

danfra79
Detailer Novello

In linea teorica sì, ma tenendo presente che i prodotti funzionano in maniera diversa : PNT lo usi spruzza e risciacqua, SC ha bisogno di tempi di azione più lunghi. Bisogna poi calcolare quanta soluzione Finita viene fuori dalle due confezioni per sapere qual è più conveniente

15Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Mar 7 Lug 2015 - 18:11

frask

frask
Diplomato in Detailing

Aggiungo che il PNT è più economico e allo stesso tempo più incisivo, quindi, meno rispettoso nei confronti della protezione, il SC è più costoso in rapporto anche alla diluizione per ottenere lo stesso risultato del PNT ma più rispettoso nei confronti della protezione.

16Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Mer 8 Lug 2015 - 12:00

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non so le NC ma ho avuto una NB2 e ti assicuro che il trasparente è tosto per bene!
Se la lucidi una volta e fai attenzione ai lavaggi è difficile creare swirl, dato che è l'auto del fine settimana non ci troverai chissà che sporco oltre al fatto di non doverla pulire ogni sabato chiuderei con Reload, fra tutti i sigillanti che ho provato è quello che dona più gloss (Ti-22 non l'ho ancora provato) oppure anche QD di Gtechniq non è male ma non ha la durata di un sigillante

https://www.nicolapecis.com/

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Se vuoi stare più tranquillo al posto del PNT prendi il Gtechniq W5 Very Happy (anche se il PNT è la soluzione più economica)

18Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Gio 9 Lug 2015 - 10:02

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Se posso permettermi ti consiglio altri prodotti:
•SUPERMAFRASOL: puoi utilizzarlo per il prelavaggio, il motore e la capote (è in tela? prendi una spazzola tipo colourlock)
•DECAFLASH: è un'ottimo solvente non solo per il catrame e le colle ma anche sulle macchie di olio-lubrificanti-...
•DODO BORN TO BE MILD/ GT GWASH: ottimi shampoo, i flaconi piccoli ti faranno risparmiare molto spazio
•GT W2/SUPERCLEAN: apc per interni ed esterni

Per il resto direi che puó andar bene, forse così riesci anche ad abbassare la spesa!

https://www.nicolapecis.com/

19Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Gio 9 Lug 2015 - 18:05

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Editato il primo post cercando di ascoltare i suggerimenti e sforando di 20€ il budget.

20Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Gio 9 Lug 2015 - 18:40

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Lascia perdere la Tec e 2G..

https://www.nicolapecis.com/

21Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Gio 9 Lug 2015 - 18:45

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Meglio daytona e PNT?

22Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Gio 9 Lug 2015 - 19:42

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Se no quasi quasi levo ironx e prendo direttamente il sapone ironx, tanto non ho grosse contaminazioni da metalli e ho ancora due chili di shampoo da supermercato. Potrei alternare un lavaggio con shampoo cheap con uno di ironx soap

23Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Ven 10 Lug 2015 - 11:34

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Ho aggiornato l'ordine togliendo la TEC e rientrando nel budget

24Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Ven 10 Lug 2015 - 12:30

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Secondo me così va bene Wink

https://www.nicolapecis.com/

25Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Empty Re: Mazda MX-5 NC (Mk3) - Primo ordine Mer 15 Lug 2015 - 17:40

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Ragazzi mi permetto di sfruttare questo thread per chiedere un consiglio: metto la macchina in garage dal lunedì al venerdì e quando la riprendo al sabato è sempre piuttosto impolverata, a causa del fatto che i muri del garage non sono intonacati quindi c'è sempre polvere di cemento. Cosa posso usare per "spolverare" la macchina? Immagino che a secco non sia una buona idea... Quindi? Quick detailer?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.