LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Additivi motore e carburante, li usate?

+25
Alessio97
clamiva
Pepito
motor1
HJMarseille
NOFX
eruggiero
Mark888
Armaky
Fliviu92
kekko28
abj-69
.DieD
Asx
ghid
paolocabri
Tiziano
djcalo
Peter Griffin
MassiMini89
turrikan
Only HONDA
Nippe
cliobluenergy
hellequin
29 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

In generale non abbiamo mai usato additivi carburante a casa, ogni tanto sulle pande metto la 100 ottani e sul golf il blue diesel e additivi motore mai visti in nessuna delle tre auto, ma nonostante i 268000km del golf, i 124000km della panda e i 58000 dell'altra panda non sembrano averne bisogno, penso che per mantenere in efficienza il motore, bisogna fare una manutenzione scrupolosa, infatti ogni 10000km cambiamo tutto (olio, filtri ecc) e per dare una pulita al sistema di alimentazione 100 ottani o blue diesel ogni tanto, visto che dentro hanno qualche tipo di additivo e via a macinare chilometri Very Happy

Pepito


Aiutante Detailer

Grazie Alessio97 della tua testimonianza, anch'io con l'auto che avevo(turbo diesel iniezione indiretta) prima di questa ho percorso 470k km senza usare nulla, adesso ho una common rail con egr,dpf e tutte le diavolerie moderne del creato e grazie al gasolio che c'è in giro ho avuto qualche problemino, quindi ho fatto fare una pulizia iniettori senza smontarli e poi mi hanno introdotto nel serbatoio un prodotto di categoria alta. Bene ad oggi l'additivo buono è diventata una piacevole abitudine dal costo pari di una pizza e una birra ogni sei mesi e i problemi avuti sono un lontano ricordo. Se però uno non gli è mai capitato problemi di incrostazioni, alghe e morchie, beh allora giustamente non ne sente il bisogno. Io purtroppo ci sono incappato, ma è passato tutto con una spesa tutto sommato accettabile

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Pepito forse essendo il golf de lontano 1996 con il 1.9 Tdi è un motore meno sofisticato, ma in 21 anni mai avuto problemi, iniettori mai revisionati originali, turbina originali e così via, recentemente è stata solo revisionata la pompa gasolio che perdeva, rifatta quella neanche fa un filo di fumo, pur tirando, al massimo fa la prima fumata alla prima tirata, dopo che ci giri molto tempo a bassi regimi e in paese poi fine! Ma è una caratteristica dei vecchi Diesel.
Sulle panda il discorso è diverso già essendo benzina è meno sporco come carburante, ma ogni tanto preferisco metterci la 100 ottani e tirare un po' e qualcosa la 100 ottani fa, a livello di. Prontezza e allungo, almeno questo ho notato.
Poi resto Dell idea che per quanto riguarda gli additivi motori funziona sicuramente, ma preferisco cambiare tutto ogni 10000km anche se dentro ci metto un olio Long life, pensare di arrivare a 30000km con lo stesso olio non lo concepisco.

Pepito


Aiutante Detailer

Sono d'accordo con te su tutta la questione, anch'io ho l'abitudine di fare cambio olio e filtri ogni 10.000km, di additivo uso solo quello da carburante, dopo la disavventura di cui ti ho accennato prima mi sono abituato così. Sicuramente sono un esaurito ma a me piace buttare nel serbatoio un flacone ogni tagliando. Male non fa e non mi ha nemmeno dissestato le finanze. Ripeto non è indispensabile ma un capriccio che comunque penso mi aiuti a salvaguardare il sistema di iniezione. Poi ovviamente è solo un gusto personale non voglio di certo convincere nessuno. È una piccola coccola alla mia sparafumo.

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Sicuramente male non fa, però ho visto che alla macchina fa veramente bene fare tanti km di fila, come gli fa bene quello non gli fa bene nessun additivo, l ho notato sulla mia panda, presa lo Scorso anno a 38000km.dopo due anni di fermo, a inizio agosto ho percorso 1000km in 3 giorni, ora mi consuma meno rispetto a quando sono partito e va meglio in fatto di prestazioni e non ci ho buttato dentro niente oltre la classica benzina 95 ottani.
Quindi gli additivi non sono dispensabili ma male non fanno.

Pepito


Aiutante Detailer

Esattamente, io non ho il dono della sintesi, tu hai colpito il segno con la frase "non sono indispensabili ma male non fanno" e se mi consenti vorrei aggiungere che li paragono al vino, preferisco un calice di quello buono che mezzo litro di quello nel tetrapak. Oppure anche niente come fai tu.

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Esattamente! Very Happy

andrea1982

andrea1982
Apprendista Detailer

Sulla macchina " di tutti i giorni " cambio olio di qualità + filtro ogni 10kKM, su quella "bella" ( Very Happy  )  ogni 3-4 kKm, nessun tipo di additivo.

sulle auto precedenti ho provato due additivi per olio motore, i più famosi in Italia, quello "con la ceramica" e quello "con ptfe"

il primo zero risultati, il secondo (forse) ha fatto danni.

Dico forse perché è stata sfortuna, forse un caso...ma in famiglia ho 2 auto con lo stesso motore e quella che non ha ricevuto nessun trattamento e ha circa 100kKm in più non ha nessun problema mentre l'altra ha problemi di pressione olio al primo avviamento.

c'è da dire che è una caratteristica del motore, ma l'additivo sembra aver peggiorato la situazione.  

Inoltre lavoro da oltre 18 anni nel settore auto, e i proprietari di quelle che hanno superato la soglia dei 350/400 kKM non hanno mai usato additivi, solo regolare manutenzione con prodotti di qualità.

come già detto da altri...male non fanno ma a mio parere non sono indispensabili.

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

al massimo per il carburante ci potrbbe stare, ma per l olio personalmente non ho mai usato additivi, e non ne consiglierò, bisogna fare attenzione, perchè l olio è molto importante per il motore, se poi lo si fa diventare olio d oliva....

Pepito


Aiutante Detailer

Avrei una domanda, perché additivare l'olio ? Perché il prodotto usato non risponde alle aspettative? Perché additivare il carburante? Perché lo ritenete di scarsa qualità?

Pepito


Aiutante Detailer

Dite pure la vostra

menior

menior
Detailer Novello

Vorrei provare adittivi Tunap per il mio diesel,ma che differenza c'e tra 183 e 984 ? Che lavoro svolgono

arthur.kulez


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, riprendo questa datata discussione per portare la mia esperienza in fatto di additivi olio e benzina, artigianali, commerciai e professionali. Li uso da almeno 15 anni e, sinceramente, non credo che siano solo effetto placebo. A supporto di questo posso portare la mia smart diesel regolarmente trattata sin dallo "svezzamento" con sintoflon, Protec, ZX1, nell'olio (oltre ovviamente ad olii di qualità con cambi regolari) e acetone e WD-40 nel carburante con grande regolarità e qualche pulitore DPF pro-te ogni tanto. L'auto è arrivata a 200K km che andava come un orologio senza mai nessun problema di EGR, FAP, Iniettori, ecc. Chi l'ha comprata è arrivato oggi a 350K e mi dice essere ancora perfetta. Idem posso dire di una precedente BMW X3 giunta al traguardo dei 380K tra me e il successivo proprietario.

Ma veniamo al presente: Ho appena acquistato una mercedes 180 CDI con motore mercedes (il 1800 per intenderci) e vorrei farle un po' di bene con una drastica pulita del circuito di lubrificazione. L'auto a 82K km, tutti tagliandi in mercedes e va benone ma....se non ci metto le mani non sto bene. Avrei comprato il PRO-TEC Engine Flush per pulire il circuito e il nano proteo del quale però non ho chiare le componenti. Non ho preso il Sintoflon ET - peraltro usato regolarmente - in quanto non ne conosco le condizioni e in una Mini Cooper S molto molto sporca mi ha dato problemi al circuito di lubrificazione probabilmente per aver rimosso troppa morchia (devo dire che il motore aveva la testa messa davvero male). Quindi come primo approccio volevo usare i PRO-TEC indicati sia come pulente che come anti attrito. Consigli?? Con l'acetone + WD40 nel carburante invece ho già cominciato e, per ora, non noto ancora effetti consistenti (ma ho fatto poco più di 500 Km. Grazie di eventuali consigli e pronto a darne sulla base della mia esperienza.

nonsensehero


Aiutante Detailer

mmm... sulla vecchia Fiesta ( 1.6TDCi, rottamata a 295k dopo 15 anni, interni disfatti ma motore ancora che tirava come montato da FoMoCo/PSA) mettevo nel pieno di gasolio una mistura fatta così:
0,07% acquaragia
0,1% acetone
0,2% 2-EHN (fino a che non l'ho finito)
0,05% lubrificante (olio 2T)
0,45% cherosene

Invece, tutto il resto motore, prodotti Sintoflon.

Sulla CX-30 ancora pensato a nulla, non so come si comporterebbe il 2.0L Mazda.

arthur.kulez


Aiutante Detailer

nonsensehero ha scritto:mmm... sulla vecchia Fiesta ( 1.6TDCi, rottamata a 295k dopo 15 anni, interni disfatti ma motore ancora che tirava come montato da FoMoCo/PSA) mettevo nel pieno di gasolio una mistura fatta così:
0,07% acquaragia
0,1%   acetone
0,2%   2-EHN (fino a che non l'ho finito)
0,05% lubrificante   (olio 2T)
0,45% cherosene

Invece, tutto il resto motore, prodotti Sintoflon.

Sulla CX-30 ancora pensato a nulla, non so come si comporterebbe il 2.0L Mazda.

Se può esserti utile io sulla Mazda CX-3 20L benzina, ho messo l'RX-10. Nessun problema ma, francamente, non ho nemmeno riscontrato alcun effetto particolare. Poi l'auto l'ho venduta e non saprei dirti se hanno continuato.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.