LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione

+6
benzebu
ghid
Only HONDA
Asx
Admin
cliobluenergy
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi,
  Volevo mostrarvi l'ultimo grosso lavoro che ho effettuato sulla mia Renault Clio. Arriva maggio (scusate il ritardo, ma purtroppo trovare il tempo per tutto diventa davvero difficile) che le ruote invernali si porta via e  quindi arriva il momento di preoccuparsi delle ruote estive e che ruote estive aggiungerei lol! lol!

Voglio fare una premessa: sia maledetto il giorno in cui le case automobilistiche hanno deciso che i cerchi diamantati fossero più belli rispetto a dei normali cerchi in lega. Calcolate che i cerchi che avevo su sono stati usati per circa 1 anno e stavano messi abbastanza maluccio come vedrete da delle foto dopo.

Altra premessa uno di questi cerchi è stato rifatto poiché la diamantatura era stata graffiata sul marciapiede affraid Non da me giustamente se no non l'avrei nemmeno fatto riparare.

I cerchi in questione sono questi:

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5911

Qua li vedete già puliti, ho fatto diversi passaggi di W6 e IronX prima di tutto, tanti ma tanti ne sono serviti per non vedere più uscire viola. Poi prelavaggio con W5 1:20 e lavaggio con G6 1:600 e Wheel Whoolies

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5912

Mi dispiace non avere foto del prima, ma appena li ho visti ho iniziato a mettermi sotto perché stavano davvero sporchi, avevo anche fatto il grave errore di metterli via sporchi.

Passiamo alla fase successiva, ovvero Claying effettuato con la barretta Gialla di CarPro con IronX Snow Soap come lube nella diluizione consigliata 1:8.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5913

Ecco la clay dopo il passaggio di un cerchio non capisco perché sia così pulita su dei cerchi che sono stati 1 anno montati.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5914

Ecco la clay finiti tutti e 4 i cerchi, un po' più sporca ma niente di eclatante.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5915

Ecco i 4 cerchi dopo il passaggio della clay.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5916

Ecco un cerchio dopo il passaggio della clay.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5917

Piccola mascheratura per la gomma, che mentre la facevo mi sono chiesto ma perché la faccio? In realtà se sono gommati consiglio spassionato fatelo, perché sull'altro cerchio non l'ho fatta e la gomma si è sporcata di polish niente quello Panel Wipe se finisce sulle gomme le scolora passandoci la MF poi la si rovina. Provato tutto sulla mia pelle.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5918

Vorrei fare una nota sulla foto sopra: vedete quelle opacizzazioni cosa sono secondo voi? Secondo me sono stato io con la Clay forse era troppo forte per la diamantatura del cerchio, tuttavia ho pensato fosse facilmente risolvibile dalla fase di lucidatura (come vedrete ci ho azzeccato  Laughing )

Ecco invece l'arsenale che ho usato per la lucidatura (mia prima lucidatura vera e seria) P1 mi sembrava tagliasse abbastanza bene per i danni superficiali, purtroppo tutti e 4 i cerchi avevano già rids che a mano non venivano via, in più chiedendo pareri sul gruppo FB mi è stato anche sconsigliato di tagliare di più perché i cerchi hanno un trasparente molto sottile.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5919

Ecco lo stesso cerchio di prima dopo la lucidatura come vedete il cerchio è totalmente cambiato.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5920

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5921

Ecco il confronto fra il cerchio lucidato e un altro non lucidato, purtroppo scusate la scarsa abilità fotografica (non ho preso niente da mio padre Laughing ) forse era meglio fare una macro ma sul momento non ci ho pensato.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5922

Prima di procedere con la protezione ho deciso di fare un veloce lavaggio foam con W4 1:200 per rimuovere i residui di Polish.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5923

Tutti e 4 i cerchi lucidati e lavati.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5924

Qualche dettaglio dei cerchi lucidati, si può vedere (nella seconda foto foro per il dado ruota) quanto abbia pulito bene i residui di polish con W4 lol! Fa niente ho rimediato dopo con Panel Wipe.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5925

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5926

Come vi sembrano i risultati della lucidatura? A me che li ho vissuti non mi sono sembrati affatto male per una lucidatura fatta a mano. Peccato per alcuni rids che sono rimasti sulla superficie colpa della fragilità della diamantatura in sé di qualsiasi marchio.

Arriva il momento della protezione vado sulla stessa che ho scelto per i cerchi invernali Gtechniq C5(pur non essendomi trovato eccezionalmente, ma la colpa è da imputare al cerchio che è opaco).

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5927

Ed ecco i cerchi dopo il passaggio di C5 (e T1 e T2 sulle gomme).

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Dscn5928

Un po' di beading.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Img_1410

E 2 strati di C2V3 ora siamo davvero pronti per andare dal gommista.

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Img_1411

A distanza di diversi mesi ovviamente la protezione è ancora lì al suo posto (garantita fino a 2 anni con la giusta gestione) la sento quando tocco il cerchio (rispetto al cerchio opaco su cui non noto differenza rispetto alla superficie originale) ho la sensazione di toccare qualcosa fatto di seta, più che di metallo. A tutto questo c'è un però che è la pulizia non ho notato forti differenze rispetto a con protezione o senza, ma devo eseguire ancora un po' di test magari mi sbaglio. Sto pensando anche che forse i 2 strati di C2V3 alla fine aumenteranno si la lucentezza della superficie, ma in realtà rovinano le performance del prodotto con lo sporco. È fattibile?

In questo lavaggio effettuato più o meno un mese fa potete vedere come il cerchio posteriore sia ancora lucido (molto di più di quando era originale senza C5).

Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione Img_1710

Vi ringrazio per i minuti che perderete alla consultazione del mio thread  Wink

Admin

Admin
Admin

Ma che bel lavoro! Molto preciso e minuzioso!
Simpatico l'accostamento dei colori!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Grazie Antonio Wink

Asx

Asx
Detailer Novello

Ottimo lavoro, spero di vederlo dal vivo prima o poi Wink

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Veramente un gran lavoro! Complimenti.

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Asx ha scritto:Ottimo lavoro, spero di vederlo dal vivo prima o poi Wink

Only HONDA ha scritto:Veramente un gran lavoro! Complimenti.

Grazie ragazzi Wink

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Like

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

ghid ha scritto:Like

Ciao Ghid grazie Laughing

benzebu

benzebu
Moderatore

Molto ben curato!! Bravo bel lavoro. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Molto ben curato!! Bravo bel lavoro. Wink
Grazie Benzebu Wink

Melo-Yo

Melo-Yo
Apprendista Detailer

Bravo Wink come mai due cerchi erano gommati e due no?

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Ciao,
Allora 1 di quei 2 era quello che ho mandato a ridiamantare perché era stato grattato sul marciapiede. (tutti i riparatori di cerchi richiedono cerchio sgommato) Il primo riparatore che ho sentito mi ha detto che era meglio fare anche quello che si trovava sullo stesso lato allora per questo erano 2. Quando li ho fatti smontare in inverno avevo già previsto 2 cerchi, dopo ho sentito un altro riparatore che mi ha detto: "ma no non la noterai da me la differenza" . Infatti così è stato diamantatura vera e perfetta.



Ultima modifica di cliobluenergy il Lun 20 Lug 2015 - 11:22 - modificato 1 volta.

Melo-Yo

Melo-Yo
Apprendista Detailer

Okk grazie mille per la spiegazione Wink

alesoft

alesoft
Diplomato in Detailing

Naice giobbbbb!
BELLA!

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

alesoft ha scritto:Naice  giobbbbb!
BELLA!

Grazieeeee Wink

rustico

rustico
Detailer Novello

Ottimo lavoro Clio! Davvero curato nei minimi dettagli Smile

https://www.linkedin.com/pub/francesco-paciucci/35/512/747

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

rustico ha scritto:Ottimo lavoro Clio! Davvero curato nei minimi dettagli Smile

Grazie mille Wink

agonyAKAwamin

agonyAKAwamin
Detailer Novello

Che lavorone......molto bravo e ben documentato!!!!


_________________
Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione 29olg9k         Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione 8fgZ1A  Cerchi diamantati Clio IV rinnovo e protezione 34rwzs1
https://www.facebook.com/#!/profile.php?id=1405328683

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

agonyAKAwamin ha scritto:Che lavorone......molto bravo e ben documentato!!!!

Grazie Wink

è sempre bello ricevere complimenti anche da voi che lavorate nel settore, mi fa sentire meno stupido ahahaha di solito quando incomincio a fare i lavori più impegnativi continuo oddio che c... sto facendo? Dopo però credo i risultati parlino aahahha se no non mi fareste i complimenti

cliobluenergy

cliobluenergy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti. Volevo fare un update a questo topic facendovi vedere la protezione dopo 6 mesi. A me sembra ancora bella presente e vorrei provare a portarla a 2 anni, ma vedremo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.