LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

togliere calcare dalla carrozzeria e dai vetri

+8
Only HONDA
tav86
vincenzoasl
frask
Thriller
Admin
kekko28
gladiator93
12 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 2]

gladiator93


Aiutante Detailer

meguiar's water spot remover? qualcuno lo ha provato?

gladiator93


Aiutante Detailer

ho fatto fare la lucidatura dell'auto. sulla carrozzeria si è ridotta del 90% ma si vede qualcosa guardando attentamente. avevo già ridotto io con la claybar. Niente da fare sui vetri. Il carrozziere mi ha detto di aver provato un po' di tutto: polish con rotatrice, diluente, sgrassatore per motore....ma non è riuscito a risolvere. immaginate la delusione e la rabbia.

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Sulla carrozzeria hai risolto al 90 % sui vetri puoi usare ceriglass con apposito tampone e dovresti risolvere

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

Chiedo anche io aiuto per il problema calcare...l'auto in questione è la mia...Ford Focus acquistata nuova ad aprile 2014...colore blue ocean...ormai l'auto è piena di macchie di calcare, ho sempre lavato l'auto all'ombra e sempre a carrozzeria fredda...questo sabato ho fatto un tentativo sul cofano,era da un mesetto che non la lavavo,allora mi sono armato di pazienza e tempo....spruzzato SC 1:10 su cofano,e lavorato con microfibra per togliere lo sporco, poi sono passato a born slippy e clay blue della meg's e già qui circa 30minuti sono volati via...poi ho suddiviso in tre parti il cofano e dopo aver ripreso in mano la Ero 600...ho eseguito i seguenti step, tampone Surbus e M105 e fatto per tutte le 3 zone,passata di Eraser a fine di ogni sezione lucidata, poi ho rimosso il nastro che suddivideva le 3 zone e sono passato a tampone LCDA Arancio ed S30+, fatto tutto il cofano passata di Eraser e poi IPA...sono rimasto molto colpito dal fatto che le macchie di calcare presenti sul cofano erano del tutto sparite...per fare solamente il cofano è volata via 1ora e mezza...a questo punto ho voluto fare un'esperimento...non avendo un'altro nano a disposizione ho applicato Dlux(lo so che non andrebbe bene) appena riesco prendo Cquartz UK...la mia domanda è:

Con l'applicazione di un nano posso ridurre/eliminare il problema della formazione di macchie di calcare sull'auto oppure no???

Admin

Admin
Admin

Purtroppo no e diffida da chi ti dica il contrario: in quel caso occorre andare alla fonte del problema.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

ah...ok...per correttezza siete gli unici a cui ho fatto questa domanda per ovviare a questo tipo di problema...vedrò ora cosa potrò fare...il rimedio sarebbe quello di montare sotto il rubinetto dell'acqua un addolcitore d'acqua...grazie per il consiglio!

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

Grazie per il consiglio...speravo che un nano,offrendo un ottimo rapporto di protezione per la carrozzeria potesse almeno in parte ovviare al problema...vorrà dire che cercherò il modo per installare un addolcitore d'acqua senza svenarmi troppo...

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Confermo. Il punto debole dei nano è proprio il calcare. Forse con sopra un nano il fenomeno del calcare si accentua invece che diminuire.

Admin

Admin
Admin

Non è il punto debole dei nano ma di qualsiasi tipo di superficie: protetta o non protetta.
Su vettura trattata il calcare si formerebbe a gocce mentre su vettura non trattata avrebbe più o meno questo aspetto: 
calcare - togliere calcare dalla carrozzeria e dai vetri - Pagina 2 Img_5110

Però su vettura protetta avresti molte più speranze di rimuoverlo velocemente o prima che diventi davvero duro. In ogni caso il calcare è una gran bella rogna...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

lo so...questo week end mi armo di pazienza e luciderò con lo stesso procedimento il tetto della macchina...poi ci sarebbero da fare i montanti e i 4 finestrini...visto che il lunotto è già stato trattato...per ovviare al problema del calcare potrei montare un filtro tipo questo

http://www.ebay.it/itm/FILTRO-ANTICALCARE-A-POLIFOSFATO-PER-LAVATRICE-o-LAVASTOVIGLIE-/251718348244?hash=item3a9b952dd4:g:rNQAAOSwo0JWMN4m

oppure è meglio lasciar perdere...

frask

frask
Diplomato in Detailing

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

Grazie!!!!Provvederò il prima possibile ad acquistarlo...

gladiator93


Aiutante Detailer

salve a tutti,
la situazione del vetro della mia auto non è cambiata. Mi sono accorto però che le auto dei vicini hanno le stesse macchie sull'auto. Nel parcheggio ci sono degli alberi, non vi so dire di che tipo. All'inizio non ho pensato che potesse essere resina perché ho sempre visto la resina come una sostanza di colore giallo, appiccicosa. Però ora mi viene il dubbio che non possa esserlo sebbene trasparente, non appiccicosa e che quasi non si avverte al tatto. Il carrozziere mi ha detto di aver provato anche prodotti per resina con un guanto particolare e anche sgrassanti molto forti come quelli per i motori. Vale la pena comunque fare un tentativo con un prodotto per le resine degli alberi? grazie a tutti

frask

frask
Diplomato in Detailing

Nel tuo caso andrei di TarX o W7

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...attenzione al W7 sulle eventuali plastiche alla base del parabrezza.

gladiator93


Aiutante Detailer

salve ragazzi, vorrei procedere agli acquisti per la mia slk.
vorrei comprare tarX da 50 ml e spotless 50ml per provare a eliminare le macchie, non so se riesco a trattare tutti i vetri ma almeno posso provare se funzionano. Poi ceriglass se mi consigliate il kit giusto dovendo farlo a mano. Infine vorrei comprare un qualcosa che lucidi e protegga la carrozzeria dato che l'auto è sempre all'aperto. (mi piace il nuovo Car Pro Essence Quartz Polish). ho già una cera rapida mafra last touch. la macchina ultimamente la lavo in un rullo automatico che dovrebbe mettere anche la cera ma vorrei passare anche io qualcosa di protettivo dato che è sempre all'aperto. vi chiedo insomma di consigliarmi un po' su tutti i prodotti da acquistare per un trattamento completo. grazie

frask

frask
Diplomato in Detailing

Rulli automatici, Tarx per le macchie...la diamo una letta alle schede?

gladiator93


Aiutante Detailer

frask ha scritto:Rulli automatici, Tarx per le macchie...la diamo una letta alle schede?

tarX per provare a togliere le macchie dal vetro nel caso sia resina e spotless nel caso siano calcare. il lavaggio automatico non è l'ideale ma, dato che è uno abbastanza moderno, lo uso per praticità e dato che l'acqua è osmotizzata almeno. poi magari vorrei procedere a mano al polish glass e auto.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Anche i rulli più moderni non sono mai così sicuri.
Per le resine ti occorre la clay.
TarX è piu specifico per il catrame.
Ok per Spotless se trattasi di calcare.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Spotless forse funziona se il calcare è "fresco" altrimenti ciccia.... Se devi togliere il calcare da vetri puoi anche usare un prodotto alticalcare che avrai sicuramente in casa. Se devi andare sulla carrozzeria invece ti tocca lucidare se la macchia come dicevo poc'anzi non è fresca.

gladiator93


Aiutante Detailer

frask ha scritto:Anche i rulli più moderni non sono mai così sicuri.
Per le resine ti occorre la clay.
TarX è piu specifico per il catrame.
Ok per Spotless se trattasi di calcare.

Ho usato la claybar mafra con mafra fast cleaner sui vetri senza successo. vorrei provare TarX o W7 nel caso fosse resina come da te suggerito precedentemente nella discussione.

Thriller ha scritto:Spotless forse funziona se il calcare è "fresco" altrimenti ciccia.... Se devi togliere il calcare da vetri puoi anche usare un prodotto alticalcare che avrai sicuramente in casa. Se devi andare sulla carrozzeria invece ti tocca lucidare se la macchia come dicevo poc'anzi non è fresca.

ho già provato con il viakal e altri anticalcari senza successo sul vetro. ormai le macchie non sono più fresche. sulla carrozzeria dopo la lucidatura è quasi completamente tolto.

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Se hai provato quei prodotti senza risultati lascia perdere Spotless. Non otterai nulla. Bisogna tentare di lucidare il vetro con ceriglass e rotativa. Puoi provare anche a mano con il tampone in rayon ma sarà dura.

ang2017


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, ravvivo questo posto in quanto mi trovo nella stessa situazione. Auto nuova, poco meno di un anno, la lavo a mano con shampoo Mafra Shampoo e Cera, onde evitare danni sulla carrozzeria visto che dalle mie parti utilizzano quasi tutti autolavaggi automatici con rullo. Purtroppo ieri l'amara scoperta: mi metto in auto, non vedo nulla! Vetri pieni di calcare. Provato con Mafra Glass Cleaner senza alcun successo con panno in microfibra. Provo un panno in cotone, ma nulla. Allora passo al Glassex, ma nulla, anche passandogli un panno in cotone. A parte l'effetto estetico che sembra che abbia il vetro tutto patinato, ma non vedo nulla di lato quando ho il sole di lato! Come posso fare? I vostri prodotti sono ottimi, ma non vorrei utilizzare prodotti troppo duri per un auto nuova. Avete qualche altro consiglio da darmi anche attraverso rimedi casalinghi?

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Probabilmente hai fatto un lavaggio senza l'utilizzo di acqua osmotizzata per il risciacquo.
Queste giornate veramente calde sono micidiali se non si asciuga in fretta.
Hai visto se le macchie sono anche sulla carrozzeria?
Usando questo shampoo dovresti rimediare...
https://www.lacuradellauto.it/labocosmetica-purifica-shampoo-decontaminante-500-ml.html

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 2]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.