LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Trasparente cotto?

+4
charly
Admin
La Pantera Nera
vincenzo
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Trasparente cotto? Empty Trasparente cotto? Ven 18 Giu 2010 - 18:28

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Ciao a tutti.
Mi sono appena presentato nell'apposita sezione.

Qualche anno fa, nel tentativo di porre rimedio ad una brutta scalfitura sul cofano, combinai un bel guaio.Embarassed

Tramite ritocco a pennello andai a riempire con la vernice una vistosta scalfitura dovuta ad un sassolino preso in autostrada. Successivamente tentai di rimuovere l'eccesso di vernice (dopo averla fatta asciugare)aggiunta con il pennello usando Arexons mirage che avevo già utilizzato in precedenza con discreti risultati... No
Purtroppo insistetti troppo sullo stesso punto e andai a provocare un alone spaventoso come potete vedere dalle foto (se riesco a metterle), rimossi praticamente tutta la vernice nuova e rovinai quella originale (bel fesso):

https://2img.net/r/ihimizer/i/foto1xd.jpg/
https://2img.net/r/ihimizer/i/foto2qt.jpg/

Penso di aver "cotto" il trasparente.
Ho visto su questo forum un video dove si spiega come risolvere utilizzando in maniera opportuna la lucidatrice, esiste un metodo per tentare di migliorare la situazione lavorando a mano?

Forse è meglio che per il momento lasci tutto così evitando di peggiorare la situazione.

Sono consapevole della mia inesperienza e dei miei limiti, per ora mi incuriosisce solo capire se il problema può essere risolto in qualche modo, visto che diversi carrozzieri mi hanno sempre detto che si può solo riverniciare...

Grazie in anticipo.
Vincenzo.

ps: siete autorizzati a bacchettarmi per aver provocato il danno! Crying or Very sad

2Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Ven 18 Giu 2010 - 19:58

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

quello che dici tu... lo hai provocato a mano? mi sembra impossibile!
secondo me l'alone che vedi è semplicemente l'uso del Mirage troppo insistente.. quindi diciamo che hai opacizzato il trasparente!
non hai rovinato nulla... ora devi solo passare un mano leggera, dato che non hai la macchinetta, un po' di polish! Wink

ho rimediamo ad una sassata mettendo vernice, passato la carta vetrata 2000, polish.. e tutto fatto senza problemi!
dubito che tu abbia rovinato tutto a mano... Wink

3Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Ven 18 Giu 2010 - 20:23

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Si, sono riuscito a fare quella roba lì a mano...con un pò di ovatta e mirage... Crying or Very sad

Comunque mi hai tranquillizzato, forse con un polish leggero tipo colorX si riesce a risolvere.

Alcuni carrozzieri mi hanno detto addirittura che avevo consumato uno strato di trasparente ed ero arrivato quasi alla verniciatura opaca, sinceramente questa ipotesi mi sembra poco plausibile dato che ho lavorato a mano...

Grazie ancora per la risposta. Smile

4Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Ven 18 Giu 2010 - 23:30

Admin

Admin
Admin

vincenzo è da escludere che si tratti di una cotta perchè a mano le velocità in gioco sono talmente basse da renderla impossibile.
si tratta in effetti di opacizzazione dovuta, a mio avviso, all'uso dell'ovatta che non è specifica per la cura dell'auto.
Io ti consiglio un polish un pò più forte del colorx ma da usare con un applicatore in spugna o microfibra.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

5Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Sab 19 Giu 2010 - 8:00

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Grazie per la risposta Admin! Very Happy

Probabilmente l'irregolarità dell'ovatta associata al fatto di aver insistito troppo sullo stesso punto è stata la causa dell'opacizzazione...

Prima di lavorarci su dovrò comunque riacquistare un pò di fiducia, sai dopo quell'episodio mi sono praticamente limitato al solo lavaggio dell'auto per paura di causare danni peggiori.

Ritornando al problema, come polish cosa mi consiglieresti?
Dovrei procedere comunque lavorando su una zona più ampia del danno o eventualmente tutto il cofano per evitare il rischio di creare altri problemi?

Grazie ancora.
Continuo a documentarmi su questo meraviglioso forum study

6Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Sab 19 Giu 2010 - 23:49

charly

charly
Apprendista Detailer

polish... M205 che trovi nel negozio assolutamente .magari ne aproffiti ti prendi un kit e fai tutta l'auto. nelle foto comq non vedo aloni vedo solo il piccolo danno.

7Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Dom 20 Giu 2010 - 0:35

Newentry

Newentry
Moderatore

vincenzo ha scritto:Grazie per la risposta Admin! Very Happy

Probabilmente l'irregolarità dell'ovatta associata al fatto di aver insistito troppo sullo stesso punto è stata la causa dell'opacizzazione...

Prima di lavorarci su dovrò comunque riacquistare un pò di fiducia, sai dopo quell'episodio mi sono praticamente limitato al solo lavaggio dell'auto per paura di causare danni peggiori.

Ritornando al problema, come polish cosa mi consiglieresti?
Dovrei procedere comunque lavorando su una zona più ampia del danno o eventualmente tutto il cofano per evitare il rischio di creare altri problemi?

Grazie ancora.
Continuo a documentarmi su questo meraviglioso forum study

Beh, già che ci sei fatti tutta l'auto! Wink

Magari comincia con 205 e se non risolvi allora passi il 105 che è più abrasivo.
Come ti è stato già detto, a mano è praticamente impossibile far danni con i prodotti adeguati.

8Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Dom 20 Giu 2010 - 9:37

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Grazie a Charly e Newentry per i consigli, prendo nota dei prodotti indicati.Very Happy

Effettivamente conviene fare tutta l'auto, però vorrei valutare bene le correzioni da effettuare in modo da fare il lavoro una volta sola e bene...soprattutto voglio prima prenderci la mano.

Nonostante l'auto sia in buone, forse buonissime condizioni (sempre garage e qualche volta cera Nxt meguiars), sono presenti alcuni segnetti e swirl che probabilmente andranno trattati con cura, chiaramente dopo accurato lavaggio, claying ecc...
Poi sempre sul cofano c'è il problema di alcune sassate...
L'opacizzazione che ho evidenziato è il difetto che per ora mi preoccupava di più.

Grazie ancora per i suggerimenti, intanto pianifico gli acquisti...ho anche un'altra auto da sistemare (resina, graffi e pesanti swirl da autolavaggio a rulli, però è un colore pastello e la cosa è diversa...) quindi il lavoro da fare c'è lucidatore pazzo

Chiaramente vi terrò costantemente aggiornati e chiederò lumi sulle tecniche e i prodotti da adoperare Wink

9Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Lun 21 Giu 2010 - 1:04

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Questo kit, unito ad una claybar e vai alla grande...

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142829/Meguiars-Starter-Kit-Pro.aspx

http://www.amatodetailing.it

10Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Lun 21 Giu 2010 - 8:06

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

Grazie Simone! Smile

Mi confermate che è meglio procedere a mano soprattutto nel caso del difetto oggetto del post?
Oppure mi conviene già pensare all'acquisto di una rotorbitale economica come la DAS-6?
Forse come prima esperienza è meglio procedere a mano... scratch

Per applicare 205 o 105, meglio Even Coat o l'applicatore giallo sempre della Meguiars?
Nello starter kit c'è l'm21 che da quello che ho capito è un sigillante, potrei prendere anche una cera (si accettano consigli) da stendere prima per avere risultati ancora migliori?

Grazie ancora ragazzi. Wink

11Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Lun 21 Giu 2010 - 9:52

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

All'M21, potresti associare una M26 (per restare in casa Megs), da stendere 12 ore dopo che hai sigillato con M21. La cera è lo step finale Wink

http://www.detailingpassion.it

12Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Lun 21 Giu 2010 - 10:00

vincenzo

vincenzo
Apprendista Detailer

DarkCity79 ha scritto:La cera è lo step finale Wink

Occacchio! Embarassed massima vergogna...

Grazie!

13Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Gio 4 Nov 2010 - 8:15

Math87

Math87
Detailer Novello

domanda, in quali casi si rischia di rovinare/bruciare il trasparente?

14Trasparente cotto? Empty Re: Trasparente cotto? Sab 6 Nov 2010 - 11:42

Admin

Admin
Admin

velocità e pressioni localizzate ed eccessive nella maggior parte dei casi


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.