LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

primi passi per capire

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1primi passi per capire Empty primi passi per capire Lun 21 Set 2015 - 11:59

GM-one

GM-one
Aiutante Detailer

salve a tutti
premesso che è la prima volta che mi affaccio al mondo della lucidatura dettagliata,sto facendo delle prove per iniziare a capire un po di cose,perché di leggere ho letto abbastanza.
le prime prove con la rotativa (una einhell da 1100W) e tamponi in dotazione.
premesso anche che i prodotti non sono dei migliori (roba da scaffale,solo di recente ho scoperto questo forum e il negozio annesso) ho voluto fare una prova piuttosto "estrema"...come estremo è stato il risultato.
altra premessa:la macchina su cui ho fatto la prova ha delle superfici in buono stato e altre che fanno veramente pietà...nel complesso va assolutamente riverniciata.
così si presenta il tetto:
primi passi per capire 20150911

così il cofano:
primi passi per capire 20150912

dopo aver passato a mano la carta abrasiva da 1000 ad acqua per "decontaminare" il trasparente (non mi andava di usare la clay,troppo rovinata la carrozzeria,rischiavo di danneggiare la clay stessa) ho applicato e lavorato con la pasta abrasiva ultrafine,e il risultato è stato a mio parere distreto sulle parti dove la vernice era in buone condizioni ma praticamente nullo dove la vernice era devastata.
in seguito ho passato il polish da 4 soldi e il risultato è stato questo per il tetto:
primi passi per capire 20150913

questo per il cofano:
primi passi per capire 20150914

e il tampone che ho usato per il polish (che era piuttosto liquido,non penso adatto per la rotativa ne per il tampone arancione,medio-duro) tendeva a saltellare e andare per i fatti suoi, nonostante ci applicassi spesso il prodotto e a fine sfacchinata è diventato così:
primi passi per capire 20150915
è da buttare o è normale che dopo il primo utilizzo diventi così?
altre domande: lo scarso risultato è dovuto alla vernice troppo rovinata o a un lavoro fatto male? i prodotti non sono granché quindi è palese che il risultato sarebbe stato diverso...ma quanto?
grazie a tutti quanti interverranno.
provvederò a cancellare tutto nel caso stessi scrivendo nella sezione sbagliata.

2primi passi per capire Empty Re: primi passi per capire Lun 21 Set 2015 - 14:06

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Dopo una 1000 hai passato un polish ultrafine? La 1000 è pesantuccia come carta. Comunque dopo aver passato una carta così forte era meglio fare altri passaggi con grane più fini, io avrei chiuso con 3000 a macchina (quando carteggio di solito faccio 1500-2000-3000). Poi un polish da taglio e poi uno da finitura. Bisogna però vedere cosa hai fatto con la 1000. Non hai fatto foto molte foto dei vari passaggi ma nell'unica foto dove vedo il riflesso del sole si vedono i segni profondi della carteggiatura.

3primi passi per capire Empty Re: primi passi per capire Lun 21 Set 2015 - 18:34

Admin

Admin
Admin

Il tetto è cotto, quindi da riverniciare. Il cofano potrebbe dare soddisfazioni ma il ciclo è assolutamente da rivedere. La carteggiatura non è idonea (occorre rifinire con carte più fini), i polish non li conosco ma il tampone è un reperto preistorico. 
Insomma c'è tanto da poter fare...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4primi passi per capire Empty Re: primi passi per capire Lun 21 Set 2015 - 20:14

GM-one

GM-one
Aiutante Detailer

Si infatti, ho pensato pure io che avrei dovuto passare carte più fini.
Ľauto (una bravo del 2001, che già di suo la vernice non è granché ) è rimasta più di un anno fuori, senza che la lavassi perché inutilizzata, solo di recente ľho riesumata.
Quindi quel tampone è da buttare?
Settimana prossima ho preso dallo shop il platorello da 150mm soft e un tampone ondulato arancione, ma nel prossimo ordine prendo qualche tampone da 150 diverso e faccio altre prove.
Oltre ovviamente iniziare a prendere altri prodotti seri.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.