LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio esterno e primo mini ordine

+7
Only HONDA
frask
Mirko78
Scubi
turrikan
Admin
Asx
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 3]

1Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Lavaggio esterno e primo mini ordine Mer 7 Ott 2015 - 13:53

Scubi


Apprendista Detailer

Ciao Ragazzi,
dopo essermi presentato nell'apposita sezione (qui) e dopo aver promesso domande a raffica, eccomi qui! Very Happy

Ho fatto il mio primo mini ordine, dopo aver accuratamente (almeno credo) visto il forum e relativi post ho capito che per tenere pulita la macchina in un certo modo costa fatica fisica ed economica e impegno mentale (studio).
Come accennavo nella presentazione, "non sono un professionista e quindi non ho esigenze particolari ma, come dicevo, ci tengo alla cura/pulizia dell'auto".
Il mini ordine, almeno per cominciare, effettuato ieri comprende:

Prelavaggio
• MA-FRA Prewash No Touch

Lavaggio
• MA-FRA Polish Express

Lavaggio/cura vetri
• MA-FRA HP12 Detergente Multiuso + Car Pro CeriGlass Polish (e suo Applicator)

Decontaminazione (da effettuare anche sui vetri)
• MA-FRA P-Ray Iron Remover
• Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Medium + MA-FRA Fast Cleaner (come lubrificante e come pulitore).

Ho volutamente tralasciato i vari panni anche perchè ne possiedo già alcuni (ovviamente non come quelli presenti qui) e, se non sono soddisfatto procedo all'acquisto dei nuovi; in mente avrei:

Cobra Glass Towel
Cobra Gold Plush XL
Altro

Ho anche tralasciato, sempre volutamente e almeno per ora, cere/sigillanti/altro.

In estrema sintesi vorrei lavare la mia macchina esternamente eseguendo tutti o quasi i passaggi, cercando però di restare "nella normalità".
In ultimo, non avendo un box/garage, sono costretto a lavare l'auto con idro al self e cercando di non farmi vedere da chi potrebe impedire quel che ho in mente.

Che prodotti, eventualmente, mi consigliate(a completamento dell'opera)?

P.s.: sapreste anche indicarmi, e mi rivolgo ai romani, un self tranquillo dove non dover correrre per lavare l'auto come si deve(io conosco solo quello in C.so Francia e via Tintoretto)?

Grazie per i vostri consigli.

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ciao,
premesso che pure io non sono un esperto ma un appassionato come te, mi verrebbe da dirti di rivalutare la fase di protezione (sigillanti/cere) in quanto oltre al risultato finale ne guadagneresti in termini di manutenzione ordinaria.

Un'auto protetta (le modalità e relativi prodotti non mancano) si mantiene pulita più facilmente nel tempo e le fase di lavaggio ordinario risultano più rapide.



Ultima modifica di turrikan il Mer 7 Ott 2015 - 19:27 - modificato 2 volte.

Asx

Asx
Detailer Novello

Anch'io dico che una protezione ci starebbe bene su un'auto che peraltro sarebbe già soggetta a decontaminazione quindi bella pronta per essere protetta!

Scubi


Apprendista Detailer

Intanto grazie delle risposte...avevo già pensato alla protezione ma, come dicevo più su, devo organizzarmi e trovare un posticino per completare il tutto.
In buona sostanza mi è già difficile andare al self(sera tardi)ed occupare lo spazio per il prelavaggio, lavaggio e decontaminazione.
Comunque, dopo che avrò fatto prove tecniche, saprò meglio organizzarmi per chiudere il ciclo.
Nel frattempo, anche perché non so decidermi, avrei bisogno del vostro consiglio per individuare prodotti che:
siano di facile applicazione, veloci nella stesura e che non costino cifre "esorbitanti"
Ricordo sempre che dovrò fare tutto per strada.

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Considera che il tempo di posa è variabile in base al prodotto scelto, potremmo dire in media 5 min. per ogni applicazione a cui devi aggiungere il risciacquo.

Alcune fasi potrebbe essere necessario ripeterle almeno un paio di volte, quindi per quanto velocemente uno vuol fare devi cmq considerare un po di tempo.

Scubi


Apprendista Detailer

in questo caso ("Alcune fasi potrebbe essere necessario ripeterle almeno un paio di volte"...), meglio una cera oppure un sigillante)?
Anche per quanto riguarda più passaggi e complessità di stesura degli stessi.

Admin

Admin
Admin

Più che meglio o peggio, è un discorso di aspettative. 
Queste guide possono aiutarti: La cera e Il sigillante e la nanotecnologia


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Scubi


Apprendista Detailer

Grazie admin...avevo già letto le guide ed il mio unico dubbio era solo sulla semplicità/numero di passaggi.


P.s.:pacco arrivato ieri e in un batter d'occhio...putroppo non ho ancora avuto modo di ritiralo dal portiere.

Scubi


Apprendista Detailer

Quasi dimenticavo:
dopo il prelavaggio e il lavaggio, ho intenzione di sgrassare i vetri con hp12 e, dopo ancora, è preferibile usare prima il polish e poi decontaminare (prima chimicamente e poi meccanicamente)oppure prima decontaminare e poi il polish?

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Prima la decontaminazione.

11Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Sab 10 Ott 2015 - 11:14

Scubi


Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti!
Ho riorganizzato un po le mie idee e ho fatto una scaletta delle operazioni da fare: spero possano andare bene e se così non fosse, accetto volentieri modifiche.

Gli step:

1- prelavaggio con Prewash No Touch diluito 1:30 (lasciato agire il tempo di passare tutta l'auto) applicato con spruzzino a pompa per giardinaggio tipo questo (spero possa andare bene):

Lavaggio esterno e primo mini ordine MXCTxdxGgUh2_AUsotdKPUA

2- immediato risciacquo  

3- decontaminazione (vetri compresi) con P-Ray Iron Remover e, dopo risciacquo, con Sponge Clay Decon Pad Medium e Fast Cleaner (per lubrificare)

4- ancora risciacquo

5- lavaggio (con secchi) con Polish Express diluito 1:10 e guanto MF.

Il punto 3 e il 5 posso invertirli, giusto?
Se così fosse, posso comunque "chiudere" il ciclo con ulteriore lavaggio con Polish Express (magari diluito 1:40)?

Infine, credo che una cera possa fare al caso mio e per i vetri Gtechiniq G5/G1

P.s.: lavaggi e risciacqui saranno effettuati con acqua demineralizzata del self.

12Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Sab 10 Ott 2015 - 12:29

Mirko78

Mirko78
Apprendista Detailer

Dopo il prelavaggio io consiglierei di procedere al lavaggio con guanto e secchio, successivamente asciugare e procedere con la decontaminazione chimica in modo da lavorare su una superficie pulita ed asciutta a tutto vantaggio del risultato per non sprecare prodotto spruzzandolo su superficie bagnata, che ne diminuirebbe anche il potere andando appunto a diluirlo. Terminata questa fase risciacquo accurato e decontaminazione meccanica, se poi procedi ad un ulteriore risciacquo prima dell'asciugatura finale avrai fatto tutto al meglio.
Per i vetri vai con il G5 facile e veloce (prepara bene la superficie prima dell'applicazione).
Per la cera dipende cosa cerchi. Gloss? Durata? Facilità d'uso?
L'acqua demineralizzata usala solo nel risciacquo finale.

13Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Sab 10 Ott 2015 - 16:50

Scubi


Apprendista Detailer

Grazie Mirko della risposta...ottimo consiglio: modifico subito la procedura.
Per quanto riguarda la cera la mia scaletta delle preferenze è questa:
Facilita
Durata
Gloss

Perché acqua demineralizzata solo nel risciacquo finale?

14Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Dom 11 Ott 2015 - 23:06

Admin

Admin
Admin

Io direi Ti-22 della Angelwax Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

15Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Lun 12 Ott 2015 - 10:07

Scubi


Apprendista Detailer

Grazie admin...provvedo ad inserirlo nel carrello per il prossimo ordine (oltre a panni vari).
Solo una domanda: ho dell'HP12 da 500ml e vorrei usarlo per pulire la moquette del vano bagagli e quella interna...contro indicazioni?

frask

frask
Diplomato in Detailing

Per il vano bagagli nessuna controindicazione.
Per quella interna idem se devi trattare la moquette di tappetini oltre quella sottostante.
In ogni caso, Aria Pura lo vedo più idoneo per questo utilizzo.
Indipendentemente dai prodotti che sceglierai occorre una spazzolina, meglio se accompagnata dal panno Martina.

17Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Mar 13 Ott 2015 - 14:41

Scubi


Apprendista Detailer

Bene Frask, grazie!
Vorrei usare uno dei prodotti che già ho; per quanto riguarda i "nuovi" (che dovrò comprare) sto ancora studiando.
La mia macchina è "pulita" e non avrebbe bisogno di chissà che lavoro di pulizia...l'unica cosa che vorrei pulire per bene è il cielo e le parti attigue a questo (hanno solo un leggerissimo velo di sporco-inevitabilmente creatosi con le mani).
Magari, almeno fino al prossimo ordine, se potessi sfruttare uno dei miei prodotti sarebbe l'ideale.

18Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Mer 14 Ott 2015 - 20:03

Admin

Admin
Admin

Scubi ha scritto:Grazie admin...provvedo ad inserirlo nel carrello per il prossimo ordine (oltre a panni vari).
Solo una domanda: ho dell'HP12 da 500ml e vorrei usarlo per pulire la moquette del vano bagagli e quella interna...contro indicazioni?
Esatto, come ti ha detto frask con HP12 no avrai alcun problema ma vista la natura probiotica di AP, quest'ultimo potrebbe essere più adatto.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Mer 14 Ott 2015 - 20:32

Scubi


Apprendista Detailer

Ottimo!
Inserisco AP nel carrello...posso anche usarlo per cielo e montanti interni (stesso materiale del cielo), giusto?
Anche puro?

20Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Mer 14 Ott 2015 - 20:35

Admin

Admin
Admin

Ovunque ed anche puro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

21Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Mer 28 Ott 2015 - 12:35

Scubi


Apprendista Detailer

Piccolo aggiornamento:
solo stamattina ho avuto modo di usare Prewash No Touch e polish express.
Per i vetri hp12.
Ottimi prodotti e soddisfatto della loro azione.
Ora, l'insoddisfazione ce l'ho per i vari panni (sono panni qualsiasi) ed è per questo motivo che avrei ancora bisogno del vostro aiuto.
Mi servirebbe:
Panni per asciugatura carrozzeria
Panni per vetri (sia per passare i prodotti che per togliere l'eccesso/finitura)
Panni per interni (sia per passare i prodotti che per togliere l'eccesso/finitura)
Questo è quanto per ora mi viene in mente...se volete aggiungere altro, vi ringrazio anticipatamente.

22Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Mer 28 Ott 2015 - 16:49

Admin

Admin
Admin

Io direi: 
Panni per asciugatura carrozzeria - se l'auto è protetta Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm
Panni per vetri (sia per passare i prodotti che per togliere l'eccesso/finitura) - Gtechniq MF5 Panno per Vetri 40x40 cm
Panni per interni (sia per passare i prodotti che per togliere l'eccesso/finitura) - Microfiber Madness Slogger 40x40 cm


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Scubi


Apprendista Detailer

L'auto non é protetta ma nel carrello giace ancora il ti-22 (che comprerò appena rientro a Roma).
A proposito: il negozio é solo on-line oppure é possibile comprare "fisicamente"? Magari facendo un salto di persona...
Grazie

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Io direi: 
Panni per asciugatura carrozzeria - se l'auto è protetta Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 cm
...]
e se l'auto non fosse protetta? Come mai un panno diverso? (forse + grande?)

25Lavaggio esterno e primo mini ordine Empty Re: Lavaggio esterno e primo mini ordine Gio 29 Ott 2015 - 14:54

Scubi


Apprendista Detailer

Quasi dimenticavo: le quantità ?
Un paio per tipo o ne basta uno per tipo?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 3]

Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.