LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Neofita - un po' di chiarezza

+2
Carlo86
LoveDreamer
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Neofita - un po' di chiarezza Empty Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 13:55

LoveDreamer


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti,
essendo un completo neofita (e pure imbranato) avrei bisogno di qualche vostro prezioso consiglio per migliorare la mia Mini.
- Per la cura delle plastiche interne ho acquistato l'M40 che ho applicato con un panno in microfibra (generico). Ottimo prodotto ma evidentemente non l'ho applicato in maniera corretta perché alla prima pioggia, gli schizzi d'acqua hanno creato macchie e strisciate. Qualche amico del forum mi ha consigliato di utilizzare meno prodotto.
- Per le modanature esterne ho acquistato Dodo Juice Supernatural Gloss Trim Sealant. Ho provato ad applicarlo su una piccola zona con panno in microfibra generico ma a causa della mia inesperienza il risultato è stato pessimo. Il prodotto non si stendeva e il panno si appiccicava. Ho preferito quindi ripiegare sull'M40 ma a quanto ho capito non essendo un prodotto per esterni non è molto indicato. Quale prodotto mi consigliate? Il D160 (suggerito da qualcuno) o il Meguiar's Ultimate Protectant?
- Per gli swirl che ho sul tetto (nero) a quanto ho letto il miglior prodotto rimane l'M105. Confermate? Anche se ho paura che l'applicazione a mano sarà un po' faticosa.
- Posso applicare l'Extreme Plus direttamente dopo il lavaggio o dopo aver applicato l'M105?
Grazie a tutti per l'aiuto (...e la pazienza)
Ciao ciao

2Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 14:59

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ciao!
-allora x l'm40 mi sembra strano, forse si, hai applicato troppo prodotto. io di solito lo stendo e poi dopo un po ripasso con un panno asciutto
-io uso il d170 diluibile a seconda dell'effetto che vuoi ottenere e mi trovo molto bene
-se vai a mano si, il 105 è una certezza... certo che a mano sarà un po faticoso!
- per l'xp finish coat è meglio applicarlo su superficie sgrassata, quindi usa l'xp cleaner oppure come faccio io una soluzione di acqua distillata/alcool denaturato 80/20% passata con un panno e ben asciugato Very Happy

http://www.solodettagli.it

3Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 15:37

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Aggiungo solamente che :

Si spera che prima del M105 o/e M205 tu faccia un Clayng come si deve...

L'ultimate protectant c'è proprio scritto che non crea gocce o striscie al primo passaggio d'acqua.

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143165/Meguiars-Ultimate-Protectant.aspx

4Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 15:51

LoveDreamer


Aiutante Detailer

@Carlo86: proverò a passare un panno asciutto dopo aver applicato l'M40!
Va bene! L'xp finish coat lo passerò dopo aver sgrassato a dovere la superficie.
@dangerous: si, avevo letto le caratteristiche del prodotto ma dopo aver letto questo thread
http://lacuradellauto.forumattivo.com/interni-pulizia-e-cura-di-tutte-le-superfici-interne-f10/prova-meguiars-ultimate-protectant-t1201-15.htm#25891 sono rimasto un po' perplesso e mi rimettevo ai consigli di chi lo ha usato.
Per quanto riguarda il Claying ho letto le guide ma c'è un passo che non capisco. Perché devo "decontaminare" la superficie se tanto poi andrò a passarci un abrasivo M105? A logica un abrasivo dovrebbe "portar via tutto" no?!?!?
GRAZIE x il vs. aiuto! Very Happy

5Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 16:06

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

La decontaminazione è un passo essenziale (per quanto noioso) da fare x ottimizzare la finitura.
1°- non è detto che un abrasivo vada così in profondità da togliere i contaminanti
2°- immagina (soprattutto nel caso di lucidatrice) che dei granelli di "contaminante" ri stacchino e vadano a creare dei microsolchi trascinati dal tampone... verrebbe fuori una schifezza

http://www.solodettagli.it

6Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 16:58

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Carlo86 ha scritto:La decontaminazione è un passo essenziale (per quanto noioso) da fare x ottimizzare la finitura.
1°- non è detto che un abrasivo vada così in profondità da togliere i contaminanti
2°- immagina (soprattutto nel caso di lucidatrice) che dei granelli di "contaminante" ri stacchino e vadano a creare dei microsolchi trascinati dal tampone... verrebbe fuori una schifezza

Quotissimo.

Il Clayng crea una superficie perfetta per essere trattata.

Usando il tuo esempio Carlo,è come finire di lavorare e dover uscire a cena perchè lavarti se poi indossi roba pulita! Very Happy Very Happy

7Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 17:11

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

dangerous ha scritto:è come finire di lavorare e dover uscire a cena perchè lavarti se poi indossi roba pulita! Very Happy Very Happy


Ahahah MITICO!
un po estremo come esempio ma ci sta lol!

http://www.solodettagli.it

8Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 19:33

LoveDreamer


Aiutante Detailer

Se qualcun altro ha usato Meguiar's Ultimate Protectant sulle plastiche esterne mi può dire come si è trovato e che reazione all'acqua ha avuto?? RImango comunque
Indeciso con il D160!
L'xp finish coat risulta facile e veloce da applicare o é comunque "impegnativo" come una cera x intendersi?
grazie ancora! Smile
Ciao

9Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 19:37

dangerous

dangerous
Detailer Novello

LoveDreamer ha scritto:Se qualcun altro ha usato Meguiar's Ultimate Protectant sulle plastiche esterne mi può dire come si è trovato e che reazione all'acqua ha avuto?? RImango comunque
Indeciso con il D160!
L'xp finish coat risulta facile e veloce da applicare o é comunque "impegnativo" come una cera x intendersi?
grazie ancora! Smile
Ciao

Se è la prima volta che fai ciclo completo LIMITATI a :

Lavaggio
Clay
M105
M205
M21
Cera Dodo per il tuo colore (un pot da 7€ ci fa la Mini come minimo 3 volte)

Il finish coat,lo trovo piu' "professionale",da dare su un auto che sia perfetta senza il minimo swirl.Poi è solo un opinione!!

10Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 19:56

LoveDreamer


Aiutante Detailer

Si penso di aver capito. l'xp finish coat esalterebbe anche i difetti per lo stato in cui è la mia Mini Smile
e di cera Dodo che mi consigli dato che l'auto è panna tetto nero? (con evidentissimi swirl sul tetto)

11Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 20:02

carletto83

carletto83
Detailer Novello

quoto, clay sempre, anche se lucidi a mano!
No clay, no party! Very Happy

12Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mar 22 Giu 2010 - 23:38

LoveDreamer


Aiutante Detailer

Ragazzi di cere Dodo ce ne sono un sacco di tipi. Sad
Quale devo prendere??

13Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mer 23 Giu 2010 - 8:21

dangerous

dangerous
Detailer Novello

LoveDreamer ha scritto:Ragazzi di cere Dodo ce ne sono un sacco di tipi. Sad
Quale devo prendere??

Se ci dici che colore è la tua mini!!!!!!! Shocked

14Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mer 23 Giu 2010 - 8:35

Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

dangerous ha scritto:Se ci dici che colore è la tua mini!!!!!!! Shocked

LoveDreamer ha scritto:e di cera Dodo che mi consigli dato che l'auto è panna tetto nero?

Wink

http://www.solodettagli.it

15Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mer 23 Giu 2010 - 10:56

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Carlo86 ha scritto:
dangerous ha scritto:Se ci dici che colore è la tua mini!!!!!!! Shocked

LoveDreamer ha scritto:e di cera Dodo che mi consigli dato che l'auto è panna tetto nero?

Wink

AHAAHAHAHAHHAHHA

La Dodo Diamond White,che peraltro uso ed è fantastica,come dicevo un pot da 7€ ci fa 2/3 volte la mini.... Razz

16Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mer 23 Giu 2010 - 11:30

LoveDreamer


Aiutante Detailer

chiedo scusa se sono ripetitivo ma dopo aver letto decine di thread e ascoltato i vs. preziosi consigli vorrei cominciare a tirare le somme per organizzare il prossimo ordine.
Considerando che dovrò fare tutto a mano e sono alle prime armi vorrei dei prodotti "semplici e veloci". Riassumendo:
- PULIZIA
Lavaggio: (per il momento autolavaggio a mano a gettoni)
Calying: Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
Polishing: M105 + Even Coat (solo dove sono molto evidenti gli swirl)
Lucidatura carroz.: sono un po' confuso. Vorrei un prodotto altamente idrofobico, protettivo e che doni molta lucentezza. Dai post e dalle foto l'xp finish coat mi aveva impressionato e sembrava facile/veloce da applicare.
Altrimenti M26 o M21, applicatori (quali?) oppure la cera Dodo Diamond White che mi ha consigliato dangerous. Che differenza c'è fra questi tre tipi di prodotto?
Lucidatura plastiche ext: D160 oppure Meguiar's Ultimate Protectant? + panno microfibra generico. (anche qui non so che scegliere)
Pulizia/Lucidatura interni: D101 + D160 + panno microfibra generico.
- MANTENIMENTO
Lavaggio + M34

Grazie!

17Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mer 23 Giu 2010 - 11:45

Ironjay

Ironjay
Detailer Novello

Si ci siamo.
ti consiglio comunque un guanto per il lavaggio e uno shampoo, il d110 è ottimo. Se fai la correzione e lucidatura a mano, oltre all'm105 prendi anche l'm205 per la rifinitura e l'ottimo finish coat dell'xp che è comodo, veloce e dai risultati forse superiori di una cera. Per le plastiche esterne ti consiglio il d160 con un panno come il cobra mango. Per gli interni al posto del d160 prenderei il più indicato m40, così i due prodotti ti dureranno di più, sempre con un mango.

18Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mer 23 Giu 2010 - 11:51

dangerous

dangerous
Detailer Novello

LoveDreamer ha scritto:chiedo scusa se sono ripetitivo ma dopo aver letto decine di thread e ascoltato i vs. preziosi consigli vorrei cominciare a tirare le somme per organizzare il prossimo ordine.
Considerando che dovrò fare tutto a mano e sono alle prime armi vorrei dei prodotti "semplici e veloci". Riassumendo:
- PULIZIA
Lavaggio: (per il momento autolavaggio a mano a gettoni)
Calying: Dodo Juice Supernatural Clay Bar kit 80 gr.
Polishing: M105 + Even Coat (solo dove sono molto evidenti gli swirl)
Lucidatura carroz.: sono un po' confuso. Vorrei un prodotto altamente idrofobico, protettivo e che doni molta lucentezza. Dai post e dalle foto l'xp finish coat mi aveva impressionato e sembrava facile/veloce da applicare.
Altrimenti M26 o M21, applicatori (quali?) oppure la cera Dodo Diamond White che mi ha consigliato dangerous. Che differenza c'è fra questi tre tipi di prodotto?
Lucidatura plastiche ext: D160 oppure Meguiar's Ultimate Protectant? + panno microfibra generico. (anche qui non so che scegliere)
Pulizia/Lucidatura interni: D101 + D160 + panno microfibra generico.
- MANTENIMENTO
Lavaggio + M34

Grazie!

Il ciclo che ti ho consigliato di la è IL MIGLIORE e quello che puo' rendere al meglio in quasi ogni situazione.
Se acolti me,visto che lavori a mano l'M105 e M205 stendili con i pad della Meg's,gli Even coat usali per i sigillanti e le cere.

Se non vuoi ritrovarti nella mia situazione,compra il D155 e non l'M34!!!

La cera che ti ho consigliato è DURATURA con un effetto beading allucinante!!
Il meglio sarebbe sigillare con M21 e al minimo dopo 4 ore stendere la cera Dodo Diamond White...
Finito di stendere la cera passi il D155!

Dopo questo ciclo ti basterà lavarla,asciugarla e stendere il D155 che rinforza l'effetto cera dopo ogni lavaggio...

Poi vedi tu!!!

Per le plastiche il Protectant è il migliore,forse devi stenderne il giusto e lasciarlo asciugare bene bene...

Ti riepilogo la mia lista:

Lavaggio (D111 e Gunto pelo),anche se vai al lavaggio a gettoni puoi farlo)
Meguiar's magnet (asciugatura favolosa)
Clay Dodo Gentle
con D155 (diluzione 1:1)
M105
M205
M21 (se vuoi saltalo)
Cera Dodo Diamond White
D155

D101 interni

Per essere sinceri ti mancherebbe anche:
D108 (sgrassante)per i passaruota/moscerini/...
D140 cerchi e gomme

19Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mer 23 Giu 2010 - 17:09

LoveDreamer


Aiutante Detailer

correggetemi se sbaglio,
dalle vs. risposte vedo che la scelta dei prodotti è molto "soggettiva", fermo restando gli step che vanno rispettati rigorosamente.
Penso che farò un mix dei vs. consigli e personalizzerò anche io il mio detailing! Smile
Sono ancora un pochetto indeciso sulle cere. XP finish coat vs. Dodo Diamond White!

dangerous ha scritto:
Se non vuoi ritrovarti nella mia situazione,compra il D155 e non l'M34!!!
In che situazione ti sei ritrovato ??



20Neofita - un po' di chiarezza Empty Re: Neofita - un po' di chiarezza Mer 23 Giu 2010 - 19:05

Admin

Admin
Admin

io dico che per il tuo utilizzo il finish coat si più indicato.
per le plastiche esterne ti consiglio l'ultimate protectant.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.