LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lista della spesa per interni Giulietta

4 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Lista della spesa per interni Giulietta Empty Lista della spesa per interni Giulietta Lun 26 Ott 2015 - 11:59

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Buongiorno a tutti, ho preparato quest lista della spesa in previsione della pulizia degli interni della mia Giulietta. Ho seguito le indicazioni delle guide peró se qualcuno ha consigli o alternative sono chiaramente ben accette.
Premetto che ho gli interni misti pelle/tessuto neri con cuciture rosse.
Questa è la lista: per la tappezzeria come spazzola la mothers interior&upholstery brush e come protettivo il gtechniq L1 ab protettivo tessuti antibatterico(da poter usare sia per la moquette e la parte in tessuto dei sedili) per la pelle come pulizia LCDA ariapura da usare con la scholl sponge grey e come protettivo gtechniq L1ab protezione pelle.
Per le parti in vinile e plastica quindi cruscotto e pannelli porte sempre LCDA AP e poi car properl per proteggere.
Come microfibra il microfiber madness sloger da usare sia per la pelle che sugli interni(chiaramente ne prendo almeno 3). Poi il pad giallo della megs e il microfiber suede per applicare il perl sul volante e pennello dodo juice per pulizia accurata.
Vi informo che i sedili sono praticamente nuovi es è il primo trattamento che farei.
Attendo un vostro riscontro, saluti fabrizio

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Hai le idee molto chiare, ti sei applicato nello studio della cura dell'auto, tutto perfetto procedi con l'acquisto.

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Ti ringrazio, solo un paio di chiarimenti.
Tra LCDA AP e SC che differenza sostanziale c'è?
Poi L1 oltre a proteggere la pelle la nutre anche?

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Personalmente tendo a utilizzare SC all'esterno e AP per gli interni (igienizza ed elimina gli odori) quest'ultimo poi, opportunamente diluito, non necessita di risciacquo.
Per quanto riguarda la spazzola distinguerei quella per i tappeti da quella per la tappezzeria, dai un'occhiata  a questi 2 prodotti:
http://www.lacuradellauto.it/chemical-guys-nifty-spazzola-per-tappetini.html
http://www.lacuradellauto.it/colourlock-spazzola-per-interni.html
le preferisco alla mothers (che in ogni caso non consiglierei sulla tappezzeria)
Per le plastiche interne dipende molto dai gusti personali: Perl dà una finitura più lucida; io che non amo particolarmente il dressing interno mi affido a Gtecniq C6 che restituisce una finitura assolutamente naturale, se hai qualche giorno di pazienza a breve posterò un lavoro...

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Allora scusami ho dimenticato io una cosa, per le parti in tessuto dei sedili ho visto anche io la colourlock. Invece per la moquette in genere dell'auto userei la mothers.
Che ne pensi? E perche la sconsigli? Sottolineo che non uso tappeti in tessuto ma solo tappeti in gomma.
A me non piace la finitura lucida, perô ho letto che il perl opportunamente diluito da sia una finitura opaca che lucida. Confermi?
Comunque attendo di vedere i tuoi risultati.

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Quoto Only Honda ,prendi le due spazzole che ti ha consigliato, la chemical guys per la moquette e la colourlock per gli interni, e prenderei anche il panno estrattivo Martina della MaFra per aiutarti nella rimozione dello sporco dopo aver usato AP , se ti piace una finitura più naturale vai diretto di gtecniq c6, è vero che con diluizioni piu blande il perl ha un effetto piu naturale ma il c6 è superiore.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Fabrizio84 ha scritto: ...E perche la sconsigli?...
forse mi sono spiegato male, non sconsigli la mothers in sè ma così come la chemical-guys non sono spazzole adatte alla tappezzeria in quanto molto "dure". In ogni caso trovo l'ergonomia della Chemical particolarmente riuscita: l'impugnatura unita al fatto di avere una superficie di setole meno estesa della mothers consente di lavorare meglio zone difficili.

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Ok miky 72.
Prendo in considerazione anche questo panno il martina della mafra, comunque da usare al posto di un madness sloger?
Dato che comprai il perl tempo fa vuol dire che lo utilizzeró diluito per fare le gomme.

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Ti serviranno ugualmente gli sloger, vai di aria pura , la lavori con la colourlock lasci agire per qualche minuto, poi spruzzata leggera sul panno martina e rimuovi lo sporco, gli sloger li puoi utilizzare per eliminare gli eccesi di prodotto e velocizzare l'asciugatura, ma possono essere utilizzati in tante altre cose, però per i lavori più duri ti consiglierei questi http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-la-pulizia-interna/1a-ultra-microfiber-allrounder-basic-40x40-cm-3-pz.html sono piu economici, il set da 3 pz costa quanto uno sloger, ma di ottima fattura.
Se già sei in possesso del car pro perl utilizza quello, lo diluisci un pò piu blando e provi se la finitura ti soddisfa, non mi ricordo la diluizione esatta per avere un effetto naturale ma se vai nel post dedicato lo trovi di sicuro.

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Tutto chiaro adesso.
Grazie mille ragazzi completo il carrello e invio l ordine. Al mio rientro faró il lavoro.
Comunque se mi dici che l allrounder è di ottima fattura si puó pensare di prendere il set da 3 allo stesso prezzo di uno sloger, cosi come hai detto tu.

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Un altra cosa, che avevo chiesto prima.
Il gtechniq l1 oltre a proteggere l, nutre anche la pelle?

Admin

Admin
Admin

Pelle? Quello che si usa sulle auto è un rivestimento verniciato che più che essere nutrito necessita di essere protetto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Si chiaramente pelle per modo di dire

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Comunque con L1 ho capito che vado bene.
Admin a breve parte l'ordine credo. Spero di aver messo tutto.

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Purtroppo per ora posso iniziare a curare solo gli interni come si deve, non saprei proprio dove appoggiarmi per iniziare la parte lavaggio con tutti i crismi, ma sono alla ricerca del luogo.
Del perl che ho alla fine lo userei solo per le gomme, per gli interni ho deciso di usare il C6.
Tra l'altro se dovessi trovare un posto per lavarmela da solo ho letto che per le plastiche esterne e guarnizioni è più indicato il Dlux del perl. Confermate?

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Vai nei lavaggi self service, io ci vado sempre dopo cena e sono l'unico che lava l'auto dopo le 20, uso la lancia con acqua osmotizzata e basta del self service tutto il resto mi porto da casa, perfino i 2 secchi gia pronti, con acqua e shampoo e griglia scratch shield e l'altro con sola acqua e griglia scratch shield.
Dlux di sicuro dura molto di piu ma è un prodotto nanotecnologico e se non lavorato in maniera giusta può creare problemi, ma di sicuro non ti devi spaventare se segui le regole fondamentali per stendere questo prodotto puo darti ottimi risultati .

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Avevo pensato anche a questa possibilità per ora,cioè quella dei lavaggi self service.dixiamo che l utilizzo di Dlux non mi spaventa, chiaramente prenderei LCDA SC per pulizia profonda e eraser per eliminare i residui di olio.
Domanda, se ad esempio svolgessi un lavaggio come si deve con prodotti specifici, non ci sarebbe bisogno di ripulire le plastiche esterne prima di applicare il Dlux giusto? Al massimo una passata di eraser prima della posa.

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Tu intendi tra il lavaggio auto nel self e il tragitto che fai per andare a casa e poi applicheresti dlux, purtroppo un minimo di contaminanti andranno a depositarsi sulle plastiche come "l'estrattore posteriore" della giulietta, ma una passata di fastcleaner e poi per essere sicuri al 100% una passata di eraser e poi procedi con l'applicazione del nano.

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Tu dici che l applicazione di Dlux non è fattibile al self?
Certo farlo in garage sarebbe l'ideale, diciamo che sono circa 2km di strada. Male che va seguo il tuo consiglio prima dell'applicazione, si tratterebbe delle parti in plastica tra le due porte e del dam inferiore che è sempre di plastica, mi sa che hai una giulietta quindi sai bene di cosa parlo.

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

No falla in garage, devi metterti li senza avere fretta e essere stanco, i nano si passano sempre in condizioni fisiche e mentali ottimali, ti liberi un fine settimana da qualsiasi impegno, incominci il venerdi sera dopo cena con prelavaggio e lavaggio con tecnica 2 secchi al self, poi asciughi la vettura, vai di decontaminante chimico, suddividendo la carrozzeria in 5, fiancata destra, sinistra avantreno retrotreno e tetto,per ogni parte decontamini fai agire il prodotto e tieni d'occhio il prodotto evitando di farlo asciugare,risciacqui la parte trattata e vai avanti, poi asciughi tutto e vai in garage, il giorno seguente con tarx o decaflesh decontamini l'auto dal catrame,nel garage è importante l'illuminazione oltre ad usare quella del box prendi una qualsiasi torcia per esaminare la carrozzeria, le proposte di illuminazione nel negozio sono valide ma costano anche, per un primo approccio va bene anche una normale torcia, eliminati i residui di catrame dovresti risciacquare il veicolo ma io farei una decontaminazione con clay bar e fast cleaner che non serve risciacquare essendo un claylube esente da cere e varie, poi una bella cerozza oppure un sigillante spray, dlux sulle plastiche e t1 sulle gomme poi portala al sole e godi Very Happy . Questo è quello che faccio io, se vuoi ti faccio la lista completa di prodotti
per la prima spesa che sarà cospicua ma se fatta bene per un bel pò non dovrai mettere mano al portafoglio.

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Allora i passaggi sono abbastanza chiari, c'è incertezza sui prodotti ma è normale essendo alle prime armi e non conoscendoli. i tuoi consigli per gli acquisti non posso che essermi utilissimi a partire dai secchi e spugne a finire ai prodotti da usare per il lavaggio e quant'altro Very Happy
il decontaminante chimico ho visto il IRON X poi mi dirai tu quale preferire.
punto TARX ma dopo averlo applicato andrebbe chiaramente sciacquato con lancia ad alta pressione e quindi sono costretto a ritornare al self giusto?
punto CLAY quando parli di fastcleaner è da identificare come lubrificanti per clay? dopo la clay ho letto nella guida che sarebbe opportuno risciacquare l'auto.

poi vado avanti con le altre domande ora vorrei analizzare queste prime fasi.

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

prelavaggio con erogatore spry:
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/tec-4-pompa-a-pressione-5-4-lt.html
La tec 4 è comodissima ci vanno 5 litri di prodotto e basta caricarla al massimo 2 volte con la pompetta e ci fai tutta la macchina , di sicuro ti rimarrà 2 litri o anche 3 da utilizzare per il prossimo lavaggio.
http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/prelavaggio/angelwax-cleanliness-prelavaggio-neutro-1-lt.html
Questo è molto sicuro sulle protezioni anche con diluizioni più toste.
http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/prelavaggio/gtechniq-w5-pulitore-neutro-universale-concentrato.html
Oppure questo sempre sicuro con ph neutro ma il pro è la versatilità , si può usare con diluizioni differenti dal prelavaggio della carrozzeria alla pulizia degli interni.
http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/prelavaggio/ma-fra-prewash-no-touch-2-lt.html
Questo invece fa risparmiare un po ma è un prodotto da prelavaggio nudo e crudo, puo servire anche alla rimozione della protezione magari per farne una nuova.
Lavaggio:
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/lcda-secchio-17-lt-coperchio-griglia.html
prendine 2 uno per lo shampo e l'altro per sciacquare il guanto, se i secchi li hai prendi soltanto le griglie http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/scratch-shield-griglia-regolabile.html ci "raschi" il guanto sia nel risciacquo che nello shampoo
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/microfiber-madness-incredisponge.html
questo per le parti basse.
http://www.lacuradellauto.it/accessori-e-strumenti/accessori-lavaggio-guanti-spugne/microfiber-madness-incredimitt.html
questo per le parti alte
http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/shampoo/angelwax-superior-shampoo.html
http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/shampoo/car-pro-reset-intensive-shampoo.html
http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/shampoo/dodo-juice-born-to-be-mild-shampoo-neutro.html
Ce ne sono tanti di shampoo ma se devi poi passare una protezione prendine uno privo di cere e protettivi vari.

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Per le contaminanti ferrose vai di ironx ls è meno puzzoso, non l'ho provato ma dalla scheda tecnica sembra esserlo e in piu è piu potente del classico.
http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/lavaggio/contaminazioni-ferrose/car-pro-ironx-ls-500-ml-1823.html
Per l'asciugatura prendine 2 di panni, con uno ci si riesce a asciugare una giulietta ma se ti cade in terra meglio avere il secondo di scorta.
http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/microfiber-madness-dry-my-crazy-65x42-cm.html
http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-asciugatura/cobra-gold-plush-microfiber-xl-25-x36.html
Il secondo è piu economico ma sempre buono, scegli tu quale prendere.
Per il catrame è vero andrebbe risciacquato, questo è un punto che non so come fare nemmeno io, o si torna al self per fare questo passaggio o se bastasse un sciacquata veloce con un secchio e acqua e guanto sarebbe l'ideale anche se si bagna un po il box, attendi piu esperti di me

Fabrizio84


Aiutante Detailer

Ottimo, solo un'informazione maggiore. la tec4 serve praticamente per distribuire il prodotto per il prelavaggio?
io come prodotto per il prelavaggio avevo visto anche LCDA SC potrebbe andar bene per questo utilizzo?
per quanto riguarda secchi e spugne sono le stesse che sto considerando anche io Very Happy
per lo shampoo già scelto il dodo born to be mild.
per ironx anche lui è stato preso in considerazione.
per i panni devo solo scegliere.

ho letto che si potrebbe utilizzare un prodotto come hydro2 o blu rinse della angel nella fase subito prima dell'asciugatura, e dovrebbe servire anche per dare un pò di protezione.
che ne pensi?

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Si la tec4 serve proprio per distribuire il prodotto da prelavaggio.
LCDA SC è un ottimo prodotto ma per il prelavaggio lo ritengo sprecato, fa bene anche quello ma ha tempi di posa lunghi che puo essere sia un vantaggio che uno svantaggio. Comunque un flaconcino lo prenderei sicuramente può essere usato in qualsiasi maniera ti venga in mente super sicuro anche puro, piu si lascia agire e piu fa salire in superficie lo sporco, continua a funzionare anche da asciutto, è un bestbuy non puo mancare nello scaffale del detailer e visto che prendi ariapura prendi questo set con anche il pulitore per vetri sempre della famiglia lcda
http://www.lacuradellauto.it/kit-completi/kit-lavaggio/lcda-cleaner-kit.html
Sc lo vedo come un pulitore per parti delicate ma che necessitano di una pulizia profonda, come interni messi male, guarnizioni esterne ecc.
Dopo che hai protetto l'auto con un sigillante tipo il Ti22 , subito prima della fase di asciugatura credo che il blu rinse sia la scelta giusta, rimani in casa angel, ma ricordati che va spruzzato e risciacquato e bisogna fare uno 2 pannelli per volta cè rischio che asciugando lasci aloni ma con un qd sono facili da risolvere, magari non farlo sempre, ogni 2 lavaggi, oppure vai diretto con un qd che ti aiuta in fase di asciugatura e che ha un po di protezione gtechniq QD
http://www.lacuradellauto.it/protezione/mantenimento/gtechniq-qd-quick-detailer-pulitore-rapido.html

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.