LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gtechniq L1 vs CarPro Cquartz Leather

+3
LucaCapo
benzebu
alle2381
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Gtechniq L1 vs CarPro Cquartz Leather Empty Gtechniq L1 vs CarPro Cquartz Leather Mer 18 Nov 2015 - 15:36

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!
Vi presento il mio "caso"

Ho purtroppo già avito modo di constatare che i sedili in pelle della mia Peugeot 308 sono quanto meno delicati (per usare un eufemismo) nei confronti delle abrasioni.

Dopo un paio di mesi dall'acquisto ho iniziato a trattarli con regolarità con L1 (ogni tre mesi schienali e sedute, ed ogni sei mesi il resto) e pulizia settimanale con Aria Pura
Nonostante questo e nonostante la mia maniacale attenzione a non strisciare nell'entra-esci, tipo di pantaloni, ecc...., il fianchetto sinistro del sedile guida dopo meno di un anno e 9500 km iniziava già a presentare micro taglietti e screpolature.
Ok che la pelle Peugeot non è come quella Maybach, ma cavolo, così mi sembra davvero troppo!
Fatto sta che, con gran fatica, stress e tribolazioni, sono riuscito a farmi passare in garanzia il difetto, e a breve mi sostituiranno il rivestimento. Voglio sperare che fosse un difetto di quella sezione di pelle.....

Ora viene il dubbio..... ok, sperando che il vecchio rivestimento fosse difettoso e che il nuovo risulti più resistente, vorrei scegliere comunque il meglio per quanto riguarda la protezione, quindi:
1. Pensate che il Cquartz Leather sia più efficace di L1 come protezione? In teoria sì, visto che L1 dura 3 - 6 mesi e CQL 1 - 2 anni....
2. Prima e/o dopo il nano sarebbe utile applicare prodotti idratanti e/o nutrienti tipo Z10 per mantenere la pelle morbida oltre che protetta?

Grazie a tutti!

benzebu

benzebu
Moderatore

Secondo me dipende dalle pelli di adesso....e non fa distinzione la casa produttrice....chi più chi meno presenta quella problematica. (vorrei vedere la foto del difetto però prima di sentenziare definitivamente)
Fatta questa premessa con le pelli moderne non serve un nutriente come z10 puoi andare diretto con il sealant!!
Sulla durata del protettivo non posso esprimermi in quanto uso il dodo!! Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Gtechniq L1 vs CarPro Cquartz Leather Img_6111

Ecco la foto. Risale a fine Luglio, quando avevo fatto presente il difetto alla concessionaria. Ora è leggermente peggiorato.

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Altra foto, per contestualizzare un po' meglio......

PS, oltre a Gtechniq e Cquartz, se pensate esista qualcosa di ancor più tenace e con maggiore protezione dite pure........ cyclops

Gtechniq L1 vs CarPro Cquartz Leather Img_6112

LucaCapo

LucaCapo
Apprendista Detailer

Ma un sigillante riesce a proteggere dai graffi e crepe?

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Secondo me no. Penso però che aiuti molto a ridurre i danni da abrasione per sfregamento (anche se, come ho detto, sono super attento a non strisciare mai) e a non far attaccare lo sporco, il colore dei pantaloni, ecc.....
Sarebbe anche interessante capire se quel danno possa essere dovuto a difettosità del trattamento di quel pezzo di pelle (cosa più probabile.... tutto il resto è perfetto, anche nei punti critici), oppure da secchezza (per cui sarebbe utile un prodotto tipo Z10), oppure se da sfregamento (non credo.... ma nel qual caso qual'è il sigillante più tenace? ).

LucaCapo

LucaCapo
Apprendista Detailer

Penso che un sigillante sia molto più utile a non far attaccare lo sporco piuttosto che evitare danni.
Viste le tue attenzioni forse è proprio un "problema" di pelle molto tenera.
Secca non credo proprio. Cavolo la macchina è nuova

Mirko78

Mirko78
Apprendista Detailer

Non vorrei dire una stupidaggine ma visto il colore degli interni e considerato che si tratta di pelle tinta a me sembra tanto essere una perdita di aderenza del colore dalla pelle quasi il colore fosse solo superficiale.
Dico questo perché ok lo screpolamento della parte soggetta ad usura ma nelle fessure io vedo che il colore è diverso, cosa che noto anche in corrispondenza dei fori delle cuciture, più che screpolarsi a me sembra possa spellarsi addirittura, ovviamente spero di sbagliarmi, magari si tratta semplicemente di un difetto di fabbricazione che si risolve con la sostituzione.

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Esatto, ho avuto la stessa impressione anche io.
Sicuramente si tratta di pelle smerigliata e verniciata (non ha la tipica texture e i difetti naturali della pelle pieno fiore) e le crepe sembrano solo nella finitura superficiale. Tra l'altro sotto si nota un colore beige probabilmente della pelle naturale.

Se fosse che il colore tende a staccarsi allora il sigillante non ci può far nulla.
Spero a questo punto che la sostituzione risolva.

Quindi, se Z10 non serve, a livello di protezione pensate sia più tenace L1, Cquartz o altro?

Nauma


Apprendista Detailer

Ormai non si parla più di pelle nelle macchine odierne sempre che non andiate al di sopra di certe cifre importanti ...

Sono tutte denominate più o meno "croste" che poi sono solamente verniciate nel colore desiderato e con un piccolissima protezione di trasparente.

Quindi in questi casi contro lo sfregamento c'è poco da fare ... un protettivo può limitare le cose ma la qualità alla base è fondamentale per tutto.

A mio parere li puoi solo far riverniciare il fianchetto e poi proteggere nuovamente ma chissà quanto ci metterà a tornare alla stessa situazione su zone soggette a stress.

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Pulisci (magari senza spugnette) più spesso che puoi e sigilla sempre.
Io dico che finchè puoi non riverniciare, è meglio!

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

No ragazzi, ho già concordato che mi sostituiranno in garanzia il rivestimento (quasi 1300 la "crosta" di ricambio.... non male!), ora mi interessava solo sapere qual'è il sigillante più efficace in termini di protezione.

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

1300 euro intendevo....

LucaCapo

LucaCapo
Apprendista Detailer

L1 penso sia il migliore.
Sull'effettiva utilità riguardo la prevenzione di graffi e crepe ho molti dubbi.

alle2381

alle2381
Apprendista Detailer

Come mai allora per L1 dichiarano durata 3 - 6 mesi e per Cquartz Leather 1 - 2 anni?

Admin

Admin
Admin

L1 o Cquartz non cambierebbero il risultato. 
Un sigillante protegge lo strato di verniciatura del rivestimento rendendo la pulizia molto semplice e riducendo il rischio di invecchiamento ma li, purtroppo, il problema è la scarsa qualità della "pelle" (è decisamente plastica) utilizzata. Ed è un problema comune anche a brand più costosi...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.