LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Protezione: buona resa con poco sforzo?

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Protezione: buona resa con poco sforzo? Empty Protezione: buona resa con poco sforzo? Mer 18 Nov 2015 - 18:19

Walfix


Aiutante Detailer

Ciao a tutti. Primo affaccio nel mondo del detailing. Ho letto le guide qui sul sito e mi sono fatto una prima idea sui possibili interventi futuri. Al momento però non avendo la possibilità di dedicare tempo e attenzioni adeguate a certi lavori mi devo limitare ad una classica operazione di lavaggio o poco più. Inoltre essendo abbastanza nuova la macchina non mi sembra occorrano operazioni di correzione ma più che altro di protezione.

Vivendo in appartamento a Roma di solito mi servo degli autolavaggi con idropulitrici a lancia adoperando i vari programmi, dal prelavaggio al risciacquo con acqua demineralizzata.
Di mio aggiungo una passata sui cerchi di Meguiars Hot Rims - All Wheel Cleaner. Pochi secondi e risciacquo. Mi è sembrato un valido prodotto.

Per l'asciugatura mi servo di pelle di daino e vari panni in microfibra.
Per gli interni uso il Meguiars Classic - Natural Shine usato con moderazione e mai direttamente sul cruscotto. Un paio di volte ho passato sui sedili e su leggeri aloni presenti sul cielo chiaro dell'abitacolo delle salviette pronte all'uso dell'Arexons chimate Wizzy. Hanno sempre svolto egregiamente il loro lavoro.

Per le gomme invece Arexons lucida gomme, una schiuma il cui effetto è abbastanza duraturo.

Infine stendo una mano di Meguiars Ultimate Quik Wax, una cera rapida che mi ha lasciato positivamente colpito. Facile e veloce da applicare (senza fare troppa attenzione a vetri e plastiche o al sole), anche se tenendo l'auto allo scoperto è difficile capire la reale durata dell'effetto... si sporca prima. Crying or Very sad

In circa 2,5h i risultati sono questi

Protezione: buona resa con poco sforzo? J8fvdj

Protezione: buona resa con poco sforzo? 1zey1dw

Protezione: buona resa con poco sforzo? 210ly0p

Ora le domande:

La cera rapida della 3M Car Care è migliore di quella Meguiars che uso? Consigliate qualche altro prodotto "veloce" da passare prima o dopo? Se mi orientassi su un tipo di cera di carnauba più classica (liquida o solida) otterrei una protezione più profonda? O consigliate qualche sigillante altrettanto rapido e veloce da passare?



turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ciao cerco di darti qualche prima indicazione.
Anche se la CAR è nuovo, se non hai mia effettuato particolari interventi, è fortemente consigliato non sottovalutare la fase di decontaminazione (sia chimica che fisica, troverai le guide per farti una buona idea), quindi dovresti procurarti il necessario.

Come potrai riscontrare in molti post, i prodotti Meguiars sono validi ma c'è di meglio nello shop (e qui si apre una parentesi grande).

Volendo dare un consiglio veloce, circa la protezione post lavaggio potresti prendere:

- Angelwax Ti-22 come sigillante
- Angelwax Desirable come cera

se poi vuoi provare anche qualcosa di più per il lavaggio (da effettuare però con la tecnica dei due secchi):

- Angelwax Superior Shampoo (se vuoi rimanere sulla stesso marchio)
- Dodo Juice Born To Be Mild Shampoo

poi ovviamente c'è tutta la parte relativa ad i panni (rigorosamente in MF, qui la pelle di daino è una parola ormai in disuso) e tutto l'occorrente per la pulizia degli interni.

Asx

Asx
Detailer Novello

Pelle di daino e arexons lucida gomme... come mai non è stato ancora bannato??? Shocked Shocked Shocked

Laughing Laughing Laughing

direi che prima io approfondirei come fare un lavaggio ad hoc e poi passerei a cere/sigillanti

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Come dice Asx, leggi bene le guide per ogni fase (non ne sottovalutare nessuno, tranne la lucidatura che non è detto sia necessario o cmq non subito).

Walfix


Aiutante Detailer

hahah che cattivo nemmeno sono entrato che già mi volete bannaere!! Laughing
ma quindi la mitica pelle di daino tramandata da generazione in generazione è passata di moda!  Surprised  Laughing

Comunque come dicevo, non avendo alternative agli autolavaggi, non posso usare secchi o prodotti "esterni" a quelli messi a disposizione dei programmi di lavaggio. Di conseguenza nella fase di lavaggio posso giusto munirmi di un guanto come il Microfiber Madness Incredimitt in abinamento alla schiuma della spazzola saponata (che magari uso solo sui cerchi per togliere il grosso della polvere).

Poi pensavo alla Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine per ridurre le impurità, magari con il Dodo Juice BB Detailing Spray che userei anche per il manetenimento nei lavaggi successivi, o a limite con il Dodo Juice Supernatural Ferro Lube 500 Ml per implementare anceh la decontaminazione ferrosa (anche se a me la vernice sembra non averne bisogno).

Per l'asciugatura vado di Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 Cm (addio cara pelle  Cool !)

Poi passare il Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray con il Microfiber Madness Crazy Pile 40x40 Cm

LCDA SuperClean All Purpose 500 Ml. Questo l'ho messo nel carrello ma non ricordo perchè!  Laughing
Probabilmente per il vano motore , cerchi e gomme...

Infine per i vetri LCDA ProGlass Cleaner 500 Ml con il panno 1A Ultra-Microfiber Star Glass 40x45.

ho adocchiato anche il Car Pro PERL Coat per le gomme, ma non ho capito se le lucida anche un pò come piace a me!

Che dite meglio??

Ovviamente alcune scelte le ho prese in considerazione del posto di utilizzo/tempo/praticità di applicazione.

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ferro Lube potrebbe farti comodo dato che devi farlo in un posto dove un iron remover darebbe ancora più nell'occhio, ovviamente poi devi risciacquare (cosa che non serve con molti altri claylube).
Perl ti dona lucentezza agli pneumatici, non troppa, un paio di settimane se gli pneumatici sono stati puliti bene ti dura.
Superclean, a meno che non ti rechi al lavaggio di notte, non lo utilizzerei, necessita di un tempo d'azione considerevole.
Però, se lo diluisci con acqua demineralizzata (per scongiurare il calcare) lo potresti spruzzare anche molto prima di andare al lavaggio, così agisce a lungo, poi rispruzzarlo sul posto e lavorarlo.
Future Armour è ok, valuta anche un protettivo spray (CarPro HydrO2, Angelwax Blue Rinse - li scegli in base a costo, frequenza lavaggi e facilità - ma anche lo stesso Dodo utilizzato con questo metodo "spruzza e risciacqua"), velocizzeresti i tempi, ma attenzione a lavorare con piccole superfici alla volta, soprattutto con il CarPro.
Diciamo che, dato che sei in un lavaggio aperto al pubblico e dove devi agire "in incognito", non intralciare altri utenti e non spendere cifre assurde in gettoni, hai bisogno di soluzioni di compromesso.
Da leggere bene usi e controindicazioni dei prodotti perché con la fretta è un attimo fare qualcosa di sbagliato! Wink

Admin

Admin
Admin

Fantastico Future Armour anche perché ti darebbe la doppia possibilità:
- utilizzarlo come adoperi adesso la Meguiar's
- spruzzarlo a vettura bagnata e poi risciacquare per essere ancora più rapido. 

Ti consiglio di diluirlo 1:1 con acqua.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Walfix


Aiutante Detailer

ok niente LCDA SuperClean per l'esterno... per il vano motore rimane sempre valido però, giusto?
Senza asciugare l'auto potrei passare la spugna Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine direttamente con il  Dodo Juice BB Detailing Spray, e solo dopo passare all'asciugatura.
In questo caso sarebbe sufficiente per eliminare le impurità prima di passare a protettivi? Rinuncerei si alla decontaminazione ma mi evito il risciacquo!
Poi come detto asciugatura e mano di Future Armour.
Quest'ultimo se lo passo assoluto su vettura asciutta lo posso considerare come ultimo trattamento? Senza diluirlo l'effetto è migliore e più lungo?

Per cerchi e gomme che mi consigliate quindi?
Sui cerchi posso continuare ad usare questo?
Protezione: buona resa con poco sforzo? 981aa1560

Per le gomme Car Pro PERL Coat è ok o consigliate altro? Come mai dovrei usarlo per piccole superfici alla volta? E' aggressivo su altre superfici?

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Non era Perl da utilizzare per piccole superfici alla volta ma l'eventuale HydrO2 consigliato in alternativa a Future Armour, che può dar luogo a segni di colature se non risciacquato in tempo e lasciato troppo in posa...
L'Hot Rims non l'ho mai provato, ma finché ne hai usalo, poi potrai acquistare altro, sicuramente trovi prodotti che costano meno altrettanto validi (la linea consumer di Meguiar's bastona parecchio come prezzi!)...
Per Future Armour non ho esperienza, se lo usi diluito hai già, a quanto si dice, una buona durata, risparmi sul costo e scongiuri eventuali aloni dovuti a una stesura frettolosa, disattenta o ad altri errori.
E come ti è stato detto lo puoi sia spruzzare e risciacquare poco dopo (comodità massima), che stendere con applicatore e rimuovere con panno (di base, il secondo tipo di applicazione durerebbe un po' di più)...
Per il claying, va bene non asciugare se non ti trovi sotto il sole e le gocce rimaste non rischiano di asciugare e formare aloni calcarei. Calcola che per fare tutta l'auto ci vorranno almeno 25-30 minuti andando spediti, se trovi molte contaminazioni meglio dare una risciacquata comunque, porti via più impurità.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.