LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consiglio cerchio: clay, polish e protezione

+2
NOFX
teino
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

teino

teino
Apprendista Detailer

Buongiorno ragazzi..

Oggi ho avuto finalmente tempo per pulire i miei cerchi+gomme estivi (17" alfa mito) mentre sono smontanti. Non avendo molto tempo gli ho soltanto lavati con:

- una spruzzata di Car Pro TarX
- risciacquo e lavaggio con MA-FRA White Schiuma Attiva 4G e guanto in micro-fibra
-asciugati con un panno in microfibra.

Ovviamente presentano ancora delle impurità e qualche graffietto.

Consiglio cerchio: clay, polish e protezione  Img_6411
Consiglio cerchio: clay, polish e protezione  Img_6412
Consiglio cerchio: clay, polish e protezione  Img_6413
Consiglio cerchio: clay, polish e protezione  Img_6414
Consiglio cerchio: clay, polish e protezione  Img_6415
Consiglio cerchio: clay, polish e protezione  Img_6416

Ora volevo chiedervi dei consigli su come procedere.

1) per le parti che sembrano essere più sporche dovrei trattarle con il IronX LS ? O basterebbe dare un'altra passata di Car Pro TarX

2) Leggendo una cosa buona dovrebbe essere usare la clay, ma la clay lascia dei piccoli graffi imperfezioni? Io ho già acquistato la Dodo Juice Square Sponge e Meguiar's M34 Final Inspection, però gli ho provati solo una volta sulla carrozzeria parecchio tempo fa e mi è sembrato lasciassero dei graffi/sfrisi (però facendo la "prova del sacchetto" era OK, quindi credo che sia normale). Nel caso questi 2 prodotti per la decontaminazione vanno bene?

3) come lucidatura questo mi sembra ottimo Gtechniq M1 Polish Metalli, cosa ne dite? Ma rimuoverà i graffi/imperfezione presenti?

4) ultimo protezione avrei optato per questo Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray

Diciamo che quello dove sono più in difficoltà è la parte claybar e decontaminazione. Grazie anticipatamente, saluti Matteo Very Happy Very Happy

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

tarx scioglie catrame resina e colle

IronX serve x decontaminazioni ferrose e sui cerchi è obbligo..... x fare ottimo lavoro

polish metalli ok ma sempre se non sono moolto profondi

protezione cerchi    http://www.lacuradellauto.it/lavaggio-cura-degli-esterni/cerchi-e-gomme/protezione-cerchi.html

future armour va bene ma ti durera' di meno di un protettivo apposta x cerchi.....ovvio

potresti anche optare x questo:

wolfs chemical pulitore cerchi + protezione

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Scusa ma tutti quei graffi chi te li ha fatti?

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

Mi accodo a vincenzoasl

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

secondo me,,,,,
qualche gommista..... arrangiato
che con raschietta ha tolto pesi bilanciamento
o
errato lavaggio con spugna abrasiva

vediamo il proprietario cosa ci dice confused

teino

teino
Apprendista Detailer

Dunque buona parte dei graffi arrivano da incuria del gommista e causati da utilizzo (intendo la parte interna al cerchio).. Sicuramente qualcosa avrò fatto anch'io in lavaggi precedenti dove magari ero "meno esperto" (avevo già provato a passare la claybar sui cerchi) e poi purtroppo le vernici e protezioni gruppo fiat ahimè non sono il massimo diciamo.
Ringrazio NOFX per le risposte, però rimane ancora la mia domanda principale diciamo:

La clay, lascia comunque qualche imperfezione come graffi o simili? Oppure sono io ad averla usata male?
Mentre con il polish potrei sistemare la situazione graffi? E se si quello che ho indicato è adatto o ce ne vuole uno più aggressivo??

Grazie ancora Wink Wink

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

per come vedo dalle foto ho paura che con la lucidatura non fai tanto, sembra non cia neanche il trasparente ed il canale sembra bianco

Zordi

Zordi
Apprendista Detailer

non usare tarx e ironx a cerchio sporco, non ne sfrutti l'efficacia.... un'altra volta fa prima prelavaggio tosto (io userei supermafrasol), lavaggio con guanto, asciughi e solo dopo decontamini (prima chimica poi meccanica)... la clay può lasciare qualche segno lieve, ma tanto poi tu devi lucidare....

per il discorso lucidatura, visti i graffi penso che a mano tu faccia poco... sul sito vendono un accessorio in spugna da collegare al trapano, personalmente proverei ad usare quello abbinato ad un polish medio o ad un compound... evitando comunque di insistere troppo perchè i cerchi in genere non hanno molto trasparente. Stesso discorso sul canale del cerchio, se ha il trasparente

Admin

Admin
Admin

1) per le parti che sembrano essere più sporche dovrei trattarle con il IronX LS ? O basterebbe dare un'altra passata di Car Pro TarX 

Se hai ferro devi usare IronX LS mentre TarX agisce sul catrame

2) Leggendo una cosa buona dovrebbe essere usare la clay, ma la clay lascia dei piccoli graffi imperfezioni? Io ho già acquistato la Dodo Juice Square Sponge e Meguiar's M34 Final Inspection, però gli ho provati solo una volta sulla carrozzeria parecchio tempo fa e mi è sembrato lasciassero dei graffi/sfrisi (però facendo la "prova del sacchetto" era OK, quindi credo che sia normale). Nel caso questi 2 prodotti per la decontaminazione vanno bene?


Vanno bene

3) come lucidatura questo mi sembra ottimo Gtechniq M1 Polish Metalli, cosa ne dite? Ma rimuoverà i graffi/imperfezione presenti? 


No quello è per metalli mentre tu hai una superficie verniciata. Devi provare con P1 a mano ma li ci vorrà una lucidatrice.

4) ultimo protezione avrei optato per questo Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray

Ok Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.