LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Correzione puntini di vernice saltati

+2
Admin
yuko
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Correzione puntini di vernice saltati Empty Correzione puntini di vernice saltati Dom 13 Mar 2016 - 21:49

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ciao,
lavando e lucidando l'auto ho notato che sul cofano e parafango anteriori ci sono due piccoli puntini di vernice saltati, sicuramente in autostrada/tangenziale a causa di qualche sassolino schizzato via da un'auto o un camion (avevo anche sentito una bottarella, ma non avevo trovato il danno). Sono due puntini minuscoli, 1mm di diametro e anche meno, si vedono solo da vicino e sapendo dove guardare, ma a me danno fastidio a prescindere Very Happy. Siccome in concessionario vendono il kit di ritocco vernice originale a un prezzo modesto e dicono in rete che funzioni molto bene, voglio provare a correggerli.
L'auto è nuova ma ho ancora quella vecchia, anche lei con alcuni puntini saltati, quindi provo prima su quest'ultima per prenderci la mano ed evitare di far danni sull'altra.
A quanto ho capito dovrei fare così:

  • riempire il puntino con la vernice, senza usare il pennello in dotazione ma usando qualcosa di molto piccolo (uno stuzzicadente o un ago) e lasciare asciugare; eventualmente applicare una seconda mano, ma secondo me viene già abbastanza "spessa" facendo così, d'altronde non si sta usando una vernice spray
  • fare la stessa cosa di prima ma con il trasparente e lasciare sempre asciugare; a questo punto sul puntino si sarà formata una "gobbetta" e bisognerà livellarla alla vernice circostante
  • carteggiare il puntino e la zona circostante con grana 1000 e poi 2000 "bagnate"; a questo punto la vernice sarà livellata ma opacizzata
  • lucidare la zona con il polish e poi proteggerla con la cera

Siccome ho visto che alcuni di voi si sono già cimentati in operazioni simili, magari per riparare strisciate e danni simili, volevo un vostro parere sulla procedura e magari osservazioni/consigli per migliorarla/correggerla.

Grazie Very Happy

Admin

Admin
Admin

Tutto ok ma non pensare di utilizzare la 1000! E' troppo potente come grana. Parti "almeno" dalla 1500 Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

scamo77

scamo77
Apprendista Detailer

Magari come accorgimento aggiuntivo prima di intervenire fai uno strato di cera (se non ibrida meglio) sulla parte da trattare senza rimuoverla e poi con un cottonfiocc imbevuto di ipa rimuovi solo la cera nella parte da trattare,cosi sei più sicuro in caso di sbavature mentre ritocchi.

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Se posso permettermi segnalo questo filmato che tratta dell'argomento

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Non capisco l'uso della cera Shocked

scamo77

scamo77
Apprendista Detailer

E da dove l'avevo preso il consiglio? ☺️☺️
Grande Larry!

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

La cera funge da mascheratura. Viene cerata tutta la superficie e tolta la cera solo dalla zona da correggere in modo che la vernice non attacchi sulle zone cerate

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Perché' dovrebbe attaccare da altre parti? Il ritocco e' localizzato...

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Perché potrebbe caderti una goccia o potresti sbagliare

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

il problema lo vedo sulle superfici verticali dove la colatura di vernice è sempre probabile.
Infatti il video, casualmente  Evil or Very Mad , era su di una parte orizzontale...



Ultima modifica di zurigo13 il Mer 16 Mar 2016 - 14:00 - modificato 1 volta.

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Smonta il paraurti Very Happy

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

???

Vic24

Vic24
Apprendista Detailer

Così lo metti orizzontale!

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Mamma ammo è un c@.. di genio

Non so chi già adottasse quella tecnica ma la mostra con una tale naturalezza che è quasi disarmante Shocked

AMMO Correzione puntini di vernice saltati Notworthy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.