LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scelta Clay bar kit per auto mai decontaminata

+2
Admin
Rob1
6 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Rob1

Rob1
Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti,
sto cercando pian piano di orientarmi nella scelta dei prodotti adeguati, e oggi vorrei chiedervi consiglio nella scelta del clay bar kit, in particolare tenendo conto del fatto che la mia auto (nero metallizzato, ma non credo serva questa info) non è mai stata decontaminata in vita sua (8 anni Embarassed ).
In particolare sto confrontando questi due:

Car Pro Clay kit da 33,48

Car-Pro 3Clays + Ma-Fra Fast Cleaner Kit da 34,66

Parola a voi esperti scratch , grazie rabbit

Admin

Admin
Admin

Ok, il kit indicato va bene Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Rob1

Rob1
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:Ok, il kit indicato va bene Wink
Si ma io chiedevo un parere su entrambi Rolling Eyes per capire quale ritenevate meglio voi esperti, oppure sono più o meno paragonabili come caratteristiche? confused

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Le clay sono le medesime per entrambi i kit, cambia il lubrificante che nel primo caso ha anche una -lieve- azione contro le contaminazioni ferrose.

https://www.nicolapecis.com/

Rob1

Rob1
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Le clay sono le medesime per entrambi i kit, cambia il lubrificante che nel primo caso ha anche una -lieve- azione contro le contaminazioni ferrose.
Grazie, quindi deduco che siano due kit sostanzialmente paragonabili ma che, volendo a tutti i costi trovarne uno migliore, il primo sia un po' in vantaggio?

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sotto quel punto di vista, si.

Onestamente però ti consiglierei il kit Dodo con le spugne fine+medio e BB detailing spray

https://www.nicolapecis.com/

Rob1

Rob1
Apprendista Detailer

Nippe ha scritto:Sotto quel punto di vista, si.

Onestamente però ti consiglierei il kit Dodo con le spugne fine+medio e BB detailing spray
Cioè quel kit che hai citato, che ho appena guardato, ha le spugne al posto della clay bar?
Onestamente avevo capito che per la decontaminazione meccanica la clay bar fosse indispensabile Shocked

giu81

giu81
Detailer Novello

Le spugne suggerite da Nippe hanno la stessa funzione della Clay bar, la sostituiscono.

Rob1

Rob1
Apprendista Detailer

giu81 ha scritto:Le spugne suggerite da Nippe hanno la stessa funzione della Clay bar, la sostituiscono.
Grazie mille per la precisazione, anche se non so perché ma la clay mi dà l'impressione di essere più "efficace" Rolling Eyes confused

giu81

giu81
Detailer Novello

Dovrebbero avere la stessa efficacia, aspetta un parere di chi le ha provate entrambe

Rob1

Rob1
Apprendista Detailer

Aspettando risposta da chi ha provato sia clay bar che spugne per sapere quale eventualmente, se c'è, sia più efficace, vi sottopongo un altro quesito:
stavo leggendo grazie alla funzione cerca delle vecchie discussioni sul claying, dove si diceva che il Dodo Ferro Lube è più adatto nel caso di auto già trattata e si voglia provvedere al solo mantenimento, o nel caso comunque di contaminazioni "medie", perché unisce le due fasi di decontaminazione, mentre nel caso in cui l'auto non sia mai stata trattata, è meglio distinguere le due fasi di decontaminazione (chimica + meccanica).
Siccome quest'ultimo è proprio il mio caso (auto di 8 anni mai decontaminata prima), e siccome sono a contatto da poco con questo mondo e mi sto pian piano leggendo le varie discussioni per farmi una cultura, mi sembra di aver capito che uno dei prodotti più diffusi per il primo "step" di decontaminazione, quella chimica, sia l'IronX, giusto?
Ci sono altri prodotti equivalenti e validi con la stessa funzione, cioè decontaminazione esclusivamente chimica?
Chiarito questo, chiedo conferma della correttezza dei seguenti passaggi:
1) lavaggio accurato (dato per premessa scontata)
2) decontaminazione chimica = spruzzo il prodotto scelto (IronX o chi per esso) e lascio agire qualche minuto prima di risciacquare
3) decontaminazione meccanica = clay/spugne + clay lube (che sarà un prodotto diverso da quello usato nella decontaminazione chimica, giusto? Questo a meno che si parli del primo caso di auto già trattata e da mantenere sulla quale andrebbe bene il Ferro Lube che unisce le due fasi, ma non è questo il mio caso).
Scusatemi se sono stato fin troppo prolisso ma ho voglia di capirci ed imparare bounce  quindi preferisco chiarire in modo preciso i miei dubbi Embarassed Razz



Ultima modifica di Rob1 il Ven 18 Mar 2016 - 14:50 - modificato 1 volta.

benzebu

benzebu
Moderatore

Rob1 ha scritto:
Ci sono altri prodotti equivalenti e validi con la stessa funzione, cioè decontaminazione esclusivamente chimica? Ma-Fra P-Ray, dodo juice ferrous dueller, wolf deironizer
Chiarito questo, chiedo conferma della correttezza dei seguenti passaggi:
1) lavaggio accurato (dato per premessa scontata) e relativa asciugatura..al fine di non diluire ulteriormente il prodotto decontaminante
2) decontaminazione chimica = spruzzo il prodotto scelto (IronX o chi per esso) e lascio agire qualche minuto prima di risciacquare La regola è sempre mai sotto al sole e mai farlo asciugare sulla carrozzeria o qualsiasi altra parte( anche se ci sono prodotti che non creano problemi...è meglio imparare queste due regole generali)
3) decontaminazione meccanica = clay/spugne + clay lube (che sarà un prodotto diverso da quello usato nella decontaminazione chimica, giusto?Io mi trovo molto meglio con la clay classica....questione di feeling,per il lube hai l'imbarazzo della scelta...da quelli rinsless a quelli che possono fare anche da quick detail Questo a meno che si parli del primo caso di auto già trattata e da mantenere sulla quale andrebbe bene il Ferro Lube che unisce le due fasi, ma non è questo il mio caso).Non amo mai usare prodotti due in uno....meglio eccellere in singole fasi
Scusatemi se sono stato fin troppo prolisso ma ho voglia di capirci ed imparare:bounce:  quindi preferisco chiarire in modo preciso i miei dubbi Embarassed Razz
Siamo quì apposta!!! lol! lol! lol!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Rob1

Rob1
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:
Rob1 ha scritto:
Ci sono altri prodotti equivalenti e validi con la stessa funzione, cioè decontaminazione esclusivamente chimica? Ma-Fra P-Ray, dodo juice ferrous dueller, wolf deironizer
Chiarito questo, chiedo conferma della correttezza dei seguenti passaggi:
1) lavaggio accurato (dato per premessa scontata) e relativa asciugatura..al fine di non diluire ulteriormente il prodotto decontaminante
2) decontaminazione chimica = spruzzo il prodotto scelto (IronX o chi per esso) e lascio agire qualche minuto prima di risciacquare La regola è sempre mai sotto al sole e mai farlo asciugare sulla carrozzeria o qualsiasi altra parte( anche se ci sono prodotti che non creano problemi...è meglio imparare queste due regole generali)
3) decontaminazione meccanica = clay/spugne + clay lube (che sarà un prodotto diverso da quello usato nella decontaminazione chimica, giusto?Io mi trovo molto meglio con la clay classica....questione di feeling,per il lube hai l'imbarazzo della scelta...da quelli rinsless a quelli che possono fare anche da quick detail Questo a meno che si parli del primo caso di auto già trattata e da mantenere sulla quale andrebbe bene il Ferro Lube che unisce le due fasi, ma non è questo il mio caso).Non amo mai usare prodotti due in uno....meglio eccellere in singole fasi
Scusatemi se sono stato fin troppo prolisso ma ho voglia di capirci ed imparare:bounce:  quindi preferisco chiarire in modo preciso i miei dubbi Embarassed Razz
Siamo quì apposta!!! lol! lol! lol!
Grazie mille Wink

Vision189

Vision189
Apprendista Detailer

Scusate se mi intrometto nella discussione ma anche io avrei dei consigli da chiedere riguardo l'acquisto di un kit clay bar.
Ho un auto nuova bianco perla metallizzato e noto qua e la la presenza di puntini tipo ruggine che vorrei togliere con la clay cercando di non far danni, quindi la mia scelta ricade su clay del tipo fine o al max media tipo: gentle grey fine/bb clay bar o che ne pensate della squar spong clay fine?
Per quanto riguarda il lubrificante quale tra questi:deteiling spray/dodo born slippy o supernatural?
In ultimo vorrei cortesemente sapere se le clay in argilla hanno diciamo una scadenza,cioè si seccano col tempo anche se non utilizzate?
Grazie per l'aiuto...

benzebu

benzebu
Moderatore

Molto probabilmente i puntini di cui parli sono di origine ferrosa e puoi eliminarli con un iron remover ma stiamo sconfinando in OT. Per la scelta del lube come dicevo nel post precedente si deve solo scegliere... Io ad esempio uso molto bene il lube di chemical guys o optimum non rinse...vanno testati e poi ci si affeziona al più congeniale. La clay bar non scade!! Almeno le mie continuano a funzionare a distanza di anni!! Hihihihi


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Vision189

Vision189
Apprendista Detailer

Grazie benzebu, al prossimo consiglio...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.