LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Pastiglie freno

+3
zurigo13
Only HONDA
Mason155
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Pastiglie freno Empty Pastiglie freno Sab 26 Mar 2016 - 14:51

Mason155

Mason155
Apprendista Detailer

Ciao ragazzi da un mesetto circa le pastiglie della mia auto iniziano a fare il classico fischio ma solamente a macchina fredda , guidando per un pò non lo si sente più , secondo voi cosa può essere , pastiglie che mi stanno salutando? Neutral premetto che sono del primo equipaggiamento e sono quasi a 30000 km.

2Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Sab 26 Mar 2016 - 18:52

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Credo proprio di sì...

3Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Lun 28 Mar 2016 - 20:56

Mason155

Mason155
Apprendista Detailer

Only HONDA ha scritto:Credo proprio di sì...
Lo penso anche io , ma non capisco il motivo per cui a caldo non si sente niente tutto normale.

4Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Lun 28 Mar 2016 - 21:49

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

No, il fischio delle pastiglie non c'entra con la loro usura.
Spesso lo fanno anche da nuove e dopo un pò di strada il fischio scompare da solo.
Fai la cosa più semplice:verifica con precisione lo stato di usura delle stesse, poi ne riparliamo. Wink

5Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mar 29 Mar 2016 - 8:30

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Di che auto stiamo parlando? Cambio manuale o automatico?? Stile di guida??

Condivido il consiglio di zurigo13.... la cosa migliore è controllare di persona lo stato di usura...... per farti un esempio sulla mia Giulietta sono a 90 mila km con le pastiglie di primo equipaggiamento e ce ne sono ancora......

6Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mar 29 Mar 2016 - 15:16

Mason155

Mason155
Apprendista Detailer

zurigo13 ha scritto:No, il fischio delle pastiglie non c'entra con la loro usura.
Spesso lo fanno anche da nuove e dopo un pò di strada il fischio scompare da solo.
Fai la cosa più semplice:verifica con precisione lo stato di usura delle stesse, poi ne riparliamo. Wink
Si è quello che farò a breve giusto per vedere la situazione Very Happy

Giobart: è un alfa romeo mito manuale. il mio stile di guida lo definisco normale, nè guida da nonno ma neanche una guida sempre sportiva. si controllerò grazie

7Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mar 29 Mar 2016 - 15:29

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Allora dubito che siano consumate (ma devi cmq controllare), molto più probabilmente è una leggera cristallizzazione delle stesse .... se sai come smontarle... potrebbe essere utile dare una limata ai bordi delle stesse, molto probabilmente così elimini il fastidioso fischio a freddo! Wink

8Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mar 29 Mar 2016 - 15:33

Mason155

Mason155
Apprendista Detailer

Giobart ha scritto:Allora dubito che siano consumate (ma devi cmq controllare), molto più probabilmente è una leggera cristallizzazione delle stesse .... se sai come smontarle... potrebbe essere utile dare una limata ai bordi delle stesse, molto probabilmente così elimini il fastidioso fischio a freddo! Wink
La maggior parte dei chilometri però sono fatti in città quindi una leggera usura penso di averla farò controllare al mio meccanico di fiducia Very Happy

9Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mar 29 Mar 2016 - 17:11

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

se puo' essere d'aiuto
io sulla mia mito le ho cambiate a 60000 Km e ne avevo ancora 3-4000 km da farci

sulla mito ci sono 2 sensori d'usura pasticche
se non ti si è accesa spia dubito che sono alla frutta...........quoto giobart

10Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mar 29 Mar 2016 - 20:24

Mason155

Mason155
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:se puo' essere d'aiuto
io sulla mia mito le ho cambiate a 60000 Km e ne avevo ancora 3-4000 km da farci

sulla mito ci sono 2 sensori d'usura pasticche
se non ti si è accesa spia dubito che sono alla frutta...........quoto giobart
Si accende la spia? non la sapevo questa Shocked

11Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mar 29 Mar 2016 - 20:40

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

certo
le pasticche ANTERIORI attenzione...... non POSTERIORI
hanno un filo che quando va a contatto con il disco fa accendere spia....quella del freno a mano
rimane sempre accesa
ovvio controllare è meglio......capita a volte che il meccanismo non funzioni
ma è raro

12Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mer 30 Mar 2016 - 20:05

Mason155

Mason155
Apprendista Detailer

Si le mie domande erano per le anteriori. nessuna spia e due giorni che tutto è normale

13Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mer 30 Mar 2016 - 20:13

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

meglio Twisted Evil

14Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Ven 18 Nov 2016 - 17:51

serterius

serterius
Apprendista Detailer

la mia auto con 4000km e 6 mesi di vita ha questo problema del fischio soprattutto frenando a bassa velocità...alcuni parlano anche di non utilizzare sgrassatori sulle pinze/cerchi...io ho sempre utilizzato dal primo giorno il Cleanliness, avete esperienza?

15Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Lun 21 Nov 2016 - 22:04

Nickolò


Apprendista Detailer

Molto importante ragazzi è la fase di rodaggio nella quale le particelle e le resine leganti si assestano tra loro e con il disco. Da quando hanno tolto l'amianto dalla composizione dei ferodi non è raro incontrare qualche fischiettino a bassa velocità o a freddo.

Per il rodaggio, specialmente quando su utilizzano pastiglie nuove su un disco usato (ma mi raccomando sempre entro lo spessore limite) è importante fare i primi 200-300km cercando di non utilizzare tutta la potenza frenante e senza stare troppo sul pedale (surriscaldamento).

Esiste anche il metodo racing che consiste nel 25-30 frenata al 50% di potenza da 4 sec l'una. il fine è di fare aumentare progressivamente la temperatura di fusione in modo da rodare la superficie frenante.
Personalmente utilizzo il secondo metodo anche con le pastiglie non racing, aumentando i tempi tra una frenata e l'altra (per evitare l'overheating); specialmente quando le cambio a chi non sa rodarle

16Pastiglie freno Empty Re: Pastiglie freno Mar 22 Nov 2016 - 17:19

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Superquotone Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.