LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto..dubbio su decontaminazione

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 9:25

Tony792


Apprendista Detailer

Innanzitutto buongiorno a tutti. Non avendo a disposizione una lucidatrice e non essendo nemmeno capace di lucidare l'auto,solitamente la porto a far lucidare dal mio carrozziere di fiducia. Ma stamattina mi è venuto un forte dubbio: Quando si porta la macchina dal carrozziere, essi effettuano una decontaminazione (chimica e meccanica) prima di lucidare l'auto o non la fanno la decontaminazione?
E una volta eseguita la lucidatura, sta a me proteggere il lavoro svolto con sigillante/cera oppure è già incluso nel trattamento di lucidatura eseguito dal carrozziere?
Scusate se sono domande ignoranti, ma sono alle prime armi e voglio prepararmi al meglio possibile visto che il mese prossimo la porterò a farla lucidare.

2Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 9:56

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

forse ripeto forse
il tuo carrozziere non sa' nemmeno di cosa stai parlando

3Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 10:28

Tony792


Apprendista Detailer

Si NOFX, lo immaginavo anche io sinceramente. Comunque io avevo intenzione di fare così, correggetemi se sbaglio:
1^ fase
Prelavaggio, lavaggio con tecnica foam, lavaggio con i 2 secchi, asciugatura con aiuto di quick detailer.
2^ fase
Decontaminazione con kit clay bar da passare su TUTTA la carrozzeria.
3^ fase
Lucidatura eseguita dal carrozziere
4^ fase
Applico il glaze è il sigillante (reload) come protezione dell'intero lavoro.
P.S: vorrei aggiungere anche la decontaminazione chimica con ironX E tar, ma non ho capito ancora bene come si usano e non sapevo in quale fase inserirli precisamente. Mi aiutate? Grazieee

4Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 10:35

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

allora
IRONX lo devi dare dopo il prelavaggio a macchina asciutta
lo spruzzi su carrozzeria cerchi e vetri lasci agire 5 minuti e risciacqui

tarx lo usi solo se ne hai bisogno e in punti specifici non su tutta l'auto

occhio prima di passare reload
assicurati che il carrozziere non usi qualche strano prodotto
e che non ti lasci ologrammi nascosti al di sotto di esso
P.s
Reload non è un glaze .....ma un vero Sigillante

5Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 10:43

Tony792


Apprendista Detailer

Si lo so che reload è un sigillante, forse mi sono espresso male io ma intendevo passare prima un glaze, e dopo passare il reload. Quindi se ho capito bene, faccio il prelavaggio, asciugo la carrozzeria, applico ironX, lascio agire per 5 min, risciacquo abbondantemente e poi proseguo il lavaggio con tecnica foam e lavaggio a 2 secchi??
Grazie per gli ottimi consigli comunque.

6Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 10:46

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ok per ironx

se il carrozziere fara' un bel lavoro...... io il glaze non lo passerei Very Happy

P.s
se dopo prelavaggio eviti di asciugarla con un panno .....è meglio eviti ulteriori swirl
se hai un soffiatore ad aria usa quello
se no ....fatti un giretto e poi spruzzi IRONX

7Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 11:16

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io prima di passare qualunque cosa eliminerei la "cera" applicata dal carrozziere

8Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 11:26

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Tony792 ha scritto:..Non avendo a disposizione una lucidatrice e non essendo nemmeno capace di lucidare l'auto...
...e non siamo qui per imparare? Scherzi a parte valuta bene con una chiaccherata preliminare il tipo di servizio che ti fornisce il carrozziere (un indizio importante può essere anche la tariffa richiesta...)

9Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 11:29

Tony792


Apprendista Detailer

Purtroppo non ho a disposizione un soffiatore, ci avevo fatto pensato anche io a farla asciugare facendo un giro dopo il prelavaggio, ma così non rischio di creare aloni e macchie?
IronX lo applico un pannello alla volta giusto? Per non correre il rischio di fare danni.
Comunque io la faccio lucidare dal carrozziere 2 volte all'anno, tutte lucidature di finitura, niente di aggressivo o abrasivo, lo faccio per tenere sempre la carrozzeria "fresca" è fin ora mai avuto problemi di ologrammi o robe simili. Grazie per i consigli NOFX sei stato utile

10Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 11:31

Tony792


Apprendista Detailer

Ahahah grazie HONDA, ma se lo faccio io, faccio danni sicuro. Di solito per le mie 2 lucidate annuali, mi chiede 100€ a volta, ma il prezzo è molto soggettivo in questo caso perché ci scambiamo favori a vicenda

11Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 11:33

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ironx lo spruzzi tutto insieme non pannello per pannello
5 minuti e risciacqui al volo  no problem

per asciugatura prima ironx
se vai al self ed usi acqua osmotizata è meglio

senno' un giretto con tiratina al volo e sei apposto lo stesso
dare ironx e sciacquare ci vogliono 9-10 minuti + giretto in 13 minuti hai fatto tutto
poi devi comunque fare shampoo.............no problem

12Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 11:59

Tony792


Apprendista Detailer

Ok NOFX..ricapitolo se no faccio confusione.
Di solito lavo la macchina a casa mia con la mia idro, ma non dispongo di acqua demineralizzata per ora. Quindi io direi di fare così:
Il prelavaggio lo effettuo al self così ho la possibilità di risciacquare con acqua osmotizzata. Quindi uso direttamente il prelavaggio al self senza utilizzare i miei prodotti.
Dopo di che, torno a casa (così intanto si asciuga anche) e continuò con: ironX su tutta la carrozzeria, risciacquo abbondantemente, faccio una foammata con la LS3, aspetto 5 min risciacquo. Shampoo con tecnica dei 2 secchi, risciacquo, asciugo con aiuto quick detailer, e dopo tutto ciò a macchina pulita e asciutta, iniziò la decontaminazione meccanica con la clay bar
È corretto questo procedimento???

13Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 12:04

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

very nice Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy
tutto ok.............no problem Wink

14Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 12:13

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

una curiosita'
che glaze hai intenzione di passare?

15Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 12:27

Tony792


Apprendista Detailer

Grazie mille NOFX per i tuoi consigli,mi hai tolto qualche dubbio che mi assaliva. Comunque per il glaze sinceramente non ho ancora guardato niente, ma leggendo velocemente la guida, da quello che ho capito, dovrebbe aggiungere uno strato di gloss alla car, e visto che possiedo una Giulietta grigio chiara metallizzata,ho pensato fosse buona cosa farlo visto che sulle auto chiare come la mia non è facile ottenere gloss come su quelle più scure, quindi avevo pensato di passare un bel glaze e subito dopo il reload come sigillante..hai qualcosa da consigliarmi come glaze??

16Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 12:32

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Poorboy's White Diamond
su auto colore chiaro come la tua.................facile da dare

te l'ho chiesto perchè pure io devo dare il glaze con sopra reload
io usero' il black hole stessa marca del tuo consigliato
solo che essendo nera la mia... devo usare questo......ma io non devo lucidare senno non lo passavo

17Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 12:33

Tony792


Apprendista Detailer

Ok perfetto, quindi anche secondo te, se il carrozziere fa un buon lavoro potrei anche risparmiare il glaze?

18Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 12:35

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

certo potresti risparmiartelo
anche se sul grigio ........male non sarebbe a passarlo

19Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 12:44

Tony792


Apprendista Detailer

Ci penserò dai. Penso che questo lavoretto non lo farò prima di un mesetto, ma una volta fatto cercherò di pubblicare qualche foto, così potete darmi un voto Smile.
Grazie ancora per tutti i consigli .

20Aiuto..dubbio su decontaminazione Empty Re: Aiuto..dubbio su decontaminazione Mer 30 Mar 2016 - 12:52

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

di niente...............è un piacere fare 2 chiacchiere e scambiarsi opinioni Twisted Evil

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.