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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Sono alle prime armi, mi aiutate a capire?

Sono alle prime armi, mi aiutate a capire?

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donnyblanco
Tony792
Teo_va
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Teo_va

Teo_va
Aiutante Detailer

Ciao a tutti, qualcuno mi può spiegare come si esegue un buon detailing
Su un auto ? Non ho mai fatto nulla del genere, la mia auto presenta dei graffi tra cui uno bello profondo, delle varie imperfezioni qua e là, dei puntini gialli/neri su tutto il posteriore( auto sportiva con scarico )
L'auto e di colore bianca e quando l'ho acquistata mi è stato detto che la vernice e originale, l'auto e del 2008, vorrei curarla io personalmente, procedendo all'acquisto di una lucidatrice, magari usata per iniziare e capire come utilizzare tutti gli attrezzi,prodotti ecc ecc
In più vorrei anche una protezione per la vernice tipo sigillante?
Applicare ai vetri un nano per l'acqua? Come tratto i cerchi e i pezzi verniciati neri opachi?
Immagino che sto chiedendo una marea di informazioni al primo post che creò, appena iscritto, ma sono completamente un pesce fuor d'acqua!!
Ringrazio in anticipo tutti gli utenti che mi aiuteranno

Tony792


Apprendista Detailer

Ciao, io sono un pesce fuori d'acqua come te, però se ti posso dare un consiglio lascia perdere per ora lucidatrici e trattamenti nano, penso che siano opzioni di lavoro e trattamenti per chi nel mondo del Detailing ne fa parte già da un bel po', comunque non ti preoccupare e aspetta la risposta dei più esperti, che di certo sapranno consigliarti come trattare al meglio la tua macchina Wink

donnyblanco

donnyblanco
Apprendista Detailer

Tony792 ha scritto:Ciao, io sono un pesce fuori d'acqua come te, però se ti posso dare un consiglio lascia perdere per ora lucidatrici e trattamenti nano, penso che siano opzioni di lavoro e trattamenti per chi nel mondo del Detailing ne fa parte già da un bel po', comunque non ti preoccupare e aspetta la risposta dei più esperti, che di certo sapranno consigliarti come trattare al meglio la tua macchina Wink

se posso permettermi, visto che anche io sono un "novellino", credo che il processo includa anche trattamenti nano, meglio informarsi su tutto il processo completo e capire bene le differenze tra un prodotto e l'altro, poi sta alla capacità di ognuno di scegliere una strada più difficile o meno

https://www.instagram.com/domenico.biancardi/

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Direi proprio di iniziare da qui http://www.lacuradellauto.it/guide/ Wink

Tony792


Apprendista Detailer

Donnyblanco non per contraddirti, ma se vuole agire da solo penso che inizialmente si possano escludere i trattamenti nano tecnologici per adottare tecniche un po più semplici che comunque porteranno a benefici più o meno importanti, ma se vuole per forza lucidare o applicare trattamenti nano, penso che da "novellini" forse è meglio far fare il lavoro da un professionista. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole Wink

donnyblanco

donnyblanco
Apprendista Detailer

Tony792 ha scritto:Donnyblanco non per contraddirti, ma se vuole agire da solo penso che inizialmente si possano escludere i trattamenti nano tecnologici per adottare tecniche un po più semplici che comunque porteranno a benefici più o meno importanti, ma se vuole per forza lucidare o applicare trattamenti nano, penso che da "novellini" forse è meglio far fare il lavoro da un professionista. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole Wink

nessun problema è solo un mio modo di approcciare alle cose

https://www.instagram.com/domenico.biancardi/

Teo_va

Teo_va
Aiutante Detailer

Tony792 ha scritto:Donnyblanco non per contraddirti, ma se vuole agire da solo penso che inizialmente si possano escludere i trattamenti nano tecnologici per adottare tecniche un po più semplici che comunque porteranno a benefici più o meno importanti, ma se vuole per forza lucidare o applicare trattamenti nano, penso che da "novellini" forse è meglio far fare il lavoro da un professionista. Poi ognuno è libero di pensarla come vuole Wink
Il tuo discorso è corretto, ma se non prendo in mano i prodotti non inizierò mai a imparare se il lavoro lo fanno gli altri

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Concordo, è giusto provare e riprovare. L'unico consiglio che mi sento di darti è di fare le cose per gradi.

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

diciamo che, come tutte le cose, è bene iniziare per gradi.
L'errore su alcune attività/applicazioni viene facilmente rimediato e perdonato, in altri casi le cose potrebbero complicarsi.

Un pò come svegliarsi la mattina e decidere di fare il pilota salendo su una F1 anzichè provare prima Kart..

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

v6boss ha scritto:Concordo, è giusto provare e riprovare. L'unico consiglio che mi sento di darti è di fare le cose per gradi.
..scusa boss eravamo in contemporanea...

Teo_va

Teo_va
Aiutante Detailer

Quello sicuro, volevo provare a fare la decontaminazione con la clay, ho la macchina che fa paura tra i puntini gialli e altre robe del genere, quale acquisto? Dopo devo perforza passare polish e c'era?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

metti in preventivo pure decontaminazione chimica
IronX o mafra P-ray + TARX

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Quoto, Nofx, prendi qualcosa per contaminazioni ferrose e catrame.
Il polish devi valutare tu, se hai segni da rimuove si, altrimenti passi direttamente alla chiusura con un sigillante o una cera.

Teo_va

Teo_va
Aiutante Detailer

Ok, come kit clay là dodo media+ il pulitore dodo va bene ?

Tony792


Apprendista Detailer

Ragazzi scusate ma secondo me stiamo dicendo tutti la stessa cosa in modo diverso Wink

Tony792


Apprendista Detailer

Ragazzi scusate ma secondo me stiamo dicendo tutti la stessa cosa in modo diverso Wink

donnyblanco

donnyblanco
Apprendista Detailer

e quindi alla fine era come dicevo io Very Happy meglio conoscere tutto il processo al 100% e poi iniziare a fare le cose per gradi che dire è troppo difficile per me e non provarci neanche tra 10 anni

https://www.instagram.com/domenico.biancardi/

Tony792


Apprendista Detailer

Ma infatti nessuno ha mai detto di non provarci nemmeno tra 10 anni, se vai a leggere bene ho scritto "lascia perdere PER ORA"..ho specificato. Comunque chiuso argomento non voglio tirar su discussioni inutili.

donnyblanco

donnyblanco
Apprendista Detailer

No no tranquillo non era mia intenzione anzi il contenuto del thread interessa molto anche a me Wink

https://www.instagram.com/domenico.biancardi/

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

...rileggendo il tutto nessuno ha risposta alle domande iniziali.
Si presuppone che le guide siano state lette (vero?) e che quindi si sia consapevoli che la partenza sia aver assimilato tecnica ed essersi procurati attrezzi giusti per il lavaggio.
Prima cosa da farsi è la decontaminazione chimica e meccanica (clay bar).
Rilevato il tipo di danno si decide se procedere o meno ad una eventuale correzione tramite lucidatura.

Si apre il grande capitolo "protezione" nel quale sulla base dei propri "gusti" si andrà ad optare per cera o sigillante o nanotecnologia e chi più ne ha...

Nano sui cristalli? Personalmente esperienza molto positiva, non velocissimo da applicare e richiede una certa perizia nonchè attenzione, ripaga con una durata sta superando abbondantemente l'anno; esistono altre soluzioni più veloci che hanno durata inferiore.

Protezione per parti opache?:
http://www.lacuradellauto.it/angelwax-luminosity-cera-auto-opache-33-ml.html
(esistono dello stesso marchio anche shampoo e QD specifici)


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