LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Cosa ho sbagliato nel lavaggio?

+3
giu81
badspirit
yuko
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 3 Mag 2016 - 11:56

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ciao a tutti,
ho fatto lucidare l'auto da un detailer della mia zona circa 3 settimane fa (protetta con cera, non so quale), una lucidatura base di una giornata per eliminare la maggior parte dei difetti e swirl. Premetto che l'auto ha 6 mesi ed è bianco pastello.
Lo scorso week-end l'ho lavata al self la sera tardi. L'auto era poco sporca, solo un po' impolverata e qualche macchietta di sporco qua e là. Ho proceduto nel seguente modo:

  • breve sciacquata iniziale con la lancia, stando lontano. Non ho effettuato il prelavaggio perché era poco sporca.
  • lavaggio con i due secchi, MA-FRA Daytona come shampoo e guanto Incredimitt facendo pochissima pressione, partendo dall'alto ed evitando di fare movimenti circolari
  • sulle macchie di sporco un filo più "dure" da togliere, ho anche spruzzato un po' di MA-FRA Fast Cleaner sopra prima di passare il guanto
  • risciacquata con l'osmotizzata
  • asciugata con crazy pile e detailing spray della dodo, facendo solo movimenti orizzontali o verticali (no circolari)

Specifico che ho lavato tutti i guanti/panni in microfibra prima di usarli la prima volta, come ho letto qui. Li ho lavati a mano con la saponetta di marsiglia, risciacquati con un po' di aceto bianco e asciugati in casa sopra lo stendino all'ombra. Sono rimasti morbidissimi e soffici, quindi credo di averli lavati correttamente.

Il giorno dopo il lavaggio c'era il sole e, guardando bene la vernice sotto la luce, si vedono una moltitudine di righette superficiali. Non sono swirl, non fanno il classico effetto "a cerchio", sono proprio delle righette cortissime verticali o orizzontali.
Siccome ci ho speso un po' di soldini a farla lucidare e avevo piacere di mantenerla per un po', mi sono inca**ato non poco nel vederla così ma amen, ormai la frittata è fatta. Però voglio capire cosa ho sbagliato in modo da evitare di fare gli stessi errori in futuro.
Avete consigli?

2Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 3 Mag 2016 - 13:56

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Secondo me devi dotarti di panni specifici per l'asciugatura come Dry Me Crazy + Gtechniq MF4 ad esempio.
Il crazy pile non è il massimo per l'asciugatura

3Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 3 Mag 2016 - 14:26

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ok prenderò i panni apposta, però il crazy pile mi sembrava morbidissimo e non credevo potesse graffiare. Va bene anche il Waverider al posto del MF4 che non è disponibile?

4Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 3 Mag 2016 - 15:00

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Si va bene, anche se MF4 ha una struttura un po' più particolare ed è migliore. Se non hai fretta entro questo fine settimana dovrebbe arrivare MF4 Wink

5Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 3 Mag 2016 - 15:19

giu81

giu81
Detailer Novello

Può dipendere anche dal mancato prelavaggio,  anche se era poco sporca è sempre benessere farlo.

6Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 3 Mag 2016 - 15:30

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Mah avendo dato una botta con l'idropulitrice ed era poco sporca puo' essere stato sufficiente così, non penso che abbia creato delle righe solo per non aver fatto un prelavaggio accurato.

7Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 3 Mag 2016 - 15:44

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Sicuro che i segni non fossero già presenti prima del lavaggio?

8Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 3 Mag 2016 - 17:28

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sono abbastanza sicuro che non ci fossero. Appena portata a casa dopo la lucidatura l'avevo controllata, c'erano ancora dei segni qua e là ma mi era stato detto che non sarebbero andati via tutti lavorando una sola giornata. Poi il fatto che siano orizzontali e verticali mi fa proprio pensare all'azione del panno/guanto, siccome avevo proprio fatto quei movimenti lì.

Non avevo fatto il prelavaggio anche per paura di intaccare la cera, e siccome lo sporco era superficiale ho deciso di lasciar stare.
La parcheggio nel cortile privato del condominio (no box), il mio posto è parzialmente sotto un albero che me la sporca un po', adesso che ci penso forse era meglio che lo facessi. Però mi è sembrato che la polvere fosse scivolata quasi tutta via solo con la lancia, grazie alla cera.
A proposito, il prodotto per il prelavaggio si nebulizza ad auto asciutta?

Va bé guardo il lato positivo: adesso ho la scusa per prendere anche la lucidatrice  Smile

9Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 3 Mag 2016 - 23:56

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

anche se vai al self.....puoi portarti un detergente neutro e una pompa a pressione da giardino
cosi' preservi la cera
e ti fai in 5 minuti anche il prelavaggio ........mooooolto importante Twisted Evil

10Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mer 4 Mag 2016 - 10:46

Admin

Admin
Admin

La butto li, non conoscendo come sia stato eseguito il lavoro prima: non è che la lucidatura aveva solo coperto e non rimosso tutto?
Una lucidatura di una sola giornata per eliminare tutto è molto al limite e potrebbe non essere stata eseguita una verifica.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mer 4 Mag 2016 - 13:25

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Questo potrebbe anche essere, purtroppo la distanza non mi permetteva di lasciarla più di un giorno e quindi mi sono accontentato di una rimozione non al 100%, però le righette in alcuni pannelli sono tantine. Sono effettivamente righette strane perché, come ho scritto all'inizio, non sono swirl ma proprio cortissime righette orizzontali e verticali, ma non avendo esperienza non so giudicare se siano un residuo della lucidatura o del mio lavaggio, magari faccio una foto se riesco.

Comunque la prossima volta faccio il prelavaggio con l'Angelwax neutro e asciugo con i panni apposta. Mi interessa capire se ho fatto qualcosa di sbagliato perché poi, se un giorno decidessi davvero di lucidarmela per conto mio, non voglio riempirla di righette al primo lavaggio Rolling Eyes .

12Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mer 4 Mag 2016 - 14:17

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

La tecnica e i materiali che hai usato per il lavaggio sono corretti; certo meglio fare sempre il prelavaggio.
Facendo una lucidatura "veloce" può essere che sia stato asportato uno spessore di trasparente insufficiente a eliminare totalmente i graffi esistenti lasciando in evidenza solo la parte più profonda di questi (da qui il fatto che vedi piccoli segmenti). Tieni presente che in generale i graffi non sono effettivamente "circolari" ma appaiono tali quando sono numerosissimi e vengono evidenziati da una forte sorgente luminosa -puntuale- che li illumina.

13Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mer 4 Mag 2016 - 14:44

batfed

batfed
Detailer Novello

Secondo me è stata coperta , quando in famiglia abbiamo comprato l'auto usata , al ritiro era perfetta , dopo due lavaggi era piena di swirl , quindi vuol dire che era stato tutto coperto :p

14Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mer 4 Mag 2016 - 21:35

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Allora probabilmente è così, questo mi consola perché vuol dire che non ho fatto danni io ma è solo da rifinire la lucidatura.

Chiedo un'ultima cosa: asciugando con lo spray dodo il blue rinse sarebbe superfluo giusto?

Grazie a tutti Very Happy

15Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Ven 6 Mag 2016 - 19:22

Admin

Admin
Admin

Lo spray quale?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Mar 10 Mag 2016 - 17:32

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Il Dodo Juice BB Detailing Spray

17Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Empty Re: Cosa ho sbagliato nel lavaggio? Gio 12 Mag 2016 - 11:31

Admin

Admin
Admin

Mah, non è necessario ma male non farebbe di sicuro Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.