LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Per iniziare...

2 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Per iniziare... Empty Per iniziare... Mer 25 Mag 2016 - 11:29

sap0r3x


Aiutante Detailer

E' arrivato anche per me il momento del primo acquisto e nonostante abbia letto e riletto le guide e le discussioni in questa sezione del forum sono un po' confuso su cosa sia meglio prendere. L'auto sulla quale interverrò è una Alfa Romeo Giulietta nuova ritirata venti giorni fa, parcheggiata all'aperto. Proprio perché l'auto è esposta al sole e agli elementi vorrei proteggerla al meglio e per questo ho scelto la linea di prodotti Gtechniq ma se ritenete che ci siano prodotti più adatti alle mie esigenze i vostri consigli sono sempre ben accetti.

Per gli interni avrei pensato di prendere come detergente il W5 che potrei usare anche nel prelavaggio. Non mi è chiara però che differenza ci sia rispetto al W2. Inoltre pensavo che forse Gtechniq I2 Tri-Clean Pulitore Anti-Batterico essendo spray e pronto all'uso magari sia più facile da applicare, specialmente per un principiante. Come protettivo userei Gtechniq I1 Protezione Tessuti con o senza antibatterico (voi che consigliate?) per tappetini e moquette e Gtechniq C6 AB Protezione Plastiche Interne Antibatterica per il resto. L'auto ha i sedili in pelle neri, mi consigliate di prendere un protettivo specifico o va bene anche il C6?

Per i vetri userei come detergente Gtechniq G6 Pulitore Vetri e come protettivo Gtechniq G5 Trattamento No-Acqua Vetro E Plexiglass. Essendo l'auto nuova credo di poter fare a meno per il momento di un polish o mi consigliate di usarlo prima di applicare il G5?

Per ruote e cerchi userei Gtechniq W6 Iron Remover e Gtechniq T2 Tyre Dressing (o è meglio il T1 per questo scopo?) che vorrei usare anche sulle altre plastiche esterne. Per lavaggio e protezione userei i prodotti per i presto della carrozzeria (W5, W1 e C2v3) in attesa di fare pratica e passare a prodotti più specifici e costosi.

Per il lavaggio vorrei fare le cose per bene (prelavaggio, lavaggio, decontaminazione chimica, clay bar e sigillante) ma devo cercare un autolavaggio su Bari che non faccia storie. Di notte non vorrei andare o al massimo farei una cosa rapida con tecnica foam ma non mi aspetto grandi risultati. Per l'esterno avrei pensato a questi prodotti:

Prelavaggio: Gtechniq W5 Pulitore Universale Concentrato (o W2)
Lavaggio: Gtechniq W1 G-Wash Shampoo Neutro
Decontaminazione chimica: Gtechniq W6 Iron Remover (va fatta sempre o solo prima della clay?)
Clay bar: Dodo Juice BB Clay Bar Set o quello che vorrete consigliarmi (come lubrificante andrebbe bene Gtechniq QD Quick Detailer?)
Sigillante: Gtechniq C2v3 Liquid Crystal (può essere usato al posto del QD per agevolare l'asciugatura e come quick detailer in generale?)

Come microfibre pensavo di prendere:

Gtechniq MF1 ZeroR Microfiber Panno 40x40 Cm (interni)
Gtechniq Applicatore Spugna Soft (per C6 e T1)
Gtechniq MF5 Panno Per Vetri 40x40 Cm (vetri)
Microfiber Madness Incredimitt (parte alta carrozzeria)
Microfiber Madness Incrediflair (parte bassa e ruote)
Microfiber Madness Dry Me Crazy 65x42 Cm (asciugatura)
Microfiber Madness Crazy Pile 40x40 Cm (sigillante)
Microfiber Madness Summit 800 40x40 Cm (finitura sigillante)

L'accoppiata Crazy Pile Summit 800 per il sigillante è necessaria o posso fare a meno di uno dei panni per il momento?

2Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Mer 25 Mag 2016 - 15:17

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Dunque per le differenze tra W2 e W5 leggi qui https://www.lacuradellauto.com/t15799-gtechniq-w5-citrus-all-purpose-cleaner magari ti chiarisci un po' più le idee.

Per la pulizia interna va bene I2 Tri-Clean, ma valuta anche Ariapura Wink
I1 va bene per protezione tessuti, prendi quello con antibatterico e direi che 500 ml. ti ci vogliono tutti per proteggere...

Plastiche vai con C6 Matte Dash con antibatterico, è fenomenale Wink
Pulitore vetri puoi prendere anche il Proglass che è stato recentemente aggiornato alla versione 2 ed è veramente ottimo al pari dei marchi più blasonati. Per il panno vetri ti consiglio n°2 Cloudbuster della Madness

Trattamento vetri Angelwax h2go secondo me è più semplice e molto efficace

IronX o Gtechniq W6 ci vuole per fare una decontaminazione chimica per vettura e cerchi compresi, successivamente prendi il kit dodo juice decontaminazione con Claybar gentle gray fine e dodo bb detailing spray come lubrificante (compreso c'è anche un panno Super Dry LCDA)

Nero gomme e guarnizioni esterne ti consiglio Gtechniq T1, costa di più del T2 ma dura anche molto di più. Per stenderlo ci vorrebbe un applicatore in spugna Gtechniq rosso

Sigillante va bene c2v3, guarda anche Future Armour Very Happy

Non ti consiglio di usare lo stesso guanto per i cerchi (Incrediflair) anche sulla carrozzeria, ti conviene prendere in aggiunta la Incredisponge per la parte bassa dell'auto...

Crazy Pile se vuoi è sufficiente per il sigillante, ma se vuoi il Summit abbinato è il top

3Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Ven 27 Mag 2016 - 12:48

sap0r3x


Aiutante Detailer

Grazie badspirit per i tuoi preziosi consigli. Ho preso nota dei prodotti che mi hai segnalato e che ho visto essere anche più economici di quelli della Gtechniq. Credo che li proverò, anche per poter fare poi un confronto con quelli che avevo scelto inizialmente e valutare se i risultati ottenuti valgono il maggior costo. Mi interessa in particolare Angelwax H2GO Trattamento Antipioggia. Ho letto infatti che i prodotti Gtechniq se applicati su una superficie non opportunamente preparata possono dare problemi e non avendo ancora alcuna esperienza non vorrei fare danni. Credi quindi che Microfiber Madness Cloudbuster Vetri 40x40 Cm sia superiore al panno vetri Gtechniq e che valga quindi i soldi spesi?

Per quanto riguarda la protezione degli interni da quel che ho potuto leggere l'applicazione dei protettivi non dovrebbe crearmi grossi problemi. Per i sedili in pelle pensi che valga la pena prendere un prodotto come Gtechniq L1 AB Protezione Pelle o con il C6 otterrei gli stessi risultati?

Per quanto riguarda Incrediflair pensavo di passarlo da pulito sulla parte bassa della carrozzeria e in ultimo sui cerchi, proprio per evitare di graffiare la vernice. Mi rendo conto che la procedura non è proprio da manuale e che probabilmente anche lavando bene il guanto qualche residuo dalla pulizia dei cerchi rimarrebbe. Pensi che anche usando la precauzione di pulire prima la carrozzeria e poi i cerchi rischierei di far danni?

4Per iniziare... Empty Re: Per iniziare... Ven 27 Mag 2016 - 14:12

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Per quanto riguarda il C6 la tua auto sicuramente avrà ecopelle (tranne il volante) come un po' tutte le auto di questo tipo (Classe A compresa per esempio) pertanto il C6 va bene per la ecopelle, per il volante però essendo in pelle ti serve un prodotto specifico tipo L1.

Angelwax h2go come anche il Gtechniq G5 lo devi applicare sul vetro il più possibile pulito e decontaminato se vuoi che ti duri un po'. Per applicare h2go prendi un applicatore microfibra Gtechniq bianco e poi ti consiglio 2 Cloudbuster per rimuove il prodotto dopo 15 minuti dall'applicazione (si secondo me il Cloudbuster è il miglior panno per vetri, anche molti lo pensano)

Riguardo Incrediflair puoi provare anche se non è il massimo, prendi 2 secchi e 2 griglie.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.