LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

come si fa a far danni con una ERO?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1come si fa a far danni con una ERO? Empty come si fa a far danni con una ERO? Gio 28 Lug 2016 - 8:56

om001


Apprendista Detailer

scusate la domanda banale

ho letto le guide, ho letto il forum, non proprio tutto eh,
ieri sera ho provato a lucidare, mi sono arreso (quasi) per la paura di fare danni..

Il problema è stato che mi sono reso conto che mi manca la tecnica per farne.. Suspect

Si, avete letto bene, NON so perchè si creano danni, di conseguenza qualsiasi operazione che compio (anche se letta nella guida)
non so tecnicamente perché venga fatta e questo mi crea un blocco..

C'è una guida o qualche riferimento da leggere per sapere questo?


Esempio di alcune domande che mi sono posto:
Come mai bisogna muoversi piano? Muovendosi troppo velocemente scalda troppo e da più possibilità di fare danni?
Cosa succede all'aumentare della velocità della Rotorbitale? perchè va aumentata?

om001


Apprendista Detailer

Pre (proprio pre, prima del lavaggio) e post lavaggio+decontaminazione+P1 tampone Bianco+Essence arancio
come si fa a far danni con una ERO? Img_2020
come si fa a far danni con una ERO? Img_2016

Pre (proprio pre, prima del lavaggio) e post lavaggio+decontaminazione+P1 tampone Bianco+Essence arancio
come si fa a far danni con una ERO? Img_2019
come si fa a far danni con una ERO? Img_2021

3come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Gio 28 Lug 2016 - 10:27

crackman


Apprendista Detailer

ALLORA CE L'HAI FATTA....?

http://www.yellowghost.com

4come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Gio 28 Lug 2016 - 10:30

om001


Apprendista Detailer

no, o meglio ni..
Li sugli specchietti c'ho dato dentro senza paura.. tanto peggio di prima era impossibile

ma sul resto dell'auto la paura monta...

5come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Gio 28 Lug 2016 - 10:37

om001


Apprendista Detailer

prima di rimettere mano sulla carrozzeria devo leggere ancora e rispondere a qualche domanda stupida, come le due fatte prima

6come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Gio 28 Lug 2016 - 10:39

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Bisogna muoversi piano perché la capacità di taglio della lucidatrice rotorbitale è inversamente proporzionale alla velocità del movimento. Più ti muovi veloce meno correggi e viceversa. Sia muovendoti lentamente che velocemente non c'è il rischio di surriscaldare la vernice, stai tranquillo. Neanche rimanendo fermo in un punto fisso per dei minuti (cosa senza senso che nessuno farebbe) riusciresti a surriscaldarla al punto da "bruciare" il trasparente, cosa che invece succederebbe con una rotativa. Storia simile per la velocità, più gira veloce più corregge e viceversa.
Per fare davvero "danni" con una ERO dovresti star lì a lucidare la stessa area con un compound per ore, ma a quel punto lo staresti facendo apposta Very Happy.

7come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Gio 28 Lug 2016 - 10:49

crackman


Apprendista Detailer

in sostanz ail "pericolo" grosso.... è l'opposto.. ovvero non di far edanni, ma invece di non ottenere risultati, nel senso che MALE CEH VADA, non correggi nulla e sprechi tempo

http://www.yellowghost.com

8come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Gio 28 Lug 2016 - 10:54

om001


Apprendista Detailer

yuko ha scritto:Neanche rimanendo fermo in un punto fisso per dei minuti (cosa senza senso che nessuno farebbe) riusciresti a surriscaldarla al punto da "bruciare" il trasparente, cosa che invece succederebbe con una rotativa. Stessa cosa per la velocità, più gira veloce più corregge e viceversa.
Per fare davvero "danni" con una ERO dovresti star lì a lucidare la stessa area con un compound per ore, ma a quel punto lo staresti facendo apposta Very Happy.
questa cosa l'avevo letta,  mi fido...
PERO'
ieri dopo avere lavorato un pò un rettangolo del cofano (P1 con tampone verde e poi Essence con Giallo)
ho sentito che era tiepida e mi sono fermato...


li sono iniziate le paure ed ho deciso che era il caso di fermarsi e prendersi del tempo per rispondere a ulteriori domande..
Del tipo, con la mano è possibile capire qual'è la temperatura pericolosa per bruciare il trasparente?


Vi metto queste foto del cofano (zona fatta prima degli specchietti),
dopo questo la zona non era male, ma rimanevano ancora questi segni (non ho foto del pre purtroppo, ma potrei fare una foto della zona non lavorata)
ho capito facendo gli specchietti che avevo lavorato male , perchè andavo un pò troppo veloce coi movimenti e stavo basso di velocità, però non avevo più la forza mentale di fare il cofano..

come si fa a far danni con una ERO? Img_2022
come si fa a far danni con una ERO? Img_2023

9come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Gio 28 Lug 2016 - 11:01

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

E' normale che sia tiepida (comunque la lucidatrice lavora per attrito...), ma non deve essere bollente. Se ci appoggi la mano sopra e riesci a tenerla senza scottarti, allora va bene.

10come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Gio 28 Lug 2016 - 17:35

Admin

Admin
Admin

Credimi, bruciare il trasparente con una rotorbitale non vuol dire che si rischia di far danno. Anche perché è davvero molto, molto difficile creare grossi problemi con una roto. 

Però io sono dell'avviso che occorre sbagliare ed occorre fa danni: solo in questo modo sarà possibile conoscere i limiti delle superfici, degli strumenti e propri. Credo che tutti i grandi detailer abbiamo cotto Wink

Ecco perché la possibilità di lavorare su una macchina cavia o su un pezzo preso da uno sfascia carrozze è sempre il modo migliore di imparare Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Mer 3 Ago 2016 - 11:34

om001


Apprendista Detailer

guarda, non ci avevo mai pensato... 20 € dallo sfascia carrozze ed avrò un bel cofano con cui fare test.....

vorrei far notare che a metà aprile mi iscrivevo scrivendo cosi...
om001 ha scritto:venerdi un primo ordine sul sito per comprare qualche prodotto per la pulizia interna e per il lavaggio (solo questo per adesso )
l'idea è di applicarmi in questo, poi se vedo che "funziono" andrò avanti ...
Suspect cyclops

Laughing Laughing

12come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Mer 3 Ago 2016 - 12:24

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

E' sempre così, fidati Very Happy.
Ma alla fine sei andato avanti con la lucidatura? Hai fatto tutta l'auto?

13come si fa a far danni con una ERO? Empty Re: come si fa a far danni con una ERO? Mer 3 Ago 2016 - 12:29

om001


Apprendista Detailer

no, più che altro per imprevisti di lavoro..

forse fra un paio di settimane riesco

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.