LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

graffi cofano post carteggiatura

+7
tek78
zurigo13
Marcobellugi
Nippe
nikolino
yuko
FedericoFus95
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1graffi cofano post carteggiatura Empty graffi cofano post carteggiatura Lun 1 Ago 2016 - 21:48

FedericoFus95


Apprendista Detailer

ciao a tutti raga, ho fatto un danno.. ho carteggiato il cofano della mia grande punto, era tutto a buccia d'arancia.
l'auto l'ho carteggiata seguendo i consigli di un mio amico ex carrozziere dicendomi di fare con la p1500 a secco e la 3000 trizact umida..
la buccia è quasi del tutto sparita, infatti sembra riverniciato rispetto a prima.. però, c'è la sorpresa, graffi a non finire! sarà stata la 1500 a secco a fare quei rids?
come potrei togliere tutti quei rids? graffi cofano post carteggiatura 20160813
graffi cofano post carteggiatura 20160812

2graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Lun 1 Ago 2016 - 22:13

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ma hai lucidato con il polish dopo la carteggiatura? Devi farlo se vuoi un risultato perfetto, altrimenti rimarranno per forza dei graffi

3graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Lun 1 Ago 2016 - 22:14

FedericoFus95


Apprendista Detailer

si si, con angelwax resurrection tampone in microfibra e lucidatrice ero600..

4graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 17:56

nikolino


Apprendista Detailer

la 3000 potrebbe non essere riuscita a togliere " i danni" prodotti dalla 1500, sarebb stato utile anche un passaggio intermedio... e poi dopo microfibra tampone arancio lcda o simile per migliorare finitura

5graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 18:50

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Secondo me sarebbe stato meglio usare l'acqua anche con la 1500, comunque: come hai carteggiato?
Velocità, pressione ecc..

https://www.nicolapecis.com/

6graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 22:07

FedericoFus95


Apprendista Detailer

Nippe ho carteggiato a mano.. leggera pressione, movimenti circolari.. x togliere i rids come dovrei fare? carteggiare di nuovo partendo dalla 1500 umida?

7graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:16

Marcobellugi

Marcobellugi
Aiutante Detailer

Ciao, se posso permettermi un consiglio ti direi di passare un  buflex green a secco per rimuovere meglio i segni,ripassare il trizact 3000 ad umido meglio se con uno scivolante e poi se lo trovi usare un trizact 6000, ovvio tutto a macchina (meglio se ad aria ed orbita al max da 5mm) e da 150 mm di diametro.
Prima di fare ciò sgrassa con antisilicone.
Dopo tutti i passaggi inizia a lucidare con macchina rotativa.
Sperando sia rimasto abbastanza trasparente.

8graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:29

FedericoFus95


Apprendista Detailer

Marco, putroppo ho solamente la ero600.. ho l'interfaccia da 150mm che uso x carteggiare a mano, cmq il problema principale è che nn so quanto trasparente c'è ancora.. nn vorrei che andando di nuovo a carteggiare rimango senza trasparente..

9graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:33

Marcobellugi

Marcobellugi
Aiutante Detailer

Solitamente prima di fare questi lavori si misura lo spessore della con un micrometro,il trasparente originale va dagli 80 ai 110 micron a seconda del tipo di stabilimento di produzione del veicolo,ora dalla foto non so dirti quanto trasparente ti rimane ma l'unica strada percorribile per risolvere il tuo problema è quella scritta sopra,alternative non c'è ne sono,anche tentando di coprire i graffi con cere non risolveresti il problema.

10graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:39

FedericoFus95


Apprendista Detailer

va bene ragazzi, grazie.. vedo di procurarmi l'attrezzatura necessaria x poter ricarteggiare il tutto..

11graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:40

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Marcobellugi ha scritto:Solitamente prima di fare questi lavori si misura lo spessore della con un micrometro,il trasparente originale va dagli 80 ai 110 micron a seconda del tipo di stabilimento di produzione del veicolo .
sulle auto recenti molto difficilmente il trasparente supera i 40 micron, magari ce ne fossero 110...

12graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:41

FedericoFus95


Apprendista Detailer

cmq è stato riverniciato il cofano.. ed era a buccia d'arancia, l'ho acquistata usata e sinceramente vorrei evitare senza strumenti di carteggiare la seconda volta..

13graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:46

Marcobellugi

Marcobellugi
Aiutante Detailer

A dire la verità ho misurato anche 180 micron in primo impianto, ma è un altro discorso ed esula dal contesto.
Si recupera tutto e prova.

14graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:48

FedericoFus95


Apprendista Detailer

quanto può costare l'attrezzo di cui ora mi sfugge il nome x poter misurare i micron di trasparente rimasto?

15graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:51

Marcobellugi

Marcobellugi
Aiutante Detailer

Uno serio costa parecchio ma non avrebbe senso in quanto misura lo spessore di tutto ciò che si trova sopra la lamiera quindi non solo il trasparente attuale ma tutti gli strati.
L unico modo per misurare solo il trasparente sarebbe farlo ad umido oppure con delle misure intermedie. Ma nel tuo caso non avrebbe senso.

16graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:54

FedericoFus95


Apprendista Detailer

toglietemi una curiosità, se carteggio il cofano e rimango senza trasparente, il cofano diventa opaco giusto? posso lucidare quanto voglio.. rimane sempre opaco, giusto?

17graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:57

Marcobellugi

Marcobellugi
Aiutante Detailer

No, se togli il trasparente vedi la base opaca ossia il colore vero e proprio,se continui arrivi alla riparazione precedente,e via così fino al ferro.
Quindi se togli il trasparente anche solo in un piccolo punto devi riverniciare il pezzo.

18graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mar 2 Ago 2016 - 23:58

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Marcobellugi ha scritto:A dire la verità ho misurato anche 180 micron in primo impianto, ma è un altro discorso ed esula dal contesto.
Si recupera tutto e prova.
180 micron solo di trasparente?
Quindi con fondo/primer e colore quanto misurava? 300 micron come minimo! Shocked  Shocked

19graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mer 3 Ago 2016 - 0:01

Marcobellugi

Marcobellugi
Aiutante Detailer

In alcune auto si,pero'come ti dicevo dipende dal veicolo dal trasparente e dal tipo di produzione/applicazione.
Ovvio che il tuo discorso è giusto su auto di basso costo il trasparente e'minore e arrivi ai 30-40 micron scarsi sulla scocca esterna, sulle battute interne invece a volte è solo un velo leggero leggero.

20graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mer 3 Ago 2016 - 0:04

FedericoFus95


Apprendista Detailer

devo solo trovare lo strumento x misurare il trasparente.. se qualcuno può consigliarmi uno affidabile, che nn costi troppo ne sarei grato Smile

21graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mer 3 Ago 2016 - 0:08

Marcobellugi

Marcobellugi
Aiutante Detailer

Non puoi misurare solo lo spessore del trasparente.
Lo spessimetro misurerebbe tutti gli strati esistenti senza distinzione del tipo di prodotto.
Puoi solo provare a fare il lavoro piano piano e con molta calma.

22graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mer 3 Ago 2016 - 0:26

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Marcobellugi ha scritto:
Ovvio che il tuo discorso è giusto su auto di basso costo il trasparente e'minore e arrivi ai 30-40 micron scarsi sulla scocca esterna
Interessante apprendere che una 997 turbo mai incidentata e con spessore medio totale di 150/160 micron sia considerata auto di basso costo, adesso lo comunico all'A.d.E. Very Happy

23graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mer 3 Ago 2016 - 0:41

tek78

tek78
Detailer Novello

lol!

24graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mer 3 Ago 2016 - 8:30

Marcobellugi

Marcobellugi
Aiutante Detailer

Guarda, io mi sono iscritto qui giusto perché ho trovato qualcosa che mi interessava ed ho risposto a titolo gratuito ad una domanda, basandomi unicamente sulla mia esperienza, non ho intenzione ne tantomeno voglia di stare qui a disquisire su quanti micron vengano fatti in primo impianto.
Porsche così come altri marchi, ovviamente non rientra nei veicoli a basso costo, nemmeno in quelli commerciali, e non ha nemmeno un impianto di produzione paragonabile agli altri, quindi eviterei confronti che non reggono.
Poi si sa in un forum ciò che viene scritto spesso non è poi interpretato nel modo corretto, non perché si voglia far polemica ma semplicemente perché l'argomento per essere trattato in modo esaustivo richiederebbe la stesura di una spiegazione molto più ampia di ciò che ho intenzione di fare.
Pertanto mi scuso se ho scritto delle cose che secondo alcuni sembrano bufale e mi scuso per aver turbato la quiete del forum.
Buona giornata.

25graffi cofano post carteggiatura Empty Re: graffi cofano post carteggiatura Mer 3 Ago 2016 - 11:27

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Non te la prendere Marco anzi hai fatto bene a partecipare, i consigli sono sempre ben accetti poi ognuno è libero di pensare e dire quello che vuole Wink
Ovviamente sul forum si scambiano varie opinioni e c'è chi è d'accordo o in disaccordo sui vari argomenti, come si suol dire il mondo è bello perchè è vario.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.