LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Lavaggio tampone

+6
eruggiero
Nippe
Armaky
Admin
Only HONDA
Mark888
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Lavaggio tampone Empty Lavaggio tampone Gio 15 Set 2016 - 13:04

Mark888


Apprendista Detailer

Ieri, dopo aver terminato alcuni lavori di prova con la lucidatrice passo al lavaggio dei tamponi, messi sotto acqua corrente tiepida fino a inzupparli e premendo per far uscire gli eccessi di prodotto.
Terminato ciò, prendo Chemical Guys Foam Pad Cleaner, spruzzo per bene tutto il tampoone facendo assorbire in profondità il prodotto e lascio il tutto per una mezzora...
Risciacquo per bene e, per sicurezza, spruzzata anche di microrestore e lascio il tutto in una bacinella con un pò di acqua tiepida, riscacquo nuovamente e metto ad asciugare... il risultato è queso:

Lavaggio tampone 20160910


E' normale che rimangano macchiati in questo modo? praticamente sono le parti entrate a contatto con Resurrection...

Consigli per aver il miglior risultato?
Grazie

2Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Gio 15 Set 2016 - 13:40

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Beh direi che non sono affatto male...

3Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Gio 15 Set 2016 - 16:10

Admin

Admin
Admin

La pulizia è già buona così ma l'uso dell'azione meccanica, con una spazzola, l'avrebbe resa perfetta Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

4Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Gio 15 Set 2016 - 21:14

Mark888


Apprendista Detailer

Ok, provo e vediamo come vengono...

5Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Gio 15 Set 2016 - 22:09

Mark888


Apprendista Detailer

Rieccomi,

Riassumendo:

Ho rispruzzato Chemical Guys Foam Pad Cleaner ed iniziato a spazzolare come consigliato da Antonio, lavati sotto acqua ma, purtroppo,il risultato non è stato dei migliori... così ho pensato di usare Microrestore, a questo punto torno a inzuppare i tamponi, spruzzo microrestore e dopo alcuni istanti inizio l'azione meccanica, terminato ciò risciacquo e torno a dare una ulteriore  spruzzatina di microrestore ed attendo una decina di minuti...
inumidisco appena i tamponi e ricomincio a sfregare il tampone , ho pensato che con la schiuma prodotta dall'azione meccanica potevo ottenere dei risultati migliori...
Torno a sciacquare i tamponi ed ecco il risultato:

Lavaggio tampone 20160913


Lavaggio tampone 20160914





P.S.
Per chi non lo sapesse, un consiglio che posso dare per la rimozione minima di acqua che, apparentemente, sembra non venir via dopo averli strizzati... (salvo chi ha a disposizione un compressore) è quella di prendere un panno spesso e con buona capacità di assorbimento, avvolgere da ambo i lati il tampone ed iniziare a premere in tutti i punti della sua struttura, appena avete terminato, se presente ancora acqua ripetete l'operazione su zona asciutta, nel mio caso è rimasta appena un pò di umidità!

6Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Gio 15 Set 2016 - 23:10

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ottimo lavoro.. ora sì che sono tornati nuovi nuovi Wink

Questa invece la procedura che ho seguito qualche settimana fa..

CG foam pad cleaner sulla superficie.. subito dopo messi in ammollo in bacinella con acqua sui 50°, riempita appena in modo che la parte del velcro del tampone lambiva il pelo d'acqua

Operazione eseguita per 2-3 volte senza azione meccanica e polish utilizzati rupes gel 1 e 2 (premesso però che i tamponi erano già stati soffiati col compressore subito prima di essere lavati)

Poi tolto il grosso dell'acqua con la classica scrollata, trattenendo il tampone tra le dita e col braccio compiendo un veloce movimento rotatorio, a mò di compasso per 2-3 volte dall'alto verso il basso

Infine centrifuga in lavatrice a 400 giri per 3-4 min se non erro, in base al programma della lavatrice, ed asciugatura sullo stendi panni in soffitta al chiuso e lontano dai raggi solari

7Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Gio 15 Set 2016 - 23:34

Mark888


Apprendista Detailer

Armaky, grazie per la condivisione, credo che, almeno, potrà essere utile anche ad altri!

Per il risultato credo che entrino delle variabili in gioco, come il tipo di polish usato, se non li ha lavati subito ecc... l'importante è arrivare al risultato Smile

8Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Ven 16 Set 2016 - 15:20

Admin

Admin
Admin

Bè il Micro Restore, come il dedicato Pad Rejuvenator, è decisamente la soluzione migliore Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

9Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Ven 16 Set 2016 - 15:27

Mark888


Apprendista Detailer

Sono curioso di provare M.R. su un panno in microfibra di qualità, sulle prove che sto facendo uso dei panni da battaglia e quindi non mi preoccupo molto del loro stato, quando sono eccessivamenti sporchi (parlo di polish) li butto via senza preoccuparmene più di tanto!

10Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Ven 16 Set 2016 - 22:33

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Chiaramente ho condiviso pure per cercare di trovare un punto d'incontro con gli altri, per accrescere e migliorare ulteriormente quello che continuamente leggo sulla rete grazie sopratutto ai vostri preziosi interventi  Wink

Effettivamente come dice Anto ormai da anni.. e lo ribadisce più e più volte ogni volta che ci si ritrova sull'argomento.. sui tamponi e sulla MF prima si interviene con le operazione di lavaggio e migliore sarà il risultato ottenuto consumando meno prodotto, tempo e lavoro

Per il momento con il C.G. mi sto trovando bene e mi sa che lo riordino dato che l'ho praticamente esaurito! Shocked

Soltanto un tampone mi è rimasto macchiato.. il blu della Shine mate, il T20 se non ricordo male.. però la macchia deriva da un lavoro in cui mi sono trovato faccia a faccia con i carter laterali di una moto e che con estrema sorpresa ho scoperto essere verniciati in monostrato!!! affraid

In pratica avevo tutto il tampone grigio scuro metal.. alla fine quello che sembra essere rimasto assomiglia di molto alle particelle metalliche presenti appunto nella vernice.. ma è come se si fossero trasferite nel tampone!!!  Evil or Very Mad



Ultima modifica di Armaky il Sab 17 Set 2016 - 19:51 - modificato 1 volta.

11Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Sab 17 Set 2016 - 0:25

Mark888


Apprendista Detailer

Pienamente daccordo e anche io mi sono trovato bene con quel prodotto abbinato anche a m.r.
per il tampone hai provato a spruzzare micro restore su tampone imbevuto di acqua calda e con una spazzola ad eseguire azione meccanica?forse potrebbe darti qualche risultato...
Magari, spruzzata abbondante e lasci per una ventina di minuti ed ulteriore spruzzata e con la spazzola la lavori... credo che la schiuma che si produce possa essere un ulteriore aiuto a liberare il materiale da rimuovere... la sparo così!

12Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Sab 17 Set 2016 - 20:06

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

No non posseggo il micro.. però non ti dico quante sessioni di lavaggio con il C.G. ed ho provato anche il nuncas per la microfibra.. nulla di nulla purtroppo.. azione meccanica a go go ma è rimasta una macchia grande quanto una moneta da 2 euro verso il centro.. ed acqua in quel caso che rasentava i 60° ed un pomeriggio di lavoro.. però stando attendo alla parte del velcro altrimenti col tempo e gli strappi dal plattorello potrebbe portare al precoce distaccamento dello stesso dalla spugna

Comunque potrei anche prenderlo per provarlo ma non sono sicurissimo che venga via.. quella sembra proprio vernice.. non sono macchie del classico polish.. quelle le ho sempre tirate via anche quando secche di una settimana e più.. con insistenza sicuramente ma è comunque venuto via tutto.. al limite posso provare S.C. ma le particelle metalliche non è che si disgregano.. quelle andrebbero cacciate da dentro i pori della spugna.. quindi secondo me la soluzione ideale sarebbe lavare il tampone agli ultrasuoni a testa in giù in modo da far cadere con la gravità le particelle verso il basso.. tenendo sempre fuori la vasca di lavaggio il lato velcro

In ogni caso potrebbe essere un ottimo spunto pure per provare il Micro restore che ancora non possiedo.. però di sto passo.. il carrello cresce soltanto!!! Shocked

13Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Sab 17 Set 2016 - 21:28

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Solitamente spruzzo il Pad Cleaner e lo lascio 15 min, poi sciacquo. Raramente ho bisogno di un secondo giro Wink

https://www.nicolapecis.com/

14Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Mer 28 Set 2016 - 9:32

Mark888


Apprendista Detailer

Nippe, secondo me dipende molto anche dal tipo di polish che usi... Smile

15Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Mar 22 Nov 2016 - 11:23

eruggiero

eruggiero
Apprendista Detailer

per l'asciugatura dei pad io li rimonto sulla Ero600 e gli faccio fare giusto 4-5 secondi a velocità media, l'acqua schizza via una favola e si asciugano in pochissimo

16Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Mar 22 Nov 2016 - 12:55

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ragazzi non fate girare mai una rotorbitale senza che via sia l'appoggio sulla superficie, pena cuscinetti.
Basta scrullare i tamponi ed avvolgerli in un panno per tirare più acqua possibile.

17Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Mar 22 Nov 2016 - 13:00

2605


Apprendista Detailer

Io normalmente appena finito di usare un tampone lo "saturo" con due o tre spruzzate di SuperClean, poi quando vado a casa li risciacquo con acqua e spazzolina, mai avuto macchie!

18Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Mar 22 Nov 2016 - 20:44

Filep

Filep
Detailer Novello

Scusate ma parlte di strizzaree spremere,  ma un tampone duro come il grigio come lo pulite che se solo lo schiacciate un pelo rimane ammaccato a vita? Very Happy

19Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Mar 22 Nov 2016 - 20:52

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

In realtà anche il grigio, una volta che è completamente bagnato, si riesce a "spremere", l'ho già lavato

20Lavaggio tampone Empty Re: Lavaggio tampone Mar 22 Nov 2016 - 21:21

Filep

Filep
Detailer Novello

Ah grazie, io ci ho piantato un po' le dita da asciutto e l'ho ammaccato Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.