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Ripristino e protezione fari in policarbonato

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Admin
Dany88
6 partecipanti

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Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Buongiorno a tutti scrivo questo post perche ho dei dubbi.

Mi sono imbattuto molte volte al ripristino dei fari ingialliti di diverse auto le carte che ho utilizzato sono 3M P500-800- 1500 e 3000 ad acqua a velocita 1
tampome giallo e polish fine rupes tampone bianco e polish ultrafine rupes e la roto rupes mini,
alla fine passavo l eraser ed il protettivo dlux. il risultato in quasi tutti i casi era perfetto, pero ho avuto qualche caso in particolare.

In una focus i fari non sono ritornati come le altre auto perche mi sono rimasti piu ingialliti e quando passavo la carta P500 sembra che scivolava senza andare a
togliere quel materiale giallo sul faro.

In questi casi e meglio passare ad una grana piu grossa?

Un altro problema me l ha dato il protettivo dlux purtroppo dura circa 1 anno in alcuni casi un po di piu allora ho voluto provare lo spray trasparente per policarbonato della macota perche dicono sia a vita e vero?

Qualche giorno fa ho fatto i fari di un mio amico seguendo sempre i passaggi sopra ho passato il trasparente della macota pero mi sono accorto che mi ha lasciato un po di buccia non capisco il perche.

Quindi ho aspettato 1 giorno ed ho passato la p3000 ad acqua e dopo il tampone bianco con il polish ultrafine, la buccia si e tolta ed il faro appare piu lucido.

Vedendo dei video ho visto che carteggiano il faro e senza lucidarlo passano direttamente il trasparente.

Io non ho provato questa soluzione per paura che il faro non mi ritornasse lucido e dovevo ricominciare tutto da capo. E non so quanto di vero ci sia nel video.

Secondo voi Qual e la migliore tecnica da eseguire?

Nelle istruzioni del trasparente ce scritto di passare un anti siliconico prima dell applicazione l eraser va pure bene?

Admin

Admin
Admin

Qualche giorno fa ho fatto i fari di un mio amico seguendo sempre i passaggi sopra ho passato il trasparente della macota pero mi sono accorto che mi ha lasciato un po di buccia non capisco il perche.
E' proprio il motivo per cui sconsigliamo l'uso di quel sistema... Decisamente meglio DLUX. 

Per i segni molto probabilmente la carta era consumata e non andava bene.


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
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Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Il d lux lo posso usare nei miei fari nel caso li carteggiassi ma in quelli di qualche cliente e meglio una protezione di lunga durata per comodita.

Purtroppo anche cambiando la carta mi dava sempre lo stesso problema.
In questi casi si puo passare una grana piu grossa o si creano danni?

Vorrei capire se posso saltare il passaggio della lucidatura del faro con tampone e polish e passare direttamente il trasparente.  
Dopo nell eventuale buccia passare la p3000 con tampone e polisch da finitura.

Ed e meglio passare prima del passaggio del trasparente l anti siliconico come consigliato nelle istruzioni della bomboletta o anche l eraser ha la stessa funzione?

Admin

Admin
Admin

Il d lux lo posso usare nei miei fari nel caso li carteggiassi ma in quelli di qualche cliente e meglio una protezione di lunga durata per comodita.
Il DLUX E' una protezione di lunga durata...


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Topgun

Topgun
Apprendista Detailer

Se trattate con cura e se vengono stesi più strati sui fari (materiale che assorbe), il DLUX dura anni...
Dopo un primo tentativo in cui rimuovevo gli eccessi ho notato la scarsa durata; la seconda volta ho provato a non rimuovere gli eccessi e il risultato finora è decisamente migliore!

Fidati, vai di DLUX, è il migliore

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Per carteggiare i fari ho 2 macchine una e la roto della rupes e l altra una rota ad aria secondo voi qual e la piu consigliata?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

tra le due userei la rotativa...

Admin

Admin
Admin

Mmmh... la rotativa brucia gli abrasivi molto velocemente. D'altro canto la roto potrebbe avere troppa orbita (non hai specificato il modello). 
Tra le due... meglio a mano.


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Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Allora la roto ha L orbita da 50 la rota da 30/35
Ma se i fari sono in pessime condizioni a mano c’è da carteggiare mezza giornata e il risultato non è lo stesso

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

mi sa che devi rivedere il concetto di orbita... quello che hai scritto è impossibile.
a mano con tanta pazienza e tempo il risultato sarebbe ottimo.

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Pensavo che l orbita fosse il platorello.. e invece? illuminatemi

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Scusate ma quanto descritto in questo video è realistico? https://www.youtube.com/watch?v=sA_YLLfHTsU

Admin

Admin
Admin

Dany88 ha scritto:Pensavo che l orbita fosse il platorello.. e invece? illuminatemi
Si tratta dell’ampiezza di movimento della rotorbitale. Deve essere per forza scritto, in mm, sulla macchina.


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Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Tutto quello che ce scritto e questo non ce altro
https://i.servimg.com/u/f17/18/55/74/86/img_0114.jpg

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

credo sia 8mm ma quello che mi convince meno sono i 15000 giri. e comunque non va bene per carteggiare. ma è una levigatrice...

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Secondo me è un attrezzo del genere
https://www.ledleds.it/levigatrice-rotorbitale-smerigliatrice-angolare-ad-aria-compressa-pneumatica-p-555.html

https://www.nicolapecis.com/

Dany88

Dany88
Apprendista Detailer

Si e un attrezzo del genere.. quindi non va bene per carteggiare?

Admin

Admin
Admin

No, se è una smerigliatrice ma va bene per... smerigliare. 
Per carteggiare i fari occorre una levigatrice con orbita non superiore a 5 (meglio max 3) altrimenti rischi: 
- di bruciare velocemente i dischi
- di creare una finitura non facile da lucidare
- di rovinare la superficie.


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