LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gtechniq Crystal Serum Light su quali parti si può applicare?

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

giusan


Aiutante Detailer

Buon giorno
Dovendo usare Crystal Serum Light, ho letto le raccomandazioni e ho visto anche i vari video sulla sua applicazione, e non mi sembra al momento di avere timori sulla modalià di applicazione.
La vettura si presenta intatta salvo un graffio posteriore che posso mascherare in qualche modo (è un punto poco visibile).
L’ho pulita tramite W5 e W1 e passerò a una clay bar nei punti bassi del frontale e nel sottoporta, il resto della carrozzeria analizzata con lampada è priva di tracce di sporco, e anche per questo non ho optato per il W6 decontaminazione metalli.
Tornando al CLS, a cui mi sto preparando, il punto è che non ho capito dove si può mettere e dove non si può mettere o dove è sprecato.
Volendo proteggere tutte le parti della Skoda Yeti, ha senso utilizzarlo sul tetto apribile (in vetro)? Posso applicarlo sui fascioni in plastica nel sottoporta? La parte delle finestre ha i montanti mascherati con plastica nera (o verniciata) posso applicarlo anche li?.
Non essendo specificato neppure dalla casa madre dove utilizzarlo sembrerebbe di poterlo mettere dappertutto, non so se sia nano-teconologico dal punto di vista meccanico, (in questo caso sarebbe applicabile su tutti i materiali) o chimico (dove la reazione si ha solo su certi materiali, in questo caso la vernice).
Dico questo perché anche se nei video è sempre applicato su vernice, a me sembra un trattamento universale, che poi sia inutile metterlo su parti come i vetri o i cerchioni o i fari mi sembra logico.
Potrei avere un ragguaglio in merito o una indicazione dove reperire queste informazioni?

grazie e complimenti per il forum
Sanarico

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

CSL lo userei solo sulle parti verniciate, per plastiche e vetri userei prodotti appropriati.
Perché sui cerchi dici sia inutile? scratch

https://www.nicolapecis.com/

giusan


Aiutante Detailer

Grazie, quindi l'orientamento è solo parti verniciate; da profano mi sembra un po limitativo.
In sostanza mi vorrei togliere il problema di dare protezioni ogni 6 mesi. CLS sui 3-5 anni si sposa a meraviglia, per cui più parti proteggo meno problemi di mantenimento ho nel breve periodo.
Se il CLS ha capacità protettive anche sui fascioni e sulle parti plastiche, fatto salvo incompatibilità di materiale, non vedo perchè non applicarlo.
Sui cerchi in lega io penso che essendo necessaria una pulizia frequente, non proteggerei una zona dove "indebolisco" il trattamento con attività di pulizia che in qualche modo è sempre aggressiva, per cui di primo acchito non lo metterei sui cerchioni.
Ovviamente queste considerazioni sono in funzione delle mie necessità, che non sono da collezionista e neanche di estetica (vedi graffio), vorrei solo migliorare la protezione del veicolo dagli agenti atmosferici e dall'invecchiamento, poi è chiaro che un prodotto va utilizzato secondo le sue specifiche, su questo sono un chirurgo.





Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Intendevo che ci sono prodotti nanotecnologici appositi (C4 o Dlux per le plastiche, ad esempio).
Sui cerchi appunto perché si sporcano molto ha senso metterci una protezione, è decisamente più semplice la manutenzione.

https://www.nicolapecis.com/

5Gtechniq Crystal Serum Light su quali parti si può applicare? Empty C4 e dlux Mar 4 Ott 2016 - 22:06

giusan


Aiutante Detailer

Ok, molto sintetico e preciso.
Serum per le parti verniciate ed eventualmene i cerchioni e C4 o Dlux per le plastiche.
Dovendo partire per l'estero procederò con la parte vernice, al rientro mi occuperò delle altre parti
e vedrò con più calma la situazione occupandomi anche dei vetri, ho visto che viene proposto Angelwax.
Domani procedo con la Clay bar e poi comincio delicatamente ad applicare parte per parte il Serum utilizzando il sistema descritto.
Se ho problemi mi rifaccio vivo.
Per il momento grazie Nippe.

skinner


Apprendista Detailer

Applicare un nano come CLS senza lucidare lo vedo come un lavoro a metà. Potrà essere nuova quanto vuoi la macchina ma non otterrai mai un lavoro "ottimo". Usare la clay porta sempre dietro un minimo di swirls (nel senso che tolte le impurità avrai swirls a tutto spiano) e avere una macchina protetta con uno dei migliori nano ma con strani effetti visivi al sole o sotto un lampione non lo farei mai.

Parere personale.

7Gtechniq Crystal Serum Light su quali parti si può applicare? Empty Lucidatura ante serum Sab 8 Ott 2016 - 23:36

giusan


Aiutante Detailer

È una considerazione che trovo pertinente.
Di fatto non ho una idea presisa sull'azione effettiva della Clay Bar, ma nelle indicazioni date per la preparazione al CSL non viene contemplata la lucidatura.
Io ho pensato che questa fosse ottenuta con la clay bar.
In una video dove viene mostrato il processo di "pulitura" con la clay bar il risultato è perfetto, quindi non so se dopo aver trattato con la clay è proprio necessario una lucidatura, anche se è vero che come tu hai detto, con una prova che ho fatto mi sono venuti fuori degli swirls.
Volendo effettuare una lucidatura pre-CSL, vorrei avere magari qualche indicazione a riguardo, soprattutto quale prodotto usare.
Poi preciso che la vettura è verniciata Bianco Pastello, (bianco Candy Skoda), è una verniciatura che non presenta l'effetto traslucido tipico delle metallizzate, è una tinta piena, solida.
Tutavia come ho già accennato sarei interessato a sapere quale prodotto sarebbe meglio utilizzare in questo contesto per fare una lucidatura pre CSL.
Grazie

skinner


Apprendista Detailer

Bhe, dire una combo senza vedere i difetti è difficile, però se parli solo di swirls leggeri un prodotto come essence - prodotto di finitura con potere coprente/correttivo - che fa anche da primer non lo escluderei..

9Gtechniq Crystal Serum Light su quali parti si può applicare? Empty Trattamanto pre Crystal Serum Lite Dom 9 Ott 2016 - 17:44

giusan


Aiutante Detailer

Vedo che la cosa comincia a essere più seria di quello che pensavo.
Devo ammettere che al momento non ho una idea chiara su come intervenire per ottenere un buon lavoro, gli swirls sono poco visibili, ma non ho grossi problemi ad intervenire per preparare le superfici prima di dare il Serum.
Ora, dato che devo sospendere per un mese (perchè vado all'estero e non ho la vettura in garage, ma fuori e in condizioni impossibili per evitare contaminazioni ambientali), preferisco prendermi ancora questo periodo per valutare se intervenire con l'Essence.
Nel contempo mi documento un po meglio sulla ludicatura, tanto mi sono promesso di trattare anche la vettura della mia compagna con Dodo Juice Supernatural Hybrid, già acquistato.
Nel frattempo ringrazio per queste osservazioni che sono preziose per utilizzare al meglio questi prodotti.
In questo senso accetto qualsiasi considerazione che mi aiuti a fare un lavoro soddisfacente, quindi senza cadere nell'accademico, se ci sono aspetti che devono essere approfonditi è ben accolta qualsiasi osservazione.
Grazie ancora
Giuseppe

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

La clay non lucida affatto, pulisce soltanto a fondo la carrozzeria rendendola quindi più brillante (ma perché è pulita, non perché è lucidata).
Se ne hai la possibilità, dopo la clay una lucidata con Essence te la consiglierei, perché è un'ottima base su cui applicare CSL. Non avendo idea dei difetti che hai non si può dire se con Essence riuscirai a correggere "tutto", ma poi qui si entra anche nel soggettivo, perché magari a te non interessa avere una vernice quasi perfetta ma solo proteggerla con CSL, quindi a questo punto potresti dare solo una passata con Essence a tutta la carrozzeria e basta Very Happy.

11Gtechniq Crystal Serum Light su quali parti si può applicare? Empty Trattamemtp pre CLS Dom 9 Ott 2016 - 18:24

giusan


Aiutante Detailer

Grazie per la conferma sul consiglio già dato da Skinner.
Convengo che per quello che può comportare un pre trattamento posso darlo senza problemi, spero che la verniciatura non diventi troppo bella.....poi comincerei ad aver paura di sporcarla!!! e sulle strade di montagna è un po difficile....

grazie ancora
Giuseppe

skinner


Apprendista Detailer

Con CSL, soprattutto se chiudi con EXO, la macchina non si sporca neanche in montagna. O meglio, si sporca ma molto ma molto meno. E per di più basta una leggera pioggia e le gocce d'acqua, scivolando, tolgono il grosso dello sporco rendendo la carrozzeria pulita. Ovvio, non avrai un risultato come quello ottenuto dopo un lavaggio a mano, però tamponi e riesci ad andare avanti molto più tempo.

13Gtechniq Crystal Serum Light su quali parti si può applicare? Empty Finitura con Exo Dom 9 Ott 2016 - 22:57

giusan


Aiutante Detailer

Grazie Skinner, valuterò anche questa opzione, ma prima questa macchinina se lo deve meritare, ce l'ho da 15gg e voglio vederla bene prima di viziarla troppo.

Giuseppe

skinner


Apprendista Detailer

C'è una cosa da aggiungere al lavoro che andrai a fare: applicare un nano non è facilissimo. Soprattutto toglierlo. Oltre alla pazienza ti devi armare di una buona fonte luminosa. Senza quello non otterrai buoni risultati lasciando aloni alle spalle.

È buona norma fare esperienza nei passaggi precedenti prima di affrontare un lavoro di fino come può essere l'applicazione di un nano.

15Gtechniq Crystal Serum Light su quali parti si può applicare? Empty Applicazione CSL Lun 10 Ott 2016 - 21:16

giusan


Aiutante Detailer

Non avendo esperienza in merito, sicuramente qualche pecca verrà fuori.
Io conto molto sul fatto che questo Pastello Bianco assorbe la luce, quindi i riflessi sono più aleatori che su una vernice metallizzata, la cui caratteristica è invece riflettere la luce.
Comunque non partirò sparato ad applicare il Serum, anzi dato che tra tetto in vetro, montanti e protezioni di plastica, di carrozzeria verniciata ne ho di meno, conto di fare qualche prova di applicazione, prima di attaccare. Magari lucidando qualcosa di plastica verniciata, oppure una parte interna della vettura.
A lampade sto bene, però ripeto, questo bianco sotto certi aspetti è un po "bastardo", ma potrebbe anche risultare un vantaggio.
Ora aspetto di rientrare a Torino in novembre, acquistare l'essence quindi partire con il processo di preparazione e lucidare bene la vettura, ritoccando prima con la Clay Bar solo le zone interessate da residui che si sono fisati. Nel frattempo fare i test di applicazione del Csl, e poi partire con il lavoro finale. Il rifinitore (Exo) valuterò se è il caso di adottarlo.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.