LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Confronto cere. vs sigillanti

+6
Marco0961
franc_ct
yuko
Filep
NOFX
valvoramo
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Confronto cere. vs sigillanti Mer 2 Nov 2016 - 21:14

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Amici
Vorrei avere un parere dagli esperti
Quali sono i pro e i contro fra le due famiglie di prodotti
Cere, durata inferiore ma maggior gloss ?
Mi rimetto a voi per una spiegazione e un confronto fra i due generi di prodotti
Grazie

2sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Mer 2 Nov 2016 - 21:30

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Nelle guide la differenza è spiegata Very Happy, comunque fondamentalmente sì, oltre al gloss le prestazioni della cera come repellenza ad acqua e sporco sono in genere migliori, anche se con i sigillanti moderni la differenza non è più molta. Le cere sono fatte con ingredienti naturali (cera carnauba/api e olii), mentre i sigillanti sono chimici, escludendo gli ibridi che sono una via di mezzo tra i due Very Happy. La cera è più "romatica" e "tradizionale", i sigillanti rappresentano l'avanzamento della tecnologia, soprattutto quelli i nanotecnologici, alcuni dei quali se la giocano veramente alla pari con le cere (come gloss e repellenza) ma con una durata lunghissima (EXO ad esempio, è mostruoso Very Happy).
Io metto sempre il sigillante senza pensarci due volte, la cera per me è la ciliegina sulla torta che dà il tocco finale Very Happy.



Ultima modifica di yuko il Mer 2 Nov 2016 - 21:34 - modificato 1 volta.

3sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Mer 2 Nov 2016 - 21:33

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

yuko ha scritto:Nelle guide la differenza è spiegata Very Happy, comunque fondamentalmente sì, oltre al gloss le prestazioni della cera come repellenza ad acqua e sporco sono in genere migliori, anche se con i sigillanti moderni la differenza non è più molta. Le cere sono fatte con ingredienti naturali (cera carnauba/api e olii), mentre i sigillanti sono chimici, escludendo gli ibridi che sono una via di mezzo tra i due Very Happy. La cera è più "romatica" e "tradizionale", il sigillante è l'ultimo grido della teconologia, soprattutto i nanotecnologici, alcuni dei quali se la giocano veramente alla pari con le cere ma con una durata lunghissima (EXO ad esempio, è mostruoso Very Happy).
Io metto sempre il sigillante senza pensarci due volte, la cera per me è la ciliegina sulla torta che dà il tocco finale Very Happy.
Quindi tu metti la cera sopra i sigillanti come Hydro2?

4sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Mer 2 Nov 2016 - 21:34

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

No, non qualunque sigillante, solo alcuni come il Ti-22

5sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Gio 3 Nov 2016 - 0:31

Asx

Asx
Detailer Novello

io provai l'accoppiata sigillante Finish Kare e cera Dodo Rainforest Rub e ne fu molto soddisfatto  Very Happy ( https://www.lacuradellauto.com/t18305-asx-gerva90-vs-renault-megane-coupe-2013 )
L'ho appena "uccisa" per far posto a 2 layer di c2v3 per affrontare l'inverno  Laughing

la differenza è nel risultato finale: la cera ha quel tocco in più che, a mio avviso, un sigillante non ha

6sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Gio 3 Nov 2016 - 2:21

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

yuko ha scritto:No, non qualunque sigillante, solo alcuni come il Ti-22
Perche su t22 si e su altri no?
Su quali si può mettere?

7sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Gio 3 Nov 2016 - 7:16

valvoramo

valvoramo
Detailer Novello

La cera rende l'auto più "caramella" rispetto ad un sigillante spray. Gli da quel tocco in più di gloss che la rende preferibile come ultimo passaggio.
Però ormai questo discorso, con gli anni sta scomparendo perchè ci sono in commercio cere alla carnauba con già all'interno sigillanti nano (vedi supernatural H).

8sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Gio 3 Nov 2016 - 8:43

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Marco0961 ha scritto:Perche su t22 si  e su altri no?
Su quali si può mettere?

Perché non è detto che il sigillante "accetti" la cera che si applica sopra, nel senso che formi un legame con essa, dipende dalla composizione chimica. Ci sono dei sigillanti che sono noti per essere una buona base per le cere, poi uno può sempre sperimentare nuove combinazioni Very Happy. Comunque, per quello che ho visto finora, generalmente dando un sigillante e, come tocco finale, un buon QD che aumenta il gloss (es. D&D, QED, quello della Wolf) si ottiene un effetto molto vicino alla cera come brillantezza, infatti è quello che faccio ultimamente.

9sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Gio 3 Nov 2016 - 9:33

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Marco0961 ha scritto:
yuko ha scritto:No, non qualunque sigillante, solo alcuni come il Ti-22
Perche su t22 si  e su altri no?
Su quali si può mettere?
In realtà leggendo le etichette di praticamente tutti i sigillanti dicono che ci si può mettere una cera sopra Wink

https://www.nicolapecis.com/

10sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Gio 3 Nov 2016 - 16:21

Admin

Admin
Admin

Vero: fondamentalmente l'accoppiata sigillante + cera è sempre fattibile. A mio avviso ha senso solo quando c'è un reale miglioramento delle performance. 
Se per esempio una cera dovesse avere performance di molto inferiori al sigillante di base, ha poco senso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

11sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Gio 3 Nov 2016 - 19:24

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:Vero: fondamentalmente l'accoppiata sigillante + cera è sempre fattibile. A mio avviso ha senso solo quando c'è un reale miglioramento delle performance. 
Se per esempio una cera dovesse avere performance di molto inferiori al sigillante di base, ha poco senso.

Quindi mi sembra di capire che vale la pena di applicarla solo se ha performance superiori.....
per aumentare lo scivolamento dello sporco su hydro2 cosa applicaresti......

12sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Gio 3 Nov 2016 - 19:39

Asx

Asx
Detailer Novello

Nippe ha scritto:
Marco0961 ha scritto:
yuko ha scritto:No, non qualunque sigillante, solo alcuni come il Ti-22
Perche su t22 si  e su altri no?
Su quali si può mettere?
In realtà leggendo le etichette di praticamente tutti i sigillanti dicono che ci si può mettere una cera sopra Wink

e anche senza leggere le etichette si può sempre provare Razz Razz Laughing

13sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Gio 3 Nov 2016 - 20:02

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Asx ha scritto:la differenza è nel risultato finale: la cera ha quel tocco in più che, a mio avviso, un sigillante non ha

Concordo! Inoltre se il termine di paragone è una cera premium non c'è exo che tenga.
Le stratificazioni invece non le comprendo, se non rari casi studiati dai produttori.

14sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 9:47

Filep

Filep
Detailer Novello

io sono un fedele delle cere, le do' alle mie auto da 20 anni e devo dire che hanno fatto dei bei salti in avanti in durate, ai tempi davi una arexons e se durava due mesi era tanto, ora una snh dura il doppio e magari è anche più facile da dare e togliere, però ora voglio fare una domanda provocazione, a parte la durata maggiore (sempre da verificare) quale può essere un buon motivo per perdere 4-5 ore a passare un exo o un ti22 piuttosto che un'ora per una snh o simile? Se anche il gloss e lo sheeting sono inferiori non ne vedo davvero il motivo, mi illuminate? Potrei capire un sigillante dato in modo rapido, wipe on e wipe off, ma un sigillante da dare con un francobollo a zone 20x20 ?

15sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 10:36

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Sicuramente non l'hai mai visto nè hai avuto a che fare Wink
Prima cosa non ci si impiega 4-5 ore (dove l'avresti letto??) con Ti-22 non ho mai sforato l'ora per un auto media, domenica ho steso EXO su una TT nuova ed ho impiegato circa 1:30h comprendendo la griglia centrale che è nera lucida.
Sulla mia auto dopo 9 mesi in cui lo sto stressando a forza di prelavaggi arroganti è ancora come il primo giorno Wink

https://www.nicolapecis.com/

16sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 10:51

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Exo ha una repellenza a sporco e acqua eccezionale, un gran bel gloss (ditemene quante volete, va bene non sarà al pari di una cera ma si avvicina parecchio Very Happy) e una lunghissima durata e resistenza. Lo applichi e per un buon annetto e mezzo non ci pensi più (non faccio lavaggi con prodotti aggressivi), praticamente dura fino alla lucidata successiva contando che ogni annetto e mezzo un passata almeno di finitura si dà, perché è normale che qualche difetto compaia. Dimmi tu qual è il motivo per non "perdere" 2 orette ad applicarlo Very Happy

17sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 11:52

Filep

Filep
Detailer Novello

Nippe ha scritto:Sicuramente non l'hai mai visto nè hai avuto a che fare Wink
Prima cosa non ci si impiega 4-5 ore (dove l'avresti letto??) con Ti-22 non ho mai sforato l'ora per un auto media, domenica ho steso EXO su una TT nuova ed ho impiegato circa 1:30h comprendendo la griglia centrale che è nera lucida.
Sulla mia auto dopo 9 mesi in cui lo sto stressando a forza di prelavaggi arroganti è ancora come il primo giorno Wink

Probabilmente Ti22 lo proverò prox settimana nell'auto della moglie, ma se lo do' in modo spruzza e pulisci è facile, i maghi qua danno i sigillanti con microsuede a zone 20x20 e poi lucidano, per me non mi basterebbe una giornata a fare così Shocked per quello chiedevo perché preferire un ti22 dato in x ore piuttosto che una cera data in 1 ora.
Grazie a tutti.

18sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 12:02

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Dico la mia Very Happy

io non amo le cere.....proprio non mi gusta stenderle e levarle
ho provato ma proprio sono repellente al fatto

ho testato pure il Reload....dato 2-3 volte.....ottimo per carita'

ma stare li' 1 oretta abbondante a dare con panni.......dopo 2 ore di lavaggio o magari dopo 3 se si effettua pure decontaminazione...............non me gusta

sono arrivato ad una mia conclusione:
1- se dovrei perderci del tempo darei solo i Nano.....almeno ne vale la pena  Wink
2-mai piu' cere o prodotti da dare a zone ( una fatica )
3-preferisco di Gran lunga dare Hydro2 pure ad ogni lavaggio (in diluizione 1:30 )....tanto in 4-5 minuti ho tutta l'auto protetta:Vetri,Plastiche passaruota ecc ecc ecc

P.s
non ho un garage o una tettoia dove lavorare con calma ......forse dipendera' pure da questo Cool



Ultima modifica di NOFX il Ven 4 Nov 2016 - 12:12 - modificato 1 volta.

19sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 12:07

Filep

Filep
Detailer Novello

yuko ha scritto:Exo ha una repellenza a sporco e acqua eccezionale, un gran bel gloss (ditemene quante volete, va bene non sarà al pari di una cera ma si avvicina parecchio Very Happy) e una lunghissima durata e resistenza. Lo applichi e per un buon annetto e mezzo non ci pensi più (non faccio lavaggi con prodotti aggressivi), praticamente dura fino alla lucidata successiva contando che ogni annetto e mezzo un passata almeno di finitura si dà, perché è normale che qualche difetto compaia. Dimmi tu qual è il motivo per non "perdere" 2 orette ad applicarlo Very Happy

a se è così hai ragione al 100% ma non credo mi durerebbe così tanto, dato che prelavando con pnt o 2g uccido una snh in tre-quattro mesi credo che ucciderei exo in massimo sei. Il mio detailing non è estremo anche perché cambio auto ogni 3-5 anni, è solo votato a tenere l'auto pulita più possibile e quindi più facile da pulire, per questo una cera (una buona cera altrimenti non sarei qui ma al supermercato) mi basta per quel che riguarda la carrozzeria, e ad oggi non ho ancora trovato un motivo per passare ai nano o sigillanti.
Grazie

20sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 12:36

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Dubito che i prelavaggi con PNT lo uccidano in 6 mesi, però non avendo provato lascio la parola ad altri Very Happy.
Secondo me ti stai confondendo comunque, perché parli di "sigillanti" indicando solo i sigillanti spray, quando in realtà ci sono tanti sigillanti che si applicano esattamente come una cera, ma che di cera hanno poco o nulla, vedi la Fusso Wax o Collinite ad esempio. Anche la SNH che usi tu è un sigillante a tutti gli effetti, anche se si stende come una cera. Chiamala ibrida se vuoi perché contiene un 50% di cera, ma è comunque un sigillante, non è una cera naturale. Quindi in realtà sei già passato ai sigillanti Very Happy.



Ultima modifica di yuko il Ven 4 Nov 2016 - 12:46 - modificato 2 volte.

21sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 12:44

Filep

Filep
Detailer Novello

Si è vero ma infatti son passato da cere normali alla snh per la sua buona reputazione. C'è da dire comunque che è davvero semplice da dare, dubito che un exo si lasci dare così facilmente.

22sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 12:45

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Non si può parlare di migliore o peggiore, sono prodotti diversi e le differenze le sappiamo un po' tutti.

Filep ha scritto:...è solo votato a tenere l'auto pulita più possibile e quindi più facile da pulire...
Se cerchi questo ci sono sigillanti che potrebbero semplificarti il tutto, da quelli spray a quelli touchless come Hydro2 che sono senz'altro più veloci. Poi la cosa è molto soggettiva, c'è chi ama variare e chi in qualche modo è abitudinario. Inoltre considera che SNH si può classificare più come sigillante che come cera, nonostante il metodo di applicazione possa far pensare il contrario.
(edit: Yuko mi ha anticipato lol! )

Yuko ha scritto:Dubito che i prelavaggi con PNT lo uccidano in 6 mesi...
Ci sono milioni di fattori che incidono sulla "durata" (anche qui poi andrebbero fatte dovute precisazioni) di una protezione. A me una Light Fantastic dura quasi un anno, ad altri potrebbe durare 15 giorni.

23sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 13:41

Admin

Admin
Admin

Filep ha scritto:io sono un fedele delle cere, le do' alle mie auto da 20 anni e devo dire che hanno fatto dei bei salti in avanti in durate, ai tempi davi una arexons e se durava due mesi era tanto, ora una snh dura il doppio e magari è anche più facile da dare e togliere, però ora voglio fare una domanda provocazione, a parte la durata maggiore (sempre da verificare) quale può essere un buon motivo per perdere 4-5 ore a passare un exo o un ti22 piuttosto che un'ora per una snh o simile? Se anche il gloss e lo sheeting sono inferiori non ne vedo davvero il motivo, mi illuminate? Potrei capire un sigillante dato in modo rapido, wipe on e wipe off, ma un sigillante da dare con un francobollo a zone 20x20 ?
Semplicemente perchè non lo hai mai applicato. EXO credo non sia giusto confrontarlo ad una cera, anche alla migliore: troppo superiori le performance.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 13:54

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Admin ha scritto:Semplicemente perchè non lo hai mai applicato. EXO credo non sia giusto confrontarlo ad una cera, anche alla migliore: troppo superiori le performance.

Probabilmente sono gusti, ma tra EXO e la Concorso (tra l'altro dopo un 3 step con Diamond Gloss) mi ha stupito molto più quest'ultima, parlando di un discorso meramente estetico.

25sigillanti protettivi - Confronto cere. vs sigillanti  Empty Re: Confronto cere. vs sigillanti Ven 4 Nov 2016 - 14:14

Admin

Admin
Admin

Applicate sulla stessa superficie, effettuando un 50/50?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.