LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Autolavaggio a mano pareri

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1mano - Autolavaggio a mano pareri Empty Autolavaggio a mano pareri Sab 19 Nov 2016 - 15:55

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Non avendo posto nel cortile di casa a causa lavori e anche per comodità porto la macchina a lavare negli appositi autolavaggi, chiaramente la lavo io a mano, e nessuna delle 3 auto che ho sono mai state lavate sotto i rulli, secondo voi faccio bene? prima quando le lavavo a casa i risultati non erano gran che e mi trovavo anche più scomodo.
Ho sentito molti che dicono che i prodotti degli autolavaggi fanno male alla macchina, tipo lo sciampo che opacizza i fari Shocked e non so che pensare.

2mano - Autolavaggio a mano pareri Empty Re: Autolavaggio a mano pareri Sab 19 Nov 2016 - 16:22

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

di sicuro andare al self è buona idaea se non si ha la possibilita' di farselo sotto casa
ma almeno usiamo i nostri prodotti.....quelli del self sono mooolto aggressivi .....specie i prelavaggi e lavacerchi  Wink
e alla lunga opacizzano i colori-rovinano guarnizioni e macchiano le plastiche grezze pale

3mano - Autolavaggio a mano pareri Empty Re: Autolavaggio a mano pareri Sab 19 Nov 2016 - 17:24

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Sì è una brutta cosa, meglio passarla sotto i rulli o portarla a lavare a mano, non sto scherzando. Le spazzole dei lavaggi self service fanno schifo e riempono la macchina di graffi, basta un lavaggio solo per martoriare il trasparente, fanno meno danno i rulli perché sono più puliti (pensa alla spazzola che usi, quante persona l'hanno usata prima di te? E ci hanno pulito di tutto, dai cerchi luridi al fango). I prodotti sono generalmente molto aggressivi per pulire velocemente, questo è vero, ed essendo aggressivi a lungo andare di sicuro non fanno bene come ha detto NOFX.
Guarda ad esempio questo video, per quanto semplice rende l'idea, in pratica prendono tre auto appena lucidate e protette e le portano a lavare in tre modi diversi (self, rulli e lavaggio a mano) confrontando i risultati:



Risultato: quella messa peggio è quella lavata al self Very Happy. Poi va bé, dipende sempre dall'autolavaggio in cui si va, magari uno hai rulli vecchi e consumati e un altro ha la spazzola nuova, però il concetto è quello.
Ma alla fine dipende sempre da cosa vuoi e cosa ti aspetti, se ti accontenti del risultato allora non c'è nessun problema. Di certo un'auto lucidata e protetta è infinitamente meglio (da vedere intendo) di un'auto mai toccata e sempre portata al self, ma è anche vero che alla maggior parte delle persone non interessa.

In ogni caso, il risultato migliore si ottiene lavando l'auto da sè con prodotti specifici e passando cere/sigillanti che migliorano moltissimo il look dell'auto, molto migliore di quando la si ritira nuova dalla concessionaria. Il risultato finale di un'auto lucidata e protetta è inarrivabile dagli altri metodi.

4mano - Autolavaggio a mano pareri Empty Re: Autolavaggio a mano pareri Sab 19 Nov 2016 - 20:14

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Mi fa piacere, ora dove la lavo la macchina? Hahahaha quello che mi preoccupa è che alla lunga si rovini la.vernice, quello delle spazzole l'avevo pensato effettivamente, io quando le lavavo a casa usavo prodotti abbastanza basici, acqua, sapone e cera prima la.davo a mano poi ho comprato un sapone con cera, e risultati alcune volte erano buoni altri schifosi anche a causa dell acqua che essendo piena di calcare non fa del bene.
Quello che mi interessa principalmente è conservare la vernice, le.pande hanno quasi 10 anni e per la.maggior parte della loro.vita le.ho sempre lavate in casa, ugulmente il golf che ha 20anni, sono un po' combattuto, perché all autolavaggio sto più comodo, mi.vengono risultati migliori, a casa è un po' più complicato....

5mano - Autolavaggio a mano pareri Empty Re: Autolavaggio a mano pareri Sab 19 Nov 2016 - 20:26

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Mi dispiace dirtelo ma se lavi abitualmente al self ormai avranno tutta la vernice graffiata, basta un singolo lavaggio al self per graffiarla tutta (mi dipiace per la povera Golf, sei fortunato che sul bianco si vedono meno i graffi). Niente di irrecuperabile comunque, ma avranno bisogno di una lucidata per tornare perfette. Non so se l'auto arancione del tuo avatar sia una delle tue auto, ma già dalla foto vedo la vernice rigata nel punto dove batte il sole, giusto per farti capire Very Happy.

Comunque, guarda che molti di noi, io compreso, lavano la macchina al self, però senza usare nulla del self tranne l'acqua osmotizzata. Basta andare in orari strani quando non c'è il gestore (mattina presto/sera tardi) portandosi dietro tutti i prodotti (detergente prelavaggio, i due secchi, guanto e spugna, shampoo, panno in microfibra per asciugare, eventualmente anche il sigillante e altri panni per applicarlo) e fare il lavaggio, così non si rovina nulla.

Se questa opzione non ti piace, un'alternativa è spruzzare il tuo prelavaggio a casa, andare al self e risciacquare solo con l'osmotizzata, tornare a casa e fare con calma un lavaggio rinseless con i due secchi, lo shampoo apposta e il guanto/spugna. Il lavaggio rinseless non richiede risciacquo, quindi niente gomma dell'acqua, basta che lavi con il guanto/spugna e poi asciughi. E sebbene ti sembrerà un'opzione rischiosa per la vernice, ti assicuro che non graffia niente rispetto alla spazzola del self Very Happy.

E quando parlo di panni, guanti, spugne, shampoo, prelavaggio intendo prodotti di alta qualità, non le schifezze da supermercato Very Happy.



Ultima modifica di yuko il Sab 19 Nov 2016 - 20:44 - modificato 1 volta.

6mano - Autolavaggio a mano pareri Empty Re: Autolavaggio a mano pareri Sab 19 Nov 2016 - 20:37

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Cos è il sigillante? Sono un po' ignorante hahahah, l auto nella foto è la panda di mia madre che ha 114000km e ha trascorso la sua vita all aperto nel cortile di casa, ed effettivamente non è perfetta, l altra la mia ha 44000km ed è stata perlopiù in garage ma pure quella non è perfetta, secondo te se mi porto l attrezzatura da casa il gestore mi può rompere? Dove vado di solito c è un tizio che non è il gestore ma che sta li a supervisionare, perché a sto punto mi.compro la spugna i secchi e li utilizzerei solo l acqua, come detto da te.
Comunque ho paura a tirarle ben a lucido, calcola che quella di.mia madre l'hanno vadalizzata, la mia anche in 4 mesi e dopo domani la porto dal carrozziere, mi piacerebbe specchiarmi nell arancio Very Happy ma in giro c è tanta gente incivile....
Secondo te cosa dovrei acquistare per almeno rimediare un po' al danno che ho fatto lavandola li è per fare un buon lavagio a livello di sciampo?
Grazie Smile

7mano - Autolavaggio a mano pareri Empty Re: Autolavaggio a mano pareri Sab 19 Nov 2016 - 20:48

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Nelle guide trovi scritto tutto, ti consiglio di leggerle (tutte le pagine, non solo la prima Very Happy): http://www.lacuradellauto.it/blog/guida-detailing-auto/

Sul fatto che il gestore possa rompere le scatole dipende dall'autolavaggio, in quello dove vado io sono tranquilli e di solito non mi dicono nulla, tranne se c'è tanta gente (infatti io evito sempre gli orari di punta). Altrimenti c'è sempre l'opzione rinseless se proprio diventa diffiicle andare al self, troverai anche quella nelle guide.

8mano - Autolavaggio a mano pareri Empty Re: Autolavaggio a mano pareri Sab 19 Nov 2016 - 20:50

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Capito! Grazie mille Smile

9mano - Autolavaggio a mano pareri Empty Re: Autolavaggio a mano pareri Lun 21 Nov 2016 - 8:47

Alessio97

Alessio97
Apprendista Detailer

Alla fine l.ho dovuto lavare all autolavaggio a mano e visto che c era il tizio che controllava non ho potuto fare con la mia.roba e il tempo non mi ha dato neanche una mano, visto che oggi la devo portate in carrozzeria quindi mi son dovuto sbrigare.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.