LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiuto neofita pulizia interni Bmw serie 5

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

dave_BMW


Aiutante Detailer

Ciao a tutti ragazzi, volevo chiedere se qualcuno potesse aiutarmi a scegliere prodotti e magari aiutarmi a capire come utilizzarli per pulire gli interni della mia serie 5. Premetto che ho già letto tutte le guide ma per uno che si avvicina al mondo del detailing è complicato scegliere e sopratutto capire come si utilizzano in base al problema da risolvere. Ho gli interni in stoffa beige (una porcheria) , con inserti in radica. A parte il volante decisamente rovinato ( il vecchio proprietario si è tenuto il volante sport mettendomi questo prima di consegnarmela ) che dovrò far ripellare ammesso di non trovarne uno in ottime condizioni, il resto dell' auto si presenta bene tranne qualche macchia qua e la su tessuti e moquette.
In particolare ho delle macchie sul sedile lato guida e nel cofano bagagliaio che non riesco a mandare via, inoltre la radica (sotto il sole) presenta i classici segni di swirl dati da pulizia poco accurata.

Vi allego alcune foto per comprendere meglio :

Aiuto neofita pulizia interni Bmw serie 5 Img_3113
Aiuto neofita pulizia interni Bmw serie 5 Img_3112
Aiuto neofita pulizia interni Bmw serie 5 Img_3111
Aiuto neofita pulizia interni Bmw serie 5 Img_3110
Aiuto neofita pulizia interni Bmw serie 5 Img_3114

La mia domanda è : cosa posso utilizzare per far sparire le macchie e far tornare l'auto splendente senza rischiare di rovinare qualcosa?
Vorrei fare anche una pulizia approfondita di vetri e guarnizioni portiere ( alcune credo dovrò cambiare perché si sono leggermente spaccate).

Grazie a tutti

Filep

Filep
Detailer Novello

Il problema è il lungo lavoro, le macchie le levi con superclean o wolf's pulitore (diluiti) e una spazzolata con una spazzola, poi passi con un panno per assorbire il tutto, ma un conto è togliere qualche macchia e un conto è fare 5 metri di superficie perchè poi dove pulirai sarà più chiaro di tutto il resto. Io nell'auto della moglie al tempo lo feci fare da un professionista (ti chiedono 40/60 euro) che almeno lo fa a macchina e il risultato è uguale dappertutto, altrimenti preparati a stare li gobbo parecchio tempo e i consigli sui prodotti giusti e le giuste diluizioni qui non mancheranno certo.

dave_BMW


Aiutante Detailer

Filep ha scritto:Il problema è il lungo lavoro, le macchie le levi con superclean o wolf's pulitore (diluiti) e una spazzolata con una spazzola, poi passi con un panno per assorbire il tutto, ma un conto è togliere qualche macchia e un conto è fare 5 metri di superficie perchè poi dove pulirai sarà più chiaro di tutto il resto. Io nell'auto della moglie al tempo lo feci fare da un professionista (ti chiedono 40/60 euro) che almeno lo fa a macchina e il risultato è uguale dappertutto, altrimenti preparati a stare li gobbo parecchio tempo e i consigli sui prodotti giusti e le giuste diluizioni qui non mancheranno certo.

In realtà sembra più grave di ciò che è in realtà. Attendo allora i consigli su prodotti e diluizioni onde evitare di fare danni ahahah

tek78

tek78
Detailer Novello

Superclean o ariapura diluiti 1:20
Spazzolina colourlock
Panno Martina (o bidone aspiratutto)

Essendo chiari può essere che quando togli quelle macchie il sedile in quel punto venga più pulito e si veda la differenza, io comunque essendo un'auto usata gli interni li farei tutti.

Per la radica
P1 e applicatore trifoam
Maschera bene con nastro da carrozziere le plastiche intorno per non macchiarle di polish

dave_BMW


Aiutante Detailer

tek78 ha scritto:Superclean o ariapura diluiti 1:20
Spazzolina colourlock
Panno Martina (o bidone aspiratutto)

Essendo chiari può essere che quando togli quelle macchie il sedile in quel punto venga più pulito e si veda la differenza, io comunque essendo un'auto usata gli interni li farei tutti.

Per la radica
P1 e applicatore trifoam
Maschera bene con nastro da carrozziere le plastiche intorno per non macchiarle di polish

Superclean o ariapura intendi per i tessuti? come va utilizzato? si farei direttamente tutti gli interni. ci sono anche parti in pelle ad esempio nel bracciolo centrale e portiere.
immagino prima vada aspirata perfettamente l'auto.

P1 e applicatole vanno usati immagino in senso rotativo e tolto il prodotto in eccesso con un panno in micro fibra ?

Per le plastiche interne invece?

Intanto metto gli articoli nel carrello cosi faccio un ordine unico per dentro e fuori Very Happy Very Happy Very Happy

tek78

tek78
Detailer Novello

Li diluisci in un dispenser da 500ml con erogatore minitrig
Spruzzi bene sul tessuto e cominci a spazzolare con la colourlock, poi, se prendi il panno Martina, lo passi dopo averlo bagnato e strizzato per rimuovere lo sporco sollevato dalla spazzola

Superclean per macchie più ostinate, lo lasci agire 30 secondi
Ariapura invece spruzzi e Spazzoli

Naturalmente prima aspiri tutto

Per moquette e tappeti stessa procedura, eventualmente prendi una spazzola nifty, più pratica e in più non usi la stessa dei sedili...

P1 ne metti due gocce come piselli sul trifoam e lo passi con movimenti verticali e orizzontali
Gli eccessi li puoi rimuovere con panno allrounder

Per le plastiche usi sempre ariapura unito ad un panno slogger, eventualmente se sulla plastica goffrata morbida della parte superiore del cruscotto c'è dello sporco nella trama puoi spruzzare ariapura, usare la colourlock e rimuovere gli eccessi con slogger
Per proteggere radica e plastiche puoi usare done&dusted, ti tornerà utile anche per altri utilizzi sia interni che esterni

dave_BMW


Aiutante Detailer

Interessante il protettivo.. va semplicemente spruzzato e lavorato con un panno?
Esiste immagino anche il protettivo per i tessuti e moquette.. cosi faccio un lavoro fatto bene

in tal caso come vanno applicati?

Gabri10

Gabri10
Aiutante Detailer

Ciao, ti consiglio di utilizzare due panni (es: slogger di Madness): uno per stendere il prodotto e uno per rifinitura.

Per guanto riguarda la protezione dei tessuti/moquette, dovresti spruzzare direttamente il prodotto e lasciare asciugare diverse ore (io faccio passare una notte).
Se vuoi inoltre un effetto super idrorepellente dovrai usare molto prodotto per saturare la superficie .

dave_BMW


Aiutante Detailer

Per cosa dovrei usarli i due panni ? non ho ben capito se riguardasse la pulizia interni o la parte relativa alla lucidatura della radica?

tek78

tek78
Detailer Novello

Si riferiva al done&dusted
Io di solito piego il panno in quattro, con una parte stendo il prodotto, poi giro il panno e rimuovo gli eccessi.
Però molti usano due panni

Per i tessuti esistono dei sigillanti ma servono soprattutto per renderli idrorepellenti, la nota negativa è che ti serve una valanga di prodotto perche come detto devi saturare la trama

dave_BMW


Aiutante Detailer

Per saturare la trama intendi cosa di preciso?
Io lo farei perchè i miei si macchiano anche con le gocce della pioggia che quando scendo inevitabilmente entrano.. perlomeno i sedili. il resto non importa. L'importante è che non facciano danni o cambino il colore.
Come prodotti per sigillare tessuti cosa mi consiglieresti?

tek78

tek78
Detailer Novello

Che ne devi spruzzare talmente tanto da bagnare completamente la superficie.
Essendo amante dei prodotti carpro ti consiglio questo
https://www.lacuradellauto.it/car-pro-cquartz-fabric-coat.html
Ma almeno la confezione da 500ml

Il colore non lo cambia, può essere che il tessuto diventi leggermente più rigido

dave_BMW


Aiutante Detailer

Ahahah speriamo non di pietra.. ma poi volendo toglierlo? va via da se in qualche mese immagino

tek78

tek78
Detailer Novello

Sì, non lo togli, se ne va col tempo
Non ti so dire per la durata perché personalmente non l'ho mai usato

dave_BMW


Aiutante Detailer

Per ora grazie tante.. sto componendo il mio ordine su LCDA che poi posterò per vedere se sto andando sulla giusta via ahahahah

tek78

tek78
Detailer Novello

Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.