LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Gtechniq EXOv3 Ultra Durable Hydrofobic Coating

+37
Willis
Tiziano
Blackzeta
Marco78black
Ciavatta
Frenki
ALESSIO 68
marcobartoli
Bbbert
rubio
lorenzobrando
epasinet
walternos
dawyde
bassichello
LArmstrong85
paxerry
wanni69
Corvell
Jenesis
ghid
Ilconte
2605
StenoX
tek78
Admin
quaddista
--giordy--
om001
alphahot1
Nippe
Marco0961
Rik74
yuko
skinner
clamiva
NOFX
41 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 10 di 17]

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Cool beh......devo dire che tra quello che scrivevi a quello che invece si vede dal video c'è una bella differenza........probabilmente è una questione di luce ma sembra proprio un bel lavoro e per essere il primo bisogna farti i complimenti, soprattutto per il coraggio di averlo affrontato con un prodotto che richiede una certa esperienza! Like Like

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Grazie! Forse oggi riesco a fare qualche foto rivelatrice

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Ecco l'alone di cui parlavo, ovviamente bisogna puntare la luce in quel punto esatto e con l'angolo giusto... bisogna proprio andarlo a cercare, ce ne sono altri più leggeri difficili davvero da individuare ma dovrei rifare tutto e risigillare da capo, improponibile al momento, mi accontento di risolvere quelli più evidenti. Sotto al sole sono difficile da vedere la luce è troppo forte.
In ogni caso tutta esperienza e darò le correzioni di exo dopo la mezzanotte!!

Gtechniq EXOv3 Ultra Durable Hydrofobic Coating - Pagina 10 Img_2011

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Non vorrei rompere troppo le balle ma... è bastata una leggera passata di perfect polish e tampone giallo per togliere qualunque alone... mi sembra stano che si sia tolto completamente exo... forse solo la parte che creava aloni che in un certo qual modo era "superflua"... so già che la risposta sarà che bisogna vedere beading etc per capire se c'è ancora... che dite? Very Happy

Gtechniq EXOv3 Ultra Durable Hydrofobic Coating - Pagina 10 Img_2012

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Beh effettivamente la situazione sembra migliorata di molto.....sentiamo il parere degli esperti......interessa anche me bounce

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Regà per la cronaca... nei video di Gtechniq dice che va applicato con temperature al di sopra dei 5 ma al di sotto dei 30... ecco perché mi ha fatto un bordello...

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

no con quella combo non hai scalfito exo, tranquillo, hai solo rimosso gli eccessi. te lo avevo detto che le temperature erano troppo alte, dovevi ridurre i panneli in lavorazione ed eliminare gli eccessi più in fretta.

LArmstrong85


Aiutante Detailer

Prima applicazione anche per me!
Che dire, sono rimasto impressionato dal gloss ottenuto.
Sicuramente ne ho usato, come al solito con i nuovi prodotti, un po' troppo.
Ho trovato un' po' di difficoltà nel dosarlo con il contagocce in dotazione. Non mi sembra
ci siano particolari aloni, più che altro ho notato alcuni microbuchi come se il prodotto non
avesse aderito. Vi è mai capitato?

Un'ultimo consiglio: devo prestare particoli precauzioni per un corretto mantenimento?
Mi vien da dire di no, visto che dovrebbe proteggere anche da agenti chimici...

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Cosa intendi per microbuchi?
Come mantenimento basta che lavi correttamente l'auto (non servono prodotti aggressivi perché si sporcherà pochissimo) e, ogni tanto, fai un lavaggio con uno shampoo acido come Purifica. Valgono sempre le solite regole di rimuovere al più presto escrementi di uccelli e insetti.

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

per il contagocce concordo, era meglio adottare la pippetta come con chrystal serum. per i microbuchi cerco di interpretare. l'unico difetto riscontrato con exo v3 è quello che mette in risalto i difetti della carrozzeria, non è che sti buchi siano i classici difetti della vernice prodotti dai sassolini in strada e prima li notavi meno?
altra spiegazione a sti buchi non me la immagino...

alphahot1

alphahot1
Apprendista Detailer

Oppure potrebbe intedere nel momento in cui si stende, si nota che la superficie diventa ruvida (forse sono quelli i micropuntini...), se non si tolgono subito restano così, a me è successo.

Claudio grazie è quello che pensavo, e ciò mi rincuora, sono tentato di rilucidare al volo tutto. Ho anche provato a fare zone più piccole e con più prodotto ma non c'è stato verso, anche passando subito il panno ai bordi della zona tendeva a fare aloni. Invece il tetto che è stato fatto a notte tarda zero.
C'è anche da dire che in alcuni punti è rimasto peggio, forse proprio quei microbuchini, ora posto una foto presa da yotube per capire se si tratte di quelli, lì c'è da andare + pesanti. È come se non fosse stato mai tirato via dal panno (e vista la stanchezza può essere pure! Very Happy)

Gtechniq EXOv3 Ultra Durable Hydrofobic Coating - Pagina 10 Scherm10

Usando il tampone in dotazione viene più un effetto puntinato (questo ha usato il microsuede). Non so se LArmstrong85 intedesse questo...

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

si ma pure col tampone in dotazione più che forellini sono vere e proprio striature, se il nostro amico vorrà toglierci i dubbi siamo qui...

Admin

Admin
Admin

Quelli sono segni di prodotto asciugatosi Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

LArmstrong85


Aiutante Detailer

Scusatemi se non ho risposto subito ai vostri post, ma sono stato un po' indaffarato! Smile
Si, l'effetto è un po' quello della foto di alphahot1 anche se nel mio caso è molto circoscritto,
ho notato giusto qualche puntino qua e la. Come ho già detto, sicuramente ho usato troppo prodotto,
e questo può aver favorito l'insorgenza del fenomeno. Non so se con un microsuede sarebbe venuto meglio.
Detto questo, sono rimasto molto contento in termini di gloss, un po' meno per quanto riguarda il beading. In realtà non ho ancora lavato l'auto dopo l'applicazione, ma con le piogge che ci sono state,
mi sarei aspettato di trovare l'auto molto più asciutta dato che l'acqua dovrebbe scivolare via, mentre
l'effetto era tipo Future Armour. C'è qualche test che posso fare per capire se il prodotto ha preso bene?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

io creda che tu ti riferisca all'effetto sheeting, che è lo scivolamento dell'acqua, ma fammi capire, l'auto era ferma? perchè in quel caso è normale che l'acqua non scivoli. se vuoi fare un test prendi la canna dell'acqua o l'idro se ce l'hai e spruzzala, dopodichè fai il panno d'acqua e vedi quanta acqua rimane...
comunque l'ottimo FA che è un prodotto che a me piace tanto è lontano anni luce da beading e sheeting di exo v3.

Corvell

Corvell
Apprendista Detailer

Gtechniq EXOv3 Ultra Durable Hydrofobic Coating - Pagina 10 Img_7012

Dopo 45 gg dalla stesura di due layer di exov3 e al terzo lavaggio, questo è il risultato, sempre lucida e quasi asciutta
Che dire, sono contentissimo Very Happy

bassichello


Aiutante Detailer

Ciao a tutti, piccolo chiarimento veloce....tra qualche settimana farò un bel "ciclo" completo di lucidatura 2 step   lucidatore pazzo  : EX605 con resurrection con microfibra e tamponi verdi e poi essence con tampone giallo, per poi chiudere con EXO v3.....sarà tutto una "prima volta" , quindi mi prendo tutto il tempo necessario per non fare ca***te enormi

Dato che il lavoro dovrò diluirlo per forza in più giorni come mi comporto con la polvere che nel frattempo si depositerà sull'auto ? Rimarrà all'interno di un capannone per tutto il tempo, ma il portone di chiusura non è ermetico, sono quei vecchi portoni da spingere sul binario a pavimento e con spifferi ogni dove e di giorno viene tenuto un pò aperto per far girare aria, altrimenti il caldo di fa sentire.

L'idea sarebbe :
giorno 1 - lavaggio e decontaminazione
giorno 2 - step 1 lucidatura con resurrection
giorno 3 - step 2 lucidatura con essence
giorno 4 - stesura EXO V3

spalmo su 4 giorni perché comunque è un lavoro che farò dopo il lavoro, quindi non è da intendersi come giorno intero, ma come 3-4-5-6 ore al giorno di disponibilità.

Se tra resurrection e essence potrei anche fare un prelavaggio veloce....dopo essence e l'attesa delle 12 ore.....non mi pare il caso di bagnarla di nuovo e rischiare di rovinare il tutto! Che uso ? soffio con compressore ? passo delicatamente uno swiffer o analogo ?

Altra cosa : dopo il primo step con resurrection passerò eraser per verificare il lavoro e ripulire la superficie, ma dopo essence.... ? Mi pare di aver capito che funge da ottima base per EXO e quindi non passo nulla, giusto ? o è preferibile panel wipe prima di EXO ?

Inizio ad avere "l'ansia da prestazione" essendo la prima volta lol! lol! lol!  lucidatore pazzo lucidatore pazzo lucidatore pazzo

paxerry

paxerry
Detailer Novello

ciao Bassichello..........se è la prima volta dubito che tu riesca ad effettuare due step di lucidatura in due giorni, naturalmente molto dipende dalle condizioni delle superfici che andrai a lucidare e dai risultati (in termine di perfezione) che vuoi raggiungere................per la polvere andrebbe bene anche il compressore.....io per la polverina sottilissima che non vuol veni via per l'effetto elettrostatico dovuto alla lucidatura, ho usato anche lo swiffer, passandolo a sfiorare la superficie  e poi ho ripassato con un panno in microfibra di qualità, a pelo lungo........

dopo resurrection...... usare eraser o panel wipe(quest'ultimo ho letto che in alcuni casi ha lasciato degli aloni sul trasparente..........converrebbe testarlo prima in un punto nascosto dell'auto e nel caso creasse problemi, di diluirlo con dell'acqua demineralizzata)

dopo essence, di solito, se si usa un sigillante non va passata la soluzione IPA (eraser o panel wipe)
nel caso di exo la guida dice quello che io riporto qui sotto

 " Sono in commercio prodotti per il controllo della lucidatura(IPA) che hanno il compito di pulire la superficie dall’eccesso di olii mettendo in evidenza l’effettivo lavoro ottenuto ed, eventualmente, la presenza di difetti non ancora rimossi.

Si tratta di uno step opzionale e non obbligatorio dopo la lucidatura, mentre è necessario prima della stesura di un trattamento nanotecnologico che necessita di una superficie completamente pulita."

aspettiamo che qualcuno ci illumini... bounce  bounce  bounce .......

bassichello


Aiutante Detailer

paxerry ha scritto:ciao Bassichello..........se è la prima volta dubito che tu riesca ad effettuare due step di lucidatura in due giorni, naturalmente molto dipende dalle condizioni delle superfici che andrai a lucidare e dai risultati (in termine di perfezione) che vuoi raggiungere................per la polvere andrebbe bene anche il compressore.....io per la polverina sottilissima che non vuol veni via per l'effetto elettrostatico dovuto alla lucidatura, ho usato anche lo swiffer, passandolo a sfiorare la superficie  e poi ho ripassato con un panno in microfibra di qualità, a pelo lungo........


Dai non mi demoralizzare cosi Sad Sad

Non pretendo ovviamente di ottenere i risultati dei professionisti con anni e anni di esperienza alle spalle, ci mancherebbe. So bene di dover prendere confidenza con le attrezzature acquistate....ma sono un testa dura e se mi metto in testa una cosa....la faccio e provo a farla nel migliore dei modi , dovessi anche impiegarci il doppio del tempo e non dormire. Non pretendo di fare i due cicli in 6 ore, ma spero di poter chiudere il lavoro in tempi ragionevoli considerando la poca esperienza.

Per la polvere seguo il tuo consiglio e vediamo che succede Smile

Per il discorso di essence ed EXO avevo letto da qualche parte qui sul forum che non era necessario eraser/panel wipe prima dell'applicazione, per quello mi era venuto il dubbio leggendo anche le istruzioni dei prodotti. Ma forse ricordo male e sto sbagliando, andrò a ricercare per bene.

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Con essence non va passato l'IPA perché non è solo un polish ma fa anche da primer, e questo vale per tutti i primer in generale (es. anche dopo venere non lo devi passare).
Come tempistiche puoi anche prendere 1 giorno e mezzo di taglio con resurrection e metà giornata ad oltranza di essence, lo step di finitura in genere si fa più velocemente.

bassichello


Aiutante Detailer

yuko ha scritto:Con essence non va passato l'IPA perché non è solo un polish ma fa anche da primer, e questo vale per tutti i primer in generale (es. anche dopo venere non lo devi passare).
Come tempistiche puoi anche prendere 1 giorno e mezzo di taglio con resurrection e metà giornata ad oltranza di essence, lo step di finitura in genere si fa più velocemente.

Ah ok....allora avevo letto bene. Quindi passo eraser solo tra resurrection ed essence, mentre il giorno dopo aver dato essence e attesa la "chiusura" do solo una spolverata prima di dare EXO.

Per la lavorazione con resurrection traducendo il giorno e mezzo in ore....parliamo di 6-8 ore complessive ? 8-10 ? Certo a distanza è impossibile quantificare correttamente il tempo anche perchè bisogna vedere se effettivamente correggo bene, se non ci sono intoppi, se non faccio cavolate etc...la macchina non aiuta essendo una grand cherokee.... ma è giusto per farmi una tabella mentale dei tempi e come organizzarmi anche col lavoro Very Happy  

Dai dai.....ce la posso fare!!!  Very Happy  Very Happy  lucidatore pazzo  lucidatore pazzo

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Per stare in quei tempi su una jeep devi davvero correre e, se è la prima volta in assoluto, il risultato ne risentirà sicuramente. Poi c'è sempre il passaggio finale con essence che, contenendo dei riempitivi tosti, probabilmente riesce a coprire eventuali difetti rimasti.
Alla fine, come dico sempre, dipende tutto dal risultato che uno vuole ottenere, il detailing è fatto di compromessi tra risultato e tempo che si ha a disposizione. Uno può puntare alla "quasi perfezione" di correzione e massima finitura, che richiede una marea di tempo, oppure "accontentarsi" di un 90% di correzione con buona finitura, o di un 70%/80%, con relativa diminuzione del tempo di lavoro. In ogni caso, sicuramente il risultato finale sarà molto migliore rispetto alle condizioni di partenza.

bassichello


Aiutante Detailer

yuko ha scritto:Per stare in quei tempi su una jeep devi davvero correre e, se è la prima volta in assoluto, il risultato ne risentirà sicuramente. Poi c'è sempre il passaggio finale con essence che, contenendo dei riempitivi tosti, probabilmente riesce a coprire eventuali difetti rimasti.
Alla fine, come dico sempre, dipende tutto dal risultato che uno vuole ottenere, il detailing è fatto di compromessi tra risultato e tempo che si ha a disposizione. Uno può puntare alla "quasi perfezione" di correzione e massima finitura, che richiede una marea di tempo, oppure "accontentarsi" di un 90% di correzione con buona finitura, o di un 70%/80%, con relativa diminuzione del tempo di lavoro. In ogni caso, sicuramente il risultato finale sarà molto migliore rispetto alle condizioni di partenza.

Certamente, molto chiaro.

Ovviamente dovrò scendere a compromessi per forza dato che in ogni caso l'auto è del 2006, quindi inizia a sentire gli anni (mai lucidata se non la follia a dicembre 2016 di farla a mano) e in qualche punto tra botte e bottarelle (soprattutto sui paraurti) ci sono dei segni/botte che posso sistemare solo cambiando paraurti ad esempio, quindi non punto ad un risultato del 100% (vista anche l'inesperienza) che è oggettivamente irraggiungibile, ma punto a fare esperienza, "divertirmi" , migliorare (al meglio delle mie possibilità) l'estetica dell'auto e proteggerla visto che mi deve durare ancora per un bel pò di tempo.

Grazie del supporto, vi terrò aggiornati quando inizierò il lavoro!

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Ottimo..................questo è lo spirito giusto Like

paxerry

paxerry
Detailer Novello

non era mia intenzione scoraggiarti, al contrario  indirizzarti ad un atteggiamento mentale più realista e quindi meno soggetto a "delusioni" sulle tempistiche in relazione ai risultati che si vogliono ottenere! (per quanto mi riguarda io ho ottenuto i miei lavorandoci su mooolto più dei tempi indicati da Yuko........ma ciò è dovuto, come ho scritto,  all'inesperienza, alle condizioni delle superfici ed anche a non meno importante al tempo che giornalmente si riesce a dedicargli prima che intervenga la stanchezza fisica e cali la soglia della concentrazione......io ho effettuato tutti i procedimenti con una rotativa.....che anche essendo
più veloce ed incisiva, richiede più attenzioni di una rotorbitale per non fare danni, tutto questo sommato al fatto che anch'io ho dovuto operare in concomitanza alle pause dal lavoro).......

premesso ciò..........ceeerto che ce la farai lucidatore pazzo  lucidatore pazzo

ringrazio Yuko per la risposta...... Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 10 di 17]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 6 ... 9, 10, 11 ... 13 ... 17  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.