LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Resoconto e consigli prima lucidatura

4 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Resoconto e consigli prima lucidatura Empty Resoconto e consigli prima lucidatura Dom 9 Apr 2017 - 19:15

LArmstrong85


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,
ho da poco svolto la mia prima lucidatura e, seguendo le guide e i vari consigli
mi ritengo abbastanza soddisfatto.
L'auto era una 500 d'epoca riverniciata qualche anno fa e che cominciava a presentare segni di
invecchiamento come buccia d'arancia e aloni.
Ho usato il Menzerna HC400 e SF3800 con lucidatrice rotorbitale e tamponi comprati su amazon uk
e sono riuscito a ridonare un po' di smalto alla carrozzeria.
L'HC400 mi ha davvero sorpreso, sono riuscito a rimuovere difetti che non pensavo sarei riuscito
a risolvere, mentre mi ha un po' deluso l'SF3800, non mi sembra mi abbia dato qualcosa di più
in termini di finitura rispetto al'HC400.
Forse le condizioni di luce non erano le migliori per apprezzarne il risultato o il tampone non era il più indicato
o forse ancora avevo ottenuto già il massimo che potevo ottenere con l'HC400.
L'unica cosa che mi ha un po' sorpreso è che per un'auto di piccole dimensioni come la mia 500 ho praticamente
terminato entrambi i flaconi per i 2 passaggi. Ne ho forse abusato o ci può stare?
Cosa mi consigliate ora per ottenere una finitura ancora migliore e maggiore gloss?

denis66

denis66
Apprendista Detailer

ciao,la buccia d'arancia non è un segno di invecchiamento ma un difetto di verniciatura....poi bisognerebbe sapere che tamponi hai usato....forse, ma sicuramente non erano indicati per rimuovere i difetti che avevi visto che hai consumato 2 flaconi x finire il lavoro , oppure non hai lavorato il prodotto sufficientemente....2 flaconi sono veramente troppi!!!!

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

con entrambi i flaconi ci avresti dovuto fare almeno 6 cinqucento... per una finitura migliore ci vogliono tamponi migliori.

tulipano


Detailer Novello

inoltre la buccia d'arancia è un problema d vernice, la lucidatura lavora sul trasparente, due flaconi non solo sono troppi ed il prodotto non ha lavorato bene, ma forse ne mettevi troppissimo ad ogni applicazione e quindi il prodotto non lavora proprio

LArmstrong85


Aiutante Detailer

Allora, per chiarire, non ho finito 2 flaconi dello stesso prodotto, ma ho quasi finito l'HC400 nel senso
che devo un po' sbatterlo per farlo uscire, mentre l'SF3800 l'ho usato un po' meno entrambi nella versione da 250ml.
Sicuramente ne ho abbondato, specialmente con l'HC400, ma mettendone 4 o 5 noci come avevo visto nei video, mi sembrava che già alla prima passata orizzontale di aver eliminato tutto il prodotto, è normale?
Come tamponi ho usato questi:
https://www.amazon.co.uk/gp/product/B012ZLTMM8/ref=oh_aui_detailpage_o00_s00?ie=UTF8&psc=1
che avevano delle buone recensioni.
L'arancione con l'HC400 e il blu con l'SF3800.
Ora vorrei comunque comprare un platorello più piccolo (75-80 mm) con tamponi iConic per terminare
il lavoro meglio nelle zone più difficili.

Per quanto riguarda l'SF3800, che come dicevo non ho molto apprezzato, se applicato bene dovrebbe
darmi risultati tangibili o l'HC400 fa già alla grande il suo lavoro?

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

allora, i tamponi in questione sono ottimi, ma bisogna capire quali hai usato in abbinata ai due polish, probabilmente hai usatoun tampone con poca finitura, l'ideale sarebbe il blu con ff3800 per la miglior finitura possibile. premetto che i menzerma non li ho mai usati, me sul forum se ne parla benissimo.
la mia non voleva essere una critca, le prime lucidature è normale consumare tanto prodotto, poi con l'esperienza se ne consumerà la giusta proporzione.

LArmstrong85


Aiutante Detailer

Ci mancherebbe, anzi le critiche sono bene accette, ho chiesto io il vostro parere!
Volevo solo chiarire meglio quello che era stata la mia procedura di applicazione.
Mi ero già accorto da solo di aver consumato troppo prodotto, ma come già detto in precedenza,
con la quantità ottimale di prodotto mi sembrava che scomparisse subito e di lavorare poi a vuoto.
Magari era proprio così la giusta maniera di lucidare.

Riguardo all'SF3800 nessuno di voi lo conosce. Dovrebbe migliorare sensibilmente il gloss dopo
l'HC400?

denis66

denis66
Apprendista Detailer

tieni conto che per fare una zona di 30x30 -40x40 sul tampone bastano 3-4 punti grossi come un pisello....io con 100-150 ml ho lucidato un audi

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

e non ne hai usato poco, poi dipende anche dai difetti da correggere...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.