LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Interni - Igienizzare, disinfettare e sanificare

+3
NOFX
sesamo
turrikan
7 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Salve a tutti,
volevo confrontarmi con voi su questo tema che è poco trattato sia nel forum che nello shop (nel senso che non ci sono guide/prodotti/accessori specifici).

Il mio interesse nasce in quanto com'è noto col tempo oltre la normale manutenzione dei vari filtri abitacolo, è altrettanto importante una manutenzione dei condotti di aerazione del clima che tendono ad accumulare muffe, batteri, ecc.
Mentre le superfici interne se regolarmente pulite si riesce a mantenere un buon sto di pulizia e sanificazione le altre parti interne no.

Cercando un po in giro ho trovato che qualcuno propone sistemi per igienizzare a secco (macchina utilizzata per la nebulizzazione e l'essiccamento di sospensioni liquide) che saturano l'interno dell'abitacolo e tramite il ricircolo dell'aria vanno a pulire anche tutto il circuito di aerazione.

Voi fate qualcosa del genere? Usate altri metodi ed eventualmente quali?

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Personalmente una volta l'anno, in occasione del cambio filtro aria, stappo una di quelle bombolette spray disinfettanti, niente di professionale ma molto fai-da-te.
Io uso quello della gen-art o quello della wurth

Nello shop c'è Odorbact della MaFra, ma non l'ho mai usato.

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Questi due prodotti che usi lasciano un profumo più o meno gradevole?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io uso 2-3 volte l'anno Genart o Neo-biocid Wink
sanno di menta ..............il profumo dura 3-4 giorni se fumi in macchina come me Very Happy

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Dove li trovate normalmente questi prodotti?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

in negozio per accessori auto-supermercati-Ebay-Amazon Wink
Genart dura di piu' ed è piu' marcato il profumo........... Biocid è piu' gradevole ma costa di piu'
entrambi hanno il marchio di Presidio medico Wink

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Andando sul sicuro ci sarebbe l'ozono Wink

https://www.nicolapecis.com/

turrikan

turrikan
Detailer Novello

Ma lo vendono in bombolette o bisogna rivolgersi a centri specializzati?

sesamo

sesamo
Apprendista Detailer

Sono bombolette spray da posizionare in abitacolo e li trovi nei negozi di autoricambi, ipermercati, e-bay, ecc

Admin

Admin
Admin

Nippe ha scritto:Andando sul sicuro ci sarebbe l'ozono Wink
Quoto: ozono e vapore sono indubbiamente due soluzioni valide per l'igenizzazione di tutto l'abitacolo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

gplayer

gplayer
Aiutante Detailer

Io ho provato una bomboletta presa dal mio autoricambista di fiducia e devo dire che non mi sono trovato male, profumo ottimo e lunga durata. Appena la ritrovo posto la scatola.

Il dubbio sull'efficia come igenizzante però mi rimane.. dicono siano meglio quelli che si spruzzano direttamente nei condutti mediante l'ausilio di un tubo

cervi marco


Detailer Novello

Io in effetti uso proprio l'igienizzante da spruzzare nei condotti e in teoria dovrebbe sanificare il circuito della climatizzazione,ma da quello che so la sanificazione ad ozono dovrebbe essere più efficace contro tutti i tipi di batteri.

gplayer

gplayer
Aiutante Detailer

Sicuramente l'ozono è aggressivo.. però ci vuole il macchinario apposta, non l'ho mai visto in bomboletta

cervi marco


Detailer Novello

A dire la verità non ho mai trovato nulla di simile nei negozi per la cura e manutenzione dell'auto..so che alcuni locali lo usano per ottenere la massima igienizzazione,ma chiaramente lo producono a macchina.

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

L'ozono viene prodotto dal generatore, o meglio, l'ossigeno viene trasformato in ozono.
Ci sono programmi appositi per le auto (quindi non tutti i generatori vanno bene) perchè ai metalli se si esagera non fa benissimo, nessun problema se usato nel giusto modo Wink

Vi posso dire che ha tolto il fastidioso odore di fumo dalla mia auto - comprata usata- e a distanza di un anno non si è più ripresentato, la spesa di circa 30€ in un centro dove offrono questo servizio li è valsi tutti, ne ho spesi più in prodotti che hanno solamente coperto momentaneamente il problema Wink

Un gradino più in basso come alternativa ci sarebbe la fumigazione ma non ho prove nè dati per darne un opinione Smile

https://www.nicolapecis.com/

cervi marco


Detailer Novello

Sì,l'ossigeno viene trasformato in ozono mediante scariche elettriche ad alto voltaggio e a detta degli esperti del settore garantisce un'ottima igienizzazione..detto questo però non comprerei l'ozonizzatore per effettuare l'igienizzazione dell'abitacolo magari una volta l'anno.Molto meglio fare come hai fatto tu e farselo fare..! Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.