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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Detailing » L'arte della lucidatura: claying, correzione e polishing. » Velocità e utilizzo rotorbitale con M105 e M205

Velocità e utilizzo rotorbitale con M105 e M205

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DarkCity79
Admin
Baixi
7 partecipanti

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Baixi

Baixi
Apprendista Detailer

Ragazzi, tempo fà, avevo visto un video, in cui, veniva spiegato, a che velocità ed in che modo, devono essere "stesi" gli M105 e 205.

Purtroppo, non riesco più a trovarlo, ricordo solo che il movimento, va fatto dal basso verso l'alto, poi da sx verso dx e viceversa, per 2/3 volte, prima di cambiare velocità (credo utilizzasse 3/4 varianti di velocità).

Qualcuno che mi aiuta?

Grazie Wink

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Admin

Admin
Admin

baixi non devi far altro che stendere il prodotto a bassa velocità sulla zona da trattare (che non vada oltre i classici 30x30 cm) e poi cominciare a lucidare muovendo molto lentamente la roto.
non è importante che il lavoro venga effettuato in un senso o nell'altro ma è essenziale avere pazienza Wink


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
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Baixi

Baixi
Apprendista Detailer

Quindi mi piazzo a velocità 1 ed aspetto giusto?

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DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

1 mi sembra un po' poco... io per M105 uso 2,5 e per M205 uso 2 Wink

Stendo fino a che non ho distribuito bene il prodotto (qualche passata in genere è sufficiente) e poi passo alla velocità di lavoro, per sfruttare appieno il prodotto

http://www.detailingpassion.it

Dani 1788

Dani 1788
Apprendista Detailer

DarkCity79 ha scritto:1 mi sembra un po' poco... io per M105 uso 2,5 e per M205 uso 2 Wink

Stendo fino a che non ho distribuito bene il prodotto (qualche passata in genere è sufficiente) e poi passo alla velocità di lavoro, per sfruttare appieno il prodotto

Velocità di lavoro = 5/5.5 giusto? Neutral

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Dani 1788 ha scritto:
DarkCity79 ha scritto:1 mi sembra un po' poco... io per M105 uso 2,5 e per M205 uso 2 Wink

Stendo fino a che non ho distribuito bene il prodotto (qualche passata in genere è sufficiente) e poi passo alla velocità di lavoro, per sfruttare appieno il prodotto

Velocità di lavoro = 5/5.5 giusto? Neutral


Dipende dal prodotto e dai tamponi che usi Wink

Con un LC Arancio (da 5,5'') e M105 io starei a 5, mentre con LC Bianco e M205 direi 3,5. Idem con i Megs da 7''

Con i Surbuf invece si usano velocità leggermente superiori

Per i tamponi di spugna da 4'' invece bisogna abbassare sia velocità che pressione esercitata

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Baixi

Baixi
Apprendista Detailer

Io ho questi tamponi:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143023/Lake-Country-55-Pads-Kit.aspx

la cera, infine, come la stendo? a mano?

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DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Puoi stenderla a mano oppure con la roto e tampone blu.

Che cera userai ?

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Baixi

Baixi
Apprendista Detailer

Questa:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142997/Dodo-Juice-Light-Fantastic-Soft-wax-LIGHT-30-ml.aspx

per le auto chiare, in alternativa (per ora) la nxt su auto scure.

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DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Per quella cera, direi che l'applicatore ideale sia questo:

http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143047/Dodo-Juice-Supernatural-Finger-Mitt-Wax-Applicator.aspx

Oppure puoi usare un pad giallo della Megs (quelli piccoli tondi)

In alternativa, ne spalmi un po' sul pad LC blu e la stendi con la roto

Procedi quindi con la prova del dito (passando il dito la cera deve venir via subito) e a test superato la rimuovi con un panno, tipo il Cobra Indigo. A lavoro finito ripassi tutto con un panno morbido, tipo Cobra Deluxe.

Alcune cere vanno rimosse pannello per pannello, con altre invece puoi rimuoverle dopo aver incerato tutta la vettura. Vedi tu come regolarti con questa cera, mediante prova del dito

Buon lavoro Wink

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damo84

damo84
Apprendista Detailer

ad esempio la blu velvet pro della dodo.....posso stenderla ovunque e rimuoverla tutta alla fine?? o meglio fare pannello per pannello??

Baixi

Baixi
Apprendista Detailer

Grazie mille Dark, molto gentile Very Happy

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DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

damo84 ha scritto:ad esempio la blu velvet pro della dodo.....posso stenderla ovunque e rimuoverla tutta alla fine?? o meglio fare pannello per pannello??


E' una cera dura, quindi io andrei pannello per pannello... ma conviene verificare sul campo con la prova del dito. Appena viene via bene, rimuovere con un Indigo

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DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Baixi ha scritto:Grazie mille Dark, molto gentile Very Happy


De nada, è sempre un piacere Wink

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Ospite


Ospite

Che succede se ho una rotorbitale che parte solo da 4000 giri in sù?

Per la stesura della cera per lucidare è consigliabile dare una passata prima a mano?

invece per rimozione swirls e polish non dovrei avere problemi giusto?

Admin

Admin
Admin

una roto a 4000 giri?


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Ospite


Ospite

Admin ha scritto:una roto a 4000 giri?

E si, è una levigatrice roto robitale la quale ha come "prima marcia" un 4000 opm.

Dite che è il caso Mi procuri qualcosa che parta da più basso? (2000/2500).

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

Se si parla di opm, una DAS6 ha queste specifiche:

1. 2500 OPM
2. 3200 OPM Waxing & Buffing
3. 3900 OPM
4. 4600 OPM Polishing & Cleaning
5. 5600 OPM
6. 6800 OPM Rimozione difetti e swirls.

http://www.detailingpassion.it

Ospite


Ospite

DarkCity79 ha scritto:Se si parla di opm, una DAS6 ha queste specifiche:

1. 2500 OPM
2. 3200 OPM Waxing & Buffing
3. 3900 OPM
4. 4600 OPM Polishing & Cleaning
5. 5600 OPM
6. 6800 OPM Rimozione difetti e swirls.

Cazzarola... Mi manca qualcosa per la finitura allora...

Grazie Dark, guardo se c'è qualcosa di usato in giro.

DSW


Diplomato in Detailing

ma va bene non preoccuparti, anzi controlla se si parla di orbite o oscillazioni..

Ospite


Ospite

DSW ha scritto:ma va bene non preoccuparti, anzi controlla se si parla di orbite o oscillazioni..

Si si sulla confezione c'è scritto OPM.

Ma sicuro che per la cera vanno bene quei giri così alti?
Cioè, intendo dire, se i giri sono così alti per la cera in teoria (molto in teoria) l'applicazione dura la metà del tempo, ergo non è troppo veloce l'applicazione?

DSW


Diplomato in Detailing

ma anche per la cera si scende difficilmente sotto il 3, poi considera che queste rotorbitali hanno orbita da 8mm e invece sicuramnte la tua l'avrà massimo da 5mm, quindi vai tranquillo che va benissimo,anzi mi puoi dire il modello?

Ospite


Ospite

DSW ha scritto:ma anche per la cera si scende difficilmente sotto il 3, poi considera che queste rotorbitali hanno orbita da 8mm e invece sicuramnte la tua l'avrà massimo da 5mm, quindi vai tranquillo che va benissimo,anzi mi puoi dire il modello?

È una LR125E della Valex.

La scatola è un pò rovinata non riesco a leggere il diametro dell'orbita.

Però come Ti dicevo è nata come levigatrice. Se non è proprio il massimo Mi procuro una DAS-6 o qualcosa di usato visto che luciderò poche volte all'anno (spero altrimenti vuol dire che non lo faccio bene).

Mi fido di voi e scusate le seghe mentali.

DSW


Diplomato in Detailing

la puoi usare senza problemi ti ripeto, le velocità vanno bene, probabilmente è meno efficace di una das6 ma non è che sia sbagliato usare anche quella, sopratutto una prova non ti costa nulla.

Ospite


Ospite

DSW ha scritto:la puoi usare senza problemi ti ripeto, le velocità vanno bene, probabilmente è meno efficace di una das6 ma non è che sia sbagliato usare anche quella, sopratutto una prova non ti costa nulla.

Non MI sono trovato affatto bene, ho comprato la DAS-6.

Perché non Mi sono trovato bene? Perché come ho scritto da un'altra parte è troppo veloce per un neofita come me.

Ho bisogno di capire passo passo quello che stò facendo a velocità ridotte e man mano capire quando è il momento di fidarmi e quando capisco che la stò utilizzando bene quindi aumentare.

Detto questo, è arrivata oggi la DAS-6.

Vorrei fare un ciclo 105-205-CERA PER FINITURA.

Di questi 3 passaggi, il tampone di lana può andare bene con i 105 e 205 a velocità 3.000 opm?
Entrambi i prodotti eventualmente Li stendo sul tampone?
Per la cera quale tampone di spugna posso usare della LC? Quello bianco? Velocità?

Chiedo scusa ma ho provato a fare un search sul forum ma sono solo pieno di numeri e orbite leggendo qua e là, è dispersivo leggere in una discussione l'utilizzo corretto del 105 con la roto poi in un'altra discussione quello corretto del 205 sempre con la roto ecc... sono già casinaro di mio...

Mille grazie in anticipo per la consueta disponibilità.

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