LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Terrone a Milano si presenta, racconta e... chiede!

+4
NOFX
yuko
fabryv68
Teppy
8 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti!
Scrivo da Milano e mi sono iscritto su questo forum principalmente per curiosità e necessità.

Ho trovato "la Cura dell'Auto" su Facebook, mentre su google facevo delle ricerche sulla pulizia corretta dell'auto visto che per la prima volta nella vita mi accingevo a comprare un auto nuova.

Non ho comprato una macchina costosissima, ma trattandosi di un'auto nuova e per me il massimo che avrei mai potuto ottenere... desideravo (e desidero) trattarla al meglio, perché prevedo di cambiarla probabilmente tra 20 anni! Smile Smile

Ebbene ho acquistato una nuova Fiat Tipo berlina di colore nero. Tutti mi avevano sconsigliato l'acquisto di questo colore, perché molto delicato... ma a me piaceva e mi piaceva anche l'idea di coccolare la mia auto come si deve. Avevo deciso di non lavarla sotto i rulli che si trovano spesso negli autolavaggi dei benzinai perché in molti lo sconsigliano perché a lungo andare si microsegna la carrozzeria.
E così informandomi su come pulire l'auto (e cercavo qualcuno che lo facesse professionalmente per me) ho trovato il vostro sito internet su Facebook ed il portale.

Mentre curioso mi informavo e iniziavo il rodaggio dell'auto...dopo circa 2 settimane dall'acquisto, ho lasciato l'auto all'aperto per 8 ore, sotto il sole. A tarda serata, quando sono andato a prenderla per tornare a casa... l'ho trovata con 3 grosse masse di guano d'uccello sul cofano.
Parlo di grosse masse perché credo che si sia pure trattato di un atto voluto, uno sfregio di chi abitualmente parcheggiava in quel particolare punto e dal piccolo palazzo di due piani di fianco abbia volutamente lanciato dal terrazzo con una scopa il guano colpendo infatti solo la mia auto.

Fatto sta... che per 8 ore sotto il forte caldo di luglio... quel guano si è solidificato sul mio cofano in quei tre punti. Lì per lì non mi preoccupai più di tanto. Tornai a casa e tentai di toglierlo prima con semplice acqua. Poi vedendo che era davvero "cementificato" provai ad aggredirlo con lo grassatore universale Chanteclair che avevo sotto mano nel box. Qualcosa faceva... ma non molto, quindi con della carta assorbente di un rotolo che avevo sempre là, cercai di grattare via quello schifo. Fin quando, gratta gratta, scendi scendi sono arrivato sulla carrozzeria.

Ho cercato di esser delicato... ma il risultato fu questo: le macchie in controluce si vedevano comunque... con inoltre tutta una serie di segni lasciati da me che grattando via piccoli pezzetti induriti alla volta, segnavo involontariamente la carrozzeria.

Non so quanti di voi possono capire cosa si prova in una situazione del genere.
Il giorno dopo affranto sono stato da un carrozziere in zona che ha passato alcuni prodotti... e un macchinario roteante dalla testa morbida con il quale passava sulle macchie... dopo circa 20 minuti di lavoro... una delle macchie era sparita... l'altra quasi sparita... ma la più grossa rimase.. sparirono un pò i miei maldestri segnacci... ma non tutti. Il carrozziere mi ha spiegato che le mie passate esperienze su auto vecchie... non contano più perché le nuove vernici sono più delicate perché su base acquosa.
Quindi l'unica adesso è la riverniciatura di tutto il cofano e dei pezzi vicini perché il colore passato a nuovo non sarà mai uguale!

Ho scritto alla redazione che mi ha consigliato un retailer qui in provincia di Milano, ad Arese. Ma dopo aver fatto questo danno tremendo... sono terrorizzato e sto cercando un autolavaggio professionale. Che voi sappiate i retailer di "La cura dell'auto" si occupano anche della pulizia dell'auto?
Sarebbe ottimo, perché quando mia moglie mi costringe a visitare "Il Centro" (centro commerciale immenso di Arese) avrei un ottimo alibi: tu resti qui, io vado a lavare l'auto!!!

Per voi esperti della manutenzione invece, vorrei chiedere secondo voi cosa dovrei fare? Pensare a riverniciare o posso ancora risolvere?

Per quel che riguarda invece gli autolavaggio... qualcuno delle zone di Milano, Cesano Boscone o Corsico... conosce degli autolavaggi a mano non fai da te o self service?

Grazie a tutti per la pazienza nel leggere e per qualsiasi consiglio vogliate darmi.

fabryv68


Aiutante Detailer

benvenuto anche io neofita come te....

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Benvenuto Very Happy
Secondo me con una lucidatura fatta bene, eventualmente preceduta da carteggiatura se necessaria, il problema si risolve. Ti conviene però portarla da un detailer se non hai esperienza con queste cose.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Benvenuto tra noi Very Happy
Auto nera............splendido ............non potevi scegliere colore e posto migliore affraid affraid  lol!  lol!  lol! ....per ammalarti   Shocked  Shocked
per i tuoi " quesiti " apri un 3D in cura dell'esterno........questa è l'area presentazioni Wink
nell'area adatta avrai......piu' attenzioni......anche se Yuko.......ti ha gia' indirizzato Cool

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Grazie per il benvenuto a tutti.
Oggi avevo del tempo e così ho pensato ovviamente di presentarmi e scrivere tutto.
Posso ovviamente usare altre sezioni ma potrò anche copia-incollare questo testo se servirà.

Yuko ho visto alcuni tuoi lavori che hai postato! Complimentoni...

Domani se riesco scrivo nelle apposite sezioni.
Nel frattempo ho fatto un giro nel forum... ho visto moltissimi post storici (2011/2013...).
Siete tutto davvero bravissimi...

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Ciao Teppy, benvenuto! Laughing
Non ti scoraggiare, auto nera come la tua ne abbiamo in molti...
Prima di andare da un carrozziere vedi se riesci a risolvere con le tue mani...è fantastico! Wink

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti e buongiorno.
Davvero per adesso non me la sento di toccare l'auto con le mie mani dopo il danno fatto in precedenza.

Pensa che tre giorni fa, dopo aver ceduto al doverla lavare sotto dei rulli di un autolavaggio (dopo due mesi era ben conciata)... portata a casa, vedo che sulla coda c'era un puntino nero sporgente. Sul nero si vede tutto e con i riflessi sto puntino nero si vedeva. Era sporco... quindi con il mio ditino sono andato su... e ho tentato di toglierlo... era duro... allora con tento di staccarlo con l'unghia... oh... non si va a staccare lasciandomi un segnetto di strisciata?
Ma porca miseria! Non si può toccare st'auto! Se penso alla mia vecchia precedente di 15 anni che poteva nevicarci sopra e la lasciavo colma di neve!!!

Basta il minimo tocco che la rovino!
Ho deciso di farla toccare solo da chi sa metterci mano credetemi.

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Considera che comunque dovrai imparare a lavarla bene se vuoi mantenerla bene, perché se la butti sotti i rulli nel giro di pochi mesi sarà completamente graffiata Very Happy

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

yuko ha scritto:Considera che comunque dovrai imparare a lavarla bene se vuoi mantenerla bene, perché se la butti sotti i rulli nel giro di pochi mesi sarà completamente graffiata Very Happy
L'ho portata adesso per necessità. Nera fa schifo sporca.
Aveva piovuto quindi era tutta sporca di polvere etc.

Cmq l'ho portata in un autolavaggio NUOVO che garantiva spazzole antigraffio e lucidatura polish ...

Ora ho trovato un lavaggista a Cesano Boscone che mi ha detto che dal 21 agosto riapre e può lavarmela a mano.
Quindi prevedo un lavaggio al mese fatto come si deve da lui.
Se entro in confidenza, posso poi iniziare a pensare di comprare prodotti che consigliate qui e farglieli usare... (e perché no, imparare io).

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

piu' che i prodotti da lavaggio.......sono le tecniche e gli strumenti usati......importanti ......per non swirlare il nero affraid affraid

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:piu' che i prodotti da lavaggio.......sono le tecniche e gli strumenti usati......importanti ......per non swirlare il nero affraid affraid
Swirlare significa lasciare quei segni roteanti che si vedono contro luce nelle auto metallizzate?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

yes Very Happy e sui pastelli è ancora piu' visibile

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:yes  Very Happy  e sui pastelli è ancora piu' visibile
Io avevo inteso che swirlare succede sotto i rulli non con le spugne a mano!
Se può succedere anche con il lavaggio a mano allora...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

per questo ti dicevo di portarla da un lavaggista bravo.......se ci sono nella tua zona Suspect Mad confused scratch scratch affraid affraid
per riconoscerlo devi vedere se usa 2 guanti-2 secchi-microfibra e aria compressa in asciugatura Wink
se non lo fa'......lascia perdere.......meglio che ti lavi tu la macchina .........con le tecniche che usiamo noi Cool

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:per questo ti dicevo di portarla da un lavaggista bravo.......se ci sono nella tua zona Suspect Mad confused scratch scratch affraid affraid
per riconoscerlo devi vedere se usa 2 guanti-2 secchi-microfibra e aria compressa in asciugatura Wink
se non lo fa'......lascia perdere.......meglio che ti lavi tu la macchina .........con le tecniche che usiamo noi Cool

Lavaggisti a mano davvero, non ne ho trovati. Ho perfino fatto ricerche in rete per tutta Milano. Tutti usano i rulli!
Questo è l'unico che ho trovato che lava a mano.
Lo fa con suo fratello e non so che tecnica usa perché quando ci ho parlato stava chiudendo e poi se ne andava in ferie.

Riapre il 21.
Se ne conoscete uno bravo... ditemelo pure eh. Magari ditemene pure più di uno per evitare "pubblicità" o "concorrenze".
Scelgo io poi... Smile

Lavare io per adesso davvero è una opzione che non sto considerando al momento perché ho davvero poco tempo libero.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

purtroppo non sto' in lombardia.......speriamo legga qualcuno e che ti consigli un buon lavaggista Very Happy
se piano piano ti appassionerai......vedrai che... il tempo lo troverai sempre......... per curarti l'auto Wink cheers

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

NOFX ha scritto:purtroppo non sto' in lombardia.......speriamo legga qualcuno e che ti consigli un buon lavaggista Very Happy
se piano piano ti appassionerai......vedrai che... il tempo lo troverai sempre......... per curarti l'auto Wink cheers
Di questo ne sono certo. Sinceramente una volta al mese prevedo di poterlo fare e mi piacerebbe davvero farlo anche per staccare mentalmente.

Al momento lo vedo difficile perché sono molto impegnato e alle prese con tanti cambiamenti nella vita. Aldilà del lavoro che ovviamente tranne giornate come questa... mi da poco spazio... ho diversi altri impegni. Ho una passione per studi teologici che mi prende del tempo per incontri e conferenze... Ho un secondo lavoro come editor video (riprendo ed edito film per cerimonie, eventi e spettacoli) ... sono da poco papà e da poco la mamma sta rientrando al lavoro... con tutto ciò che comporta in termini di organizzazione... capite che per adesso la vedo complicata. Ma nel tempo è una cosa che voglio riuscire a poter fare.

Senza contare che devo fare dei piccoli cambiamenti all'auto che di per sè ha delle lacune. La Fiat per questa nuova Tipo ha pubblicizzato e prediletto la 5 porte rispetto la 4 porte. Quindi mi ritrovo con delle orrende luci gialle che voglio sostituire per esempio. E così tante altre cosine che non vi sto qui a dire.

Come ho già avuto modo di dire, fino a ieri, avendo solo comprato macchine usate anche se ben tenute, non mi sono mai preoccupato della manutenzione in modo particolare. La portavo a lavare ogni mese dentro e fuori in un autolavaggio in cui un team di ragazzi (extra comunitari ma bravi) me la facevano nuova... (per così dire) e poi una volta l'anno ero dal meccanico per la normale manutenzione. Adesso con l'auto nuova mi sto appassionando piano piano ... anche se per adesso come avete capito ho fatto solo danni.

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Come hai potuto leggere nei messaggi sopra, stiamo cercando di farti capire che mantenere un'auto in certe condizioni non è così immediato ma se consideri il rilassamento che ne consegue...anche se si ha poco tempo a disposizione sarai ricompensato...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

esatto Very Happy .....bastano pochi lavaggi fatti male......per rendere un'auto ( per di piu' NERA ) .....piena di difetti affraid affraid

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Concordo. Ecco perchè comunque io non me la sento da solo, nemmeno ad aver i prodotti giusti.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

naaaaaaaa...............se hai i prodotti e ancor di piu' gli attrezzi giusti e di qualita'.....farai meno danni tu da inesperto  Wink
......di un lavaggista a mano che...... non usa le tecniche giuste e magari pure lo stesso guanto per cerchi vetri carrozzeria .....su diverse auto al giorno  affraid  affraid  affraid
e ciliegina sulla torta ......asciuga pure con un panno di daino affraid affraid

ALESSIO 68

ALESSIO 68
Diplomato in Detailing

Quoto Nofx alla grande!!!!! Wink

paxerry

paxerry
Detailer Novello

Benvenuto Teppy, il mio consiglio è di abbandonare i timori ed incominciare da subito ad occuparti personalmente della cura della tua auto........ti assicuro che ognuno di noi non permetterebbe ad altri di farlo ed il motivo è oltre alla scarsa fiducia (a meno che non si tratti di un detailer professionista e che comunque non te la caveresti con poco)c'è  anche il fatto che impari a muoverti in un campo che ti darà tante soddisfazioni
cancellando i tabù che normalmente abbiamo!

per concludere l'ultima volta che ho portato a lavare l'auto da uno che lo faceva a mano(prima di scoprire questo forum ed i prodotti dello shop)
il tizio ha usato una scopa (a suo dire con setole morbide)per insaponarla e un panno di daino per asciugarla affraid affraid affraid ......dopodiché adesso mi vede solo di passaggio con l'auto sempre splendente sunny.........ma non grazie a lui! Wink

Admin

Admin
Admin

Ciao e benvenuto e complimenti per la presentazione!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Corvell

Corvell
Apprendista Detailer

Benvenuto !!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.